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comment_1663265

Salve a tutti, sto cercando di caratterizzare al meglio la mia campagna con l'inserimento di fattori Esteri, nel vero senso della parola, ma ho qualche difficoltà a inserire i giusti elementi seguendo la suddivisione dei piani negativi come riportato nel Manuale del Giocatore e nella Guida del DM: i demoni provengono dall'Abisso, i diavoli dai Nove Inferi, e fin qui ci siamo.
Se poi non ho capito male (su questo ho una certa sicurezza), le anime dannate finisco nei Nove Inferi.
Ora mi manca di capire cosa succede di preciso in Ade e come mail il dominio sui non-morti è di Orcus, demone dell'Abisso. In pratica vorrei capire il rapporto tra questi tre piani.

Tenete conto che ho come riferimento le 20 divinità presenti nei due manuali sopra citati e che mi sono vagamente ispirato ai Forgotten Realms per gli dei e i corrispettivi domini, pur mantenendo la nomenclatura D&D dei manuali base.

EDIT: non ho trovato alcuna discussione sull'argomento, ma se esistesse, possiamo chiudere questa.

Edited by Fulminus
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  • Non è esatto. La cosmologia classica di D&D è legata a doppio filo con l'allineamento. Le anime dei mortali finiscono nel piano della propria divinità e se non hanno una divinità nel piano de

  • Amministratore
comment_1663269
  On 04/03/2020 at 17:17, Fulminus ha detto:

Se poi non ho capito male (su questo ho una certa sicurezza), le anime dannate finisco nei Nove Inferi.

Non è esatto.

La cosmologia classica di D&D è legata a doppio filo con l'allineamento. Le anime dei mortali finiscono nel piano della propria divinità e se non hanno una divinità nel piano dell'allineamento corrispondente.

Quindi un caotico malvagio finisce nell'abisso e un legale malvagio nei nove inferi.

Dai un occhio a questo sito http://www.planescape.it/ sezione geografia planare > piani esterni

 

  • Author
comment_1663283
  On 04/03/2020 at 17:45, aza ha detto:

Non è esatto.

La cosmologia classica di D&D è legata a doppio filo con l'allineamento. Le anime dei mortali finiscono nel piano della propria divinità e se non hanno una divinità nel piano dell'allineamento corrispondente.

Quindi un caotico malvagio finisce nell'abisso e un legale malvagio nei nove inferi.

Dai un occhio a questo sito http://www.planescape.it/ sezione geografia planare > piani esterni

 

Ecco, infatti non capivo la necessità di due postacci del genere a farsi concorrenza...
Il link me lo sono segnato: c'è una marea di cose e c'ero già passato, ma non me l'ero bookmarkato.

Grazie 1000: ho materiale per mesi di approfondimento, adesso... 😅

  • Amministratore
comment_1663477
  On 04/03/2020 at 21:43, AVDF ha detto:

Veramente dipende innanzitutto dall'ambientazione 😄

In parte è vero. Io mi sono riferito alla cosmologia classica che è quella adottata anche dalla 5e.

Infatti la Guida del DM della 5e a pag. 24 nel paragrafo "Riportare in vita i morti" dice quello che ho citato sopra. Quindi sembra essere una regola generale.

comment_1663567
  On 05/03/2020 at 13:46, aza ha detto:

In parte è vero. Io mi sono riferito alla cosmologia classica che è quella adottata anche dalla 5e.

Infatti la Guida del DM della 5e a pag. 24 nel paragrafo "Riportare in vita i morti" dice quello che ho citato sopra. Quindi sembra essere una regola generale.

Se non erro nel manuale base (che fa riferimenti ai FR) si parla della grande ruota. Questo significa da un lato che i FR abbandonano la cosmologia ad albero e dall’altro che fino a nuove pubblicazioni è la cosmologia valida per tutti. Il che dovrebbe essere confermato anche dal fatto che rispetto alla 4e è ricominciata la guerra demoni/diavoli per la vicinanza dei piani. 

  • Author
comment_1663808

Sì, sì. Io ho preso come modello la grande ruota come da MdG a pag 303.
Il problema è appunto che sui due manuali di base (il MdG è molto riduttivo, la GdDM approfondisce altri aspetti) c'è specificità sulla descrizione del luogo, ma poca sui "contenuti".

Anche nel sito linkatomi all'inizio, dei Nove Inferi, http://www.planescape.it/baator i contenuti sono piuttosto limitati.
Comunque ho usato le informazioni raccolte come base d'appoggio, essendomi creato una cosmogonia e un rapporto tra gli dei (i 20 citati a pag 10 nella GdDM) basata su una mia idea e legata all'evoluzione del piano materiale in cui operano i PG.

  • Amministratore
comment_1663882
  On 06/03/2020 at 19:02, Fulminus ha detto:

Sì, sì. Io ho preso come modello la grande ruota come da MdG a pag 303.
Il problema è appunto che sui due manuali di base (il MdG è molto riduttivo, la GdDM approfondisce altri aspetti) c'è specificità sulla descrizione del luogo, ma poca sui "contenuti".

Anche nel sito linkatomi all'inizio, dei Nove Inferi, http://www.planescape.it/baator i contenuti sono piuttosto limitati.
Comunque ho usato le informazioni raccolte come base d'appoggio, essendomi creato una cosmogonia e un rapporto tra gli dei (i 20 citati a pag 10 nella GdDM) basata su una mia idea e legata all'evoluzione del piano materiale in cui operano i PG.

Mi spiace ma tutti i dettagli che cerchi sono sparpagliati in decine di supplementi. Probabilmente la fonte maggiore di informazioni è l'ambientazione Planescape. Anche nei vari manuali dei piani pubblicati (1e, 3e, 4e) le informazioni sono per forza stringate.

  • Author
comment_1663891
  On 07/03/2020 at 10:38, aza ha detto:

Mi spiace ma tutti i dettagli che cerchi sono sparpagliati in decine di supplementi. Probabilmente la fonte maggiore di informazioni è l'ambientazione Planescape. Anche nei vari manuali dei piani pubblicati (1e, 3e, 4e) le informazioni sono per forza stringate.

Nessun problema, altrimenti il lavoro di un DM si traduce in un semplice copia-incolla: così, invece, ho preso qua e là, ispirandomi da molte fonti e creando nel complesso qualcosa di diverto, anche se già visto... ma non tutto insieme! 😛

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