Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Gli Dei conosciuti nelle nuove terre traggono origine – nella maggior parte degli aspetti – da quelli adorati prima dell’esilio. In alcuni casi risultano leggermente mutati sotto alcuni aspetti ed immutati nel resto, altri sono completamente immutati rispetto alle credenze precedenti all’arrivo sulle nuove terre, nel frattempo anche nuove credenze si vanno radicando nel popolo. Alcune divinità – in particolare quelle negative – sono venerate solo sotto alcuni particolari aspetti: è il caso di Ithrek che oltre ad essere dio della vendetta e della tortura è anche protettore di coloro che vengono esiliati dalla loro casa. Il culto di quest’ultimo aspetto di Ithrek è molto diffuso sebbene vi siano solo poche preghiere e rituali consacrate, per non dare troppo potere ad un dio in sé malvagio.

Vogan – Dio della luce e della vita.

Signore di ciò che è giusto e buono, protettore di tutti gli esseri viventi è stato Vogan ad insegnare agli umani la civiltà. Viene adorato e rispettato da tutti. I suoi chierici hanno dominio sulla Luce o sulla Vita, ma non di rado alcuni più bellicosi di dedicano alla battaglia contro il male e hanno il dominio sulla Guerra.

Althea – Dea delle terre selvagge e della caccia. Un tempo dea della natura e della vita, la tradizione nel tempo ha reso i suoi aspetti (ed i suoi fedeli) più estremi, rendendo Althea di fatto la signora e padrona al di fuori delle città, e di tutti coloro che si dedicano alla caccia nel rispetto della natura. I suoi chierici hanno dominio sulla Natura e sulla Vita.

Daelorn – Dio della guerra e delle tempeste. Daelorn è l’immagine del guerriero che ama la ferocia e la violenza, non malvagio in sé e per sé adora comunque il fragore della battaglia pura ed istintiva. Si narra che nella ricerca di una sfida sempre più impegnativa sia spinto fino ai cieli e che lì sia rimasto per dominare le tempeste le quali riecheggiano come gli scontri tra due eserciti. Per questo, oltre che sulla Guerra, i suoi chierici hanno dominio anche sulle Tempeste.

Neldas – Dea della giustizia e delle arti. La signora di ferro, che ha potere sulla legge. Fu Neldas ad insegnare agli uomini l’arte in tutte le sue forme, ma prima di tutto a forgiare le armi. Inoltre, molti eserciti organizzati, e gli strateghi la pregano prima della battaglia. I chierici di Neldas hanno dominio sulla Guerra e sulla Forgia.

Vamaran – Dio dell’assassinio e dell’inganno. Ombra strisciante, corruttrice, Vamaran è il signore di tutti coloro che decidono di vivere nella disonestà e nella corruzione dedicandosi ai furti, al gioco d’azzardo, al banditismo o addirittura all’assassinio in cambio del denaro. I chierici dell’ombra hanno dominio sull’Inganno, ma alcuni dei più furbi e manipolatori hanno dominio sulla Conoscenza.

Shaidar – Dio della conoscenza e della magia. Signore del tempo, della magia arcana, degli enigmi e di tutto il sapere noto, Shaidar resta ad osservare i mortali e trascrive tutto ciò che vede nella sua libreria. I suoi seguaci sono cercatori delle conoscenze perdute, che spesso non si fanno scrupoli di nessun tipo per arrivare al loro obiettivo. Di tutti gli dei Shaidar è quello che più spesso interagisce negli eventi dei mortali, senza però mai rivelarsi, ponendo enigmi che una volta risolti portino a grosse ricompense o elargendo doni arcani a chi reputa meritevole. I suoi chierici hanno dominio sulla Conoscenza e sulla Magia Arcana.

Valna – Dea protettrice dei morti e dell’oblio. Valna è colei che protegge i defunti e si assicura che abbiano un giusto e tranquillo trapasso. Un tempo era venerata come colei che proteggeva i legami della famiglia, le regole della casa e accoglieva gli ospiti ma questo suo aspetto venne perso secoli fa quando – pare – venne uccisa da una entità ignota, forse addirittura un potente umano. Valna si assicura anche che l’anima dei defunti e con essa anche le memorie della vita persa, giungano a destinazione e vengano dimenticate, per questo motivo Shaidar è spesso in contrasto con Valna. I chierici della dea hanno dominio sulla Tomba e sulla Conoscenza. 


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

×
×
  • Crea nuovo...