Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Nelle avventure della 5e continuano a mettere le mappe con i quadretti (non necessari nella modalità base del gioco) e lasciano le descrizioni essenziali su PORTE, LUCE, ecc. riassunte in un trafiletto.

Ho notato solo io questa cosa? 

Non sarebbe più sutile e sensato dare informazioni più dettagliate, stanza per stanza?

Modificato da nolavocals

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Mettere dei quadretti non crea problemi a chi non vuole usare miniature, o a chi vuole tracciare le distanze in modo più astratto, mentre i quadretti aiutano chi vuole usare le miniature o chi vuole tracciare le distanze in modo più preciso. Senza contare che una mappa quadrettata è probabilmente anche più facile da descrivere e riprodurre durante il gioco, di pari passo con il progresso dell'esplorazione.

Le descrizioni su porte, luci e quant'altro sono essenziali sia per mere esigenze di spazio fisico del documento sia per lasciare spazio all'immaginazione...

14 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Ho notato solo io questa cosa?

Non lo so.

14 minuti fa, nolavocals ha scritto:

Non sarebbe più sutile e sensato dare informazioni più dettagliate, stanza per stanza?

Per alcuni potrebbe essere necessario, per altri assolutamente no. Una via di mezzo (un trafiletto, appunto) è, probabilmente, la soluzione migliore.

Inviato
1 ora fa, nolavocals ha scritto:

Se un'informazione si dovrebbe ripetere uguale per ogni stanza, farlo renderebbe il documento più lungo (e costoso da stampare e immagazzinare) e soprattutto sarebbe più difficile individuare le informazioni nuove sulle singole stanze, vale a dire quelle che servono realmente.

Anche quando il master descrive ai giocatori, se ci pensi, non ripete a ogni stanza di cos'è fatto il pavimento, se il materiale non cambia, perché sarebbe dare informazioni ridondanti e potrebbe "coprire" quelle interessanti.