The Stroy Inviato 21 Marzo 2020 Segnala Inviato 21 Marzo 2020 Mi accodo a quelli che hanno avuto l'impressione che il tuo obiettivo non sia creare una scena/storia interessante, bensì uccidere il PG o sconfiggere il giocatore, che non dovrebbe essere il tuo ruolo come GM. Se il PG ha fatto qualcosa di sciocco, il tuo compito non è punirlo, ma creare una reazione interessante. Hai davanti infinite alternative: il qualcuno di importante potrebbe inviare un sicario contro di lui, ma anche intimidirlo in modo non letale, ricattarlo rapendo qualcuno a lui caro o rimanerne ammirato e invitarlo a un colloquio. Come decidere qual è l'alternativa migliore? Rispondendo a due domande: Crea una storia più interessante delle altre possibilità? Rispetta il livello di difficoltà che avete stabilito a inizio campagna? (Non lo avete fatto? Fatelo subito!) Se invece è stato il giocatore a fare qualcosa di inappropriato, a maggior ragione agire in game è sconsigliabilissimo, perché esaspererebbe la situazione e basta: parlagli, cerca di capire perché ha fatto quello che ha fatto e di far capire a lui perché secondo te non andava bene. +1 anche per il discorso fatto da altri: il PG ci ha speso risorse, è giusto che possa usarlo. L'ho già detto, ma è fondamentale e quindi lo ripeto. Aggiungo anche a quanto hanno detto gli altri che contro il PG con Alert l'Assassin del Manuale dei Mostri perde unicamente il critico automatico, ma continua ad avere vantaggio e quindi fare furtivo nel primo round, se riesce a battere il PG sull'iniziativa. Con il +5 di Alert non è facilissimo, ok, ma nemmeno impossibile, e nulla vieta all'Assassino di ritirarsi e tornare sperando in miglior sorte. 2
Asuryan Inviato 21 Marzo 2020 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2020 Non è questione di punirlo, ma questione di fargli vedere che le loro azioni hanno delle conseguenze se scelgono di mettersi contro il famoso ricco mercante che può permettersi un sicario di alto livello per farlo fuori. Non è questione di punirlo è questione di dare uno spunto direi interessante e magari capire chi gli è stato messo alle calcagna, ciome e dove cercherà di colpirlo, se puo corromperlo e fargli tradire il mercante....direi che di spunti ce ne sono , i PG è giusto metterli sotto pressione altrimenti i giocatori fanno quello che vogliono senza conseguenze. Mi sembra più che logico che dei personaggi buoni si facciano dei nemici che ovviamente vogliono farli fuori oppure no? Cmq le mie domande riguardavano il talento in se non la storia dietro, cmq ok grazie a tutti.
Lord Danarc Inviato 21 Marzo 2020 Segnala Inviato 21 Marzo 2020 Assolutamente. Le azioni dei pg devono avere conseguenza, che non necessariamente devono essere la morte. Anzi proprio non essere riuscito a uccidere il pg potrebbe creare una rivalità tra questi e l’assassino, come artemis entreri e drizzt. L’assassino tornerá più volte e cercherá il modo di colpire i pg. Oppure come dicevo prima morirá e il ricco mercante troverá altri, un doppelgangler, un mago, un barbaro... o un gruppo di persone. riguardo al talento mi pare che alla fine la community ti abbia risposto in maniera abbastanza unanime, non lo si ritiene spalato o op. è un buon talento ma ce ne sono decisamente di meglio.
The Stroy Inviato 21 Marzo 2020 Segnala Inviato 21 Marzo 2020 2 ore fa, Asuryan ha scritto: Non è questione di punirlo, ma questione di fargli vedere che le loro azioni hanno delle conseguenze se scelgono di mettersi contro il famoso ricco mercante che può permettersi un sicario di alto livello per farlo fuori. Non è questione di punirlo è questione di dare uno spunto direi interessante e magari capire chi gli è stato messo alle calcagna, ciome e dove cercherà di colpirlo, se puo corromperlo e fargli tradire il mercante....direi che di spunti ce ne sono , i PG è giusto metterli sotto pressione altrimenti i giocatori fanno quello che vogliono senza conseguenze. Mi sembra più che logico che dei personaggi buoni si facciano dei nemici che ovviamente vogliono farli fuori oppure no? Cmq le mie domande riguardavano il talento in se non la storia dietro, cmq ok grazie a tutti. Molti giocatori si comportano in modo antagonistico verso la capagna e il gruppo e usano come scusa "Il mio PG farebbe così". Quello che dici tu è l'equivalente lato GM.
Anderas II Inviato 21 Marzo 2020 Segnala Inviato 21 Marzo 2020 Ciao, io il talento l'ho appena preso per giocare un druido della luna e ottimizzare il primo turno in cui evoco/mi trasformo. Sarò di parte, ma non mi sembra per niente sbilanciato, e poi, ci sta che un PG non possa essere mai preso di sorpresa, fa molto "eroe". Una curiosità, il mercante deve ingaggiare proprio un Assassino? Se sa (?) che il PG non può essere preso di sorpresa non ha più senso che ingaggi qualcosa di grosso che gli dia una fracca di botte e basta? 1
bobon123 Inviato 22 Marzo 2020 Segnala Inviato 22 Marzo 2020 @AsuryanLe loro azioni devono avere conseguenze, concordo in pieno. Questo riguarda però sia il pestare i piedi al ricco mercante sia il fatto di aver preso un vantaggio che serve appunto per evitare di essere assassinato. Vedila così. Prendendo il caso semplice di un aumento della caratteristica di attacco, quel personaggio ha accettato per la sua immunità agli assassini di avere sempre, in tutti i combattimenti, -1 al tiro per colpire e 1 danno in meno per attacco. Immagina quante volte non ha ucciso un mostro e perso in generale rilevanza nella storia per questo motivo. Ma lui ha un'immagine mentale del suo personaggio con il senso di ragno, e vuole che questa sia la sua storia. Ora qualcuno vuole ucciderlo. Come si divertirebbe di più il giocatore secondo te? Io gli manderei contro l'assassino proprio perché ha allerta: è ragionevole nella trama ed è un'ottima soluzione. E non solo gli permetterei di evitare il colpo mortale come da regolamento, dando improvvisamente forma nella storia all'immagine mentale che il giocatore ha di quel personaggio (il motivo principale per cui si gioca di rolo nella mia esperienza), ma cercherei di ricordarmi di descrivere l'espressione di sorpresa da parte dell'assassino, "impossibile, come ha fatto a evitarlo!", che aggiunge alla soddisfazione del giocatore. Quei 5 secondi, quella giocata, saranno sufficienti a rendere l'intera sessione una gran figata per il giocatore! Che è il tuo scopo da DM. E non cancellano assolutamente il concetto che le loro azioni abbiano conseguenze. L'assassino è comunque uno scontro difficile, e se sconfitto nemici più forti verranno, magari meno di sotterfugio e più concreti. Specie se l'assassino riesce a scappare e avvertire i suoi mandanti. E i nuovi nemici possono scalare di GS come preferisci, rapidamente o lentamente a seconda della difficoltà che preferite per il gioco. 3
Asuryan Inviato 22 Marzo 2020 Autore Segnala Inviato 22 Marzo 2020 idea niente male anche questa Bobon 😆
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