arattata Inviata 22 Marzo 2020 Segnala Inviata 22 Marzo 2020 buonasera stavo guardando nel manuale le regole delle condizioni afferrato e trattenuto e non capisco una cosa, se un mostro mi afferra o mi trattiene come faccio a liberarmi? devo fare una prova di forza? se si come faccio a capire la cd che devo superare? per esempio: il mio druido si trasforma in un rospo gigante ed usa inghiottire che dice che il bersaglio è accecato e trattenuto ma non parla di una cd per permettere al bersaglio di liberarsi dal mio stomaco. invece se usa il morso può afferrare una creatura e da una CD di 13 per sfuggire, ma per sfuggire va fatto un TS su forza o su des? o solo una prova di forza o des? spero di essere riuscito a spiegarmi
Maudea96 Inviato 22 Marzo 2020 Segnala Inviato 22 Marzo 2020 (modificato) Allora, per liberarti dalla condizione di afferrato puoi usare un'azione per superare una prova di Forza (Atletica) o di Destrezza (Acrobazia) a tua scelta, contrapposta alla CD indicata o a una prova di Forza (Atletica) della creatura che ti afferra (PHB pag 195, "escaping a grapple"). Sei libero anche se la creatura che ti afferra diventa incapacitata o se altri effetti ti allontanano dalla sua portata (nel manuale cita l'incantesimo onda tonante). Per la condizione di trattenuto, invece, non ci sono regole generali, anche se come idea di base sei libero quando ciò che ti trattiene viene eliminato (ovviamente 😉). Nel tuo caso specifico, il Manuale dei Mostri dice: Se il rospo muore, la creatura inghiottita non è più trattenuta dalla bestia e può sfuggire usando 1,5 metri di movimento, uscendo prona dal cadavere. Modificato 22 Marzo 2020 da Maudea96 1
Maurino Inviato 22 Marzo 2020 Segnala Inviato 22 Marzo 2020 Effettivamente non specifica su quale caratteristica effettuare la prova con CD 13 per terminare la condizione di "afferrato", ma a rigore di logica direi la FOR. Non un tiro salvezza, ma una prova. Infatti la Guida del DM a pag. 238 specifica che "Una prova di caratteristica è qualcosa che un personaggio prova attivamente di compiere (nel caso specifico, cerca di aprire le zanne del rospo per liberarsi, nda), mentre un tiro salvezza è una reazione fulminea alle attività di qualcuno o di qualcos'altro". Sempre nel caso specifico, se una vittima viene inghiottita dal rospo, questa è "bloccata", non può fare nulla e l'unico modo per liberarsi è sperare che gli alleati della vittima uccidano il mostro, prima che questo la digerisca . 1
arattata Inviato 22 Marzo 2020 Autore Segnala Inviato 22 Marzo 2020 vai vi ringrazio infatti anche io pensavo che se riesco ad inghiottire la creature deve solo aspettare che muoio oppure aspetta di morire. siete stati veramente utili. grazie
Maudea96 Inviato 22 Marzo 2020 Segnala Inviato 22 Marzo 2020 7 minuti fa, Maurino ha scritto: alleati della vittima uccidano il mostro, prima che questo la digerisca . 2 minuti fa, arattata ha scritto: se riesco ad inghiottire la creature deve solo aspettare che muoio oppure aspetta di morire. Nota che nulla impedisce alla creatura inghiottita di attaccarti "da dentro", anche se i suoi txc avranno svantaggio.
arattata Inviato 23 Marzo 2020 Autore Segnala Inviato 23 Marzo 2020 a ok quindi una creature trattenuta può tranquillamente attaccare? si ovviamente con svantaggio
Maudea96 Inviato 23 Marzo 2020 Segnala Inviato 23 Marzo 2020 (modificato) Esatto. La condizione di trattenuto porta la velocità a 0, impedendo di fare movimento nel senso di meccanica di gioco (=non ci si può spostare volontariamente dalla propria posizione) ma non impedisce in assoluto di muoversi in senso letterale. Quindi si possono ancora fare azioni, azioni bonus, reazioni, prove di caratteristica e tiri salvezza (quelli di Destrezza con svantaggio), azioni gratuite (tra cui parlare/gridare)... Modificato 23 Marzo 2020 da Maudea96 1 1
Maurino Inviato 27 Marzo 2020 Segnala Inviato 27 Marzo 2020 Il 23/3/2020 alle 13:56, Maudea96 ha scritto: Esatto. La condizione di trattenuto porta la velocità a 0, impedendo di fare movimento nel senso di meccanica di gioco (=non ci si può spostare volontariamente dalla propria posizione) ma non impedisce in assoluto di muoversi in senso letterale. Quindi si possono ancora fare azioni, azioni bonus, reazioni, prove di caratteristica e tiri salvezza (quelli di Destrezza con svantaggio), azioni gratuite (tra cui parlare/gridare)... Questo è interessante! In effetti non lo avevo mai interpretato così, ma ha senso!
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