Maxwell Monster Inviata 28 Marzo 2020 Segnala Inviata 28 Marzo 2020 sarei tentato a creare qualche variante ; riposo breve : ogni DV và tirato , e necessita di 1 ora ciascuno . riposo lungo : ogni ora fà recuperare 1 DV pieno , se il PG arriva al massimo PF , ogni ora d 'avanzo , ricarica DV per riposi brevi . che ne dite ?
MattoMatteo Inviato 29 Marzo 2020 Segnala Inviato 29 Marzo 2020 (modificato) 10 ore fa, Maxwell Monster ha scritto: riposo breve : ogni DV và tirato , e necessita di 1 ora ciascuno . Tenendo presente che i riposi brevi sono di 1 ora (almeno con le regole standard) significa che si può tirare 1 solo DV... 10 ore fa, Maxwell Monster ha scritto: riposo lungo : ogni ora fà recuperare 1 DV pieno , I riposi lunghi sono 8 ore, quindi si recuperano al massimo 8 DV (almeno con le regole standard); ma, tenendo presente che sono DV pieni, corrispondono grosso modo a 16 DV tirati, quindi dovrebbe essere equilibrato anche ad alti livelli. 10 ore fa, Maxwell Monster ha scritto: se il PG arriva al massimo PF , ogni ora d 'avanzo , ricarica DV per riposi brevi . Cioè ci sono 2 pool di DV, uno per i riposi brevi e uno per i riposi lunghi? Modificato 29 Marzo 2020 da MattoMatteo
Maxwell Monster Inviato 29 Marzo 2020 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2020 3 minuti fa, MattoMatteo ha scritto: Tenendo presente che i riposi brevi sono di 1 ora (almeno con le regole standard) significa che si può tirare 1 solo DV... I riposi lunghi sono 8 ore, quindi si recuperano al massimo 8 DV (almeno con le regole standard); ma, tenendo presente che sono DV pieni, corrispondono grosso modo a 16 DV tirati, quindi dovrebbe essere equilibrato anche ad alti livelli. Cioè ci sono 2 pool di DV, uno per i riposi brevi e uno per i riposi lunghi? se usano più in RB , occorrono più ore . 3 DV ? fermi 3 ore . il RL non ha più 8 ore fisse , se ne dormono 12 , recuperano 12 DV . i RB non si ricaricano pìù col sistema standard , ma con gli avanzi dal RL .
The Stroy Inviato 29 Marzo 2020 Segnala Inviato 29 Marzo 2020 Con questa regola i riposi durano molto meno ai livelli bassi, quando si hanno pochi DV, che a quelli alti. Posso chiedere quale dovrebbe essere li scopo della HR?
Maxwell Monster Inviato 29 Marzo 2020 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2020 2 minuti fa, The Stroy ha scritto: Con questa regola i riposi durano molto meno ai livelli bassi, quando si hanno pochi DV, che a quelli alti. Posso chiedere quale dovrebbe essere li scopo della HR? il gruppo gioca sfalsato , a livelli diversi , in questa maniera gli onnipresenti giocano "stanchi" , mentre gli altalenanti in forma .
Lord Danarc Inviato 29 Marzo 2020 Segnala Inviato 29 Marzo 2020 Non mi convince. Sopratutto perchè pare punire gli onnipresenti che invece garantiscono presenza e impegno. il risultato fonale mi pare solo far durare più i riposi.
The Stroy Inviato 29 Marzo 2020 Segnala Inviato 29 Marzo 2020 27 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto: il gruppo gioca sfalsato , a livelli diversi , in questa maniera gli onnipresenti giocano "stanchi" , mentre gli altalenanti in forma . Secondo me è più facile che il gruppo aspetti che gli onnipresenti completino la guarigione, col gli altalenanti che si girano i pollici (in game) per qualche ora. Questo poi non è lo scopo dell'HR, è un suo effetto. Perché lo consideri desiderabile? Ad ogni modo mi riferivo più al fatto che al 1° livello un riposo dura un'ora, al 20° ne dura 10-20.
Maxwell Monster Inviato 29 Marzo 2020 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2020 25 minuti fa, Lord Danarc ha scritto: Non mi convince. Sopratutto perchè pare punire gli onnipresenti che invece garantiscono presenza e impegno. il risultato fonale mi pare solo far durare più i riposi. nessuna punizione , in quanto chi gioca di più , prende più PE , e spesso ha più scelte (tesori , direzione campagna ...) . sulla durata in effetti è vero , però allungare il tempo non lo vedrei negativamente , anzi , in alcuni casi il gruppo dovrebbe fare scelte strategiche . 6 minuti fa, The Stroy ha scritto: Secondo me è più facile che il gruppo aspetti che gli onnipresenti completino la guarigione, col gli altalenanti che si girano i pollici (in game) per qualche ora. Questo poi non è lo scopo dell'HR, è un suo effetto. Perché lo consideri desiderabile? Ad ogni modo mi riferivo più al fatto che al 1° livello un riposo dura un'ora, al 20° ne dura 10-20. nei vecchi D&D ce la cavavamo con meno risorse . e che in 5° mi sembra fin troppo comodo , specie per gli onnipresenti . ho 3 campagne avviate (circa sul 6° , 15° e oltre il 20°) , e ormai abituati ai ritmi , volevo rendere la cosa più ostica , senza dover aggiungere tonnellate di nemici .
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 29 Marzo 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 29 Marzo 2020 In questo momento, Maxwell Monster ha scritto: nei vecchi D&D ce la cavavamo con meno risorse . e che in 5° mi sembra fin troppo comodo , E cosa non ti soddisfa delle varianti ufficiali della DMG del riposo?
Maxwell Monster Inviato 29 Marzo 2020 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2020 3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: E cosa non ti soddisfa delle varianti ufficiali della DMG del riposo? mi sembrano troppo estreme .
The Stroy Inviato 29 Marzo 2020 Segnala Inviato 29 Marzo 2020 5 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto: nessuna punizione , in quanto chi gioca di più , prende più PE , e spesso ha più scelte (tesori , direzione campagna ...) . sulla durata in effetti è vero , però allungare il tempo non lo vedrei negativamente , anzi , in alcuni casi il gruppo dovrebbe fare scelte strategiche . nei vecchi D&D ce la cavavamo con meno risorse . e che in 5° mi sembra fin troppo comodo , specie per gli onnipresenti . ho 3 campagne avviate (circa sul 6° , 15° e oltre il 20°) , e ormai abituati ai ritmi , volevo rendere la cosa più ostica , senza dover aggiungere tonnellate di nemici . Benissimo! Quindi lo scopo è ridurre le risorse dei PG, se ho capito bene. Intanto ti faccio una domanda di sicurezza. Con un riposo esteso, da regole base, i PG recuperano metà dei DV, non tutti: ti ricordi di applicare questo dettaglio? Perché la tua HR non lo considera ed è abbastanza facile da dimenticare. Detto questo, l'effetto della HR secondo me sarebbe un altro. Mettiamo che, come dici tu, dopo qualche ora di riposo gli "altalenanti" siano a pieni pf e gli "onnipresenti" abbiano ancora dei danni. Il gruppo ha due scelte: Ripartire subito. Aspettare ancora un po' e far recuperare anche gli onnipresenti. Se non ci sono motivi particolari per avere fretta (e ammettiamolo, la maggior parte del tempo non ci sono. Poi inserirli è lavoro in più per il GM, e noi vogliamo evitarlo!) il gruppo sceglierà sempre la seconda. Nella maggior parte dei casi la tua HR non riduce le risorse, allunga i riposi.
Maxwell Monster Inviato 29 Marzo 2020 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2020 3 minuti fa, The Stroy ha scritto: Benissimo! Quindi lo scopo è ridurre le risorse dei PG, se ho capito bene. Intanto ti faccio una domanda di sicurezza. Con un riposo esteso, da regole base, i PG recuperano metà dei DV, non tutti: ti ricordi di applicare questo dettaglio? Perché la tua HR non lo considera ed è abbastanza facile da dimenticare. Detto questo, l'effetto della HR secondo me sarebbe un altro. Mettiamo che, come dici tu, dopo qualche ora di riposo gli "altalenanti" siano a pieni pf e gli "onnipresenti" abbiano ancora dei danni. Il gruppo ha due scelte: Ripartire subito. Aspettare ancora un po' e far recuperare anche gli onnipresenti. Se non ci sono motivi particolari per avere fretta (e ammettiamolo, la maggior parte del tempo non ci sono. Poi inserirli è lavoro in più per il GM, e noi vogliamo evitarlo!) il gruppo sceglierà sempre la seconda. Nella maggior parte dei casi la tua HR non riduce le risorse, allunga i riposi. si , applichiamo il recupero metà DV . questo sarebbe sostituito dalla mia idea . sulle scelte spesso si trovano bilanciate ; missioni a scadenza , inseguimenti , mostri erranti ...
The Stroy Inviato 29 Marzo 2020 Segnala Inviato 29 Marzo 2020 Grazie delle spiegazioni 🙂 Le domande fondamentali quando si crea una regola sono due: che effetto voglio ottenere? Qual è il modo più efficiente per farlo? Alla prima domanda hai già risposto. Ora rimane la seconda: qual è il modo più efficiente per limitare le risorse dei PG? Secondo me aumentare le ore di riposo, a meno che non sia di una quantità molto elevata come la variante della DMG, non è un metodo efficiente. Non c'è davvero una grossa differenza in termini pratici fra riposare un'ora e riposarne tre, o fra otto e dodici. Necessita di circostanze esterne a se stesso per funzionare. In aggiunta la proposta ha un altro paio di problemi: I riposi quando il gruppo è a livello mediamente basso durano poco, se il livello medio è alto durano un sacco. È un po' macchinosa. A occhio conviene fare un attimo tabula rasa e ripartire da zero.
savaborg Inviato 29 Marzo 2020 Segnala Inviato 29 Marzo 2020 Ma in “guarigione naturale lenta” e “dipendenza dalla borsa del guaritore” cosa c’è che non ti convince? Noi usiamo il primo e il gioco è molto più rischioso è complicato ed assomiglia molto a quelle che stavi pensando.
Maxwell Monster Inviato 29 Marzo 2020 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2020 15 minuti fa, savaborg ha scritto: Ma in “guarigione naturale lenta” e “dipendenza dalla borsa del guaritore” cosa c’è che non ti convince? Noi usiamo il primo e il gioco è molto più rischioso è complicato ed assomiglia molto a quelle che stavi pensando. “guarigione naturale lenta” infatti somiglia al mio e quasi ci siamo , ma non mi convince del tutto . magari potrei provarlo e poi tararlo verso il mio . “dipendenza dalla borsa del guaritore” proprio no , darebbe ai PG un tono tra il tossico ed i bendaggi alla Topolino . anche se mi piace che faccia spendere denaro extra .
The Stroy Inviato 29 Marzo 2020 Segnala Inviato 29 Marzo 2020 Qualcosa tipo: riposo breve 4 ore, riposo esteso 24?
Maxwell Monster Inviato 29 Marzo 2020 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2020 2 minuti fa, The Stroy ha scritto: Qualcosa tipo: riposo breve 4 ore, riposo esteso 24? no , cerco proprio l ' opposto , le ore devono essere libere , escluso il minimale di 8 ore per attivare riposo esteso .
The Stroy Inviato 29 Marzo 2020 Segnala Inviato 29 Marzo 2020 Una cosa tipo: - Elimina i Dadi Vita, che tanto sono bruttini e non interagiscono con nulla - Un PG ha 4 riprese. Può riposare un'ora e spendere una ripresa per guarire di 1/4 dei pf massimi - Per ricaricare una ripresa deve riposare due ore, durante le quali non recupera pf ?
Maxwell Monster Inviato 29 Marzo 2020 Autore Segnala Inviato 29 Marzo 2020 4 minuti fa, The Stroy ha scritto: Una cosa tipo: - Elimina i Dadi Vita, che tanto sono bruttini e non interagiscono con nulla - Un PG ha 4 riprese. Può riposare un'ora e spendere una ripresa per guarire di 1/4 dei pf massimi - Per ricaricare una ripresa deve riposare due ore, durante le quali non recupera pf ? sono idee particolari , ma le trovo più macchinose .
The Stroy Inviato 29 Marzo 2020 Segnala Inviato 29 Marzo 2020 Dici? Alla fine hai sempre 4 "punti" - invece di averne da 1 a 20 - e riprendi sempre la stessa cifra - invece di usare cifre diverse se sei multiclasse. Anche il calcolo delle ore mi sembra più facile dell'HR originale.
Messaggio consigliato