Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ciao a tutti. volevo sapere come bisognava gestire il combattimento con un drago, intendo modificatori e bonus per colpire dato che non ho trovato molto.

grazie mille per chiunque mi aiuti👍 

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Lo statblock di ogni mostro del Manuale dei Mostri (o di ogni manuale in cui sono presenti simili statblock) comprende tutto ciò di cui hai bisogno per far combattere la creatura

Inviato

Ciao @raek e benvenuto sul forum. Appena puoi passa in questa sezione a presentarti!

Non so se ho ben capito la tua domanda, in ogni caso provo a risponderti.

Innanzitutto hai bisogno della scheda del mostro. Per esempio, prendiamo la scheda di un drago rosso adulto (scusa l'inglese ma non ho modo di linkarti roba in italiano).

Come tutti i mostri per vedere le statistiche di attacco devi andare sotto Azioni (Actions), dove sono elencati i vari modi in un cui un mostro può attaccare.

Per esempio vediamo l'attacco col Morso (Bite):

Bite. Melee Weapon Attack: +14 to hit, reach 10 ft., one target. Hit: 19 (2d10+8) piercing damage plus 7 (2d6) fire damage.

Morso. Attacco con Arma in Mischia: +14 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito: 19 (2d10+8) danni perforanti piĂš 7 (2d6) danni da fuoco.

Quel "+14 al tiro per colpire" è il bonus di attacco del mostro. Quindi per attaccare lanci un dado da 20 facce e sommi 14. Se il totale è uguale o superiore alla Classe Armatura del Personaggio vuol dire che hai colpito. Se colpisci allora infliggi i danni. In questo caso infliggi 2d10+8 danni perforanti piÚ 2d6 danni da fuoco.

I numeri appena prima della parentesi sono la media del danno; in pratica puoi decidere se tirare i dadi o prendere la media del danno.

Se hai altre domande chiedi pure.