Jump to content

Featured Replies

Posted
comment_1671753

ciao a tutti. volevo sapere come bisognava gestire il combattimento con un drago, intendo modificatori e bonus per colpire dato che non ho trovato molto.

grazie mille per chiunque mi aiuti👍 

  • Risposte 5
  • Visualizzazioni 1,8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

comment_1671756

Lo statblock di ogni mostro del Manuale dei Mostri (o di ogni manuale in cui sono presenti simili statblock) comprende tutto ciò di cui hai bisogno per far combattere la creatura

 

comment_1671763

Il bonus è scritto nella sezione attacchi, che si presenta più o meno così:
Nome attacco, bonus al tiro, range, danno, eventuali effetti secondari

 

comment_1671765

Ciao @raek e benvenuto sul forum. Appena puoi passa in questa sezione a presentarti!

Non so se ho ben capito la tua domanda, in ogni caso provo a risponderti.

Innanzitutto hai bisogno della scheda del mostro. Per esempio, prendiamo la scheda di un drago rosso adulto (scusa l'inglese ma non ho modo di linkarti roba in italiano).

Come tutti i mostri per vedere le statistiche di attacco devi andare sotto Azioni (Actions), dove sono elencati i vari modi in un cui un mostro può attaccare.

Per esempio vediamo l'attacco col Morso (Bite):

Cita

 

Bite. Melee Weapon Attack: +14 to hit, reach 10 ft., one target. Hit: 19 (2d10+8) piercing damage plus 7 (2d6) fire damage.

Morso. Attacco con Arma in Mischia: +14 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito: 19 (2d10+8) danni perforanti più 7 (2d6) danni da fuoco.

 

Quel "+14 al tiro per colpire" è il bonus di attacco del mostro. Quindi per attaccare lanci un dado da 20 facce e sommi 14. Se il totale è uguale o superiore alla Classe Armatura del Personaggio vuol dire che hai colpito. Se colpisci allora infliggi i danni. In questo caso infliggi 2d10+8 danni perforanti più 2d6 danni da fuoco.

I numeri appena prima della parentesi sono la media del danno; in pratica puoi decidere se tirare i dadi o prendere la media del danno.

Se hai altre domande chiedi pure.

Crea un account o accedi per commentare