Nathan Never Inviata 5 Aprile 2020 Segnala Inviata 5 Aprile 2020 Salve a tutti, sono nuovo, mi scuso in anticipo se commetto un errore postando qui la mia domanda. Vorrei chiedere con quale criterio si calcolino i dadi di danno di un'arma in base alla sua taglia. Es. una spada lunga di taglia media infligge 1d8 di danni, o 1d10 se impugnata a due mani. Quanti ne infliggerà se di taglia grande?
Checco Inviato 5 Aprile 2020 Segnala Inviato 5 Aprile 2020 Big monsters typically wield oversized weapons that deal extra dice of damage on a hit. Double the weapon dice if the creature is Large, triple the weapon dice if the creature is Huge, quadruple the weapon dice if it's Gargantuan. A creature has disadvantage on attack rolls with a weapon that is sized for a larger attacker. You can rule that a weapon sized for an attacker two or more sizes larger is too big for the creature to use at all. Fonte: DMG, p. 278.
Nathan Never Inviato 5 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2020 (modificato) 18 minuti fa, Checco ha scritto: Big monsters typically wield oversized weapons that deal extra dice of damage on a hit. Double the weapon dice if the creature is Large, triple the weapon dice if the creature is Huge, quadruple the weapon dice if it's Gargantuan. A creature has disadvantage on attack rolls with a weapon that is sized for a larger attacker. You can rule that a weapon sized for an attacker two or more sizes larger is too big for the creature to use at all. Fonte: DMG, p. 278. Grazie mille. Perdona l'ignoranza, mi confermi che ciò vale anche per i PG? Inoltre, secondo la DMG il danno standard della spada dell'esempio dovrebbe passare da 1d8 a 2d8, ma cosa accade invece al dado di danno dell'arma impugnata a due mani? 1d10 diventa 2d10? Modificato 5 Aprile 2020 da Nathan Never
Casa Inviato 5 Aprile 2020 Segnala Inviato 5 Aprile 2020 Però non so se tali armi particolari, rientrino in una categoria in cui il pg possa avere la competenza.
Lord Danarc Inviato 5 Aprile 2020 Segnala Inviato 5 Aprile 2020 22 minuti fa, Nathan Never ha scritto: Grazie mille. Perdona l'ignoranza, mi confermi che ciò vale anche per i PG? Inoltre, secondo la DMG il danno standard della spada dell'esempio dovrebbe passare da 1d8 a 2d8, ma cosa accade invece al dado di danno dell'arma impugnata a due mani? 1d10 diventa 2d10? Certo. Un pg che usa una spada lunga di taglia grande colpirà con svantaggio. 1
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 5 Aprile 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Aprile 2020 22 minuti fa, Nathan Never ha scritto: Grazie mille. Perdona l'ignoranza, mi confermi che ciò vale anche per i PG? Spetta al DM decidere, potenzialmente sì. 22 minuti fa, Nathan Never ha scritto: Inoltre, secondo la DMG il danno standard della spada dell'esempio dovrebbe passare da 1d8 a 2d8, ma cosa accade invece al dado di danno dell'arma impugnata a due mani? 1d10 diventa 2d10? Direi che sì, se la impugni a due mani passerebbe a 2d10. 1
Lord Danarc Inviato 5 Aprile 2020 Segnala Inviato 5 Aprile 2020 5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Spetta al DM decidere, potenzialmente sì. Perchè spetta al DM? La regola è chiara. Non ci sono eccezioni per i PG ergo vale per tutti. 1
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 5 Aprile 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Aprile 2020 1 minuto fa, Lord Danarc ha scritto: Perchè spetta al DM? La regola è chiara. Non ci sono eccezioni per i PG ergo vale per tutti. Visto che è parte delle regole di creazione dei mostri/PNG non è così scontato che si applichi anche ai PG...
Lord Danarc Inviato 5 Aprile 2020 Segnala Inviato 5 Aprile 2020 Parla di creature. Non esplicita il riferimento ai pg perchè i pg sono di taglia media. Ma mi pare lapalissiano che chi puó usare armi di taglia più grande sono solo i pg. Non vedo perchè creare un mostro che attacca sempre con svantaggio.
Messaggio consigliato