Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Non so se qualcuno nella community ci gioca o meno ma Confrontation e ragnarok sono definitivamente morti. Non verranno più supportati da rackham.

Oggi è uscito il nuovo Confrontation:Age of Ragnarok. Una sorta di mix tra i due giochi. Dopo questa svolta comincerà l'uscita di pezzi in plastica predipinta con sculture davvero ottime e dipinte davvero bene (niente a che vedere con le paciugate di dnd). Ovviamente niente di propainted ma molto migliori di molte miniature dipinte amatorialmente. (senza offendere nessuno)

Il nuovo sito presenta oltre che ai pianid i uscita dei prossimi mesi anche il regolamento e un accenno ai profili per le miniature uscite prima d'oggi.

http://joomla2.confrontation.fr/

(il sito è down (assalto mondiale alla news apocalittica) ma presto spero ritornerà up ^_^ )

Enjoy!

EDIT:

hanno modificato il sito

http://www.rackham.fr/newsletter/cry_online/img40/Wolfen-C4_1.jpg

è solo per dare un idea della qualità delle miniature di plastica predipinte......oserei dire ''ciumbia''

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

è uno stravolgimento radicale della politica aziendale. E' drastico dal punto di vista dei giocatori come me che hanno comprato confrontation per uno stile ben preciso di gioco a schermaglia e si ritrova un warhammer fac-simile. Questa notizia mette davanti ad un bivio. O gioco for fun con gli amici con il vecchio regolamento oppure cambio e gioco ad un fac-simile di warhammer in torneo ufficiale. A questo punto compro warhammer che è molto più consolidato ^^

tutto qui

Inviato

è uno stravolgimento radicale della politica aziendale. E' drastico dal punto di vista dei giocatori come me che hanno comprato confrontation per uno stile ben preciso di gioco a schermaglia e si ritrova un warhammer fac-simile. Questa notizia mette davanti ad un bivio. O gioco for fun con gli amici con il vecchio regolamento oppure cambio e gioco ad un fac-simile di warhammer in torneo ufficiale. A questo punto compro warhammer che è molto più consolidato ^^

tutto qui

Aspetta, scusa Krenshar, ma prima ho scritto una cosa però ne pensavo un'altra.

Quello che volevo dire è che sul sito

http://joomla2.confrontation.fr/

non sono riuscito a trovare la notizia che segnali.

Io a Confrontation non gioco. Non ancora. Nel senso che vorrei iniziare, visto che la gamma di miniature è molto bella. Capisci, quindi, che questa notizia per me può significare molto.

Inviato

Dunque, confrontation sino a questa svolta era un gioco dove al massimo usavi 10/20 pezzi dipendentemente da esercito e tattica che il giocatore voleva adottare. Questo perchè ogni singola miniatura era un unità a se stante con abilità e profilo che la distinguevano. Oltre a spendere pochi soldi le partite duravano attorno all'ora, ora e mezza.

Adesso il regolamento lo rende piu simile a giochi non più di schermaglia ma stile battaglia campale. Quindi partite piu lunghe e molti piu pezzi perchè ora il gioco funziona ad unità composte da piu modelli. Per ''aiutare'' hannop deciso che da ora in avanti faranno miniature in plastica vendute in box predipinte. C'è da dire che sono veramente belle ma perdono tutti i modellisti amanti del piombo e tutti coloro che apprezzano la fase di colorazione dei modelli. Sul sito trovi esempi di miniature precolorate...

Non è che è diventato uno schifo ma di sicuro perde il regolamento che lo rendeva diverso da giochi come warhammer. Infatti ragnarok, il gioco di battaglie campali con le miniature in piombo di confrontation non ha mai riscosso molto successo immagino prorpio a causa della concorrenza con la GW.

^^

personalmente è probabili che continuerò a giocare ma riguardo al fatto di averci guadagnato o perso con questo grande cambiamento posso dire solo ''chi vivrà vedrà''

Spero di averti aiutato ^^

Inviato

Dunque, confrontation sino a questa svolta era un gioco dove al massimo usavi 10/20 pezzi dipendentemente da esercito e tattica che il giocatore voleva adottare. Questo perchè ogni singola miniatura era un unità a se stante con abilità e profilo che la distinguevano. Oltre a spendere pochi soldi le partite duravano attorno all'ora, ora e mezza.

Adesso il regolamento lo rende piu simile a giochi non più di schermaglia ma stile battaglia campale. Quindi partite piu lunghe e molti piu pezzi perchè ora il gioco funziona ad unità composte da piu modelli. Per ''aiutare'' hannop deciso che da ora in avanti faranno miniature in plastica vendute in box predipinte. C'è da dire che sono veramente belle ma perdono tutti i modellisti amanti del piombo e tutti coloro che apprezzano la fase di colorazione dei modelli. Sul sito trovi esempi di miniature precolorate...

Non è che è diventato uno schifo ma di sicuro perde il regolamento che lo rendeva diverso da giochi come warhammer. Infatti ragnarok, il gioco di battaglie campali con le miniature in piombo di confrontation non ha mai riscosso molto successo immagino prorpio a causa della concorrenza con la GW.

^^

personalmente è probabili che continuerò a giocare ma riguardo al fatto di averci guadagnato o perso con questo grande cambiamento posso dire solo ''chi vivrà vedrà''

Spero di averti aiutato ^^

Si, capito cos'è Confrontation.

Quello che non trovo, e non capisco, è la notizia da te segnalata riguardo ad una possibile rottura tra le case di produzione, distribuzione o altro.

Inviato

Dico la mia. Allora io non gioco + a Confrontation dai tempi della seconda versione.....poi io e i miei amici abbiamo perso un po' di interesse e bon. Però sono rimaso piuttosto informato.....a tempo perso si intende.

Ti dico quello che so: le miniature di questo gioco ERANO fantastiche.....cioè tutte in piombo con posizioni particolari, gran cura nel dettaglio e poi spesso riferimenti ad un BG comune del popolo. A differenza di altri giochi il costo era basato sulla qualita della miniatura...sul materiale. Cioè un bliser di 3 coscritti base erano tipo 12 euro...tutti in piombo; l'eroe super figo con buon cura del dettaglio 13; nulla era basato sul valore in gioco (per intenderci eroe che da solo vale mezzo esercito costa 30 euro non perchè è un figo in gioco...ma perchè è bello propio scolpito davvero bene) Il gioco aveva sempre dei problemi a livello di regolamento...e gli sgravi erano all'ordine del giorno. In pratica in ogni versione c'erano sempre quelle 4 o 5 combo devastanti che tutti odiavano (tranne chi le giocava). Poi nel giro di poco, tipo 1 anno o poco +, la casa produtrice ha fatto uscire 2 versioni (prima la 3 poi la 3.5) con grandi difetti e abbastanza evidentemente (sopratutto la 3.5) di transizione. In parallelo al Confrontation c'era sempre Ragnarok che era con gli stessi profili ma le regole un attimo adattate (per intenderci Confrontation giocavi a 400 punti....ragnarok sull'ordine delle migliaia, quindi le regole un po adattate snellivano il gioco).

Adesso quei 2 giochi non esistono +. Sta per nascerne un altro molto simile come regolamento a WH. Il BG è stato adattato con guerre campali che hanno devastato un po' tutto e ricreato il nuovo assetto.

Oltre al regolamento totalmente diverso, le minature sono im plastica predipinta.....a buon livello, ma plastica. Solo poche eccezioni verranno fatte in piombo ( da quel che ho capito una scelta sia economica per l'aumento spropositato del costo del piombo...sia per cambiare il tipo di acquirenti....non + collezionisti ma giocatori anche molto giovani).

Ti parlo disinteressato, perchè per Confrontation non spendo 1 euro da almeno 2 o 3 anni come minimo, e non ci gioco da altrettanto........mi piaceva restare aggiornato solo x il BG che era molto bello e le miniature (che in quanto giocatore di d&d abbinavo a miei personaggi).

Personalmente secondo me è il momento peggiore per fare degli investimenti adesso. Se ti serve di sapere altro spara pure.

Inviato

stavo raccogliendo informazioni proprio in questo periodo per confrontation... peccato sentire queste brutte notizie, vediamo come andrà a finire!

Inviato

Beh, non esageriamo ;-)

Premetto che ho giocato a Confrontation dalla versione 1.0 alla 3.0, quando ho smesso perchè era diventato troppo complesso e troppoo basato sulle combo magiche per i miei gusti ( a C 3.5 ho giocato pochissime partite).

Ora hanno fatto uscire un regolamento beta gratuito di quello che è Confrontation: Age or Ragnarok (in pratica C4), che è un taglio molto molto netto con il passato.

Il gioco si basa largamente sul regolamento di AT43, il gioco futuristico di Rackham, e - almeno guardando le regole beta- è stato ampiamente semplificato, visto che l'esigenza era proprio quella di tornare alle partite semplici e divertenti.

La grossa evoluzione (fino alla 3.5 Conf era un gioco skirmish da 400 punti di armata (10-15 miniature), ora si parla dai 2000 punti in su (20-30 miniauture)) si accompagna con il passaggio dal piombo alla plastica predipinta (come AT43) ma - si dice - con la stessa elevata qualità che ha sempre contraddistinto le produzioni Rackham (le primi mini specifiche per C:AoR arriveranno solo a ottobre, quindi vedremo...per ora si può già giocare ma con le mini di metallo di Confrontation).

Questo garantisce un inizio molto più rapido per i nuovi giocatori (niente da montare e colorare) grazie anche ad un regolamento molto piùsemplice.

La direzione è sicurmente positiva, poi vedremo...

Info varie:

Sito Italiano di Confrontation (con regole e profili)

Forum CDRI (Confederazione Drago Rossoi Italia)

Negozio online (per vedere le miniature)

• 2 settimane dopo...
Inviato

ho giocato poco a confrontation,ma ho continuato a comprare le miniature che mi piacevano di più per il puro gusto di dipingerle.

devo dire che il piombo mi mancherà molto.

eppero'... sono uno di quelli che non è mai riuscito a farsi battaglie campali con warhammer, vuoi per i costi allucinanti che avrebbe un esercito serio, vuoi per i tempi di pittura/conversione.

se i costi delle nuove miniature rackahm saranno accessibili, potrebbe essere un discreto successo.

specie per chi è troppo vecchio per immischiarsi con i vari giochi clix della wizard of the coast...

ci sarebbe d&d miniatures, ma è un gioco troppo basato sulle combo, manca completamente il background "da esercito"...è piu' come giocare a magic in 3d.

magari è la volta buona che riesco a farmi delle partite interessanti.

certo, è un peccato che si perda nel nulla il gioco "schermaglia" che aveva decretato il successo di confrontation.

successo tale che la games workshop ha difatti creato a sua volta un gioco a schermaglia,anzi più di uno.

quello basato su warhammer 40k ha davvero poche miniature, molto grandi, e molto ben fatte.

da pittore, posso solo dire che mi dispiace un sacco che non produrranno quasi più nulla in piombo, sti' francesi.

la scusa che il piombo è diventato molto caro non sta ne' in cielo ne' in terra.

i pescatori continuano a comprare pacchi di piombini a prezzi basserrimi.

ho storto il naso quando la gw ha fatto i pezzi in plastica (e non ha minimamente abbassato i prezzi),potenzialmente lo potrei storgere anche ora per la rackham.

essendo predipinte, temo che saranno care anche se di plastica.

dubito che saranno predipinte a mano, oltretutto.

al massimo "rifinite".

staremo a vedere.

ho una valigetta di scorpioni (tutti gli esemplari fino al 2005,tranne un limited per cui ancora rosico)ancora immacolati, me li tengo da parte per il futuro.