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2 ore fa, Theraimbownerd ha scritto:

Io avevo pensato come build "alternativa" a un centauro ladro/guerriero, scarsino in quanto a danni ma che sarebbe dovuto essere un buon counter ai barbari visto che sarebbe dovuto essere irraggiungibile anche con un arma con portata visti i 40 ft di movimento. Pero' poi ho deciso di lasciarmi sedurre dalla semplicità e puntare anche io sul Berserker

La fregatura è che se vuoi contrattaccare comunque (anche con Disimpegno come bonus) ti muovi di 12 metri, al turno dopo il barbaro berserker fa dash come azione, movimento raddoppiato, ti raggiunge e ti attacca come bonus. La miglior tattica contro il berserker con un ladro rimane di attirarlo in un angolo, mangiarsi un primo attacco mentre è in ira, avere una velocità base superiore al barbaro (wood elf, centaurlo) fare Disengage e Dash nel proprio turno e portarselo dietro senza farsi mai raggiungere (ma rimanendo comunque esposto ad attacchi a distanza) finché non gli finisce l'ira e diventa affatticato. E anche lì è una tattica difficile da mettere in pratica.


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29 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

La fregatura è che se vuoi contrattaccare comunque (anche con Disimpegno come bonus) ti muovi di 12 metri, al turno dopo il barbaro berserker fa dash come azione, movimento raddoppiato, ti raggiunge e ti attacca come bonus. La miglior tattica contro il berserker con un ladro rimane di attirarlo in un angolo, mangiarsi un primo attacco mentre è in ira, avere una velocità base superiore al barbaro (wood elf, centaurlo) fare Disengage e Dash nel proprio turno e portarselo dietro senza farsi mai raggiungere (ma rimanendo comunque esposto ad attacchi a distanza) finché non gli finisce l'ira e diventa affatticato. E anche lì è una tattica difficile da mettere in pratica.

L' idea era quella se si vinceva l' iniziativa di fare dash come azione bonus e scappare via, se si perde l' iniziativa si rinuncia all' attacco al primo turno per disengage + dash e dopo sempre di dash come azione bonus per restare perennemente fuori portata.

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12 minuti fa, Theraimbownerd ha scritto:

L' idea era quella se si vinceva l' iniziativa di fare dash come azione bonus e scappare via, se si perde l' iniziativa si rinuncia all' attacco al primo turno per disengage + dash e dopo sempre di dash come azione bonus per restare perennemente fuori portata.

Se vinci l'iniziativa magari il barbaro non si usa subito l'ira e allora basta che ti tallona e ti bersaglia di giavellotti. Le dimensioni tutto sommate limitate dell'arena ti impediscono di sfruttare al meglio la cosa perché con un minimo di posizionamento attento il barbaro riesce comunque a metterti un pò all'angolo per impedirti di essere sempre fuori dalla sua portata (intesa come movimento per raggiungerti e attaccare comunque anche solo con il giavellotto senza svantaggio). Poteva invece convenire attirare l'attenzione del barbaro subendo un attacco appunto per fargli attivare l'ira e solo dopo allontanarsi di modo da fargli terminare precocemente l'ira e renderlo affaticato e solo a quel punto cominciare ad attaccarlo con calma.

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6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se vinci l'iniziativa magari il barbaro non si usa subito l'ira e allora basta che ti tallona e ti bersaglia di giavellotti. Le dimensioni tutto sommate limitate dell'arena ti impediscono di sfruttare al meglio la cosa perché con un minimo di posizionamento attento il barbaro riesce comunque a metterti un pò all'angolo per impedirti di essere sempre fuori dalla sua portata (intesa come movimento per raggiungerti e attaccare comunque anche solo con il giavellotto senza svantaggio). Poteva invece convenire attirare l'attenzione del barbaro subendo un attacco appunto per fargli attivare l'ira e solo dopo allontanarsi di modo da fargli terminare precocemente l'ira e renderlo affaticato e solo a quel punto cominciare ad attaccarlo con calma.

Magari si potrebbe integrare un' azione di dodge per schivare i giavellotti, aspettando che li finisca o nei turni in cui non sei riuscito a metterti fuori portata. Alla  fine quanti se ne potrà portare appresso un barbaro?

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In questo momento, Theraimbownerd ha scritto:

Magari si potrebbe integrare un' azione di dodge per schivare i giavellotti, aspettando che li finisca o nei turni in cui non sei riuscito a metterti fuori portata. Alla  fine quanti se ne potrà portare appresso un barbaro?

Il problema è che puoi (probabilmente, c'è sicuramente una parte di DM fiat) recuperare quelli che mancano il bersaglio visto che non si distruggono quando manchi.

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In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Il problema è che puoi (probabilmente, c'è sicuramente una parte di DM fiat) recuperare quelli che mancano il bersaglio visto che non si distruggono quando manchi.

Giusto, interagire con gli oggetti è un' azione gratuita... A questo punto mi sa che devo concordare. Una build da kiting avrebbe qualche possibilità di vincere, ma tutto sommato il berserker ha comunque un bel vantaggio. Almeno abbiamo comunque un po' di varietà nelle build.

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Il problema è che mi sa che c'è bisogno di far esaurire due Ire al barbaro, perchè dopo la prima lo svantaggio non è poi così problematico , avere svantaggio alle ability check non influisce su TxC,Danni e TS...quindi ai fini del combattimento poca roba, no? (sempre che non mi sia dimenticato di qualche dettaglio)

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9 minuti fa, Von ha scritto:

Il problema è che mi sa che c'è bisogno di far esaurire due Ire al barbaro, perchè dopo la prima lo svantaggio non è poi così problematico , avere svantaggio alle ability check non influisce su TxC,Danni e TS...quindi ai fini del combattimento poca roba, no? (sempre che non mi sia dimenticato di qualche dettaglio)

Sì sì l'obiettivo primario rimane fargli finire entrambe le ire, ma anche solo fargli sprecare la prima potrebbe portarlo ad essere più cauto e non sfruttare subito la seconda, guadagnando round preziosi. Volendo si potrebbe sfruttare lo svantaggio alle prove di abilità per cose come spinta, sbilanciamenti e quant'altro, ma nulla di che.

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Dopo che @Alonewolf87 ha dichiarato pubblicamente che avrebbe fatto anche lui un berserker volevo cambiare il personaggio per non averne due e quindi avevo detto a @Hicks di aspettare che provavo a crearne un altro per avere più varietà nell'arena. Quindi avevo iniziato a spendere un po' di tempo per pensare a contromosse, e chiaramente kitare/fare perdere l'ira sembra l'ovvia contromisura. Ma l problema è anche il setup scelto per l'arena, anche quello casualmente perfetto per il berserker: con 30ft di movimento di dash può fare 8 caselle in diagonale, e dal centro dell'arena 20x20 arriva ad attaccarti anche all'angolo. Se l'arena fosse stata 45 metri invece di 30, si poteva fare (per quello avevo chiesto che regola si usava per le caselle diagonali, ma non basta). Nota che contro un barbaro non berserk non c'era nessun problema, perché un barbaro non berserker non può fare dash o perde l'ira, quindi è molto facile da kitare con un ladro che ha dash come azione bonus, anche senza razze veloci.

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3 minuti fa, bobon123 ha scritto:

Ma l problema è anche il setup scelto per l'arena, anche quello casualmente perfetto per il berserker: con 30ft di movimento di dash può fare 8 caselle in diagonale, e dal centro dell'arena 20x20 arriva ad attaccarti anche all'angolo.

Sì infatti una opzione era sperare di vincere l'alternativa e ritirarsi in un angolo, portarci il barbaro e poi con disengage + dash (con una razza con più di 30 feet di movimento base) fargli correre la diagonale così da evitare di farsi prendere

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2 minuti fa, Theraimbownerd ha scritto:

@Hicks, in questo caso non sarebbe cambiato niente, perché non mi prendeva neanche col 5,  ma ricordati che le armi a distanza come le reti hanno svantaggio solo contro i nemici adiacenti, non quelli che ti minacciano con la portata.

Ha avuto svantaggio perché era oltre la gittata normale (che è 5 ft)

Modificato da Hicks
Inviato (modificato)

Scusa, non avevo visto la mappa,  ora modifico.
Edit: E' passato troppo tempo e non mi fa modificare. In tal caso, un solo attacco col' ascia da lancio, sempre +5 1d6+3

Modificato da Theraimbownerd
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@New One

Spoiler

Curiosità sparse, quel +1d4 immagino sia veleno, ma come sei arrivato a +7 ai danni? Sei un hexblade presumo, magari multiclasse guerriero?

@Hicks

veramente avrei fatto un solo attacco (entrare in ira mi costa un'azione bonus quindi niente attacco extra con la Frenzy), ma poco cambia direi 😄

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8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

veramente avrei fatto un solo attacco (entrare in ira mi costa un'azione bonus quindi niente attacco extra con la Frenzy), ma poco cambia direi 😄

Ah sorry, pensavo ti fossi dimenticato di aggiungerlo!

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