Ragnar Joysword Inviata 17 Aprile 2020 Segnala Inviata 17 Aprile 2020 Salve a tutti, leggendo i manuali mi sono sorti alcuni dubbi sulla capacità "vista cieca". Sul manuale del DM c'è scritto che un pg con questa capacità non è in grado di percepire le creature eteree... Ma per quanto riguarda le creature in "forma gassosa" o in "forma incorporea"? Vale lo stesso discorso? Grazie in anticipo.
Enaluxeme Inviato 17 Aprile 2020 Segnala Inviato 17 Aprile 2020 Dipende dalla vista cieca. Un pipistrello per esempio "vede" con il suo radar, facendo rimbalzare il suono, quindi non percepisce cose non solide. Generalmente però una creatura in forma gassosa è percepibile con la vista normale, quindi non dovrebbe essere un problema per un PG percepirla.
Ragnar Joysword Inviato 18 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2020 Il pipistrello, se non sbaglio, ha "percezione cieca" e non "vista cieca"...? comunque intendevo una vista cieca basata sul mix di sensi, ovvero: sensibilità alle vibrazioni, olfatto acuto, udito raffinato e sfruttamento dell'eco (come dice il manuale del DM).
Enaluxeme Inviato 18 Aprile 2020 Segnala Inviato 18 Aprile 2020 Il pipistrello ha blindsight, che è vista cieca. Non ricordo di preciso le parole del manuale, ma se non sbaglio dice che può essere dovuta a un mix di sensi. I draghi sono gli unici che mi vengono in mente ad avere tutti i sensi super sviluppati. La maggior parte delle creature con vista cieca utilizza l'udito per percepire ciò che c'è attorno. Una creatura non solida potrebbe essere scovata se fa un qualsiasi genere di suono. Puoi essere più preciso sulle creature di cui si parla?
Ragnar Joysword Inviato 18 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2020 1 ora fa, Enaluxeme ha scritto: Il pipistrello ha blindsight, che è vista cieca. Non ricordo di preciso le parole del manuale, ma se non sbaglio dice che può essere dovuta a un mix di sensi. I draghi sono gli unici che mi vengono in mente ad avere tutti i sensi super sviluppati. La maggior parte delle creature con vista cieca utilizza l'udito per percepire ciò che c'è attorno. Una creatura non solida potrebbe essere scovata se fa un qualsiasi genere di suono. Puoi essere più preciso sulle creature di cui si parla? Ok ammetto che non mi sono spiegato tanto bene. C'è il pg di un mio amico che è un monaco cieco. Per equilibrare il personaggio gli ho dato gradualmente la "vista cieca" (12m al momento). Ora avevo in mente di far affrontare al party qualche mostro tipo fantasmi (incorporei). Mi chiedevo se il suo pg, entro il suo raggio di 12m, con una "vista" basata sui sensi elencati prima (stile daredevil diciamo) potesse "vedere" anche le creature incorporee e/o gassose. In caso contrario esse hanno un occultamento totale giusto? 🤔 Spero di essere stato un po' più chiaro ora 😊
savaborg Inviato 18 Aprile 2020 Segnala Inviato 18 Aprile 2020 (modificato) Gli hai dato un vantaggio molto pesante forse avresti potuto limitarti al privilegio che i ladri prendono al 14* livello. Che già sarebbe una grande concessione. Comunque se ormai glie lo hai concesso io terrei i 12 m ma utilizzerei le regole di quel privilegio. Quindi direi che è in grado di percepire solo creature nascoste o invisibili e non tutte le altre. Quindi escludi eteree, gassose e così via... Modificato 18 Aprile 2020 da savaborg
Ragnar Joysword Inviato 18 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2020 10 minuti fa, savaborg ha scritto: Gli hai dato un vantaggio molto pesante forse avresti potuto limitarti al privilegio che i ladri prendono al 14* livello. Che già sarebbe una grande concessione. Comunque se ormai glie lo hai concesso io terrei i 12 m ma utilizzerei le regole di quel privilegio. Quindi direi che è in grado di percepire solo creature nascoste o invisibili e non tutte le altre. Quindi escludi eteree, gassose e così via... Ok grazie
Enaluxeme Inviato 18 Aprile 2020 Segnala Inviato 18 Aprile 2020 Direi che i fantasmi in questione sono occultati da lui finché non fanno rumore. Prendendo di esempio daredevil, usa un'ecolocazione simile a quella di un pipistrello che quindi non funzionerebbe sulle creature incorporee dato che il suono passa loro attraverso invece che rimbalzare indietro.
Lord Danarc Inviato 18 Aprile 2020 Segnala Inviato 18 Aprile 2020 Ma dovendo essere un bilanciamento di una scelta di BG (molto interessante, per cui non ha senso che il personaggio sia svantaggiato, la "vista cieca" che garantirei semplicemente la farei funzionare esattamente come la vista normale, limitata a 12 m, in relazione alle cose che può percepire o meno. niente invisibili, eterei e roba simile. non si può trasformare una situazione interessante di potenziale svantaggio (eccessivo) in un vantaggio per il pg.
savaborg Inviato 18 Aprile 2020 Segnala Inviato 18 Aprile 2020 Comunque percepire la posizione di qualcosa che non si vede quando emette un suono o fa rumore lo possono fare tutti con percezione. Qui si parla di vedere sempre e comunque qualcosa. Il vantaggio concesso già consente di vedere al buio e se la razza del PG non aveva scurovisione gli stiamo facendo un’enorme regalo. Fosse un mio giocatore consentirei una vista che ha gli stessi effetti di scurovisione fino a 12m (o fino alla distanza normalmente concessa da scurovisione) per bilanciare la cecità che rimane oltre quella distanza. Se la razza di base già di suo aveva scurovisione aggiungerei la capacità da ladro di 14 livello così com’è, ossia fino a 3 metri vedi anche invisibili e nascosti, per compensare la perdita di questo ulteriore privilegio. Giustificando il tutto con il fatto che un corpo invisibile riflette anche diversamente i suoni e che percepire una creatura nascosta richiede di essere vicini perché si deve sfruttare la rifrazione del suono sulle superfici.
Lord Danarc Inviato 18 Aprile 2020 Segnala Inviato 18 Aprile 2020 Bho mi pare tanto. Il ladro co arriva al 14. L’opzione scurovisione-like fino a 12m mi pare migliore
Ragnar Joysword Inviato 19 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2020 20 ore fa, Lord Danarc ha scritto: non si può trasformare una situazione interessante di potenziale svantaggio (eccessivo) in un vantaggio per il pg. Cosa intendevi dire?😅🤔
Lord Danarc Inviato 19 Aprile 2020 Segnala Inviato 19 Aprile 2020 che un PG cieco è svantaggiato. praticamente non può fare nulla normalmente. Passare da questo svantaggio (che è eccessivo perchè praticamente avresti un pg che fa poco o niente) che è interessante da giocare, a un vantaggio perchè si è assurdo.
Ragnar Joysword Inviato 25 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 25 Aprile 2020 Il 18/4/2020 alle 13:41, Lord Danarc ha scritto: Un'ultima cosa... Vista cieca permette di percepire le creature attraverso le porte/mura? (all'interno del suo raggio d'azione)
Enaluxeme Inviato 25 Aprile 2020 Segnala Inviato 25 Aprile 2020 Tecnicamente non c'è scritto, ma direi di no, a meno che non si tratti di pareti molto sottili. Gli unici esempi che il manuale fa sulla vista cieca sono i pipistrelli e i draghi. Dato che draghi in giro sulla terra non ce ne sono, possiamo solo prendere d'esempio i pipistrelli e altri animali con ecolocazione, che non possono percepire nulla dietro un muro. Tornando a D&D, alcune creature come ad esempio il purple worm hanno sia blindsight che tremorsense, quindi si può supporre che ci sia un motivo per averle entrambe. Se blindsight vedesse attraverso le cose solide, non ci sarebbe motivo di avere anche tremorsense. E poi, sarà solo una mia opinione, ma secondo me si chiama blindsight perchè chiede line of sight. 2
Lord Danarc Inviato 26 Aprile 2020 Segnala Inviato 26 Aprile 2020 21 ore fa, Ragnar Joysword ha scritto: Un'ultima cosa... Vista cieca permette di percepire le creature attraverso le porte/mura? (all'interno del suo raggio d'azione) Decisamente no. Assumendo che funzioni come con i pipistrelli l'onda meccanica rimbalza e torna indietro quando trova qualcosa. se potesse vedere dietro porte o muri non vedrebbe i muri.
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