Vai al contenuto

Capitolo VI: Dove il Cuore mi porta


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Fortunale

"Ventura, via di qui! Occupatevi dei feriti" intanto io mi occupo della maga. Non voglio usare la violenza, ma pare che questi strani uomini non desiderino un contatto pacifico. Ebbene, ce ne andremo e io mi assicurerò una ritirata sicura. 

Incanalo i venti del nord, affinché si scaglino con violenza contro la donna ora a terra. Spero di non ucciderla, ma dovrei comunque metterla in difficoltà!

DM

Spoiler

http://dnd.arkalseif.info/spells/frostburn--68/boreal-wind--1268/index.html

CD 18, 8d4 danni, spingo di 24feet. Cerco di angolare il vento in modo da spingere la maga in mare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2020 alle 19:35, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 09:50 || +360 giorni dalla partenza

Oceano d'Oriente || Nuvoloso, vento moderato da nord || Cibo per 6 giorni

Così come vi ha trascinati in mezzo a questa pessima situazione, il capitano ve ne tira fuori con uno dei suoi trucchetti preferiti. La donna bersaglio viene circondata di un vento dispettoso che la solleva leggermente da terra e la tiene inchiodata virtualmente spingendola via contro il parapetto di poppa, buttandola in acqua.

Chiunque fosse, doveva essere qualcuno di importante, perché il veliero avversario esegue una manovra repentina per virare goffamente e tornare a riprenderla.

@Fortunale

Spoiler

Infliggi 19 danni e la getti fuori bordo.

...ma dov'è Barbara? L'avete persa di vista in questo trambusto, per un motivo piuttosto semplice: quando ha visto la prima palla di fuoco, ha lanciato un incantesimo di invisibilità che cela tutti coloro che tentano la ritirata sottocoperta, ma alla chiamata di Sandrine non esita a sciogliere l'incanto per tesserne uno più utile alla situazione. Il vento soffia da poppa, esclusivamente sulla vostra nave, e la Speranza riparte guizzando via dalla portata di frecce e palle di fuoco, diretta a sud.

Il vento della strega vi supporta per un po', e poi le vele ricominciano a funzionare. La Speranza procede verso sud a velocità di crociera.

"Siete tutti vivi?" chiede Asvig, guardandosi attorno. Nessuna comunicazione di dissenso, quindi probabilmente è così. Arrigo mette la testa fuori dalla grata, guardandosi attorno come farebbe una suricata in preda al terrore. "Tutt'appost, uagliò?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Io?.. chiedo a Sandrine ..ci attaccano loro e hanno paura di me?
Poi mi rivolgo verso il Capitano diamine.. ma mi conoscevano? Chi era quella donna immagino nessuno di noi lo sappia ma.. che cosa vuoi fare adesso? Insomma, io voglio capire il perchè ce l'avevano con me e ci hanno attaccati, avrei offerto loro un pasto, un pacificante, un qualcosa per unire le nostre due ciurme e capirci.
Scuoto la testa sconsolato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Anche io avrei voluto parlare, ma non mi parevano dell'umore" commento una volta che ci siamo allontanati. "Chissà chi erano, da dove venivano...di certo sono un popolo che conosce la navigazione in alto mare. Potremmo incontrarne altri" 

Aiuto a guarire i feriti con la bacchetta che conservo per queste occasioni, poi di istruzioni a Ventura di riprendere la rotta.

DM

Spoiler

Dimmi quante cariche uso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2020 alle 14:10, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 10:00 || +360 giorni dalla partenza

Oceano d'Oriente || Nuvoloso, vento moderato da nord || Cibo per 6 giorni

"Umore di m*erda" aggiunge Asvig, mentre le ultime ferite vengono rimarginate dalla bacchetta del suo capitano. Barbara si accerta che Sigbjorn sia in condizioni ottimali, ma dopo essere già morto una volta, il timore del mietitore si affievolisce. Così, già in piedi e operativo, valuta l'entità dei danni sulla nave e conclude: "Serve porto." e Ventura: "Proseguo verso nord-est. E Randal...stai sotto coperta, per l'amor di Valkur!!" ...povero cuoco.

@Fortunale

Spoiler

Usi 13 cariche per riportare Asvig e Sigbjorn a pieni punti ferita.

 

Il 2/6/2020 alle 14:10, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 17:30 || +360 giorni dalla partenza

Oceano d'Oriente || Nuvoloso, vento moderato da nord || Cibo per 6 giorni

Manca poco all'imbrunire mentre proseguite sulla rotta, pensierosi di quando accaduto. Non tutti gli incontri per mare hanno risoluzione pacifica, non importa quanto buono sia lo stufato di Randal. Ma per fortuna il peggio è passato. O no?

"NAVI A TRIBORDO!" avvisa Tondley, concitato. Razul si aggrega: "Altri velieri di fronte a noi, capitano."

Piccole macchioline bianche all'orizzonte che si fanno più grandi minuto dopo minuto. Barbara irrompe, seccata: "Non troviamo nessuno per...settimane! E ora cosa? Ci siamo imbattuti nel luogo di ritrovo dei pirati dell'Est?!" Asvig la avvicina: "Sembra una flotta. Forse stamattina ci siamo imbattuti nell'avanguardia." "Macchè, uagliò! Avimm' interrott 'na battuta e' pesca, e mo' s'han pijjat e' collera co' noi!" l'ipotesi brillante di Arrigo.

Ventura, dall'alto ponte di poppa: "Forse...forse posso passarci in mezzo. Se la Speranza tiene e non ci fanno altri scherzetti..." un'idea azzardata come al solito, per toglierveli definitivamente di torno.

uP30h31.png

@Fortunale

Spoiler

Il loro numero supera la dozzina, ma non riesci a stimare quanto equipaggio abbiano, né quali armamenti, né quale bandiera portino.

//Osservare: 12

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Arrì! Con un gesto del capo richiamo l'inventore a seguirmi..
Vado sotto coperta, come suggerito da Ventura, controvoglia e senza aver capito nulla di cosa fosse successo tra l'altro, nel tragitto dal castello alla cucina esprimo tutto il mio disappunto. Bah.. io non capisco il perchè.. dovevamo capire di più, insomma siamo scappati avendo gettato in mare quella tizia e non siamo riusciti a spiaccicare manco mezza parola, manco un scusa.. arrivato alla porta la apro e continuo a parlare tra me e me, chiudendomela alle spalle.

@DM

Spoiler

..manco un "proviamoci", ci siamo rimbambiti Arrigo! Abbiamo affrontato ben di peggio e siamo fuggiti da una nave dalla quale potevamo carpire un sacco di notizie interessanti. Ci stiamo rammollendo.. e Nero è ancora in quelle condizioni. 
Tu che pienz? Io credo che devo trovare una cura al suo male.. almeno tentare dico!

Mentre sono nel mio luogo preferito della Speranza tento nuovamente di preparare degli intrugli per Nero e faccio i soliti esperimenti

Cuoco: +14, Natura: +12, Guarire: +4 +10 (spendo 1 IP)

Richiamato dal gridaccio di Tondley risalgo in coperta, ma questa volta solo per sporgere il capo e cercare di capire cosa sta succedendo
Navi hai detto Tondley? Cerco di osservare quello che vedo dalla mia posizione
Che faccio? Vuoi una mano Ventura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Le lamentele di Randal mi fanno gonfiare le vene sul collo: per fortuna che il capitano sono io. Non si rende conto che abbiamo rischiato le vite dei nostri uomini? Soddisfare la nostra curiosità non vale i membri dell'equipaggio!
Il resto della giornata la trascorro pensando all'incontro che abbiamo avuto, e al significato delle parole tradotte da Sandrine. Anche qui conoscono gli Arconti, dunque.

---

Come dice Barbara, si passa da un estremo all'altro. Medito qualche istante sul da farsi "Signori, sono davvero troppi. Se ci rifanno uno scherzetto come quello di ieri ci ritroveremo a colare a picco su un relitto in fiamme. Ventura, traccia una rotta che ci permetta di passare a fianco della flottiglia, ma ad una distanza di sicurezza. Usiamo tutto l'olio di gomito che abbiamo...meglio apparire come codardi che come un bersaglio. Se hanno intenzioni pacifiche, ben venga: stabiliremo un dialogo. Altrimenti saremo in una posizione di vantaggio, sul lato della loro formazione. Le navi più distanti saranno in difficoltà nel seguirci e perderanno terreno nelle manovre"

Indico il cuoco "Sottocoperta, per ora. La storia dei pugnali non è per niente chiara. O meglio, forse lo è fin troppo. Meglio evitare un altra bordata di fuoco. Anche se probabilmente hanno sentito quelle tue armi prima ancora di vederle...meglio non correre troppi rischi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/6/2020 alle 11:09, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 17:40 || +360 giorni dalla partenza

Oceano d'Oriente || Pioggia leggera, vento moderato da nord || Cibo per 6 giorni

Randal non fa in tempo a drizzare le orecchie che viene rimandato sottocoperta dal capitano. Perché tocca sempre a lui essere discriminato? Non c'è pace per i cuochi.

Forti della velocità superiore, vi preparate ad aggirare la flotta; la manovra di Ventura è semplice ma elegante, presa direttamente dal Compendio di Navigazione di Jon Grissom, capitolo "Ritirata Tattica - ovvero: fuggire con stile". Tira la nave dritta verso il centro della formazione, e quando la flotta inizia la manovra di accerchiamento, vira immediatamente verso sinistra lasciando gli altri con un pugno di mosche in mano e grossi velieri da manovrare.

"Li aggireremo da sinistra!" e così è, in effetti. Vi lasciate alle spalle le navi, restando a distanza di sicurezza di cento metri o poco più. Barbara si appoggia all'albero maestro, pronta a dare vento nel caso vi colpisca un altro incantesimo dissolutore.

...proseguite inseguiti dalla flottiglia per mezz'ora buona; incrociate alcune cumuli passeggeri che vi deliziano con poche gocce di pioggia, ma dopo un anno in mare aperto, nemmeno i più schizzinosi (Arrigo, Sandrine e Barbara) si fanno problemi per un po' di acqua sui capelli. Anche perché, nel caso della contessa, quando si asciugano tornano sempre ad essere inspiegabilmente perfetti.

"Capitano." Razul chiede la parola. Il non morto è una gazza porta-sventura come non se ne vedevano dalla Abisso di Boccamarcia: quando parla lui, è sempre per dare cattive notizie. "Chiedo il permesso di esprimere un parere personale."

La visibilità si riduce, ma non abbastanza da impedirvi di vedere chiaramente le navi che vi vengono dietro. In qualsiasi momento, basterebbe sciogliere tutte le vele e li seminereste in un istante.

@Sandrine

Spoiler

Anche attraverso il ticchettìo della pioggia, senti le urla in lingua sconosciuta degli ordini impartiti dalle navi avversarie dietro di voi. Si stanno dando davvero da fare per starvi dietro.

//Ascoltare: 22

@Randal

Spoiler

"Che i piatti dei Ridley sanno risvegliare anche i morti", si diceva sulla Bisaccia di Bronzo, una nave della Loggia sulla quale servisti quand'eri ancora uno sbarbatello apprendista. Chissà se il capitano Noah aveva ragione. Chissà se sarà davvero il piatto dell'Arconte del Focolare a disfare la trama di quello del Terrore.

Dai da mangiare a Nero ciò che prepari, un piatto a parte rispetto a quello del resto della ciurma. Lo imbocchi tu stesso cercando di captare qualcosa dal suo viso perso nel vuoto...e niente. Nessuna reazione, se non quella istintiva di ingioiare e respirare che il cervelletto impone al corpo per sopravvivere.

Arrigo è piuttosto deluso. Ti ha seguito fin qui solo per vedere accadere qualche prodigio, e invece... "Ha toppat bell 'e buon, Randàl!" e scoppia a ridere, preso dall'ilarità del tuo fallimento. Certo che ti scegli proprio degli amici di m****a...!

//Professione (cuoco) | Conoscenze (Natura) | Guarire: 20 | 24 | 23

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatale

"Ottima manovra, Ventura. Bravi tutti, li abbiamo lasciati con un palmo di naso" saluto con la bandana gli altri equipaggi, poi me la rimetto in testa e riprendo la postazione. Dopo un po' arriva Rwzul, con i suoi soliti modi un po' innaturali. Ma l'apprendimento, il cambiamento, sono cose per i vivi...per lui è tardi. Resterà sempre così.

"Certo, Razul. Da ora in poi, se la situazione non sarà troppo concitata, non chiedermi il permesso di parlare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/6/2020 alle 19:25, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 17:45 || +360 giorni dalla partenza

Oceano d'Oriente || Pioggia leggera, vento moderato da nord || Cibo per 6 giorni

Il non-morto indica Ventura. "Far decidere a lady Fisher le manovre aumenta drasticamente la vostra possibilità di morte prematura." la ragazzina diventa rossa e se non fosse costretta sotto l'albero di trinchetto, sarebbe scesa a dirgliene quattro a un palmo di naso: "MA COME TI PERMETTI BRUTTO MERLUZZO ANDATO A MALE?! IO-" Razul la ignora, e questo fa infuriare Ventura ancora di più; l'avanguardia indica ad Est, di fronte a voi: "Prendete il vostro monocolo, capitano, e verificate voi stesso."

@Fortunale

Spoiler

5uTE0UH.jpgAl di là del muro semitrasparente dato dalla pioggia, scorgi la sagoma di un atollo di terra che si fa via via sempre più largo: un'isola!

Quindi la tua supposizione iniziale non era del tutto corretta; gli umanoidi biondi che vi danno la caccia non è sicuro che sappiano navigare in alto mare, visto che sembra stiano pattugliando le loro acque territoriali. Che voi avete inavvertitamente invaso.

Aggressivi i biondini, eh? Nemmeno un avvertimento, o un segnale: vi hanno attaccato a vista. Chissà cosa gli avrà mai fatto Randal...!

Il problema che indica Razul è un altro: avete navi a poppa, a destra e sinistra. Davanti, l'isola, e tra una mezz'oretta sarete in balia degli scogli.

E peggio ancora, siete già praticamente circondati.

//Osservare: 13

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Lady Ventura Fisher! Che maniere sono queste? Contegno! Tutto il mio prezioso lavoro sprecato così?", intervengo, con tono apparentemente autoritario, ma soffocando una risata sul nascere. 

Povera e coraggiosa ragazza: in un certo senso, intravedo in lei una versione meno inquadrata di me stessa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Le imprecazioni di Ventura non sono che araldi delle mie. "Dobbiamo provare a sfondare il blocco, siamo quasi in trappola. C'è terra, davanti a noi!" aggiungo una volta finito di tirar giù qualche semidio. 

"Barbara, Sandrine: qualsiasi cosa abbiate a disposizione, è il caso di usarla. Io cercherò di fare lo stesso"

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 17:50 || +360 giorni dalla partenza

Oceano d'Oriente || Pioggia leggera, vento moderato da nord || Cibo per 6 giorni

Ventura fa spallucce, indicando disperata il non-morto: "ha iniziato lui!" dice la sua espressione alterata.

Su per giù duemila metri separano la chiglia deturpata della Speranza dalla scogliera dell'isola misteriosa. Se la matematica non mi tradisce, se mantenete la stessa velocità dei vostri inseguitori, tra dieci minuti abbondanti sarete costretti a fermarvi e issare bandiera bianca...sempre che serva a qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

[In cucina]

Spoiler

Serve tempo per queste cose Arrì, sai quante ricette ho sbagliato nelle varie cucine dei velieri sui quali sono stato con il Baffone? Ufff manco me le ricordo più.. e quanti calci in cùlo mi son preso per aver messo troppo o troppo poco sale!
Continuo nel frattempo con la ricerca della ricetta che funzioni, almeno cercare di capire quali possano essere gli ingredienti che riescano a sortire un minimo effetto
Poi.. diciamocelo, sbagliare una ricetta e capire che si è fatto uno schifo e facile, ma vedere dei risultati in Nero appena trangugia un cucchiaio di zuppa.. credi sia cosa veloce? Nah, mi serviranno giorni, settimane, spero non mesi perchè insomma, ci siamo imbarcati in quest'avventura per fare i Pionieri ed esploratori, non dei medici.
No?

Forse sei l'unico che può capirmi. Non siamo diversi Arrì: tu sei un inventore, tiri fuori delle invenzioni magnifiche molto spesso, e altrettanto spesso delle cacàte assurde. Entrambi inventiamo qualcosa ed entrambi siamo utili agli altri perchè ciò che creiamo non serve solo a noi, ma soprattutto agli altri.

E quanto siamo bistrattati.. 

Va beh, senti fammi un favore, cerca di capire cosa sta succedendo sul ponte, mi hanno ricacciato qui sotto senza motivo secondo me.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Randal

Spoiler

"Eh, Randàl, simm'egual, t'o dic ij: tenimm o 'genio in cuorp ma l'altr nunn 'o sann!" Arrigo scuote la testa, dandoti ripetute pacche sulla spalla. Siete entrambi bistrattati ed eccentrici. Peppino miagola ai tuoi piedi, strusciandosi contro gli stivali. Sembra essere altrettanto dispiaciuto che Nero non si sia svegliato all'improvviso: vi avrebbe fatto comodo un pirata, nella situazione in cui siete.

Chissà, quel famigerato vecchio trucco della corda e della candela che nessuno conosce, magari...

Arrigo tira fuori dalla saccoccia un pezzo di gomma grigiastra grande quanto un pollice: la spezza in due e ne piazza un pezzo nell'orecchio sinistro, l'altro te lo dà in mano: "Miettet quest 'intr e 'rricchie" indicandoti le tue, di orecchie. Scoprirai presto un'altra strana invenzione monouso dell'avernusiano: riesci a sentire ciò che sente lui. "Dura na decina 'e minuti. Statt buòn." e risale le scale.

Resti da solo in cambusa.

//Sai ciò che viene detto sopracoperta per i prossimi dieci minuti.

 

Modificato da Bellerofonte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...