Vai al contenuto

Harry Potter e l'Ordine della Fenice

piri

Messaggio consigliato

Visto stasera.

Piaciuto molto il soggetto, piaciuta MOLTO la regia, piaciuta molto l'interpretazione dei NON protagonisti (il figotto li che fa Harry probabilmente alla sua peggior interpretazione della saga, Ermione a tratti imbarazzante, ma meglio di Harry), eccezionale l'interpretazione dell'antagonista che questo giro è str0n2a a tal punto che ti vien voglia di tagliare il telo dello schermo, piaciuti molto gli effetti speciali nella parte finale del film soprattutto.

Nonostante le scarse prestazioni di quei due, personamente gli appioppo un 8/8,5...

Spoiler:  
Severus Python è DECISAMENTE troppo il meglio. Quasi meglio di Agrid...

Purtroppo è così...non puoi fare a meno di affezionarti a certi personaggi. Alla fine è la forza dell'intera saga, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Visto ieri sera. Concordo sulla regia, delle scelte molto belle, soprattutto nei punti che si discostano dal testo. Altro commento positivo:

Spoiler:  
Il duello tra silente e voldemort, nonostante il brutto inizio finalmente si vede un po' di vera magia, e non solo raggetti colorati e parole in finto latino.

Commenti negativi: sul film non molti, perché le falle sono a monte, nel mondo raccontato da J. K Rowling. L'unica cosa che mi sento di dire è che il cast sta iniziando a diventare troppo vecchio... Ron è sempre più un vitello, Neville è sempre più alto e magro, Harry... beh, lasciamo perdere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto....

Allora, da un punto di vista prettamente cinematograico, il film è piacevolmente visibile. Buoni effetti speciali, ottima fotografia (grazie Luca :-D), ottimi effetti sonori e anche i doppiatori ci sanno fare un bel po'.

Spoiler:  

Però da un punto di vista della storia è deludente, molto. Il film ha un trailer che "tira" e anche molto. Sembra quasi che debba succedere il finimondo e che la cosa sia imminente. Si ha la sensazione che questo "ordine" e questa guerra sia alle porte, ma alla fine il film finisce come sempre... con un colpo di fortuna "Potter" si salva per interventi esterni e non accade praticamente NIENTE di NIENTE.

Io do un parere personale... se questo è l'intento del film (far venir voglia di vedere il prossimo), bhè non credo sia stato raggiunto, visto che le aspettative viste nel trailer sono state pienamente deluse.

IMHO 5,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho visto ieri sera in inglese. Ragazzi in lingua originale merita veramente tanto.

Non ho trovato le disastrose interpretazioni sopracitate, concordo comunque sulla bravura della Umbrige e di Luna Lovengod, davvero meritevoli, centrati a pieno i personaggi.

Il film in se è bello, coarico di effetti speciali, purtroppo la realtà cinematografica ha dovuto tagliare troppe parti che hanno reso una storia differente da quella narrata dalla rowling.

Comunque effetti speciali stupendi.

Spoiler:  
Specialmente l'Esercito di Silent durante le seduto, reso molto bene e i duelli nella stanza delle profezie, nella stanza dell'arco ma soprattutto lo scontro tra Silente e Voldemort.

Reso molto bene la smaterializzazione dei gemelli e quella superiore dei mangiamerte e dei componenti dell'ordine della fenice.

Si vede poco il ministro e non si capisce molto la sua idiozia. La figura di Kreker ridota al minimo.

In sostanza il libro rimane molto superiore ma il film merita di essere visto, soprattutto in lingua originale.

Voto 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Doc non sarebbe meglio prima fare una maratona di tutti i film precedenti?Dico questo perchè dal terzo in poi le vicende sono molto legate..

Comunque,ho visto il film ieri e devo dire che mi è piaciuto abbastanza

Spoiler:  
Severus come al solito è il migliore,ma anche Luna è stata resa al meglio!

la rapidità delle azioni dovute al fattore tempo è l'unica nota negativa che mi sento di dare,ma visto che non è possibile adattare completamente un libro ad un film,ci si accontenta..

sub,ma se cambiassero il cast sarebbe lo stesso Harry Potter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato, senza leggere i libri ma avendo apprezzato i film precedenti (qualcuno più, qualcuno meno), sabato scorso.

All'intervallo volevo morire, non credevo di riuscire a restare sveglio fino alla fine.

"Belli gli effetti speciali" ormai è inutile da dire... ci sono anche in Clerks, e pare proprio che sia diventata una scusa per non dire "quel film fa c****e"...

Un po' come quando ti chiedono com'è quella tua amica: "Intelligente, simpatica"... un barile. :-D

Non ho capito se ci sia stato un filo conduttore delle varie cose senza senso che ho visto dall'inizio alla fine. E non ditemi "non avendo letto non puoi capire", perchè in parte lo immagino già da me, in parte mi fa un po' incazzare che sia invece riuscito a seguire benissimo (pur con qualche perplessità) quelli precedenti: mica sarà un prerequisito leggere i libri per vedere un film, no? Altrimenti double shame su chi l'ha fatto, il film.

Sono d'accordo però su tre interpretazioni molto belle, nonostante i personaggi "veri" non li conosca (dalla terza alla prima posizione, IMHO):

200px-Evanna_Lynch.jpgrickman-piton.jpg360x250_harrypotter4_6.jpg

Mi aspettavo di più da Oldman. Ma non si può avere tutto dalla vita.

Spoiler:  
Ho guardato con molto piacere il combattimento che c'è alla fine, apprezzando soprattutto quello di massa.

Ma un dettaglio di quello fra Voldermort e Silente mi è piaciuto: cacchio, finalmente renditi conto che sei uno sfigato, caro halfling, e se ti alzi in piedi mentre io e il denasato ci meniamo in allegria sono proprio io, il barbuto Lulù, a ributtarti per terra senza tanti complimenti.

Queste sono soddisfazioni... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima volta ho visto un film di Harry Potter senza aver nemmeno letto i libri. A parte i lfatto che i personaggi non li conosco molto bene tranne quello che i miei amici m,i hanno potuto suggerire in sala, penso che sia stato un film noioso e per bambini. I soliti cattivi (ditemi che Voldemor non è Sauron!!!) sono al solito i pipponi della situazione che tutti additano come innominabil e ne buscano anche da un ragazzino e i maghi che non lanciano magie senza bacchetta (almeno nella saga degli anelli dovevano avere il bastone) e gandalf (pardon Silente) che ha sbagliato set..., non so come una trama cosi banale possa arrivare al settimo episodio rincorrendo il solito cattivone di turno che cerca di possedere non il mondo, ma una testa di un maghetto alle prime armi e non ci riesce neppure. Come pensa lontanamente di conquistare il mondo intero? Se invece la storia è "Harry e gli altri pipponi", allora tutto quadra, come i cavalieri dello zodiaco dove il supercavaliere di stagno, batte tutti anche le divinità del pantheon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Come al solito il finale è moscio e flaccido come una mousse al cioccolato ...

Gli eventi si susseguono torppo velocemente ... il film non è girato male: è ovvio che alcune scene sono state tagliate per l'edizione cinematograficha, tuttavia nessuno avrebbe sputato sopra un'altra mezzoretta ... più che altro per dare spazio agli eventi e per introdurre degnamente i personaggi.

Mitica la scena dello gnomo bardo maestro d'orchestra, all'inizio un po' titubante, quando, nel caos generale tra i fuochi d'artificio, esterna godimento e soddifazione nel vedere sconvolto l'ordine della bastardissima professoressa di difesa contro le arti oscure DOLORES UMBRIDGE e col pugnetto serrato tira indietro il gomito in un implicito "Ma viieeeeenii!"

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera...mi è piaciuto tutto sommato.

Abbastanza attinente al libro,un pò troppo veloce ma è inevitabile,ottima scenografia e mi sono piaciuti molto i nuovi personaggi;Bellatrix Lestrange e Luna Lovegood mi hanno entusiasmato,veramente bravissime.

Mi aspettavo qualcosa in più nella battaglia tra l'Ordine e i Mangiamorte (pregevole il pugno in faccia di Sirius a Malfoy) invece da applausi il duello tra Silente e Voldemort.

voto 8

Spoiler:  
Frase del film:Kingsley a Caramell:"Bè...non si può negare che Silente abbia stile":cool:
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto ieri sera, e posso dire che la compagnia era ottima ^^

Tornando al film, secondo me ci sono stati, come al solito, troppi tagli e troppi cambiamenti,

Spoiler:  
dal rapporto tra Harry e Cho alla "rimostranza" dei gemelli Weasley, alle parentele di Sirius

C'è da dire che i personaggi nuovi erano perfetti, anche se io mi immaginavo Luna con gli occhi più grandi; c'è da dire che aveva quell'atteggiamento etereo che la contraddistingue, e la cosa mi ha esaltato un sacco.

Altra rimostraza:

Spoiler:  
nel combattimento finale non c'è la scena in cui Voldemort scaglia un havada kedavra (e chi si ricorda come si scrive?) contro Silente, passa per di là Fanny che inghiotte il raggio ed esplode! Troppo bella!

Comunque, è un film che consiglio, e viva le piogge di profezie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo andati a vederlo ieri sera e comincio a pensare che questi film (come quasi sempre accade) vengano apprezzati di più da chi non ha letto i libri, perché chi invece li ha letti ha talmente tante aspettative che quando si esce dal cinema il pensiero fisso "però non hanno messo quello, però non hanno messo quell'altro...".

Comunque sia, a me il film è piaciuto e, onestamente, mi è sembrato meno caotico del precedente nel susseguirsi degli eventi.

Per il resto, come han detto altri, la recitazione dei protagonisti anche qui non brilla particolarmente, ma nel complesso il film non è stato affatto male. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti