Robbith Inviata 13 Luglio 2007 Segnala Inviata 13 Luglio 2007 Salve a tutti! Mi sono iscritto da poco e ho subito un dubbio atroce perchè ho avuto un'idea abbastanza brillante (penso). Se i PG all'interno di un gruppo non si conoscono e non hanno mai sentito parlare l'uno dell'altro (si presume quindi che abbiano avuto addestramenti differenti), non sarebbe buona cosa farli partire da livelli diversi in base al background?????? Grazie per eventuali risposte e chiarimenti
Larin Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Inviato 13 Luglio 2007 Non vedo il perchè. Il fatto che siano stati addestrati in maniera diversa (cosa essenziale: un mago non può essere addestrato come un guerriero) non vuol dire che abbiano ricevuto quantità di addestramento diverse.
Kursk Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Inviato 13 Luglio 2007 Io non vedo il problema... Possono anche avere livelli diversi (è più difficile per il DM gestirli dopo)... così come possono essere di pari livello... Le regole sono fatte in modo tale da permetterlo... a me non piace (tanto finsice sempre che si differenzieranno dopo)... ma farlo è fattibile ed è una scelta del master e dei PG....
Mantorok Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Inviato 13 Luglio 2007 Salve a tutti! Mi sono iscritto da poco e ho subito un dubbio atroce perchè ho avuto un'idea abbastanza brillante (penso). Se i PG all'interno di un gruppo non si conoscono e non hanno mai sentito parlare l'uno dell'altro (si presume quindi che abbiano avuto addestramenti differenti), non sarebbe buona cosa farli partire da livelli diversi in base al background?????? Grazie per eventuali risposte e chiarimenti Innanzitutto, benvenuto nel forum! Non necessariamente, un addestramento di tipologia diversa deve essere anche qualitativamente differente. Un barbaro ed un guerriero di 1° livello, hanno sicuramente raggiunto i loro obiettivi in maniera totalmente differente, ma non per questo uno deve essere migliore dell'altro. Poi se uno di loro, ha come punteggi di caratteristica 18 - 18 - 18 - 16 - 16 -14 mentre l'altro ha 14 - 13 - 12- 15 - 10 - 8.... è chiaro che c'è un qualcosa di base nelle 2 persone che le differenzia, e tutto ciò avviene essendo di medesimo livello. Questo potrebbe essere il risultato, di un allenamento di base + proficuo
Robbith Inviato 13 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2007 E' vero hai perfettamente ragione non ci avevo pensato... E poi se non erro di pende anche da come uno usa il personaggio no? Vabbe' grazie 1000:bye:
Mantorok Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Inviato 13 Luglio 2007 E' vero hai perfettamente ragione non ci avevo pensato... E poi se non erro di pende anche da come uno usa il personaggio no? Vabbe' grazie 1000:bye: Certe interpretazioni, si possono avere solo con una larga visione del gioco e con l'esperienza. Ci sono 1.000 modi per intendere l'addestramento di un PG.
dervel Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Inviato 13 Luglio 2007 benvenuto robbith dal tuo primo messaggio mi sembra di capire - correggimi se sbaglio - che tu stia pensando ad un premio (in questo caso livelli aggiuntivi) a chi proponga un BG migliore o più studiato, più particolareggiato, invece di limitarsi alla semplice realizzazione di una scheda del personaggio; è così?
Shar Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Inviato 13 Luglio 2007 benvenuto robbith dal tuo primo messaggio mi sembra di capire - correggimi se sbaglio - che tu stia pensando ad un premio (in questo caso livelli aggiuntivi) a chi proponga un BG migliore o più studiato, più particolareggiato, invece di limitarsi alla semplice realizzazione di una scheda del personaggio; è così? Più che un premio mi par di capire che voglia mantenere una certa coerenza fra BG e livelli o altre caratteristiche. Se uno scrive benissimo il perchè il suo personaggio è una sega, sarà effettivamente tale... non verrà premiato con una sega di 20° livello... Credo
dervel Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Inviato 13 Luglio 2007 Il discorso deve essere chiarito dal DM a priori. Se si prevede un'avventura in cui i protagonisti devono essere pizze mosce, i giocatori dovranno pensare ad un pg e ad un BG adeguati alla trama, e il metro di giudizio sarà di un certo tipo. Se invece l'avventura è pensata per eroi (e dubito che a D&D non si tratti di questo) allora i giocatori nel loro BG dovranno lavorare con altri idee narrative. Inoltre secondo me il discorso di robbith regge se i giocatori che scrivono i loro BG cercano di superare loro stessi e di fare meglio degli altri: difficile premiare qualcuno in una gara "a chi arriva ultimo".
Robbith Inviato 13 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2007 Il discorso deve essere chiarito dal DM a priori. Se si prevede un'avventura in cui i protagonisti devono essere pizze mosce, i giocatori dovranno pensare ad un pg e ad un BG adeguati alla trama, e il metro di giudizio sarà di un certo tipo. Se invece l'avventura è pensata per eroi (e dubito che a D&D non si tratti di questo) allora i giocatori nel loro BG dovranno lavorare con altri idee narrative. Inoltre secondo me il discorso di robbith regge se i giocatori che scrivono i loro BG cercano di superare loro stessi e di fare meglio degli altri: difficile premiare qualcuno in una gara "a chi arriva ultimo". Scusate se arrivo adesso! Mi chiarisco. Quello che dicevo è che, per quanto 2 grr siano tutti due grr, hanno di sicuro avuto 2 addestramenti diversi. Quindi se la campagna in questione è lanciata da un cosiddetto "reclutamento di ignoti", può darsi che il primo grr si stesse addestrando da 10 anni e sia al 5° livello (per dire) e che l'altro si stia addestrando da meno di lui e che quindi siano a livelli differenti. Non sarebbe più logico rispetto a dare x scontato che siano due cloni???????
Landor Allevassi Inviato 13 Luglio 2007 Segnala Inviato 13 Luglio 2007 Il fatto è che non saranno mai due cloni. Anche se tu fai due personaggi, con le stesse caratteristiche, con gli stessi talenti e abilitàà e con lo stesso equipaggiamento, dati in mano a due giocatori diversi saranno due personaggi diversi. In più, e mi pare sia stato già detto, non è il livello che differenzia i personaggi ma appunto il bg, partire di livelli differenti penalizza i giocatori di livello più basso, in più se vuoi fare due guerrieri già solo una diferenza nelle caratteristiche base cambia il personaggio. Dagli un talento differente o un abilità differente e il loro bg saranno diversi anche se non necessariamente di livello diverso. In più secondo me questo è un approcio sbagliato. Fai fare il bg al giocatore e poi si fa il pg completo... una volta scelta razza e classe, dal bg si decide poi cosa viene fuori nella scheda. Non avere paura di fare personaggi uguali perchè non lo saranno mai, neanche se gestiti dallo stesso giocatore. smentitemi pure, quessto è quello che penso.. Ovviamente IMHO :bye:
MIK Inviato 14 Luglio 2007 Segnala Inviato 14 Luglio 2007 Secondo me è una cattiva idea... penalizza troppo i giocatori. Se un pg guerriero scrive un bg riguardante la sua vita ad esempio (umano/ 20 anni/ 2 anni di addestramento e ieri è partito all'avventura) lo devi far partire dal 1° livello... Se un altro scrive di essere (Elfo / addestrato per 2 secoli da mister muscolo / premiato dalla regina elfica per averle salato la vita con tanti oggetti magici con cui ha ucciso eserciti di draghi / ecc... ecc...) dovresti farlo partire minimo di 15°! ora la domanda è: come possono questi 2 giocare assieme? Meglio il vecchio metodo: SIETE DI 4° TUTTI... SCRIVETE IL BG!
Presagio di Sofferenza Inviato 16 Luglio 2007 Segnala Inviato 16 Luglio 2007 Secondo me è una cattiva idea... penalizza troppo i giocatori. Se un pg guerriero scrive un bg riguardante la sua vita ad esempio (umano/ 20 anni/ 2 anni di addestramento e ieri è partito all'avventura) lo devi far partire dal 1° livello... Se un altro scrive di essere (Elfo / addestrato per 2 secoli da mister muscolo / premiato dalla regina elfica per averle salato la vita con tanti oggetti magici con cui ha ucciso eserciti di draghi / ecc... ecc...) dovresti farlo partire minimo di 15°! ora la domanda è: come possono questi 2 giocare assieme? Meglio il vecchio metodo: SIETE DI 4° TUTTI... SCRIVETE IL BG! Anche io la penso così...tra i PG vi può essere un minimo divario di livello, ma non deve essere abissale poiché andrebbe a finire che il PG di 1° farebbe una fatica boia ad uccidere un goblin mentre quello di 15° ne avrebbe già accoppati 500...Io sono del parere che i PG di un stesso gruppo debbano essere di livelli molto vicini...
Messaggio consigliato