Black Lotus Inviato 6 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 (modificato) 4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Più che finto o un illusione il mio pensiero era più "c'è altro di grosso nascosto dietro, non diamo per scontato che quello a cui ci spinge sia per il bene nostro o generale" Ok, però è esattamente quello che non dovete assumere. Anzi, dovete assumere l'opposto: la ragazza-fantasma fa parte "dei buoni", fine. Quindi date per scontato che vi stia guidando sulla strada giusta (se così non fosse, l'avrei fatta rientrare alla voce "inganno"). Ripeto, so bene che è meta-game, ma è strettamente necessario, altrimenti non ne usciamo ed arriviamo alla stessa utilità degli argomenti che partono con "se la realtà sia una simulazione" e quant'altro. In un mondo in cui esiste una magia anche solo potenzialmente così forte nel creare inganni di ogni tipo e natura, nessuna esperienza concreta è logicamente provabile come vera. Modificato 6 Maggio 2020 da Black Lotus
Black Lotus Inviato 6 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Ho tolto Azanoth e Kriovar dal mio album (Kriovar però al momento non è ancora nell'album Professori) Perfetto, Kriovar puoi metterlo dove vuoi eccetto che nell'album Professori (gli assistenti non fanno testo). Puoi anche creare un album "Gente a caso" e metterci Kriovar e Lust.
Garyx Inviato 6 Maggio 2020 Segnala Inviato 6 Maggio 2020 (modificato) Nelle fasi audio dei vari passi in alcuni si parla della ragazza e del ragazzo perchè fanno riferimento a loro stessi..nel primo dobbiamo recuperare un oggetto nella sua vecchia casa, dove sua sorella ha nascosto,.. quindi in qualche modo facendo questi passi scopriremo anche più su di loro e in base a quello che scopriremo immagino ci fideremo anche sempre più di loro. Almeno io l'ho intesa anche così 🤔 Modificato 6 Maggio 2020 da Garyx
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Maggio 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 1 minuto fa, Black Lotus ha scritto: Perfetto, Kriovar puoi metterlo dove vuoi eccetto che nell'album Professori (gli assistenti non fanno testo). Puoi anche creare un album "Gente a caso" e metterci Kriovar e Lust. Non voglio nemmeno creare mille album mezzi vuoti, d'altronde ne si hanno a disposizione un numero limitato. Magari potremmo fare un album chiamato Accademia con Professori, assistenti, mappe e così via e un altro chiamato PG e altro con il resto
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Maggio 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 4 minuti fa, Black Lotus ha scritto: Ok, però è esattamente quello che non dovete assumere. Anzi, dovete assumere l'opposto: la ragazza-fantasma fa parte "dei buoni", fine. Quindi date per scontato che vi stia guidando sulla strada giusta (se così non fosse, l'avrei fatta rientrare alla voce "inganno"). Ripeto, so bene che è meta-game, ma è strettamente necessario, altrimenti non ne usciamo ed arriviamo alla stessa utilità degli argomenti che partono con "se la realtà sia una simulazione" e quant'altro. Ok d'accordo, non mi piace troppo come "imposizione esterna" ma accetto la cosa.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Maggio 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 22 minuti fa, Garyx ha scritto: quindi in qualche modo facendo questi passi scopriremo anche più su di loro e in base a quello che scopriremo immagino ci fideremo anche sempre più di loro. Almeno io l'ho intesa anche così Ah sì sì quello ci sta sicuramente
Black Lotus Inviato 6 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 25 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Ok d'accordo, non mi piace troppo come "imposizione esterna" ma accetto la cosa. Scusami, non per dire, ma cosa ti vieterebbe semplicemente di dire "non mi fido della ragazza-fantasma, ignoro il suo messaggio e vado avanti per la mia strada" (che equivale a giocare un altro PbF: "vita quotidiana a Labona") in caso contrario? Nei libri gialli di qualche investigatore famoso (come Poirot), di base il colpevole non è mai l'investigatore-protagonista. Esiste forse un principio logico-razionale per cui gli investigatori-protagonisti siano immuni dall'essere a loro volta criminali? Certo che no, fa parte delle assunzioni implicite alla base del libro. Come tutte le assunzioni implicite, ci sono quelle che piacciono e quelle che non piacciono. Ma sono tutte necessarie alla narrazione e tutte arbitrarie, non è che quelle che piacciono sono "meno arbitrarie" di quelle che non piacciono. Qui è la stessa cosa. L'opzione B, ovvero darvi la possibilità di entrare in paranoia ed iniziare a pensare che ogni porta potrebbe essere un mimic, equivarrebbe a giocare al PbF "Paranoia a Labona". Che è un altro PbF, non questo. Attualmente, io sono giocatore (in-real-life) della campagna pre-fatta "Curse of Strahd" (probabilmente la più bella tra tutte quelle pubblicate finora). Senza fare spoiler, anche lì ci sono dei punti dove incontri delle persone e "capisci" (tu giocatore) che devi implicitamente "fidarti" di quello che dicono, cioè capisci che fanno parte dei buoni. Se tu rifiuti di seguire le "indicazioni" di quello che dice Una-Tizia-Non-A-Caso, non giochi proprio la campagna! Salta proprio l'arco narrativo. Quindi è una imposizione esterna? Nì. Voi PG sentite "a pelle" che la ragazza-fantasma è una presenza benigna, sì, questo datelo per assodato (anche se non l'ho scritto esplicitamente nel PbF). Quindi, esiste un minimo di giustificazione in-game. Ovviamente, non è che le sensazioni a pelle hanno la proprietà intrinseca di essere sempre vere, quindi siete liberi di dubitare anche di questo. Però, ribadisco, il dubbio è una cosa, la paranoia è un'altra. Confronta questi due atteggiamenti: 1. La ragazza-fantasma agisce in buona fede e ci sta spingendo nella direzione il cui obiettivo finale è svelare delle verità celate (esattamente come ha detto più volte); ovviamente, ciò non implica che ci siano delle cose che lei stessa ignori e che potrebbero ritorcersi contro di noi, quindi dobbiamo comunque stare in guardia; 2. La ragazza-fantasma potrebbe averci ingannato o essere in malafede, spingendoci a compiere atti non-buoni o addirittura malvagi. Sono entrambi atteggiamenti dubbiosi. Però il primo è un dubbio "leggero", è quel dubbio di fondo che uno può avere su tutto e su tutti (anche Bernard su Llionas), sempre ed in ogni circostanza, è il "dubbio ineliminabile" che hanno tutte le esperienze, mentre il secondo rasenta la paranoia. Se non ti sta bene, possiamo anche giocare senza neanche queste "assunzioni implicite", solo che poi il PbF durerà più di una vita umana perché prima di fare una qualsiasi azione dobbiamo tener in conto di tutte le paranoie dell'universo.
Black Lotus Inviato 6 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto: Non voglio nemmeno creare mille album mezzi vuoti, d'altronde ne si hanno a disposizione un numero limitato. Magari potremmo fare un album chiamato Accademia con Professori, assistenti, mappe e così via e un altro chiamato PG e altro con il resto Ottima idea. Procedi pure.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Maggio 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 In questo momento, Black Lotus ha scritto: Quindi è una imposizione esterna? Nì. Voi PG sentite "a pelle" che la ragazza-fantasma è una presenza benigna, sì, questo datelo per assodato (anche se non l'ho scritto esplicitamente nel PbF). Quindi, esiste un minimo di giustificazione in-game. Ovviamente, non è che le sensazioni a pelle hanno la proprietà intrinseca di essere sempre vere, quindi siete liberi di dubitare anche di questo. Non volevo sollevare un putiferio sia chiaro, ne fare il lamentoso a random, era anche per quello che avevo messo tra virgolette "imposizione esterna". Fintanto che ci si accorda chiaramente un pò di instradamento ci può stare narrativamente. 4 minuti fa, Black Lotus ha scritto: Nei libri gialli di qualche investigatore famoso (come Poirot), di base il colpevole non è mai l'investigatore-protagonista. Esiste forse un principio logico-razionale per cui gli investigatori-protagonisti siano immuni dall'essere a loro volta criminali? Certo che no, fa parte delle assunzioni implicite alla base del libro. Piccolo off topic ma non c'era un giallo della Christie in cui saltava proprio fuori che il narratore protagonista era l'assassino? 1
Black Lotus Inviato 6 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto: Non volevo sollevare un putiferio sia chiaro, ne fare il lamentoso a random, era anche per quello che avevo messo tra virgolette "imposizione esterna". Fintanto che ci si accorda chiaramente un pò di instradamento ci può stare narrativamente. Perfetto, siamo allineati. Tra parentesi, ma tu CoS l'hai giocata? Perché c'è proprio una fase di gioco che, in meta-game, è l'equivalente di "INSTRADAMENTO NARRATIVO: PROSEGUIRE DI QUA" scritto a caratteri cubitali. 1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto: Piccolo off topic ma non c'era un giallo della Christie in cui saltava proprio fuori che il narratore protagonista era l'assassino? Non ti so dire, onestamente, non la conosco così bene.
Black Lotus Inviato 6 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 @Garyx In realtà, tu sai dov'è esattamente Villa Porpur (non solo la zona).
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Maggio 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 5 minuti fa, Black Lotus ha scritto: Tra parentesi, ma tu CoS l'hai giocata? Perché c'è proprio una fase di gioco che, in meta-game, è l'equivalente di "INSTRADAMENTO NARRATIVO: PROSEGUIRE DI QUA" scritto a caratteri cubitali. Sì l'ho giocata due volte, mai finita (morti malissimo nel castello una volta, interrotto il PbF un'altra). Se ti riferisci alle previsioni di Madame Eva capisco cosa intendi, giusto per chiarire ci eravamo cominciati a fidare delle sue profezie (era Vistana d'altronde gente ambigua) solo quando, per caso, avevamo effettivamente trovato uno degli oggetti che ci aveva indicato. Poi probabilmente sono più portato per campagne paranoiche tipo Tomb of Annihilation, in cui infatti mi sto divertendo un botto a pensare malissimo di ogni indizio che Acererak ci tira addosso. Comunque ribadisco non è un problema di per sè, ora so come approcciare la cosa e lo farò, non lascerò che le mie preferenze personali ostacolino il tutto. 1
Garyx Inviato 6 Maggio 2020 Segnala Inviato 6 Maggio 2020 (modificato) Il mio PG forse per classe e carattere può fidarsi di una persona sulla base delle sensazioni che gli suscita, magari Bernard è un pò più diffidente come personaggio di base. Ad ogni modo io seguo quello che mi viene detto perchè è una pista che mi guida a scoprire ciò che è successo per quanto riguarda il passato del personaggio, che inizierà a dubitare della visione nel caso questa mi spinga a compiere azioni che non reputo giuste. Modificato 6 Maggio 2020 da Garyx
Black Lotus Inviato 6 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 @Garyx Ci sta benissimo. @Alonewolf87 Mi riferivo esattamente a Madame Eva. Considera che la fonte di Tomb of Annihilation è Tomb of Horrors, un dungeon di D&D 3.5 (a sua volta risalente agli albori di D&D) fatto puramente per tritare PG, praticamente un'avventura "challenge" dove l'unica sfida era costruire un party Over-powered per non morire alla famigerata prima stanza (quella del demone verde con la bocca spalancata) e sperare di finire il dungeon. Ma stiamo parlando di un dungeon in cui c'erano cose pazzesche, come costrutti che ogni turno forzavano un Tiro Salvezza altrimenti ti risucchiavano l'anima. L'unica avventura "challenge" più atroce di Tomb of Horrors, anche se forse molto meno conosciuta perché risalente ad AD&D, era Die, Vecna, Die! (che tra l'altro io ho convertito in 3.5, ribattezzandola "La Morte di Vecna" perché suona meglio di "Muori, Vecna, Muori!"), dove il numero di cose completamente random che ti succedono è spaventoso. A cominciare da nemici che ti colpiscono in automatico, senza possibilità di scampo. E che sono letteralmente immortali, perché sono tipo delle "incarnazioni minori" della Morte. Ti dico solo che il party della mia campagna "La Morte di Vecna" era fatto da: Planar Shepherd, Incantatrix, Servitore Radioso di Pelor. Che se hai un minimo di familiarità con la 3.5 sai bene che, eccetto il Servitore Radioso (che però ci stava benissimo perché è un chierico anti-undead), sono tra le CdP più sbroccate del gioco. In generale, non sono un DM a cui piace ingannare intenzionalmente i giocatori (perché di fatto è così, inganni i giocatori e non i PG), soprattutto se esistono metodi al limite dell'inverosimile per farlo. In D&D 3.5 ne esistevano anche troppi, tra alterazione della memoria, illusioni indistinguibili dalla realtà e chi più ne ha più ne metta. IMHO, ci sta farlo tipo 1 volta nel corso dell'interno PbF "se fatto bene", cioè non un PNG buono che a random diventa malvagio, ma un PNG che sembrava minore, magari ha anche dato qualche piccolo aiutino ai PG, ed invece si rivela cruciale, ma non più di così. Cercando nuovamente di non fare troppi spoiler, ad Age of Worms (3.5), c'è un capitolo che è praticamente "Paranoia Fatta Quest", dove il manuale consiglia al DM di accordarsi off-game con un giocatore per farlo diventare la "spia" del party. Sono espedienti che funzionano una volta, ma (sempre IMHO) non bisogna abusarne. P.S. Ho giocato/masterato diverse campagne pre-fatte.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Maggio 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 1 minuto fa, Black Lotus ha scritto: Considera che la fonte di Tomb of Annihilation è Tomb of Horrors, un dungeon di D&D 3.5 (a sua volta risalente agli albori di D&D) fatto puramente per tritare PG, praticamente un'avventura "challenge" dove l'unica sfida era costruire un party Over-powered per non morire alla famigerata prima stanza (quella del demone verde con la bocca spalancata) e sperare di finire il dungeon. Ma stiamo parlando di un dungeon in cui c'erano cose pazzesche, come costrutti che ogni turno forzavano un Tiro Salvezza altrimenti ti risucchiavano l'anima. L'unica avventura "challenge" più atroce di Tomb of Horrors, anche se forse molto meno conosciuta perché risalente ad AD&D, era Die, Vecna, Die! (che tra l'altro io ho convertito in 3.5, ribattezzandola "La Morte di Vecna" perché suona meglio di "Muori, Vecna, Muori!"), dove il numero di cose completamente random che ti succedono è spaventoso. A cominciare da nemici che ti colpiscono in automatico, senza possibilità di scampo. E che sono letteralmente immortali, perché sono tipo delle "incarnazioni minori" della Morte. Ti dico solo che il party della mia campagna "La Morte di Vecna" era fatto da: Planar Shepherd, Incantatrix, Servitore Radioso di Pelor. Che se hai un minimo di familiarità con la 3.5 sai bene che, eccetto il Servitore Radioso (che però ci stava benissimo perché è un chierico anti-undead), sono tra le CdP più sbroccate del gioco. In generale, non sono un DM a cui piace ingannare intenzionalmente i giocatori (perché di fatto è così, inganni i giocatori e non i PG), soprattutto se esistono metodi al limite dell'inverosimile per farlo. In D&D 3.5 ne esistevano anche troppi, tra alterazione della memoria, illusioni indistinguibili dalla realtà e chi più ne ha più ne metta. IMHO, ci sta farlo tipo 1 volta nel corso dell'interno PbF "se fatto bene", cioè non un PNG buono che a random diventa malvagio, ma un PNG che sembrava minore, magari ha anche dato qualche piccolo aiutino ai PG, ed invece si rivela cruciale, ma non più di così. Cercando nuovamente di non fare troppi spoiler, ad Age of Worms (3.5), c'è un capitolo che è praticamente "Paranoia Fatta Quest", dove il manuale consiglia al DM di accordarsi off-game con un giocatore per farlo diventare la "spia" del party. Sono espedienti che funzionano una volta, ma (sempre IMHO) non bisogna abusarne. Sì tranquillo, anche io ho una grande familiarità con la storia di D&D e con svariate delle sue avventure (comprese tutte quelle che citi). Comunque come dicevo non volevo e non voglio fare a stare recriminazioni sulle tue scelte di impostazione della campagna, mi stanno bene e le accetto senza problemi o rancori, avevo solo espresso un appunto relativo ai miei gusti personali generali. 1
Garyx Inviato 6 Maggio 2020 Segnala Inviato 6 Maggio 2020 Girare per la città con armi ed armature che effetto fa? É possibile o non è indicato?
Black Lotus Inviato 6 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 53 minuti fa, Garyx ha scritto: Girare per la città con armi ed armature che effetto fa? É possibile o non è indicato? Non è indicato. L'armatura, in realtà, è ok, ma le armi faranno storcere il naso alle guardie. Però potete provare a cavarvela con le parole (prove di Persuasione).
Garyx Inviato 6 Maggio 2020 Segnala Inviato 6 Maggio 2020 Il fatto è che ho armi piuttosto vistose eheh..se fallisco la persuasione me la sequestrano? 🤔
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 6 Maggio 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 4 minuti fa, Garyx ha scritto: Il fatto è che ho armi piuttosto vistose eheh..se fallisco la persuasione me la sequestrano? 🤔 Di che armi parliamo? Hai una build su Forza?
Black Lotus Inviato 6 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2020 (modificato) 22 minuti fa, Garyx ha scritto: Il fatto è che ho armi piuttosto vistose eheh..se fallisco la persuasione me la sequestrano? 🤔 Potrebbero, sì, ma dipende moltissimo non solo dal tiro di dado, ma da altri due fattori: le parole esatte che usate, quanto è fiscale la guardia che incontrate. Magari potresti anche cavartela con una multa in denaro (che però nel tuo caso è un po' critica, perché non hai i soldi per pagarla!). Se invece iniziano a sospettare di te, potrebbero anche costringerti ad andare alla guarnigione locale per dare ulteriori spiegazioni e la situazione lì non si metterebbe tanto bene. Modificato 6 Maggio 2020 da Black Lotus
Messaggio consigliato