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Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti 😄 vorrei chiedervi un parere su un possibile incontro che ho in mente di inserire nella campagna che sto masterando.

I giocatori (che dovrebbero essere tra il livello 5 e il livello 7) si trovano nella zona di Icewind Dale e stanno perlustrando insieme ad alcune guardie di un insediamento una caverna di ghiaccio con vari spazi di acqua (pozze, ponti di ghiaccio che collegano le aree della grotta e che sovrastano piccoli laghi...). Questa grotta nasconde un gruppo di merrow intenti a effettuare un rituale per propiziare il loro patrono demoniaco, Demogorgon, e alcune "guardie" merrow sono appostate per evitare che qualcuno disturbi il rito.

Cercando in giro ho trovato solo due versioni di merrow: il merrow del manuale dei mostri e il merrow di Wildemount

La mia idea era quella di inserire alcuni merrow cacciatori che cogliessero di sorpresa gli intrusi, cercando di eliminarli silenziosamente uno a uno (a partire dalle guardie). Volevo creare qualcosa di questo tipo:

Spoiler

Cacciatore Merrow

Mostruosità Grande, Caotico Malvagio

Classe Armatura 13 (armatura naturale)

Punti Ferita 45 (6d10 + 12)

Velocità 3 m.; nuoto 12 m.

FOR DES COS INT SAG CAR
16 16 15 11 10 9
+3 +3 +2 +0 +0 -1

Abilità Furtività +7, Percezione +4, Rapidità di Mano +5

Sensi Scurovisione 18 m., Percezione Passiva 12

Linguaggi Abissale, Aquan, Comune

GS ????

 

Anfibio. Il cacciatore merrow può respirare aria e acqua.

Azione Scaltra. Durante ciascuno dei suoi turni, il cacciatore merrow può effettuare l'azione Scatto, Disingaggiare o Nascondersi come azione bonus.

Attacco Furtivo (1/turno). Il cacciatore merrow infligge 7 (2d6) danni quando colpisce una creatura con un attacco con arma e ha vantaggio nel tiro per colpire, o quando un alleato del cacciatore merrow che non sia incapacitato si trovi entro 1,5 m. dal bersaglio e il cacciatore merrow non ha svantaggio al tiro per colpire.

 

Multiattacco. Il cacciatore merrow effettua due attacchi: uno con il morso e uno con gli artigli o con l'arpione.

Morso. Attacco con Arma da Mischia: +5 per colpire, portata 1,5 m., un bersaglio. Colpito: 7 (1d8+3) danni perforanti.

Artigli. Attacco con Arma da Mischia: +5 per colpire, portata 1,5 m., un bersaglio. Colpito: 8 (2d4+3) danni taglienti.

Arpione. Attaccon con Arma da Mischia o A Distanza: +5 per colpire, portata 1,5 m. o gittata 6/18 m., un bersaglio. Colpito: 10 (2d6+3) danni perforanti. Se il bersaglio è una creatura di taglia Grande o inferiore, deve superare una contesa su Forza contro il cacciatore merrow o essere trascinato fino a 6 m. verso il cacciatore merrow.

e qui sorge il primo dubbio: il GS è 2, come quello dei merrow del MM, oppure 3 o più alto?

Il secondo dubbio riguarda i combattimenti in acqua. Immagino che durante lo scontro i merrow cercheranno di portare i giocatori nelle loro gelide acque per affogarli. Ora, lasciando perdere la possibilità che i giocatori abbiano modi per respirare sott'acqua (le classi sono 1 ranger sig. bestie , 1 stregone magia selvaggia, 1 chierico tempesta e 1 guerriero maestro battaglia; hanno qualche pozione del rospo), la possibilità che il combattimento si sposti sott'acqua cambia in qualche modo il GS delle creature?

Ultimo dubbio: per dare un po' di flavour volevo modificare il merrow shallowpriest di Wildemount donandogli il Demonic Boon of Demogorgon, con gli effetti Two Minds of Madness (essendo il leader del gruppo e colui che effettua il rito) e cambiando la magia misty step con enlarge/reduce. Il GS rimane 4?

Ringrazio in anticipo chi saprà dipanare questi dubbi e chiunque voglia darmi consigli su questo incontro 😄

Modificato da Masked00

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Inviato

Va benissimo fare i tuoi mostri, ma cerca di essere consistente con quelli esistenti.
I merrow hanno un'armatura naturale da 13+dex CA, quindi il cacciatore dovrebbe avere 16 CA.
Gli altri merrow non parlano il comune, non vedo perché questo dovrebbe.
Ha +4 alla percezione, quindi la sua percezione passiva è 14.
Non ha armi che possano beneficiare dall'attacco furtivo. Anche se non c'è scritta alcuna limitazione nella capacità, tutti i mostri con il furtivo hanno a disposizione solo armi a gittata o accurate. A me sinceramente sembrerebbe un abuso vedere un nemico che fa il furtivo usando quello che è chiaramente un giavellotto. Potresti dar loro una balestra pesante che lancia arpioni più piccoli ed una spada corta nel caso gli serva combattere in mischia, entrambe armi che non hanno svantaggi sott'acqua.

Direi che questi cacciatori hanno comunque un grado sfida di 2, massimo 3.

Il grado sfida tiene conto già di capacità come il nuotare e respirare sott'acqua, quindi il grado sfida resta quello che è.

Per quanto riguarda il capo, cambiargli gli incantesimi non cambia il grado sfida, mentre la resistenza alla magia e eventualmente aumento di forza e/o carisma potrebbe aumentarlo di 1.

Inviato
1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Va benissimo fare i tuoi mostri, ma cerca di essere consistente con quelli esistenti.
I merrow hanno un'armatura naturale da 13+dex CA, quindi il cacciatore dovrebbe avere 16 CA.
Gli altri merrow non parlano il comune, non vedo perché questo dovrebbe.
Ha +4 alla percezione, quindi la sua percezione passiva è 14.
Non ha armi che possano beneficiare dall'attacco furtivo. Anche se non c'è scritta alcuna limitazione nella capacità, tutti i mostri con il furtivo hanno a disposizione solo armi a gittata o accurate. A me sinceramente sembrerebbe un abuso vedere un nemico che fa il furtivo usando quello che è chiaramente un giavellotto. Potresti dar loro una balestra pesante che lancia arpioni più piccoli ed una spada corta nel caso gli serva combattere in mischia, entrambe armi che non hanno svantaggi sott'acqua.

Direi che questi cacciatori hanno comunque un grado sfida di 2, massimo 3.

Il grado sfida tiene conto già di capacità come il nuotare e respirare sott'acqua, quindi il grado sfida resta quello che è.

Per quanto riguarda il capo, cambiargli gli incantesimi non cambia il grado sfida, mentre la resistenza alla magia e eventualmente aumento di forza e/o carisma potrebbe aumentarlo di 1.

Innanzitutto, grazie per i consigli.

Allora, per l'armatura è corretto, ma per la percezione passiva, il +4 nell'abilità è dovuto al privilegio maestria del ladro (1° livello), che raddoppia il bonus per le prove effettuate sulle abilità. Non credo che la percezione passiva sia una prova su abilità come vuole intendere il manuale.

Per l'attacco furtivo, non ricordavo quel particolare. Potrei modificare gli attacchi facendo qualcosa di questo tipo:

Spoiler

Multiattacco. Il cacciatore merrow effettua due attacchi. Non può effettuare più di un attacco con il dardo nello stesso turno.

Morso. vedi sopra.

Artigli. vedi sopra.

Spada corta. Attacco con Arma da Mischia: +5 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito: 10 (2d6+3) danni perforanti.

Dardo con Catena. Attacco con Arma a Distanza: +5 al tiro per colpire, gittata 6/18 m, un bersaglio. Colpito: 8 (2d4+3) danni perforanti. Se il bersaglio è una creatura di taglia Grande o inferiore, deve superare una contesa su Forza contro il cacciatore merrow o essere trascinato fino a 6 m. verso il cacciatore merrow.

Dove il Dardo con Catena è un Dardo (pg.149 del manuale del giocatore) con una catena legata per poter essere ritirato indietro con il bersaglio.

Il GS posso lasciarlo a 2 (mi serviva solo per calcolare quante creature mettere nell'incontro).

Potrebbe andare?

Inviato

La percezione passiva è uguale a 10+bonus in percezione, se hai competenza, maestria o anche vantaggio in percezione, quel bonus si aggiunge anche alla percezione passiva (per eventuale vantaggio è un bonus di +5).

In effetti molto meglio il dardo per non dover aumentare il grado sfida. Una balestra pesante avrebbe aumentato il danno di molto (2d10 contando che sono mostri di taglia larga).

Inviato
1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

La percezione passiva è uguale a 10+bonus in percezione, se hai competenza, maestria o anche vantaggio in percezione, quel bonus si aggiunge anche alla percezione passiva (per eventuale vantaggio è un bonus di +5).

In effetti molto meglio il dardo per non dover aumentare il grado sfida. Una balestra pesante avrebbe aumentato il danno di molto (2d10 contando che sono mostri di taglia larga).

 

51 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Confermo che la passiva tiene conto dei vari bonus. Quindi é 14 nel tuo caso. 

Grazie a entrambi per il chiarimento, nonostante abbia letto varie volte il manuale ogni tanto qualcosa la dimentico ancora 😄😄

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