Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Il Warblade è una classe che coniuga il miglior dado vita al miglior bonus di attacco base. Lo puoi vedere un po' come un barbaro/guerriero.

Ogni classe del ToB ha accesso a specifiche scuole, nel caso del Warblade si tratte di: Diamond Mind, Iron Heart, Stone Dragon, Tiger Claw e White Raven.

Lo Swordsage è una classe che è caratterizzata da buoni bonus ai tiri salvezza e da una varietà incredibile di manovre/posizioni conosciute. Le scuole accessibili agli Swordsage sono: Desert Wind, Diamond Mind, Setting Sun, Shadow Hand, Stone Dragon e Tiger Claw.

Puoi immaginare uno swordsage come un monaco/ladro.

Vi sono tuttavia differenze sostanziali tra i due. Il Warblade possiede il migliore meccanismo di recupero delle manovre spese e ciò giustifica il minor numero di manovre/posizioni di cui dispone, rispetto allo Swordsage. Quest'ultimo invece riesce ad essere versatile, proprio per la vasta scelta di manovre. Tuttavia il meccanismo di recupero per lo swordsage è il peggiore tra le tre classi del ToB.

Infine vi è anche il Crusader, che fa le veci del paladino (buono, neutrale o malvagio). Può scegliere tra le seguenti scuole: Devoted Spirit, Stone Dragon e White Raven.

Tipicamente il Warblade è un ottimo crackdown, mentre il Crusader è un ottimo lockdown.

Una veloce nota sulle classi di prestigio: con l'Eternal Blade c'è finalmente un motivo più che valido per giocare con un elfo!


Inviato

ciao a tutti sto preparando un pg nuovo che userò molto probabilmente come guida per altri personaggi in un avventura.

pensavo di farlo 11 samurai (oriental adventure)+ 1 ronin (perfetto comb.)che sostituendo i livello diventa 10 + 8 warblade

che ve ne sembra? mi sapreste consigliare manovre e stance per il warblade?

pensavo di farlo specializzato nel combattimento senza armatura (o con armatura leggera) e katana. oppure con katana e wakizashi.

Inviato

Salve, mi rimetto di nuovo nelle vostre mani. Mi piacerebbe provare una variante dello swordsage che prevede la perdita della competenza nelle armature leggere e guadagno di una progressione di colpo senz'armi come quella del monaco.

Ipotizzando una Build su 12 livelli, mi conviene fare uno swordsage puro di 12, oppure multiclassarlo in qualche modo?

Cosa mi consigliate di talenti? e di manovre?

Ps, quante manovre e di che livello avrei al 12, perchè faccio sempre un pò di confusione xD

Inviato

D'accordo come sopra, inoltre i due livelli da guerriero, se messi strategicamente possono darti accesso a manovre interessanti (col talento martial study).

Le manovre da prendere dipende molto dal personaggio che hai intenzione di fare. Nel senso, ogni scuola prevede un determinato tipo di combattimento più o meno definito. Settin Sun fa uso di prove per sbilanciare e scagliare gli avversari. Shadow Hand ti da qualche trucchetto utile e colpi per depotenziare/cogliere alla sprovvista il nemico. E via così.

Così come consiglio generale, direi di prendere manovre dalla Tiger Claw (perchè combatterai con 2 armi vero?). Le manovre per i TS della Diamond Mind sono sempre ottime. E qualche manovra di Shadow Hand o Desert Wind, a seconda dell'utilità (Fra i bassi livelli ad esempio, Shadow Jaunt e Cloak od Deception.

Inviato

Considera pure che colpo senz'armi migliorato lo devi prendere tu, visto che non sei un monaco.

L'idea è quella di farlo basato tutto su Destrezza con Arma Accurata e Shadow-coso che ti fa sommare la destrezza ai danni degli attacchi portati con le armi della disciplina shadow hand (che guarda caso comprende il colpo senz'armi).

Combattere con due armi è quasi obbligatorio.

Ai bassi livelli Desert Wind fa veramente sfaceli. Sommare 1D6+ 1/livello di iniziato a tutti gli attacchi di un attacco completo è GROSSO, specie se ne fai tanti.

Agli alti livelli Time Stands Still, Raging Mongoose.

Inviato

In effetti potrebbe far comodo guerriero 2/ swordsage 10

In questo modo avrei mettendo razza umano 8 talenti

Sicuri:

Colpo senz'armi migliorato

Arma accurata

Shadow Hand-Tecnique

Poi?

Snap Kick?

Avevo già un'altro pg biclassato Swordsage ladro che non era una brutta idea, ma cosi perdeva praticamente il flavour marziale....

Inviato

Si Potrei prendere la serie di combattere con due armi...quindi

Arma accurata

Shadow Hand Tecnique

Colpo senz'armi migliorato

Combattere con due armi

Combattere con due armi migliorato

-

-

-

Contavo di prendere una cintura del monaco, che non si somma con arma naturale migliorata...

Inviato

Una domanda, hai pensato al Master of the Nine? Ha dei requisiti abbastanza pesanti, ma con un po' di lavoro ci si arriva, e il guadagno è assicurato (+8 manovre conosciute, e +5 readied in primis).

In ogni caso, il talento adaptative style è ottimo.

Per il combattere con 2 armi, io prenderei solo il primo, e poi comprerei i Gloves of the Balanced Hand (4'000 mo) che ti donano un'attacco extra come se possedessi combattere con 2 armi migliorato. Il terzo talento lo lascerei stare, molto spesso l'attacco non andrebbe comunque a segno.

La cintura del monaco e arma naturale migliorata hanno effetti diversi, quindi puoi usarli entrambi. La cintura di fa alzare il livello da monaco per i danni del colpo senz'armi. Attacco naturale migliorato, aumenta di una categoria il dado.

Inviato

vorrei creare un pg di livello 20 con come classe base una di quelle presentate nel tome of battle e vorrei porvi le seguenti domande:

qual'è la miglior classe del ToB?

come la sviluppereste in 20 livelli? (una sola cdp)

quali talenti prendere?

quali manovre?

quali oggetti?(soldi standard per pg di livello 20)

come disporre le caratteristiche?(30 pont buy sistem)

manuali concessi : FR, ToB, i 4 perfetti tradotti e i base.

penso di aver chiesto tutto se manca qualcosa chiedete ed io scriverò.grazie in anticipo.

Inviato

La migliore classe a mio avviso è il Warblade. Tuttavia io lo farei elfo e ti spiego anche perchè.

Nel ToB c'è la bellissima classe di prestigio Eternal Blade, che devo dire essere una delle poche cdp in grado di rendere davvero potente un personaggio.

Una delle sfortune degli elfi è però il malus alla Cos. Nessun problema, con uno Snow Elf (frostburn) il problema è risolto (il Car non ci serve)

La build è lineare, dati i prerequisiti: Warblade 10/ Eternal Blade 10

Come talenti direi: Stormguard Warrior (tob), Robilar's Gambit (per generare AdO utili in combinazione con Stormguard Warrior) (ph2), Adaptive Style (tob), Shock Trooper (compl warrior), Leap Attack (compl adv), Knowledge Devotion (compl champion).

Oltre che i soliti arma focalizzata, arma spec, melee weapon mastery, ecc...

I talenti bonus sembrano inutili, ma possono aiutarci nei prerequisiti dei talenti succitati: Combat Reflexes per Robilar's Gambit e Ironheart Aura per Stormguard Warrior.

Per le manovre dipende molto dalle tue preferenze, però io opterei per un'arma a due mani (sei un damage dealer, usiamo gli attributi :D) da abbinare a manovre principalmente Diamond Mind, Iron Heart e Stone Dragon. Al limite qualche Tiger Claw, ma ricorda che questa disciplina non è contemplata tra quelle dell'eternal blade.

Per gli oggetti direi la belt of battle (Magic item compendium) e gli strongarm bracers (magic item compendium) su tutti. Poi procurati un Greathammer (Monster Manual 4) di taglia grande (lo puoi usare in virtù degli strongarm bracers) e divertiti!

Le caratteristiche le disporrei in quest'ordine: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma.

Se poi il tuo DM usa le regole di Unhearted Arcana (arcani rivelati) per l'abbassamento dell'aggiustamento di livello, prendi in considerazione una delle seguenti template: Mezzodrago e Lolth Touched (MM4)

Inviato

Sono d'accordisssimo, su tutto, ma solo una cosa

Una delle sfortune degli elfi è però il malus alla Cos. Nessun problema, con uno Snow Elf (frostburn) il problema è risolto (il Car non ci serve)

Un ben più semplice mezzelfo no eh?;-)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...