Vai al contenuto

Classi del Tome Of Battle

Messaggio consigliato

Vorrei un consiglio di build su un pg swordsage-ladro, dovrebbe saper combattere bene in corpo a corpo e avere buone skill ladresche

siccome ho già introdotto il pg nella campagna che sto masterizzando e successivamente giocherò con questo pg le restrizioni che vi lascio sono:

Razza: drow (variante che non paga lep però cieco alla luce diurna ugualemnte quindi un talento se ne và via per l'adattamento alla luce diurna ;-))

Armi: avevo intenzione di dargli una katana

Caratteistiche : 77 da distribuire

Livello : 9

Che manovre e pose mi consigliate? livelli da swordsage? livelli da ladro?

Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo subito che la Katana come arma è una pessima idea per 3 motivi

-sprechi un talento per la competenza, e ne hai davvero pochi

-non ci puoi usare arma accurata

-non puoi usare shadow blade che non è un talento, è IL TALENTO per un ladro/swordsage

Ciò detto passiamo ai miei consigli

Drow, lesser ladro4/swordsage5 la tua scuola preferita sarà, naturalmente, la shadow hand

Caratteristiche 77 punti

For 12

Des 16

Cos 15

Int 12

Sag 16

Car 6

a questi valori bisogna aggiungere/sottarrre i modificatori raziali e gli incrementi per il 4° e l' 8° che io metterei a Des oppure 1 a des ed uno a cos

Talenti

1 adattamento alla luce diurna

3 arma accurata

6 shadow blade

9 combattere con due armi

Se puoi usare i difetti di Arcani rivelati potresti prendere combattere con 2 armi già al primo livello e la sua versione migliorata al 9.

Armi

Usa 2 spade corte. Grazie alla combinazione di classi/talenti quando usi le spade corte (o altre armi preferite dalla disciplina shadow hand) hai questi vantaggi

-arma focalizzata

-destrezza al TxC

-destrezza + forza + saggezza ai danni (ovviamente l'arma secondaria aggiunge ai danni solo 1/2 for, lo dico a beneficio dei più pignoli)

Armatura

direi ci starebbe bene un giaco di maglia in mithral, magari anche col potenziamento che aumenta di +2 il bonus max di destrezza.

Assumiamo che la tua progressione sia

1 ladro

2 ladro

3 swordsage

4 swordsage

5 ladro

6 swordsage

7 ladro

8 swordsage

9 swordsage

in modo da non incorrere in penalità ai PX

Stances (3)

child of shadow (imparata al 3° livello)

island of blades (imparata al 4°)

assassin's stance (imparata al 9°)

Maneuvers (10)

distracting ember (imparata al 3°)

sapphire nightmere blade (imparata al 3°)

shadow blade technique (imparata al 3°)

clinging shadow srtike (imparata al 3°)

stone bones (imparata al 3°)

shadow jaunt (imparata al 3°)

mountain hammer (imparata al 4°)

cloack of deception (imparata al 6°)

mind over body (imparata al 8°)

obscuring shadow veil (imparata al 9°)

Le manovre sono da controllare potrei aver toppato in qualcosa o averne omessa qualcuna molto utile.

Spero di esserti stato utile e di averti fornito diversi spunti per creare il tuo pg :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

bello il swordsage... non la conoscevo come classe...

silver, mi potresti spiegare come funzionano esattamente in combattimento le Maneuvers? facendo uno swordsage di 1° (m'interessa la shadow blade tech.).

la build attuale che sto sviluppando è ladro 6°/ranger 1°/rodomonte 3°/ladro accrobata 4°/sacro liberatore 3° (usiamo la 3.0 salvo classi/CdP esistenti solo in 3.5)... mi potresti spiegare come farei ad aggiungere i bonus di destrezza e saggezza ai danni usando il swordsage? non mi sono chiare la manovre e le stances (quanto durano, come si applicano, etc. etc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di essere sintetico perchè ci sarebbero un mucchio di cose da dire

Le Stances sono le "posizioni". Ne conosci un certo numero e ne puoi tenere attiva una sola alla volta (per un tempo indefinito). Le stances ti conferiscono diversi bonus.

Le Maneneuvers sono "manovre di combattimento". Ne conosci un certo numero e ne prepari una parte prima di ogni scontro (un po' come gli incantesimi, ma il paragone regge solo fino ad un certo punto).

Le manovre sono di vari tipi: strike (un attacco), counter (una contromossa), boost (un potenziamento). Usare una manovra può richiedere un' azione di round completo, standard, di movimento, immediata o gratuita; ogni manovra ha i suoi tempi ed i suoi effetti (ritorna il parallelismo con gli incantesimi).

Ti consiglio vivamente la lettura del Tome of Battle se vuoi comprendere tutti gli aspetti.

Per quanto riguarda i bonus ai danni:

-lo swordsage si focalizza in una scuola tra quelle a lui disponibili. Raggiunto il 4° livello egli ottiene un privilegio di classe (insightfull strike) che gli consente appunto di mettere la Sag ai danni quando usa le armi preferite dalla sua scuola.

-esiste sul ToB un talento (che citavo prima) "Shadow Blade" che consente di mettere la Des ai danni quando si usano armi preferite dalla scuola Shadow hand.

Ne consegue che uno swordsage di almeno 4° livello focalizzato nella scuola shadow hand e col suddetto talento mette ai danni For+Sag+Des quando usa armi preferite da quella scuola.

E nel caso te lo stessi domandando: sì, un rodomonte 3/swordsage4/chierico1 arriva a mettere ai danni For+des+int+sag+car (il chierico prendendo Divine might come talento)... Sulla Cos ci stiamo ancora lavorando XD

Per i MOD

Credo che questi due ultimi post vadano decisamente OT, forse sarebbe il caso di spostare tutto in un nuovo topic?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne consegue che uno swordsage di almeno 4° livello focalizzato nella scuola shadow hand e col suddetto talento mette ai danni For+Sag+Des quando usa armi preferite da quella scuola.

Se non erro la capacità "insightful strike" dello swordsage permette di sommare il bonus di Sag ai danni solo quando si esegue una manovra strike della disciplina scelta, non sono sicuro al 100% di quello che dico ma mi pare fosse proprio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro la capacità "insightful strike" dello swordsage permette di sommare il bonus di Sag ai danni solo quando si esegue una manovra strike della disciplina scelta, non sono sicuro al 100% di quello che dico ma mi pare fosse proprio così.

è vero confermo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie silver, ma non mi è ancora chiaro, diciamo che voglio mettere il bonus destrezza ai danni (nient'altro), che devo fare? queste manovre durano per tutto il combattimento o sono "azioni" e quindi limitate (il bonus DES ai danni ce l'ho sempre?) è tipo divine might che è limitato a un round (e sprecando una prova di scacciare) o è tipo l'abilità del rodomonte che il bonus ai danni è perenne e in modo illimitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salve a tutti!

Dopo mesi di astinenza finalmente ricomincio a giocare, e chiedo aiuto per il mio nuovo PG.

L'idea di base era fare un combattente psichico armato di falchion, ma ieri sera mi sono imbattuto nel Tome of Battle per la prima volta, ed è nata l'idea di un multiclasse, magari con un Warblade...

Partiamo dal livello 3, punteggi carattesristica sono: 14 14 14 13 13 12 (:-D) e i manuali concessi sono tutti quelli della 3.5

(volevo giocare un Elean al posto del solito umano, anche se questo rende problematico il multiclassamento...)

Spero di avere detto tutto, aspetto suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

La disciplina che più si adatta al Combattente Psichico è Diamond Mind, vista la sua sinergia con l'intelligenza. Il "problema" tuttavia è dato dal bab medio del combattente psichico, che preclude l'opzione Eternal Blade prima degli epici.

Esistono diverse build possibili, te le elenco alcune:

Warblade 14/ Combattente Psichico 6: ottieni manovre di livello 9 e poteri psionici di 2° livello.

Questa build non è ottimale, perchè abbiamo un bab di solo 18 e perdiamo un po' dal lato manovre.

Warblade 16/ Combattente Psionico 4: manovre di livello 9, poteri psionici di 2° livello.

Questa mi piace maggiormente. Per il warblade è buona regola terminare a livelli pari, ma soprattutto è ancora meglio se divisibili per 4. Il combattente Psichico ci offre sempre poteri di 2° livello (anche se meno in quantità). Il bab è 19 e abbiamo più manovre rispetto al primo caso.

Per la selezione talenti ti consiglio:

Psionic Meditation (da abbinare al potere hustle), Instant Clarity(ToB), Psionic Weapon, Greater Psionic Weapon, Deep Impact (utile per stormguard warrior), Ironheart Aura(talento bonus warblade), Stormguard warrior, attacco poderoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

:bye:

secondo me il combattente psionico e personaggio molto duttile e dai poteri molto forti in combattimento ma non solo il problema e che ne puo scegliere veramente pochi rispetto a quanti ce ne sono nelle sue liste per esempio al 3° a 3 poteri da scegliere su trentacinque :banghead: e poi a solo 3 punti potere e puo scegliere solo del primo livello secondo me e un asssurdita biclassarlo perdendo sia pp che poteri !

una chicca reazione empatica (3°) ti permette di fare nessun senza tiro salvezza e per 10 minuti per livello lo stesso ammontare che tutte le creature che ti stanno attaccando lo stesso danno che loro fanno a te e in piu si prendono quello che fai tu pestandole a loro devastante e senza biclassarlo potresti usarlo al settimo il problema e sempre quello tanti poteri fichi e poca scelta !

invece considerando che il suo problema principale e il suo tiro per colpire che e uguale a quello di chierico potresti piu avanti piu avanti prendere la cdp dell ammazza ithilid che perdendo un solo livello di manifestazione ti permette di avere I tpc degli altri combattenti potresti farla gia al 7° dopo aver avuto 3 talenti bonus

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista della pura potenza in combattimento le classi del ToB surclassano il combattente psichico. Personalmente vedo molto bene un veloce ingresso nel combattente psichico (2 o 4 livelli) in abbinamento con un warblade.

Come già detto, perdere più livelli di warblade non ne vale la pena. Una opzione ulteriore sarebbe scegliere lo psion invece del combattente psichico e fare così Psion 4/Warblade 16 o, ma è sub-ottimo, Psion 6/ Warblade 14.

Per un pg da mischia, che deve essere il crackdown del gruppo, perdere in manovre è più grave che non perdere il manifestazione psionica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista della pura potenza in combattimento le classi del ToB surclassano il combattente psichico. Personalmente vedo molto bene un veloce ingresso nel combattente psichico (2 o 4 livelli) in abbinamento con un warblade.

Come già detto, perdere più livelli di warblade non ne vale la pena. Una opzione ulteriore sarebbe scegliere lo psion invece del combattente psichico e fare così Psion 4/Warblade 16 o, ma è sub-ottimo, Psion 6/ Warblade 14.

Per un pg da mischia, che deve essere il crackdown del gruppo, perdere in manovre è più grave che non perdere il manifestazione psionica.

secondo me è comunque meglio un combattente psichico4/warblade 16, non conosco bene le manovre del warblade, ma i poteri psionici più utili sono al primo e al secondo livello, e sono "carica del leone psionica" (sgravo), quello che da +3m di velocità, ed espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carica del leone psionica è sgrava solo se non puoi usare la variante lion totem barbarian del Complete Champion. In una build siffatta spazio per il barbaro non ce n'è, quindi va benissimo carica del leone.

Il combattente psionico è una scelta superiore rispetto allo psion perché consente bab più alto e poteri più focalizzati sulla mischia (ok, ne ha meno dello psion, ma alla fine la lista di poteri davvero utili non è così estesa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...