Byakko Inviato 5 Ottobre 2010 Segnala Inviato 5 Ottobre 2010 Dopo aver raggiunto la morte per ormai cinque volte e averla sfiorata altrettante, finalmente il mio caro bardo dopo essere stato l'ancora di salvezza per il party in un combattimento tosto, dopo avere summonato muli come diversivo, avere piazzato fosse 3x3x3, essersi curato per attraversare barriere di lame al solo scopo di evitare la morte dei cari compagni di avventura si ritrova a peregrinare allegro per il Piano Etereo strimpellando "Gitah", il suo caro liuto... Quindi è ora del cambio del pg, e in questo tempo ho avuto modo di spulciare le guide sui Gish cercando soluzioni che potessero risolvere i miei dubbi, e finalmente ho trovato una build che effettivamente mi soddisfi: Cru 4 / Chr 1 / RKV 3 / Grey Hand Enforcer 5 (Waterdeep) / RKV 7 In questo modo arriverei al 20 ad avere una manovra di 9°, DR 3/-, RI, BaB +19 e CL 13 Una variante che avevo pensato (Cru 2 / Chr 3) mi avrebbe permesso di raggiungere CL 15, solamente che avrei perso la manovra di 9° (che sinceramente non ritengo fondamentale), ma anche il Zelaous Surge e il Steely Resolve 10 e sinceramente non saprei capacitarmi di quale tra le due costruzioni sia la più performante. Volendo riuscire a corstuire un buon Gish, dovrei avere alto TxC, alta CA, castare possibilmente di 9° e fare molti danni, ma questo problema lo posso bypassare avendo già un Damege Dealer. Per il TxC non ho problemi riuscendo a raggiungere BaB +19, per lo spellcasting avrei accesso a incantesimi di 8°, mal che vada di 7°, e qui non avrei molto da pensarci sopra. Il punto focale dei miei ragionamenti riguarda la distribuzione delle statistiche e la caratterizzazione dello stile di combattimento. Pensando ad un chierico in questo stile mi è subita venuta in mente un'armatura completa, uno scudo possente e una mazza che falcidiasse i nemici, solamente che in questo modo non ottimizzerei la parte Devoted Spirit/White Raven che implica una grande area di minaccia...ottenibile con la catena chiodata, ma in questo modo sacrificherei lo scudo vedendo la mia CA calare a picco (essendo una "ambientazione povera" i soldi sono pochi e potenziare bene un'armatura sarebbe un problema). Per ovviare il problema utilizzando la catena dovrei puntare molto sulla destrezza, solamente che non mi convince molto (anche se con bracciali dell'armatura e un po' di mod deviazione riuscirei lo stesso a raggiungere livelli ottimali di CA). Cosa consigliate, sia come build che come orientamento nel combat?
MizarNX Inviato 6 Ottobre 2010 Segnala Inviato 6 Ottobre 2010 Punta sulla Destrezza e tanti AdO. Inoltre ricorda che pompare la destrezza aumenta il TS Riflessi e l'iniziativa, oltre che ovviamente la CA. Se poi siete in una ambientazione povera tanto meglio, il tuo pg sarà leggermente meno dipendente dagli oggetti magici.
Costantine10 Inviato 8 Ottobre 2010 Segnala Inviato 8 Ottobre 2010 Avevo intenzione di fare nellacampagna che comincieremo ora a Novembre qualcosa di diverso dal druido. Avevo pensato al crusader con 2 tipi di costruzione -crusader 4/ chierico 1/ Ruby Knight Vindicator 10--- chierico 4/ crusader 1 Ruby Knight Vindicator 10 (dal 15 in poi come potrei continuare? vale per entrambe) questo lo vorrei fare con matemagia divina ed incantesimi persistenti -paladino6/ crusader 3( non saprei come continuare) Vi chiedo aiuto per talenti e continuazione per entrambe le costruzioni. Grazie
MizarNX Inviato 8 Ottobre 2010 Segnala Inviato 8 Ottobre 2010 Paladino e Crusader stanno male insieme, perché i privilegi di classe non si sommano e anzi si sovrappongono. Tanto vale stare sul crusader. Invece tra le due opzioni da crusader/chierico preferisco la prima, (cru4/chi1) perché sei un gish, non un caster. Anche se a mio avviso sarebbe meglio Crusader 2/chierico 4/ Rkv 10/Crusader 2. Casti come un chierico di livello 12, il ché non è male e conosci manovre di livello 9. Bab 19 L'ottimo si avrebbe se il DM ti concedesse un adattamento per l'Ur-Priest, così da fare Crusader 8/Ur-Priest 2/RKV 10. incantesimi livello 9, manovre livello 9, bab 19.
Costantine10 Inviato 8 Ottobre 2010 Segnala Inviato 8 Ottobre 2010 ma l'ur priest è malvagio io volevo rimanere L/N perchè ci sarà sicuramente un paldino nel gruppo. Crusader 2/chierico 4/ Rkv 10/Crusader 2. Non è meglio Chierico 4/ crusader2/rkv 10/Crusader 2? Ma poi come continuo? Volevo prendermi al primo livelllo subito matemagia divina e incanmtesimi estesi e poi al 3 incantesimi persistenti.
MizarNX Inviato 8 Ottobre 2010 Segnala Inviato 8 Ottobre 2010 Errore mio: Chierico 4/ crusader2/rkv 10/Chierico 2/Crusader 2
Costantine10 Inviato 9 Ottobre 2010 Segnala Inviato 9 Ottobre 2010 così ho IL di 2 no? E con divinità weejass, che domini mi condigli di prendere? Morte e magia? E come arma non di certo il pugnale perchè wee jass ha quella come arma preferita. Volevo usare una mazza o un'arma contundente **** XD
Hinor Moonsong Inviato 9 Ottobre 2010 Segnala Inviato 9 Ottobre 2010 Il master ti impedirà di usare il sacerdote Ur, ma non il crociato divino. Potresti usare quello per arrivare a castare di nono, ma avresti solo incantesimi di un dominio. Crusader4/Chierico1/RKV2/Crociato divino1/RKV+8/Crusader+4 dovrebbe funzionare.
Costantine10 Inviato 9 Ottobre 2010 Segnala Inviato 9 Ottobre 2010 Il master ti impedirà di usare il sacerdote Ur, ma non il crociato divino. Potresti usare quello per arrivare a castare di nono, ma avresti solo incantesimi di un dominio. Crusader4/Chierico1/RKV2/Crociato divino1/RKV+8/Crusader+4 dovrebbe funzionare. Su che libro lo trovo il crociato divino?
Iruel Inviato 9 Ottobre 2010 Segnala Inviato 9 Ottobre 2010 Su che libro lo trovo il crociato divino? Sul Perfetto Sacerdote. Con la giusta scelta del dominio può essere molto potente, anche se poco versatile.
MizarNX Inviato 9 Ottobre 2010 Segnala Inviato 9 Ottobre 2010 Si, è l'unica alternativa. Io punterei ad un'arma con portata, tanta destrezza e una marea di AdO.
Iruel Inviato 11 Ottobre 2010 Segnala Inviato 11 Ottobre 2010 Buonasera a tutti. Volevo costruire un PG usando la "combo" Elan + Assumere Capacità Soprannaturale + Strangolatore, e pensavo ad un modo per ottimizzare le azioni standard extra. La scelta più ovvia è un incantatore puro, ma volevo aggiungerci capacità da Gish, quindi sono giunto al ToB. La build inizia con Mago 4/ Warblade 2/ Jade Phoenix Mage 10 se si vuole ottimizzare l'INT o Stregone 4/ Crusader 2/ Jade Phoenix Mage se si vuole ottimizzare il CAR. Idealmente ci sarebbe anche Arcane Swordsage 6/ Jade Phoenix Mage 10/ Arcane Swordsage +4, ma la tengo come ultima scelta, essendo l'Arcane Swordsage abbastanza "nebuloso" Il mio problema principale è che nelle due proposte di build sopra, mancano gli ultimi 4 livelli: continuare con l'Abjurant Champion per arrivare agli incantesimi di 9° (o di 8°), o continuare con una CdP del ToB per ottimizzare le manovre? So che sono più potenti gli incantesimi, ma si riesce a far qualcosa di buono anche facendo, ad esempio, Mago 4/ Warblade 2/ Jade Phoenix Mage 10/ Master of the Nine 4 (o anche Warblade +4, se è per quello)? Grazie a tutti, Iruel
MizarNX Inviato 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato 12 Ottobre 2010 Se riesci ad inserire il MoN è sempre buona cosa, perché puoi attingere a qualsiasi scuola per le manovre. Tieni conto che, a meno di un coboldo "cheesewrought" non riuscirai comunque ad ottenere incantesimi di livello 9, quindi tanto vale puntare sulle manovre. Il problema del MoN sono i prerequisiti "inutili", ma se riesci a soddisfarli, è decisamente un'ottima scelta. Un'alternativa ulteriore potrebbe essere quella di adattare il JPM e farlo diventare psionico, così da fare: Psion 4/Warblade 2/JPP 10/Warblade 4 (o MoN4).
Iruel Inviato 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato 12 Ottobre 2010 Tecnicamente con Mago 5/ Warblade 1/ Jade Phoenix Mage 10/ Abjurant Champion 4 arrivo agli incantesimi di 9°, anche se pochi. Sarebbe bello usare lo Psion, ma sono restio ad usare adattamenti non presenti nei manuali. Per il Master of Nine si potrebbe pensare a Mago 4/ Swordsage 2/ Jade Phoenix Mage 10/ Master of Nine; Usando la variante di UA della riduzione del MdL, come razza usiamo l'Elan con archetipo Half-Janni che ci regala Iniziativa Migliorata e usiamo la variante di UA per i talenti bonus del guerriero anziché Scrivere pergamene, per avere Schivare, e due talenti su cinque sono andati. Un paio di difetti, e anche Colpo senz'Armi Migliorato e Combattere alla Cieca sono andati. Per i talenti si potrebbe pensare a: 1°- Slot Libero 1°- Iniziativa Migliorata (bonus Half-Janni) 1°- Colpo senz'Armi Migliorato (Flaw1) 1°- Combattere alla Cieca (Flaw2) 1°- Schivare (anziché scrivere pergamente) 3°- Assumere Capacità Soprannaturale [strangolatore - Rapidità] 5°- Arma Focalizzata (bonus Swordsage) 6°- Adaptive Style 9°- Assumere Capacità Soprannaturale Migliorato 12°- Heroic Surge (Age of Mortals), 1 volta al giorno ogni 4 livelli del personaggio ci concede un'azione "di attacco" (?) o di movimento in più. 15°- Iron Heart Aura 18°- Stormguard Warrior Combinando Rapidità + Heroic Surge + Belt of Battle + Stormguard Warrior + Time Stand Still si dovrebbe arrivare ad un discreto output di danni. Devo pensare ad una costruzione con il Warblade, per avere un po' di CA in più, visto che questa build soffre terribilmente di MAD.
MizarNX Inviato 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato 12 Ottobre 2010 Tuttavia puoi comunque tenere bassa la saggezza e puntare su Int e Des, magari riuscendo ad inserire in qualche modo shadow blade.
Iruel Inviato 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato 12 Ottobre 2010 Si potrebbe spostare Heroic Surge al 1°, prendere Shadow Blade al 12° (o al 6°, invertendolo con Adaptive Style), e usare Heroics (Spell Compendium) per avere Arma Accurata, o prendere un'arma leggera e applicandogli l'archetipo Feycraft. Per fortuna l'archetipo Half-Janni aiuta, donandoci +2 FOR, +2 DES, +2 INT e +2 SAG, permettendoci di tenere SAG bassa e comprare un oggetto magico (per via di Assumere Capacità Soprannaturale e Superiore, che richedono SAG 13 e 17).
Tebrin Inviato 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato 12 Ottobre 2010 Rieccomi! purtroppo dopo che abbiamo rischiato la vita tutti quanti nella nostra campagna in real abbiamo deciso di ri-equilibrare il party e quindi mi sono proposto di interpretare un Crusader/Chierico futuro RKV Arrivo al punto ora siamo di 3 livello e avrei intenzione per ora di creare il pg con 2 livelli da Crusader e 1 da Chierico di Kelemvor (sostituto di Wee Jas poichè giochiamo in Faerun) Come razza avrei pensato al lesser Aasimar e come arma punterei sullo spadone, Allinaemento del pg Legale Neutrale Quali domini mi consigliate? Quali talenti potrei prendere? ne ho a disposizione 3 (1 più che da manuale) vi ringrazio anticipatamente!
MizarNX Inviato 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato 12 Ottobre 2010 Uno potrebbe essere quello della conoscenza, da scambiare con Knowledge Devotion in seguito. Riguardo agli altri non saprei, forse Guerra e Forza, non ricordo il portfolio di Kelemvor.
Tebrin Inviato 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato 13 Ottobre 2010 Uno potrebbe essere quello della conoscenza, da scambiare con Knowledge Devotion in seguito. Riguardo agli altri non saprei, forse Guerra e Forza, non ricordo il portfolio di Kelemvor. Come domini ha Fato,Legge,Protezione,Riposo,Viaggio..............Viaggio lo prendo di sicuro, sono indeciso poi su Riposo o Fato Per i talenti da scegliere che mi dici?
Messaggio consigliato