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Classi del Tome Of Battle


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Partiamo dai fondamentali:

strike: in genere sostituiscono gli attacchi completi o standard. Si possono usare solo nel proprio turno e consentono di effettuare azioni spettacolari e devastanti.

boost: in genere richiedono un'azione swift. Servono per potenziare l'attacco o i danni. Il loro uso è particolarmente importante perché il potere dei boost è superiore a qualsiasi altra manovra dello stesso livello (in genere).

counter: servono per contrastare un'azione o un effetto. Li puoi usare anche al di fuori del tuo turno e consumano un'azione immediata. I counter più noti sono quelli della IH che consentono di rilanciare un TS fallito escudendo la possibilità di fallimento automatico con un 1 naturale.

Passiamo alla build

Io opterei per una build che ti consentisse di mantenere il bab pieno.

Cosa ti serve:

Deities and Demigods: Soldier of Light CdP (pag 208)

Tome of Battle: Crusader e Ruby Knight Vindicator

Player's Handbook 2: Knight

La build è la seguente:

Knight 3 (per ottenere bulwark of defense)

Crusader 2

Soldier of Light 1 (ottieni scacciare e, inoltre, una lista di incantesimi divini)

Ruby Knight Vindicator 10

Crusader 4

Talenti importanti: Riflessi in Combattimento e tutti quelli che ti forniscono attacchi aggiuntivi tramite AdO.

Caratteristiche:

For -> Des -> Cos -> Car -> Sag -> Int (metterei la più bassa a 10)

sembra complicata xD

intanto mi guardo le classi che non conosco, tipo il knight.

essendo io al liv 6, questa build è effettivamente forte al liv 6, o bisogna aspettare un certo liv per farla diventare forte e utilizzabile?

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ma il livello di iniziato (o come si chiama) quanto ne risentirà di questo multiclassaggio?

se non ho fatto male i conti dovrebbe essere 18 al 20° livello (anche se non l'ho ancora letto, ho dato per scontato che Ruby Knight Vindicator continui a pieno livello la progressione dell' IL)

e un altra cosa, la destrezza, non basta che sia 12? io pensavo di usare un armatura completa.

modifico: ho controllato, non continua la piena progressione...ditemi voi, come funziona? xD

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ma il livello di iniziato (o come si chiama) quanto ne risentirà di questo multiclassaggio?

se non ho fatto male i conti dovrebbe essere 18 al 20° livello (anche se non l'ho ancora letto, ho dato per scontato che Ruby Knight Vindicator continui a pieno livello la progressione dell' IL)

e un altra cosa, la destrezza, non basta che sia 12? io pensavo di usare un armatura completa.

modifico: ho controllato, non continua la piena progressione...ditemi voi, come funziona? xD

E' 18 il livello di iniziato:

IL= 6 (crusader) + 10 (RKV) + 4/2 (non Marziali) = 18

Lascia perdere la completa, cercane una con alto bonus di des (magari in mithril, per alzarlo), così da avere quanti più AdO possibili. (Una Des di 18-20 dovrebbe andare bene, usa i guanti della destrezza per alzarla).)

Guarda questa build per avere un esempio delle potenzialità degli AdO qui.

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Il LI dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi, visto che vuoi fare un tank e non un'incantatore. Immagina gli incantesimi come un "di più" che molto aggiungono e nulla tolgono. I veri punti di forza di un RKV sono le capacità di classe; ad esempio la potente capacità di usare due azioni swift in un round, che possono essere due booster, due counter, un booster e un counter, un counter e un incantesimo rapido, eccetera.

edit: avevo letto LI invece di IL :D

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Capisco; ma se non volessi prendere i liv di knight? Perchè non mi interessa molto di intralciare il nemico per evitargli di fare passi gratis di 1,5.

Tanto non mi può colpire, dovrebbe fare due azioni di movimento, al massimo scappa, ma di solito il bardo fa unto sul nemico. Che ne dite? può funzionare?

Un altra cosa che ho visto mentre leggevo le varie classi, il Soldier of Light deve essere neutrale buono, ma contemporaneamente devo avere come divinità Wee Jas, che è legale neutrale, si può fare cosi?

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Un altra cosa che ho visto mentre leggevo le varie classi, il Soldier of Light deve essere neutrale buono, ma contemporaneamente devo avere come divinità Wee Jas, che è legale neutrale, si può fare cosi?

Sì, un chierico di Wee Jas può essere neutrale buono.

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E' 18 il livello di iniziato:

IL= 6 (crusader) + 10 (RKV) + 4/2 (non Marziali) = 18

Lascia perdere la completa, cercane una con alto bonus di des (magari in mithril, per alzarlo), così da avere quanti più AdO possibili. (Una Des di 18-20 dovrebbe andare bene, usa i guanti della destrezza per alzarla).)

Guarda questa build per avere un esempio delle potenzialità degli AdO qui.

nel link che hai postato si fa cenno a decisive strike abilita sostitutiva per il monaco che raddoppia il danno portato al nemico trami l'attacco di round completo e per i successivi attacchi (di opportunità). immagino che nel "raddoppiare" vengano esclusi i danni da precisione quali attacchi furtivi o skirmish giusto?

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nel link che hai postato si fa cenno a decisive strike abilita sostitutiva per il monaco che raddoppia il danno portato al nemico trami l'attacco di round completo e per i successivi attacchi (di opportunità). immagino che nel "raddoppiare" vengano esclusi i danni da precisione quali attacchi furtivi o skirmish giusto?

Esattamente. In verità il monaco si può anche eliminare, diciamo che la build era un esempio, portato all'eccesso, di come si possa abusare degli AdO.

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il problema qua, è che io ho solo 28 punti caratteristica (facendole partire tutte dall'8) e se devo stare a pensare di aumentare la des per gli AdO e mettere almeno 13 di int per maestria in combattimento, viene un mezzo schifo.

sinceramente preferisco un tank che non abusi di AdO, ma che riesca nel possibile a tenere fermo uno o più nemici, ed evitare che attacchino gli alleati.

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il problema qua, è che io ho solo 28 punti caratteristica (facendole partire tutte dall'8) e se devo stare a pensare di aumentare la des per gli AdO e mettere almeno 13 di int per maestria in combattimento, viene un mezzo schifo.

sinceramente preferisco un tank che non abusi di AdO, ma che riesca nel possibile a tenere fermo uno o più nemici, ed evitare che attacchino gli alleati.

Allora potresti pensarlo accentrato sullo sbilanciare o su qualsiasi altra azione che interrompa/distrugga gli attacchi nemici.

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questo topic non deve morire °-°

rinnovo la questione con una domanda:

se usassi una manovra, quella tornerebbe inutilizzabile fino a che non riparte il giro di "pesca random" o posso usarla sempre finchè non riparte il giro?

insomma, visto che io uso le manovre sotto forma di carte, quando ne uso una, la carta, dove la metto? nel mazzo? fuori dal mazzo? la tengo li?

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La prima opzione,altrimenti sarebbe un po troppo comodo asd.

Praticamente tu peschi due carte,indipendentemente dal fatto che tu usi o no una manovra al turno sucessivo ne pescherai un'altra e così via fino a girarle tutte.In turno sucessivo a quello in cui hai girato l'ultima carta scoperta recuperi tutte le manovre che in questi turni hai usato,e te ne tornano disponibili due scelte a caso.

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