Vai al contenuto

Classi del Tome Of Battle

Messaggio consigliato

non che si facciano molti duelli di volontà nel mio gruppo di gioco quindi unnerving calm perde di efficacia.

Pensandoci le opzioni potrebbero essere:

ancestral relic: per il risparmio di tempo (spesso non riusciamo a trovare l'arma che c'interessa e quindi dobbiamo trovare un mago disposto a farcela e bipasserei entrambi) e soldi, potendomi costruire l'arma dei miei sogni con il tempo, unica "drawback", se così si può dire, è l'allineamento per forza buono

martial study (burning blade): buona a livelli bassi e devastante a quelli alti, ma potrei comprare tranquillamente un mantello desert wind con 3000 mo

Adaptive style: sempre maledettamente utile

vital recovery: non malaccio ai livelli bassi e a quelli alti sempre utilizzabile out of combat, ma la fuori c'è iron heart endurance.

per ora mi vengono in mente solo questi, altri talenti interessanti anche per il concept del personaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Talenti:

• Extra Granted Maneuver
  • Shadow Blade, solo se combatti con catena chiodata o con due armi
  • Exotic Weapon Proficiency (Spiked Chain), è l'opzione più classica per un Crusader, ma nulla ti vieta di creare un pg differente, magari anche un combattente con due armi
  • Stand Still (XPH)
  • Combat Reflexes
  • Robilar's Gambit (PHB2)
  • Earth Devotion (CC)
  • Two Weapon Fighting e seguenti, se pensi di combattere con due armi (consiglio le spade corte)

Manovre:

le più interessanti in base alla disciplina sono:

Devoted Spirit:

• Crusader's Strike (Strike 1)
  • Iron Guard's Glare (Stance 1)
  • Martial Spirit (Stance 1)
  • Foehammer (Strike 2)
  • Thicket of Blades (Stance 3)
  • Revitalizing Strike (Strike 3)
  • Aura of Chaos (Stance 6)
  • Aura of Perfect Order (Stance 6)
  • Rallying Strike (Strike 6)
  • Greater Divine Surge (Strike 8)
  • Strike of Righteous Vitality (Strike 9)

Shadow Hand:

• Child of Shadow (Stance 1)
  • Island of Blades (Stance 1)
  • Clinging Shadow Strike/Obscuring Shadow Veil (Strike 1/4)
  • Shadow Blade Technique (Strike 1)
  • Shadow Jaunt/Stride/Blink (2/5/7)
  • Assasin's Stance (Stance 3)
  • Dance of the Spider (Stance 3)
  • Hand of Death (Strike 4)
  • Stalker in the Night (Strike 6)
  • One With Shadow (Counter 8)
  • Five Shadow Creeping Enervation Strike (Strike 9)

Stone Dragon:

• Stone Bones (Strike 1)
  • Stonefoot Stance (Stance 1)
  • (Elder/Ancient) Mountain Hammer (Strike 2/5/7)
  • Roots of the Mountain (Stance 3)
  • Crushing Vise (Strike 6)
  • Irresistible Mountain Strike (Strike 6)
  • Mountain Tombstone Strike (Strike 9)

White Raven

• Leading the Charge (Stance 1)
  • White Raven Tactics (Boost 3)
  • White Raven Strike (Strike 4)
  • Flanking Maneuver (Strike 5)
  • Order Forged From Chaos (Boost 6)
  • Clarion Call (Boost 7)
  • White Raven Hammer (Strike 8)
  • War Master's Charge (Strike 9)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli MizarNX ,se combatto con due armi i talenti per ADO sono ugualmente efficenti?o conviene prendere altro?

Giusta domanda. Come talenti restano validi, in più però aggungerei Double Hit (Miniatures Handbook).

Come armi ti avevo consigliato le spade corte. Ora elaboro maggiormente. Sul manuale Expedition to Castle Ravenloft (è un'avventura) trovi le sunswords, ovvero delle spade bastarde che contano come corte ai fini del loro utilizzo (quindi non necessitano nemmeno della competenza esotica). Ogni arma costa 3.000 mo e vale come un'arma +1.

Se non hai quel manuale vai sulla guida del DM e cerca la sun blade. Si tratta della stessa arma, ma con molte aggiunte. A quel punto basta tenere solamente il bonus +1 ed impostare il prezzo a 3.000, in quanto il funzionamento è identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i primi 12 lv che avevo pensato

Crusader Stand Still ,Combat Reflexes

Crusader

Crusader Extra Granted Maneuver

Crusader

Chierico

Ruby Knight Vindicator Shadow Blade con stance sh

Ruby Knight Vindicator

Ruby Knight Vindicator

Ruby Knight Vindicator Exotic Weapon Proficiency (Spiked Chain)

Ruby Knight Vindicator

Ruby Knight Vindicator Thicket of Blades

Ruby Knight Vindicator Robilar's Gambit

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è un po' un problema inserire Thicket presto nella build

Eventualmente potresti pensare ad una modifica del tipo:

Crusader 1/Paladino 4*/RKV2/Crusader 1/RKV 8/Crusader 4

*in qualsiasi sua variante

Al secondo livello da Crusader otteniamo Thicket of Blades, mentre 2 livelli prima abbiamo Shadow Blade.

Talenti:

1. Exotic Weapon Proficiency (Spiked Chain), Combat Reflexes e Arma Accurata (1 talento in più grazie ai difetti)

3. Stand Still

6. Shadow Blade

9. Extra Granted Maneuver

12. Robilar's Gambit

15. Defensive Sweep (PH2)

18. Deft Opportunist (CAdv)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa per i MOD:non so perchè ma non trovo la discussione da me iniziata"alla ricerca del combattente sperduto", avrei voluto postare lì ma preso atto della sparizione ho deciso di aprire un nuovo post.

Dopo qualche iniziale tentennamento ho deciso di creare il mio primo nano e anche il primo nano usato nel mio gruppo mi pare. l'idea è quella di un tank, di un baluardo insuperabile che punti al controllo del territorio e a questo proposito avevo pensato al crusader e al difensore nanico. si lo so il deepstone sentinel sembrerebbe una scelta più naturale ma prorpio non riesco a farmelo piacere. Non è indispensabile fare crusader ma mi pare che sia adatto per il ruolo. Vi chiedo quindi aiuto per impostare il personaggio:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa per i MOD:non so perchè ma non trovo la discussione da me iniziata"alla ricerca del combattente sperduto", avrei voluto postare lì ma preso atto della sparizione ho deciso di aprire un nuovo post.

Dovrebbe essere in Classi del Tome of Battle, pag 43. Ti avviso fin da subito che anche questa discussione verrà spostata lì, effettuerò l'operazione al tuo prossimo reply per darti modo di leggere questa risposta.

Dopo qualche iniziale tentennamento ho deciso di creare il mio primo nano e anche il primo nano usato nel mio gruppo mi pare. l'idea è quella di un tank, di un baluardo insuperabile che punti al controllo del territorio e a questo proposito avevo pensato al crusader e al difensore nanico. si lo so il deepstone sentinel sembrerebbe una scelta più naturale ma prorpio non riesco a farmelo piacere. Non è indispensabile fare crusader ma mi pare che sia adatto per il ruolo. Vi chiedo quindi aiuto per impostare il personaggio:-)

Allora, come controller direi che la combinazione è piuttosto interessante.

Per prima cosa veniamo all'arma, che dovrebbe essere con portata. Questo non implica l'uso della catena chiodata, va bene anche un'alabarda o simile, magari in accoppiata con i guanti d'arme, l'importante è minacciare tutta la massima portata disponibile.

Una volta scelta l'arma secondo quanto appena detto, occorre scegliere talenti e, nel tuo caso, manovre.

Come manovre la principe è thicket of blades, stance DS di terzo livello. Ti avviso però che il crusader ha accesso ad una stance nuova molto avanti nella progressione. Per questo motivo ti consiglio di proprorre al tuo DM l'Errata semi-ufficiale che trovi in allegato qui, che risolve il problema della sincronizzazione stance/slot di warblade e crusader.

Come ulteriori opzioni ti consiglio Defensive Rebuke (DS) che ci fornisce un AdO se il nemico attacca un'altro personaggio. Questa manovra ci rende più pericolosi, perché il nemico non ci può ignorare (come accade spesso ai controller statici), pena incassare molti danni.

Altra opzione che mi piace molto è Rapid Counter (DM) che ci fornisce un attacco extra (che NON è un AdO) quando un nemico provoca un AdO.

Detto ciò, passiamo ai talenti (ce ne sono molti per un controller):

Prime scelte

Combat Reflexes (PH)- 1+Dex AdO per round, senza questo talento non andiamo da nessuna parte

Close-Quarter Fighting (CW)- AdO se il nemico tenta di entrare in lotta, da scegliere solo se non si hanno mezzi per evitare la lotta

Defensive Throw (CW)- AdO con sbilanciare se il nemico ci manca in mischia, far cadere a terra l'avversario è il nostro scopo principale, perché in tal modo non si può muovere

Stand Still (EPH)- AdO usato per bloccare l'avversario sul posto, per gli stessi motivi di Defensive Throw

Defensive Sweep (PH2)- AdO se l'avversario non si muove

Robilar's Gambit (PH2)- AdO per ogni attacco ricevuto

Seconde scelte

Deft Opportunist (CAdv)- +4 al TxC per gli AdO

Expert Tactician (CAdv)- +2 al danno e TxC dopo un AdO

Karmic Strike (CW)- AdO se si viene colpiti, è tra le seconde scelte perché richiede molti talenti prerequisito

Supernatural Instincts (FC2)- AdO quando l'avversario usa una abilità soprannaturale

Questi sono i talenti più importanti, ai quali va aggiunta Competenza nelle armi esotiche (cat chiod) se la usiamo come arma.

Come vedi ce ne serviranno molti, quindi meglio pianificare bene l'avanzamento (due difetti potrebbero aiutare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere in Classi del Tome of Battle, pag 43. Ti avviso fin da subito che anche questa discussione verrà spostata lì, effettuerò l'operazione al tuo prossimo reply per darti modo di leggere questa risposta.

perfetto grazie mille;-)..dunque appunto perchè mi pare che richieda molti talenti tenderei a risparmiarne il più possibile quindi penso userò un'arma con portata che non sia una catena chiodata...pensavo ,in tema nanico, alla picca nanica o qualcosa di simile di razze di pietra(spero sia considerata arma da guerra per un nano). si posso utilizzare i flaws quindi ne avrei tre al primo livello in più si pone il problema dei requisiti del difensore nanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...