Vai al contenuto

Il futuro di Dawnstar

Athanatos

Messaggio consigliato

@Felix, Ealadha

Spoiler

Il pretore? Chiede Charles. Prego, parlate pure. Vi invita, pacatamente.

@Theo, Zisanie

Spoiler

Licantropi? Questa è nuova. In ogni caso non vi credo. Dice Pollingart. E se davvero dite il vero, allora Pemir vi sta usando senza farvelo sapere...

Che cosa ci guadagnate veramente da questa ribellione? Perché Jelad merita tutta questa lealtà da voi? Credete davvero che non prenderà tutto il potere per sé quando questo sarà finito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix Carabàs (tabaxi spadaccino)

Al Porto

Spoiler

"Buongiorno Charles, vedo che i Lord ti hanno incaricato di condurre questa missione diplomatica. Era ora che riconoscessero le tue capacità e comunque immagino non sia un caso se ci troviamo entrambi attorno allo stesso tavolo." commento con un lieve sorriso, cercando di mantenere il mio ruolo pur essendo sorpreso e felice di vederlo ma anche un po' preoccupato e sospettoso.

"Il Pretore non si è fatto scrupoli pur di cercare di avere la meglio sui Coltelli del Popolo. Ha istigato una comunità di ratti mannari che abitavano le fogne ad accrescere il proprio numero contagiando i cittadini della zona sotto il controllo dei Coltelli con il preciso intento di gettare il panico fra la popolazione e minare le forze di cui dispongono; ha cercato di affamare la popolazione facendo marcire le scorte dei granai con l'intervento di un mago; ha saccheggiato i villaggi dei territori circostanti; è in combutta con una setta devota a Mask e guidata da un tiefling di nome Pemir. È un uomo crudele, tirannico, interessato solo al potere e a mantenere i propri privilegi a scapito della gente comune di Dawnstar."

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Theo Dezgrazos

Con Zisanie

Spoiler

Non mi sembra la mentalità di un uomo che voglia contrattare e trovare un accordo, in tutta sincerità. Rispondo al Pretore con un sorriso: questa discussione, in fondo, non serve a convincerlo a cambiare idea, un fatto che ormai ritengo essere impossibile. La città era piena di ingiustizie. Questa è l'occasione per modificare il sistema una volta per tutte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Theo, Zisanie

Spoiler

Perché non venite allora a discutere apertamente con me davanti ad un piatto caldo e lontano da questa spiacevole barricata. Dice Pollingart, con un ampio sorriso. Voi sembrate ben più ragionevoli di Jelad e i suoi scagnozzi, sono sicuro possiamo discutere con civiltà finalmente.

Vi offro passaggio sicuro alla migliore locanda che il quartiere in cui sono rifugiato possa offrire. Avete la mia parola.

Ven vi guarda. è una trappola, di sicuro... quell'uomo è un serpente.

@Felix, Ealadha

Spoiler

Accuse pesanti. Riflette l'elfo Vahorn. Un'epidemia di mannari è una follia degna della pena di morte a Waterdeep.

Dalla porta una nuova figura si fa strada nella stanza. Si tratta di un uomo di mezza età, pelato e leggermente sovrappeso. Ah! Ma siete molto fortunati allora, perché Pollingart non è nelle nostre grazie.

@Ealadha

Spoiler

Riconosci subito l'uomo: Crugo. A capo della corporazione dei metalli, una delle più potenti in città anche perché controlla gran parte del commercio con in nani dell'isola e ha quasi sempre molte amicizie nella guardia cittadina. Si dice che Pollingart ha fatto carriera solo grazie a Crugo.

Crugo! Jelad, stringe i pugni pieno di rabbia. Dovevo sapere che questa è opera tua! Quali bugie hai detto ai lord di Waterdeep? Cosa gli hai promesso?

Il nuovo arrivato ride. Solo la verità! Che un giorno io e la mia famiglia ci siamo svegliati nel caos e solo grazie alla prodezza del nostro mago siamo riusciti a sfuggire ad un assalto mortale alla nostra dimora.

Il mago che viene dietro di lui, Felix lo riconosce subito. Jelad vi aveva mandato a prendere Crugo, quel fatidico giorno che la ribellione è avvenuta, ma questo mago è riuscito a respingervi e poi si è teletrasportato via.

Crugo continua. Come dicevo, il pretore Pollingart non gradisce del nostro favore, se è la sua testa che volete, il mio mago può aprire un portale e andare a prenderla in un baleno... il resto delle vostre richieste invece...

Il suo sguardo si posa su Ealadha e, dopo qualche istante, sembra riconoscerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Porto

Spoiler

"Abbiamo prigionieri uno dei ratti mannari ed il mago che ha tentato di affamare la città. Ed abbiamo raccolto le testimonianze degli abitanti dei villaggi circostanti. Non ci stiamo inventando nulla." chiarisco alle parole dell'elfo.

"Quell'assalto, condotto da me ed dai miei compagni, si è reso necessario perché vi siete barricato in casa ed opposto all'arresto ed era tutto fuorché mortale. Infatti ci siamo ben guardati dall'uccidere o ferire mortalmente le sue guardie. La avremmo semplicemente condotta in carcere come tutti gli altri accusati, nessuna giustizia sommaria." commento di rimando alle parole faziose di Crugo.

Non mi permetto però di dire cosa fare o non fare riguardo alla proposta del mercante; è una decisione che spetta a Jelad ma non penso che una giustizia sommaria e senza processo pubblico sia quello che voglia. C'è sempre stata della inflessibile coerenza e dei solidi principi nel suo modo di agire e di ragionare, diversamente avremmo già trovato una conciliazione con i mercanti e riportato l'ordine in città. Un Pollingart morto potrebbe distruggere la resistenza dei mercanti ma potrebbero anche farne un martire e nominare un nuovo Pretore al suo posto. Valutazioni che avevamo già fatto in passato sull'andarlo a catturare o meno nel tentativo di avere la meglio sui mercanti reazionari e portare a compimento la rivoluzione dei Coltelli del Popolo.

Quello che mi preme capire ora è la reale posizione di Waterdeep e le loro intenzioni. Non possiamo permetterci di averli nemici, amici sarebbe del tutto fuori luogo, una passiva neutralità sarebbe la cosa più auspicabile. Cosa tutt'altro che facile con di mezzo i mercanti arrestati ed i processi a loro carico. Forse se garantissimo che non vi sarebbero pene capitali se non per i reati più gravi potremmo riuscire a trovare un punto d'incontro così come qualche amnistia o pena più lieve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Theo Dezgrazos

Con Zisanie 

Spoiler

Lo so, Ven. Ma è anche un'occasione che non possiamo lasciarci sfuggire. Dico alla donna, guardando poi Zisanie per capire se anche lei concordi con me. In ogni caso, andremo al termine della visita dei nostri ospiti: non possiamo permetterci che usi questo trucchetto per distrarci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Felix, Ealadha

Spoiler

Crugo ride. Arresto? No grazie, non avete l'autorità di arrestarmi.

Jelad stringe i pugni. Che cosa vuoi veramente?

Invece è Charles a prendere parola.

Waterdeep è qui come intermediario di questo conflitto. Le sorti di Dawnstar ci sono a cuore e pertanto siamo disposti ad elaborare un accordo tra le parti:

La gnoma gli porge una pergamena, che Charles, dopo essersi schiarito la voce, legge ad alta voce.

Waterdeep cerca una soluzione pacifica alla questione Dawnstar. I lord velati hanno votato e fatto sapere il loro volere secondo quanto scritto:

I prigionieri ingiustamente imprigionati verranno tutti resi liberi, passaggio sicuro sarà concesso verso Waterdeep per chiunque lo richieda, i beni sottratti alle famiglie sfrattate dovranno essere ripagati in toto dalla città di Dawnstar nel corso di un anno.

In cambio di queste condizioni, Waterdeep riconosce il nuovo governo di Dawnstar nella forma attualmente presente, perdona i crimini commessi dai ribelli e offre un funzionario per supervisionare il pagamento dei debiti verso le famiglie sfrattate.

Dawnstar inoltre si impegna a reinstaurare tutti gli accordi commerciali pregressi con la città degli Splendori.

Un silenzio cala sulla sala, finché Jelad non dice.

No! Non ho liberato questa città dai mercanti per farla diventare un burattino di Waterdeep! Volete strozzarci col vostro debito mentre il vostro funzionario ci intrappola con i suoi fili? No!

Gli sguardi si fanno freddi nella sala, le carte sono scoperta e la tensione è in aumento. L'elfo dice. Se questo accordo non va a segno, una flotta verrà a bloccare il vostro porto. E i loro termini saranno molto meno favorevoli.

Aggiorniamoci a quando saremo più calmi. Interviene Dhaphila. Siete liberi di tornare al porto.

Charles fa segno a Felix di seguirlo, mentre il Maestro dell'Alba raggiunge Dhaphila in privato.

Crugo, invece, si avvicina ad Ealadha.

@Ealadha

Spoiler

Il rampollo dei Marcades. Ti sussurra. Che ci fai tra i pezzenti? Ti sei infiltrato? Hai un piano? Vieni nella mia cabina.

Detto questo si allontana.

@Theo, Zisanie

Spoiler

Potrebbe anche essere l'occasione che aspettavamo per ucciderlo. Dice Ven.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Porto

Spoiler

Strabuzzo un attimo gli occhi di fronte alle proposte giunte da Waterdeep, è di fatto un ricatto economico e Dawnstar non sarà certo in grado di ripagare il tutto in un anno non senza una flotta mercantile che si rispetti e gente competente, tutte cose che migrerebbero definitivamente con il salvacondotto che dovremmo accordare ai mercanti. Jelad ha ben chiara la cosa e non perde tempo nell'esprimere il suo diniego alla proposta ma i diplomatici non si scompongono e, come prevedibile, dopo la carota mostrano il bastone avvisando di cosa accadrebbe se i termini non venissero accolti.

"I Lord di Waterdeep hanno stilato un accordo ascoltando soltanto una delle due parti in causa. Non sarebbe forse più corretto ascoltare anche le ragioni dei rivoluzionari e porre magari qualche modifica più equa all'accordo? Avete voi il potere di trattare in loro vece o è  forse meglio mandare una nostra delegazione a Waterdeep?" mi azzardo a proporre di fronte a tutti cercando di smorzare il momento di grande tensione.

Alla fine dell'incontro seguo volentieri Charles per un incontro a tu per tu, spero nel clima fraterno che ci ha sempre contraddistinto e legato fin dalla tenera età nonostante ci si trovi ora su versanti opposti, soprattutto non personalmente. È davvero come una fratello per me e mi addolorerebbe se questa situazione deteriorasse il nostro affetto reciproco.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ealadha dar Marcades

Felix, i coltelli ed i rapinatori

Spoiler

La proposta di Waterdeep è degna della gilda inesistente degli strozzini, al punto che mi chiedo se i Velati abbiano deciso semplicemente di far una strage e basta.

<<Perdonatemi l’ardire, ma suppongo ben sappiate che qualsivoglia blocco navale sarebbe in grado di interessare unicamente…i commerci. Davvero avete interesse in una spedizione militare a Dawnstar? Perché questa dovreste rischiare e, fidatevi, il pretore è un mostro.>>

Quando la situazione si è “risolta”, rispondo a Crugo ed aspetto un poco prima di andarci a parlare.

<<Non pensavo sarebbe stata cosi…così esosa Waterdeep.>>

@per Crugo

Spoiler

<<Sto solo cercando di salvare i miei…non proprio facile. Per niente direi…>> dico a bassissima voce con un sospiro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Felix, Ealadha

Spoiler

I tre di Waterdeep non si sbilanciano. Siete liberi di fare le vostre ragioni e proposte mentre restiamo a largo. Dice Vahorn. Non possiamo garantirne il risultato.

@Felix

Spoiler

Segui Charles fino alla sua camera. Felix, perdona la formalità. Sono in via ufficiale al momento. Volevo chiamarti dopo l'incontro ma sembra che sei venuto di persona...

Ti dirò una cosa che in pochi sanno. C'è una minoranza dei lord Velati che hanno sempre pensato Dawnstar fosse diventata troppo indipendente, vogliono sfruttare l'occasione per rimetterla fermamente sotto controllo.

Scuote la testa. Abbiamo libertà di contrattazione, ma non l'autorità di sancire l'accordo finale.

@Ealadha

Spoiler

Crugo ti sorride. Bravo ragazzo, sapevo appena ti ho visto che non eri un traditore. Lo voglio anch'io. Prima li salviamo, poi insegniamo a questi ribelli una bella lezione.

Conosci il mio mago? Il mago di Crugo si avvicina.

Mi è fedele da anni, conosce diversi trucchetti, incluso il teletrasporto. Se riuscisse a trovarsi tra le prigioni dei Coltelli per caso... sai cosa voglio dire. Però dobbiamo assicurarci che non gli tappino la bocca, che lo mettano assieme agli altri e, una volta dentro, dovrai passargli un componente raro per l'incantesimo.

Che dici, dar Marcades? Ne sei capace?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Porto, con Charles

Spoiler

"Non ti preoccupare, capisco benissimo. È stata una sorpresa vederti, ma sono felice che ti sia stata accordata questa opportunità e farò il possibile perché tu ed i Sulpontis non sfiguriate." chiedo sorridendogli in maniera fraterna, felice ma anche preoccupato che abbia ottenuto questo incarico. 

"Quando ho ascoltato i termini ho avuto il sospetto che ci fosse dietro qualcosa, ma non immaginavo fino a questo punto. Suppongo che Crugo sia pienamente parte di questo piano; probabilmente sarà lui a vestire i panni del funzionario incaricato di supervisionare il risarcimento dei beni sottratti. Come hai potuto sentire, Jelad non accetterà mai questi termini. È integerrimo, od intransigente che dir si voglia, verso gli ideali che muovono Coltelli del Popolo e questa loro rivoluzione; io ed i miei amici abbiamo provato più volte a suggerirgli dei compromessi rispetto alle sue  posizioni di principio ed alla sua linea di azione, ma è stato quasi sempre del tutto inutile." commento un po' demotivato versandoci da bere del brandy, dopo aver chiesto con un gesto ed una occhiata il permesso di servirmi e di servirlo, presente sulla scrivania.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Felix

Spoiler

Non Crugo. Corregge Charles. Quell'uomo ha piani tutti suoi, vorrebbe un esercito che ripulisca la città da tutti i ribelli. Ne ho visti di arrivisti brutali nella mia vita, alcuni amici o colleghi di famiglia mio malgrado. Ma questo Crugo è un vero serpente come pochi. No, decisamente troppo pericoloso e indipendente per fare da burattino ai lord.

Il funzionario sarà qualcuno di Waterdeep, con zero legami con Dawnstar e fedele ai lord velati.

Il tuo amico sorride. A dire il vero, il ruolo del burattino doveva ricadere su Jelad. Lo so, apparentemente una scelta ugualmente errata. I lord speravano che fargli vincere la città e cacciare i mercanti sarebbe bastato ad ingraziarlo. E con il debito, il funzionario lo avrebbe tenuto sotto controllo. Sulla carta sembrava un ottimo piano...

Quanto a me, io mi sono offerto in parte perché tu eri qui. Non è un segreto sei diventato una persona importante in città.

@Theo, Zisanie

Spoiler

Come volete. Finisce Ven.

Pollingart continua ad attendere una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al porto, con Charles

Spoiler

"Se puntavano alla sete di potere e di ricchezze, conferite dall'essere a capo di Dawnstar, per addomesticare Jelad allora hanno commesso un enorme sbagliato. Quell'uomo è un idealista, capacissimo si divenire persino un martire per la casa se servisse. Spero solo che si renda conto della enorme problema che investirebbe Dawnstar es i Coltelli del Popolo se Waterdeep muovesse guerra contro di loro. Credi che non ci sia alcuna possibilità di migliorare i termini dell'accordo chiedendo udienza a Waterdeep? La fazione che vuole portare Dawnstar fermamente sotto l'egida della Città degli Splendori quanto potere ha in seno al consiglio dei Lord Velati?"

"Mio malgrado, Charles. Non che mi dispiaccia la fama, anzi, ma siamo stati usati come simbolo dai Coltelli del Popolo, nonostante non fossimo affiliati a loro, men che meno alleati, soltanto perché ci siamo trovati a combattere contro la giustizia corrotta di questa città mentre cercavamo di scoprire chi avesse ucciso un mercante a capo di una delle gilde. Nel frattempo abbiamo impedito che la città intera detonasse per mano del folle piano di una maga elfa ed abbiamo sconfitto un mind flyer ed i suoi alleati duergar che tramavano ed agivano nell'ombra per prendere il controllo della città. È stata quella aberrazione ad architettare delle false accuse e a manipolare chi di dovere per farci accusare della uccisione di quel mercante e di altri crimini. A quel punto non ci era rimasto che far evadere quelli di noi che erano stati arrestati ingiustamente e combattere definitivamente contro quell'essere ma anche il regime oligarchico dei mercanti portandoci inevitabilmente a collaborare con i rivoluzionari. Seppur condividiamo in linea di principio la necessità di un governo più giusto e di condizioni di lavoro e diritti migliori per i cittadini, non siamo affatto favorevoli alla purga attuata contro le famiglie di mercanti."

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Zisanie

Theo

Spoiler

"Beh, se c'è del cibo..." commento ingenuamente. Poi però ripenso al commento di Vel "Ma potrebbe essere un'esca, ora che ci penso. Mmm... vabbé, non penso possa farci del male. Non a me, almeno. Sono molto più forte di lui, con una dea alle spalle e tutto quello che so e ho imparato nella foresta. Si, sono più forte... e posso proteggerti, Theo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ealadha dar Marcades

Sulla nave col gattone!

Spoiler

In separata sede

Spoiler

Osservo un attimo Crugo, inarcando il sopracciglio.

«Sapendo che è il vostro mago, sicuramente sarebbe tenuto separato, immobilizzato e muto.» dico con un sospiro. «Però si può provare qualcosa...»

Link al commento
Condividi su altri siti

Theo Dezgrazos

Con Zisanie

Spoiler

Ci contavo. Dico alla hin dopo che mi rassicura sulle sue capacità, avvicinandomi quindi a Pollingart. Accettiamo questa proposta. Ovviamente quando i nostri ospiti avranno finito la loro visita: sarebbe scortese allontanarsi nel mentre. Rispondo al Pretore con lo sguardo di chi non accetta repliche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Felix

Spoiler

Capisco. Che storia amico mio, se non ti conoscessi non ti crederei. Ride Charles. Mi dispiace sia stato immischiato in questi giochi di potere. Hai lasciato Waterdeep per sfuggirne ed ecco che te li ritrovi.

Avevamo pochi dettagli a Waterdeep, decisamente questo Jelad è stato sottovalutato.

Non so quasi niente sui piani dei Lord Velati, sai come sono. Ma da quel che ho inteso è proprio la purga di cui parli l'unico vero interesse del resto dei Lord. Finché non viene scongiurata sarà difficile ottenere termini migliori.

@Theo, Zisanie

Spoiler

Il pretore è soddisfatto della risposta e si ritira dalla vista.

I nani, invece, non sono altrettanto contenti. Il gruppo si raduna nuovamente e proclamano a gran voce.

Abbiamo ascoltato i pareri della vostra gente. I clan della Spina non avranno problemi con i Coltelli del Popolo... a patto che la famiglia dei nostri compatrioti venga consegnata in custodia immediatamente!

Ven digrigna i denti. Sono in attesa di un processo!

Attenderanno nella montagna! Ripete il portavoce. Rifiutare questa richiesta comporta un affronto a tutti i clan della Spina, un affronto che è causa di guerra!

@Ealadha

Spoiler

Il mago sorride. Meglio così! Schiocca le dita, il suo volto prende le sembianze di Crugo. Mi puoi rapire per conto dei coltelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Theo Dezgrazos

Con Zisanie

Spoiler

Possiamo rassicurarvi che la famiglia è stata trattata in maniera dignitosa, senza che nessuno la toccasse. Dico agli emissari, sperando di calmarmi, per poi parlare con Ven. Ven, ragiona: non stanno rifiutando il processo, stanno solo chiedendo di poter fare tornare la famiglia assieme a loro. Fino ad ora si sono dimostrati accomodanti e pronti ad ascoltare le nostre richieste: penso che dovremo rendergli questo favore. 

Master

Spoiler

Persuasione +8 per convincere Ven

Link al commento
Condividi su altri siti

@Theo, Zisanie

Spoiler

Capisco la vostra posizione, mi preoccupano le conseguenze. In ogni caso non spetta a me decidere. Dice Ven, chiaramente più simpatetica. Parlatene con Jelad.

Poi si rivolge ai nani. Riferiremo la vostra richiesta a chi di dovere, nel frattempo potete prendere residenza presso una delle locande in questo quartiere per qualche giorno?

Un giorno! Esclama il nano. Domani all'alba marciamo saremo davanti alla vostra prigione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea nuovo...