Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato
17 minuti fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Avevo in mente Morgansfort.

È carino: il modulo consente ai giocatori di crearsi una base per le avventure successive e comprende 3 mini-dungeon perfetti per i principianti il che ci consentirebbe di giocarli abbastanza velocemente con le dovute accortezze del caso che abbiamo discusso via mp.

È carino: il modulo consente ai giocatori di crearsi una base per le avventure successive e comprende 3 mini-dungeon perfetti per i principianti il che ci consentirebbe di giocarli abbastanza velocemente con le dovute accortezze del caso che abbiamo discusso via mp.

• Haha 1
  • Confuso 1

Inviato (modificato)
16 ore fa, Brenno ha scritto:

Dicci un po' le house rules che avresti intenzione di adottare.

Nessuna. Giochiamo con le ciò che c'è nelle regole di base e basta.

Sei sicuro di aver tempo di giocare questa partita? Nom eri molto presente nella partita di dalamar78.

___

Aspettiamo un'altro paio di giorni per vedere se qualcun'altro si fa avanti. Se no, giocheremo noi quatro, e vi metto uno o due personnagi non-giocatori.

Chiudo venerdí.

Modificato da Maestro Menatorio
Inviato (modificato)
39 minuti fa, Brenno ha scritto:

PS: Conosciamo le regole perché ci abbiamo già giocato. Secondo me, è il miglior retroclone esistente al momento.

Non è il migliore ma tra i migliori, Brenno, perché c'è Swords & Wizardry che si gioca il podio e ha le stesse meccaniche diciamo aggiornate (C.A. scalare e T.S. unificato). Ma indubbiamente Basic RPG nelle mani di un master motivato e che lo ama (come sistema) può dare soddisfazione.

9 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

Sei sicuro di aver tempo di giocare questa partita? Nom eri molto presente nella partita di dalamar78.

Avevamo abbassato un po' tutti la guardia, Maestro, e mi ci metto ib mezzo anch'io, lo sai: se le scene diventano tutte uguali e monotone, se il master non introduce plot twist o non velocizza in qualche modo l'esplorazione io sono il primo che mollo, via PbF non ce la faccio proprio a seguire e d'altronde i fatti lo hanno dimostrato. Ma c'è appunto il modo di velocizzare i dungeon: alla fine vale sempre il principio del "There is no wrong way to play", il DM può tutto tanto i giocatori non sanno cosa succede dietro lo schermo, vedono solo l'esito finale delle scelte del master.

Modificato da The Scarecrow
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Inviato (modificato)

I problemi del precedente PbF di Dalamar, almeno per me, erano: 1 la non conoscenza del regolamento dettagliato di Dark Dungeons (tutto in inglese, mentre BF è anche in ita) 2 il non capire mai dove eravamo nelle stanze. Almeno un token per capire in che parte del dungeon si è, è fondamentale. Poi per il resto si possoni imbastire gli scontri senza troppi riferimenti visivi, però quando ti perdi tra stanze visitate e da visitare, la confusione sale. 3 Le modifiche macchinose sull'utilizzo delle magie.

Modificato da Brenno
Inviato (modificato)
2 minuti fa, Brenno ha scritto:

I problemi del precedente PbF di Dalamar, almeno per me, erano: 1 la non conoscenza del regolamento dettagliato di Dark Dungeons (tutto in inglese, mentre BF è anche in ita) 2 il non capire mai dove eravamo nelle stanze. Almeno un token per capire in che parte del dungeon si è, è fondamentale. Poi per il resto si possoni imbastire gli scontri senza troppi riferimenti visivi, però quando ti perdi tra stanze visitate e da visitare, la confusione sale.

Sul discorso dei token oppure delle frecce colorate per indicare le direzioni possibili o già intraprese ecc. sono pienamente d'accordo!

Inviato

Riguardo i token e altri sopporti visuali, non preoccupatevi. Ho già previsto l'uso di mappe, sia per i combattimenti che per l'esplorazione. Sono pure il tipo di DM che da molti dettagli affinché non siate persi quando leggete il post.

Quindi fin'ora abbiamo:

@The Scarecrow

@Brenno

@Albedo

@Brauntigan

Aspetto fino a venerdí e poi apro il sotto-forum per che possiamo creare i personaggi.

• Mi piace 1
  • Grazie 3
Inviato
3 ore fa, Brauntigan ha scritto:

rolz.org non l'ho mai utilizzato. Va creato un account?

No. Non c'è nessun bisogno di creare un account. Creo una stanza e vi mando l'URL così potete lanciare i dadi li.

Per le mappe/immagini, metto tutto qui nel topic di gioco così potrete seguire ciò che sta accadendo. Vorrei, quanto possibile, avere tutto nel forum.

Inviato (modificato)
19 ore fa, Maestro Menatorio ha scritto:

No. Non c'è nessun bisogno di creare un account. Creo una stanza e vi mando l'URL così potete lanciare i dadi li.

Per le mappe/immagini, metto tutto qui nel topic di gioco così potrete seguire ciò che sta accadendo. Vorrei, quanto possibile, avere tutto nel forum.

Tranquillo, è l'approccio migliore, Maestro. Anch'io ho masterato il mio PbF old school qui e ho gestito tutto nelle due stanze dedicate all'off game e on game, come hai pensato anche tu. Mappe upoaldate qui tramite Imgur o equivalente, ogni tot round postavo le mappe con le frecce colorate per indicare gli spostamenti effettuati o le direzioni possibili, token vari dei mostri, ecc. Vai, Maestro, inziamo questa nuova avventura tutti insieme 😄

• Mi piace 1
  • 4 mesi dopo...
Inviato

adoro Basic fantasy, trovo che sia il gdr """perfetto""" per  me, ha il buono di ciò che aveva il B/x ma rinfrescato con elementi moderni ( classe armatura e divisione razza/classe stile 3.5). inoltre con le classi extra scaricabili dal sito la varietà diventa interessante se i giocatori vogliono qualcosa di divers dai classici : guerriero - canaglia - utilizzatore di magia e chierico.
d'altronde, nulla toglienda alle nuove edizioni con eroi che rasentano il super eroismo trovo che offrano un tono più realistico ( aiutatemi a dire realismo in un setting fantastico ) con cavalieri, dame e maghi.
poi e' tutto retrocompatibile sia con il materiale originale dai cui prende spunto ( b(x , becmi ) ma anche con roba di altri autori che usano il B/x come sistema di base ... fantastico...

unico difetto... tutti vogliono fare i super eroi nei mondi fantasy ( per carita la 5 e mi piace un sacco ma vorrei per una volta masterare o giocare a un fantasy dove il magico, il mistero e i poteri siano nel mondo e non nei Pg) ... ho sempre difficoltà a reclutare  gente con cui giocare  a Bfrpg...🥲

• Mi piace 2