10 Dicembre 20204 anni comment_1729027 14 minuti fa, brunno ha scritto: Chiedo parere a tutto il gruppo Master compreso. A questo livello entro nel circolo della Lore e quindi devo prendere altre 3 skill. Al momento ho: Sleight of hand, Stealth, Perception, Intimidation, Insight, Deception e Persuasion Cosa manca al party come skill in cui potrei investire? Conoscenze (Ipotizzo)? Per il master, a tuo parere, vista la campagna, ci sono skill più salvavita che dovrei acquisire o su cui focalizzarmi con Expertise? Chiedo più per una questione di "Meta positivo" in modo da poter essere utile al gruppo a 360° senza, ovviamente, sgravare. Arcana e storia non sono affatto male. Valuta anche medicina.
10 Dicembre 20204 anni Author comment_1729043 Non c’è un “campo” preciso che possa essere più salvavita di altri: vista anche la natura della campagna la stessa situazione si può risolvere con un tiro su conoscenze o su persuasione, a seconda di cosa volete fare
10 Dicembre 20204 anni comment_1729045 23 minuti fa, Voignar ha scritto: Non c’è un “campo” preciso che possa essere più salvavita di altri: vista anche la natura della campagna la stessa situazione si può risolvere con un tiro su conoscenze o su persuasione, a seconda di cosa volete fare Ok, ma ad esempio credo sia più utile storia o arcana, rispetto a natura. Inoltre, se magari uno dei miei compagni magari ha già un buon bonus in una di queste, magari mi concentro su, che ne so, agilità piuttosto che altro. Questo per far sì che ogni ruolo sia ben coperto e non che ci siano più cose che sanno fare tutti e poco o nulla altre. Quindi se io investissi in, che ne so, storia o arcana avrebbe senso per il gruppo o qualcuno ha già bonus superiori a +2? Edited 10 Dicembre 20204 anni by brunno
10 Dicembre 20204 anni comment_1729076 Raquel (la mia piggia) ha un +3 in religioni e in medicina (ed in generale è molto brava nelle abilità che richiedono saggezza^^. Per il resto non farei affidamento sulle sue abilità 😄
10 Dicembre 20204 anni comment_1729089 27 minuti fa, Sloshy ha scritto: Raquel (la mia piggia) ha un +3 in religioni e in medicina (ed in generale è molto brava nelle abilità che richiedono saggezza^^. Per il resto non farei affidamento sulle sue abilità 😄 Cosa giochi?
18 Dicembre 20204 anni comment_1730768 Avviso che da questo momento sono ufficialmente in ferie, il che (ironicamente) vuol dire che fino al 4 gennaio avrò meno tempo per loggare su DL quindi non posso garantire un post al giorno. Cercherò di assicurarmi di postare almeno una volta ogni 2 giorni ma purtroppo per 2 settimane non posso garantirlo. Quando tornerò a lavorare il 4 gennaio potrò riprendere con un ritmo giornaliero (sì, posto prevalentemente dal lavoro xD)
7 Gennaio 20214 anni comment_1733172 Si, rimasto un attimo indietro con alcuni PbF, ho letto tutto ma devo rispondere. In pausa posto.
17 Gennaio 20214 anni comment_1735167 @Voignar Raquel riesce a riconoscere a che divinità è legato il simbolo di latta (il sole) sulla porta? Religion +3
17 Gennaio 20214 anni Author comment_1735177 Spoiler Sai che si tratta di un dio chiamato Signore del Mattino; Metatron te ne ha parlato, si tratta del culto locale, abbastanza diffuso, anche se non pare che conceda grandi poteri ai suoi devoti. Non sai se si tratta davvero di una divinità minore, oppure se è qualcos’altro
18 Gennaio 20214 anni comment_1735362 Altra domanda prima di postare: come reagisce il prete all´urlo? Sembra spaventato, colpevole, preoccupato... Insight +5 se serve
18 Gennaio 20214 anni Author comment_1735364 Per usare un'espressione tecnica della psicologia: Todrak si sta cag***o sotto; bianco cadaverico, balbetta, suda, trema, guizza con gli occhi a destra ed a manca e si torce le mani manco avesse deciso di rompersele. Difficile capire il motivo per cui reagisca così, ma potete ben intuire che non vuole scopriate l'origine delle urla @SamPey, ma anche per tutti: in quale manuale è la regola che citi? sinceramente preferirei tenere le abilità sotto le caratteristiche classiche, quindi Intimidire dipenderebbe dal carisma e non da altre, ma se voi preferite usare questo sistema non ci sono problemi
18 Gennaio 20214 anni comment_1735365 3 minuti fa, Voignar ha scritto: ma anche per tutti: in quale manuale è la regola che citi? sinceramente preferirei tenere le abilità sotto le caratteristiche classiche, quindi Intimidire dipenderebbe dal carisma e non da altre, ma se voi preferite usare questo sistema non ci sono problemi Se non erro è proprio sul manuale del giocatore (non i manuali sotto mano ora per controllare) all´inizio della sezione sulle abilità o qualcosa del genere. Fondamentalmente dice che le abilità sono legate a certe caratteristiche ma il DM è libero di legarle ad altre caratteristiche se lo ritiene appropriato, e se non erro è proprio usato l´esempio di Intimidire che se fatto con violenza può essere legato a forza invece che carisma. Ma sto andando a memoria XD Edited 18 Gennaio 20214 anni by Sloshy
18 Gennaio 20214 anni Author comment_1735367 Anch'io, a memoria, ricordo che la variante è sul manuale del giocatore, ma viste le varianti di Tasha ho preferito chiedere; ripeto: ditemi voi come preferite
18 Gennaio 20214 anni comment_1735405 23 minutes ago, Voignar said: Anch'io, a memoria, ricordo che la variante è sul manuale del giocatore, ma viste le varianti di Tasha ho preferito chiedere; ripeto: ditemi voi come preferite Sì, è nel PHB. Dal lato tecnico, è assolutamente ragionevole: in D&D esistono i check di caratteristica, non i check di abilità. Il DM chiede un tiro su Forza, e si applica il bonus di competenza se il personaggio è competente, o perché è competente con uno strumento o per via di un'abilità. Nulla vieta di usare competenze che sono scritte sotto altre abilità se il DM decide che siano utili. L'esempio che fa il libro è il dover nuotare da un'isola alla terraferma. Atletica si usa per i test di nuoto, che è tipicamente un test di forza. Ma in questo caso il DM vuole usare un test di Costituzione perché decide che il problema sia la resistenza, e decide di applicare comunque il bonus di competenza per i personaggi che hanno atletica. Mi sembra ragionevole. Posso facilmente immaginare un check con INT + competenze diverse, ad esempio i tool da fabbro per sapere la temperatura a cui si liquefa il rame, o acrobatica per la storia di famosi ginnasti. Devi tirare su INT, ma sei appassionato di acrobatica e sembra ragionevole che tu possa conoscere più facilmente la storia di famosi acrobati: usa il bonus di competenza. Il punto chiave della regola però è che non dipenda da come il giocatore descrive il superamento della prova "mi arrampico, ma usando più destrezza che forza e quindi uso destrezza". Deve invece dipendere dalla situazione, cioé il DM che dice "in questo caso, visto che l'isola è lontana e si tratta di resistenza, tira costituzione + atletica". Conta cioè se il test in questo caso non ha a che vedere con il carisma ma con la forza, così come sapere la storia di famosi ginnasti non ha a che vedere con la destrezza. Dal vivo, deve essere il DM a dirlo. Però nel forum è tutto abbastanza diverso e scrivere in spoiler le caratteristiche e competenze che potrebbero essere utili al master è soprattutto cortesia. Mi sembra normale che il giocatore scriva in spoiler quello che pensa possa essere utile al DM, e poi il DM sceglie.
18 Gennaio 20214 anni comment_1735431 @Voignar io sono d'accordo con la spiegazione di Bobon, ma è una tua decisione accertarla o meno (difatti ti ho messo entrambe le opzioni). Per me va bene qualsiasi tua decisione 😁
21 Gennaio 20214 anni comment_1735935 @Voignar Visto che scrivendolo sul TdG viene perso (comprensibile visto che devi rispondere a tutti 😄 ) te lo chiedo direttamente qui. Posso spostare la mia competenza in Intimidire con la competenza in Persuasion? Giocando Raquel mi sono accorto di volerla più calma e confortante che guerriera e intimidatoria 🙂