18 Luglio 200717 anni Amministratore comment_155919 volevo aprire una discussione, ma approfitto di questa... credo che da un po' di tempo i manuali siano diventati solo una serie di aggiunte per i PP.. e questo nuovo talento ne è un'altra conferma. più creano cose nuove, più queste riguardano il combattimento. ok che D&D è incentrato buona parte su questo, ma cavolo, mi sembra che qua non si faccia altro... per questo mi da fastidio questo nuovo talento. :/ Questo non è vero... Complete Adventurer è di due anni fa, e gli ultimi manuali usciti (e quelli in uscita) hanno quasi solo materiale descrittivo (vai a vederti the forge of war che ha solo 3 pagine di incantesimi e tutto il resto è testo).
18 Luglio 200717 anni Author comment_155941 Questo non è vero... Complete Adventurer è di due anni fa, e gli ultimi manuali usciti (e quelli in uscita) hanno quasi solo materiale descrittivo (vai a vederti the forge of war che ha solo 3 pagine di incantesimi e tutto il resto è testo). Tuttavia... tuttavia sono poche le vie per farsi un personaggio PP con i soli manuali base, mentre utilizzando anche i complete (che non sono tutto) le possibilità si moltiplicano.
18 Luglio 200717 anni Amministratore comment_155944 Tuttavia... tuttavia sono poche le vie per farsi un personaggio PP con i soli manuali base, mentre utilizzando anche i complete (che non sono tutto) le possibilità si moltiplicano. OT Questo è il solito discorso sul power play... è certo che più "parti mobili" aggiungi al gioco, più aumentano le possibilità di combinazioni strane... ma questo IMHO non sta nel manuale, ma nel giocatore
18 Luglio 200717 anni comment_155950 a questo proposito, il DM della mia sessione principale ci ha fatto adottare questa HR, cioè che i talenti, abilità e ca//ate varie si posson prendere solo dal manuale del giocatore, per prendere gli altri (dai complete, da unhearted etc etc) entri in una CdP e ti prendi quelli che puoi prendere.
18 Luglio 200717 anni comment_155968 a questo proposito, il DM della mia sessione principale ci ha fatto adottare questa HR, cioè che i talenti, abilità e ca//ate varie si posson prendere solo dal manuale del giocatore, per prendere gli altri (dai complete, da unhearted etc etc) entri in una CdP e ti prendi quelli che puoi prendere. Cioè ottieni talenti da altri manuali solo se questi sono dati a gratis da una cdp?
18 Luglio 200717 anni comment_155992 adesso non ricordo esattamente come fare per ottenere il tutto di 3 di rodomonte e via di seguito.... cmq funzionava. E poi rodomonte ti regala arma accurata e per il duellante è uno dei prequesiti
18 Luglio 200717 anni comment_156035 combattere con 2 amri può avere molti pregi e altrettanti difetti.. anche io pensavo non convenisse finchè non ho provato un pg ben costruito che usasse quello stile. Riassumendo (il che significa in maniera poco approfondita) ci sono le seguenti differenze combattendo con 2 armi: - C.A. mooolto più alta - riduzione del fattore fortuna sui tiri di dado (legge dei grandi numeri) - possibilità di avere armi pesantemente incantate (anche se costa soldi) - accesso a talenti solo per questo tipo di stile contro: - meno danni sul colpo secco (di solito la carica) - un bisogno di talenti spropositato - PG difficile da usare per fare un esempio un guerrierodi 12 livello senza oggetti magici arriva a CA 40 e oltre e fà 6 attacchi e può attaccare a distanza con 2 armi. giusto per dirne una. ciao:bye:
18 Luglio 200717 anni comment_156036 per fare un esempio un guerriero di 12 livello senza oggetti magici arriva a CA 40 : Come hai fatto? Questa me la dovresti spiegare...
18 Luglio 200717 anni Author comment_156039 Già, senza contare che parte senza scudo (ok, usa il buckler, ma intanto da -1 AB e CA) e molti dual wielders non usano armature pesanti.
18 Luglio 200717 anni comment_156040 Come hai fatto? Questa me la dovresti spiegare... Vediamo ci provo 4 giaco di maglia +4 des +6 difendere con 2 armi combattendo sulla difensiva +12 maestria migliorata +3 combattere sulla difensiva +1 schivare totale giusto 40 facile no?
18 Luglio 200717 anni comment_156044 Vediamo ci provo 4 giaco di maglia +4 des +6 difendere con 2 armi combattendo sulla difensiva +12 maestria migliorata +3 combattere sulla difensiva +1 schivare totale giusto 40 facile no? Non mi sembra che combattere sulla difensiva e maestria si cumulino. Se anche fosse, però penso siamo d'accordo che un PG del genere se ne fa poco dei 6 attacchi a round, dato che con -12 di maestria e -4 di combattere sulla difensiva non riuscirebbe neanche a colpire un elefante paralitico. Secondo me i vantaggi del combattere con 2 armi sono 2: numero di attacchi (utile per furtivi e simili) e fattore estetico.
19 Luglio 200717 anni comment_156075 Non mi sembra che combattere sulla difensiva e maestria si cumulino. Se anche fosse, però penso siamo d'accordo che un PG del genere se ne fa poco dei 6 attacchi a round, dato che con -12 di maestria e -4 di combattere sulla difensiva non riuscirebbe neanche a colpire un elefante paralitico. Secondo me i vantaggi del combattere con 2 armi sono 2: numero di attacchi (utile per furtivi e simili) e fattore estetico. Si si cumulano dato che sono bonus di schivare, comunque il mio era solo un esemepio di come massimizzare la CA, che poi il PG sia giocabile o meno è un altro discorso...certo che con una CA del genere il PG è utile sì... si butta nella mischia e tiene occupati i mostri che non lo beccano mai, intanto gli altri seccano i mostri
19 Luglio 200717 anni comment_156088 Forse mi sono spiegato male: non intendevo che un PG con C.A. 40 è inutile, ma il fatto che usando maestria a -12 e combattere sulla difensiva perde il vantaggio dei molti attacchi che gli vengono dal combattere con due armi. Inoltre C.A. 40 in questo caso mi sembra raggiunta più dalla maestria/difensiva che dal combattere con 2 armi. Infatti anche un guerriero in armatura completa - scudo torre può arrivare molto vicino senza talenti (tranne le maestrie, ovviamente). Per ora resto del parere che combattere con 2 armi sia più estetico che forte, poi se il metodo Balthier non sacrifica così tanto il tiro per colpire...
19 Luglio 200717 anni comment_156118 Cioè ottieni talenti da altri manuali solo se questi sono dati a gratis da una cdp? exactly exact!
19 Luglio 200717 anni comment_156238 Beh ma ogni stile di combattimento ha i suoi svantaggi e vantaggi, mi sembra una cosa più che naturale. Combatti con un'arma a due mani? Meno CA, più danni ma con una possibilità di colpire. Combatti con arma e scudo? Più CA, danni normali, e una possibilità di colpire. Combatti con due armi? Meno CA (che poi è da vedere grazie ai talenti), danni poco più alti del normali e più possibilità per colpire. Insomma è tutto soggettivo dire che combattere o no con due armi sia peggio uno stile svantaggiato.
20 Luglio 200717 anni Author comment_156286 I manuali hanno poco a che fare con il gameplay dovuto ai livelli, e con le potenzialità di una classe rispetto ad un altra che tutto sommato salgono di pari pari. Beh ma ogni stile di combattimento ha i suoi svantaggi e vantaggi, mi sembra una cosa più che naturale. Combatti con un'arma a due mani? Meno CA, più danni ma con una possibilità di colpire. Combatti con arma e scudo? Più CA, danni normali, e una possibilità di colpire. Combatti con due armi? Meno CA (che poi è da vedere grazie ai talenti), danni poco più alti del normali e più possibilità per colpire. Insomma è tutto soggettivo dire che combattere o no con due armi sia peggio uno stile svantaggiato. Vuoi scommettere che re-indirizzanto i talenti necessari per combattere con 2 armi su un più comune spadone nasce una macchina bellica che è a poco dal diventare PP pur utilizzando solo la classe base; mentre per ottenere lo stesso risultato con un arma doppia si dovrebbe multiclassare 4 volte e forse più?
20 Luglio 200717 anni comment_156400 I manuali hanno poco a che fare con il gameplay dovuto ai livelli, e con le potenzialità di una classe rispetto ad un altra che tutto sommato salgono di pari pari. Vuoi scommettere che re-indirizzanto i talenti necessari per combattere con 2 armi su un più comune spadone nasce una macchina bellica che è a poco dal diventare PP pur utilizzando solo la classe base; mentre per ottenere lo stesso risultato con un arma doppia si dovrebbe multiclassare 4 volte e forse più? ma lo spadone è una sola arma, se manchi l'attacco con quella, non fai danno con due armi fai meno danno ma hai più probabilità di colpire. non sto dicendo che uno stile sia migliore dell'altro, ma solo che ognuno ha pro e contro, e che combattere con due armi non penso sia uno stile così scarso.
22 Luglio 200717 anni comment_156598 Vuoi scommettere che re-indirizzanto i talenti necessari per combattere con 2 armi su un più comune spadone nasce una macchina bellica che è a poco dal diventare PP pur utilizzando solo la classe base; mentre per ottenere lo stesso risultato con un arma doppia si dovrebbe muticlassare 4 volte e forse più? Prova a chiedere ad un ladro di alto livello...io scommetto più che volentieri... E' vero, avrà meno probabilità di colpire, ma critico 15/20 e 8d6 di furtivo, non somo male per ognuno dei tuoi colpi...
22 Luglio 200717 anni comment_156616 picchia bene con due armi, ma la CA non è poi tanto buona. La peggiore soluzione sarebbe arma a due mani, ma con due armi picchi sodo il sogetto è qualsiasi picchiatore con due armi Io non ho capito nulla lo stesso. Cioè secondo te le armi a due mani sono peggio per la C.A. (e sarei d'accordo), o in generale (e in questo caso ti direi proprio di no)?
22 Luglio 200717 anni comment_156617 Io non ho capito nulla lo stesso. Cioè secondo te le armi a due mani sono peggio per la C.A. (e sarei d'accordo), o in generale (e in questo caso ti direi proprio di no)? Mah...anche su ciò ho dei dubbi...io con il mio ladro ho ca 28 senza maestria e schivare... Inoltre, a livello di danni, siamo più o meno li, poichè con un arma a due mani si ha poderoso (mentre combattendo con 2 armi, difficilmente si adotteranno armi pesanti, di solito si propenderà per le leggere, per abbassare la penalità al txc)
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