dervel Inviata 17 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviata 17 Luglio 2007 Salve, vorrei proporvi una situazione e chiedervi parei e opinioni. Protagonisti: un monaco (M), un guerriero (G), un pirata (P), un druido (D), un chierico ©. Situazione: stiamo costeggiando il letto di un fiume in un luogo selvaggio, apparentemente abitato solo da creature sospettose e ostili. Il viaggio sta procedendo serenamente. Ad un tratto vengono avvistate a bordo fiume due grossi bradipi selvaggi, già incontrati precedentemente; animali fastidiosi se attaccati o provocati. D tenta di convincerli della nostra buona fede, ma il tentativo fatto non ha buon esito. Uno dei bradipi continua a bere, l'altro bradipo si gira verso di noi, rizza il pelo, digrigna i denti e comincia a fiutare l'aria attorno... L'atmosfera è un pò freddina, proprio fredda, fa veramente freddo! Così freddo che l'acqua si ghiaccia in prossimità della riva. Dall'acqua esce "solo" un t-rex d'ombra alto 8 metri, che per non sapere nè leggere e nè scrivere (anche se potrebbe benissimo avere un titolo di studi superiore a quello posseduto dai nostri eroi) decide di congelare sul posto uno dei due bestioni. Poi, visto che del bradipo non si butta via niente, prima si finisce a mangiare quello che non è riuscito a mettere in congelatore, e poi comincia a fare provviste col secondo che presto ha la peggio. Il gruppo appronta una strategia degna di questo nome. D: tenta di bloccare la creatura con delle fiamme che lo circondano, ma la cosa sembra non disturbare l'ombra. C: prova a scacciarla ma il suo primo tentativo non riesce. P: si posiziona in prima linea pronto a intercettare una eventuale carica della creatura. G: saggia la forza del mostro con arco e frecce e va in retrovia. M: forte della sua velocità, torna 50 metri dietro, recupera un cristallo anti-magia (questo posto ne è pieno) per opporlo all'ombra e ritorna in gruppo. QUANTO PUO' ESSERE STATO LONTANO M? ve lo dico io: 12 secondi. COSA PUO' ESSERE ACCADUTO IN SOLI 12 SECONDI? vi rispondo sempre io: M torna e vede: 1-P dietro al gruppo che chiama la ritirata; 2-G svenuto a terra con terribili ferite 3-C al suo fianco e attaccato dalla creatura 4-D sparito DOMANDA: cosa è accaduto? risposta: 1-P, vedendo G cincischiare coll'arco e tentennare sul da farsi (prendo l'arco, vado dietro di 60 metri, controllo la posta elettronica, guarda! quegli stivali in vetrina sono uguali ai miei!...) gli si avvicina e lo rimbrotta educatamente con un cazzottone, 7 danni debilitanti e un "che ca**o stai facendo marinaio? vieni a combattere!!!" 2-G, colto da stupore ma rinsavito e conscio del pericolo, prende lo spadone, ne saggia delicatamente il piatto sulla paffuta guancia di P (10 danni debilitanti) e con voce piena di commozione per l'errore aggiunge "va, va avanti tu che adesso ti seguo io!" 3-D che può essere arrivato solo da un paio d'ore nell'avventura ma a quanto pare non è scemo, vede la pazzia negli occhi dei due combattenti, si stupisce del fatto che lui non sia il responsabile (visto che tra le sua abilità ce n'è una carina!), e pensa bene di mettersi al riparo all'interno di alcune piante 4-C cerca di fare da pacificatore tra G e P E intanto l'ombra si avvicina... 5-P, compreso che il suo primo atto è stato forse troppo avventato, soprattutto in presenza di un dinosauro immateriale che non ha proprio tutta questa stima di noi, vorrebbe chiedere scusa a G per il suo gesto impulsivo, magari intrecciando fiori tra i suoi capelli... ma lui i fiori li detesta, perciò va in ira, e rifila una botta e un critico a G invitando tutti gli altri ad allontanarsi dal pericolo...l'altro pericolo... 6-G, forte del suo master di secondo livello in "tenzoni, ordalie e disfide", capisce che la situazione sta precipitando, che occorre avere autorità e polso fermo, che serve un leader che richiami tutti agli ordini e alle immediate necessità... in attesa che ne passi qualcuno da quelle parti, molla anche lui una botta e un critico al pirata popoff 7-D se la sghignazza "ventriloquendo" da un baobab 8-C cerca di fare da pacificatore tra P e G, e questa volta li minaccia dicendogli che il lupo li sta per prendere E intanto il lupo sta lì... 9-P, che alla storia del lupo non ci crede più perchè tempo addietro lo ha già caricato e smembrato, finisce la discussione con G finendo l'interlocutore stesso (ehhh, quando dice basta è basta!) e si allontana di quei 12 metri che male non fanno 10-G dorme, e pure il giocatore sonnecchia 11-a D non basta più nemmeno lo spazio in un baobab per quanto se la ride 12-C dice che adesso arriva il lupo se non la smettono 13-il mostro d'ombra, tornato dallo sportello dell'ufficio del c.s.m.l. (comitato sociale mostri lavoratori) dove si era lamentato del fatto che "così è troppo facile!...Ci tolgono il lavoro!...Noi che ci stiamo a fare!...Tutti mi mettono in ombra!...", si mette le orecchie da lupo e attacca C-cappuccetto rosso 14-M ritorna. Fortunatamente, il cristallo col suo campo antimagia protegge il gruppo dagli assalti dell'ombra che decide di ritirarsi, il chierico ha il tempo di salvare G e il gruppo si ricompatta, ma la questione è: -Cosa fare dei due fess...combattenti? -Bisogna risolvere subito il problema? Attendere la fine della missione? -Il resto del gruppo deve prendere parte alla discussione? Da parte di chi deve schierarsi (nella vicenda G si trova nel gruppo da molto più tempo di P che è con noi da solo un giorno)? -Vi siete già trovati in una situazione simile? Come avete risolto il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 17 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2007 Geniale il racconto!!! Ecco le risposte, "in gioco" Cosa fare dei due fess...combattenti? Il Pirata è un co****ne. Un azione del genere lo fa un CN, o un tiranno che si crede il capo del gruppo. Visto che è qui da un giorno soltanto, suppongo che la sua azione sia soltanto frutto della sua inesperienza al GdR: magari fuori gioco, i giocatori sono tutti amici, e quindi si conoscono, e quindi in gioco si tende a fare lo stesso. Ma in gioco, ha fatto una bella idiozia... Il guerriero, se fosse un santo, non avrebbe risposto alla botta. Ma secondo me il pirata avrebbe continuato... Se il guerriero fosse stato scemo come il Pirata, non gliel'avrebbe data di piatto la spadata. Quindi, si, è fesso, perchè ha avuto la peggio... ma da lì a dire che è in colpa, no. Lui ha reagito, tutto qui. -Bisogna risolvere subito il problema? Attendere la fine della missione? Scelte del gruppo. Vedete voi cosa viene fuori in RP. -Il resto del gruppo deve prendere parte alla discussione? Da parte di chi deve schierarsi (nella vicenda G si trova nel gruppo da molto più tempo di P che è con noi da solo un giorno)? Anche qua dipende dal gruppo e dai rapporti. Chiaro che tranne se il G è un emmerito idiota, la vedo dura per il gruppo schierarsi con il P. -Vi siete già trovati in una situazione simile? Come avete risolto il problema? Non nella mia campagna... magari in una di quelle sedute con sconosciuti in ludoteche.. cioè, con degli emeriti imbec****... A volte è gente che *pensa* di giocare bene e che ha anche vari anni di GdR alle spalle, e che giustifica le proprie azioni cosi "il mio PG è fatto cosi, so che è deletterio, ma io ruolo". A questo punto io non mi farei scruppoli: dopo una breve discussione in game con il PG (che a questo punto direbbe forse "che c*** vuoi ??? ho fatto bene, quell'idiota stava lanciando delle freccie!!!", io per tutta risposta lo ucciderei seduta stante ... se sono buono gli dico che ha 30 secondi per andarsene... se sono cattivo lo faccio sgozzare nella notte...). Comunque sia, questa tipologia di situazione va prima discussa fuori ruolo, tra giocatori, e risolta lì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 17 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2007 -Cosa fare dei due fess...combattenti? -Bisogna risolvere subito il problema? Attendere la fine della missione? -Il resto del gruppo deve prendere parte alla discussione? Da parte di chi deve schierarsi (nella vicenda G si trova nel gruppo da molto più tempo di P che è con noi da solo un giorno)? -Vi siete già trovati in una situazione simile? Come avete risolto il problema? 1), 2), 3) Tu sei il masetr, ergo non te ne deve importare di quello che faranno i pg..mi spiego meglio, tu non puoi e non devi imporgli il comportamento, quindi lascia che se la sbrighino come e quando vogliono. 4) Nel pmio gruppo, sono soventi le scaramuccie tra pg, ma ognuno si comporta seguendo il suo allineametno ed i suoi rapporti con gli altri, ma il master non ci ha mai imposto di comportarci un modo piuttosto che in un altro.. Inoltre, qui puoi trovare qualcosa: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=12375 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dervel Inviato 18 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2007 per la cronaca in questa avventura non sono il DM, ma il monaco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lethon Inviato 18 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2007 Beh secondo me la cosa va un attimino discussa fuori gioco, ma definitivamente risolta in gioco fra i pg. Non conosco i rapporti fra i personaggi, ma credo che i personaggi dovrebbero prendere le parti del guerriero e far capire al pirata che se intende rimanere nel gruppo deve evitare questi colpi di testa Ovvio che entrambi vi han fatto rischiare la vita, ma credo che del guerriero, che fra l'altro ha solo reagito, potete fidarvi di piu in quanto è da piu tempo con voi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sephirot Inviato 18 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2007 Mi ricorda vagamente un complotto che avevo fatto contro il druido del gruppo:-o Io risolverei subito con un bel combattimento, sisi. (fra i due O_O) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
molkaan Inviato 18 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2007 salve a tutti, questo è il mio primo post ^^ ebbene si, io sono il master del disastro di cui in oggetto il povero dervel è stato fin troppo buono nel descrivere l'azione che si è svolta, meritevole di epiteti non carini (sia l'azione che i suoi partecipanti! ) in realtà, ha dimenticato di sottolineare una cosa: nel nostro gruppo idiozie del genere sono all'ordine del giorno... probabilmente è normale che le meccaniche di D&D portino a situazioni paradossali nel momento in cui ci si discosta anche di poco dal seminato (leggasi manuali!). per inciso, debbo confessarvi una cosa: i vostri commenti mi hanno spinto ad aggiungermi alla grande famiglia di Dragon's Lair... soprattutto quelli che sottolineano l'apparente inesperienza dei giocatori causa del contendere... il dramma, signori miei, è che codesti giocatori non sono affatto di primo pelo, c'è gente che gioca da quando aveva 8 anni e ora ne ha 30... questo, ogni lunedì sera che mi siedo dietro il mio notebook (sono un innovatore ), mi dà da pensare... conscio del fatto che un gruppo del genere non può essere "educato" all'eroismo, al più costretto... ma probabilmente non ne guadagnerebbe nessuno. dervel lo sa, io sono portato ad "abbozzare"... forse è un male, forse un master dovrebbe essere peggio di un tarrasque con le emorroidi... ma con tutta la buona volontà, non ci riesco spesso. con questo mio comportamento, d'altronde, so di penalizzare coloro che hanno acquistato l'oggetto magico più difficile da trovare, di questi tempi: IL CERVELLO! (questa è di dervel, me la sto biecamente rivendendo! ) vi terremo aggiornati sulle novità, non temete! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 18 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2007 geniale. in realtà, ha dimenticato di sottolineare una cosa: nel nostro gruppo idiozie del genere sono all'ordine del giorno... Allora è una causa persa. per inciso, debbo confessarvi una cosa: i vostri commenti mi hanno spinto ad aggiungermi alla grande famiglia di Dragon's Lair... soprattutto quelli che sottolineano l'apparente inesperienza dei giocatori causa del contendere... Magari una soluzione sarebbe fare capire loro che D&D è prima di tutto un gioco di SQUADRA. In 3ed questo non appare chiaramente, ma in 2ed già lo era di più. Se si vogliono picchiare sempre, conviene cambiare gioco. D&D non è costruito per il GdR singolo. il dramma, signori miei, è che codesti giocatori non sono affatto di primo pelo, c'è gente che gioca da quando aveva 8 anni e ora ne ha 30... :banghead: questo, ogni lunedì sera che mi siedo dietro il mio notebook (sono un innovatore ), mi dà da pensare... conscio del fatto che un gruppo del genere non può essere "educato" all'eroismo, al più costretto... ma probabilmente non ne guadagnerebbe nessuno. Dura infatti educare a quest'età... ma forse comunque possibile, se il problema fosse 1, al massimo 2, di questi giocatori... ma se in generale succede sempre cosi, la vedo dura... Educare deve comunque diventare il tuo scopo. Ma devi essere esperto e inflessibile... In alternativa, c'è sempre la soluzione "mostrare la discussione ai tuoi giocatori" quando essa ha raggiunto un numero sostanziale di post, e vedere se ne traggono qualcosa... dervel lo sa, io sono portato ad "abbozzare"... Questa non l'ho capita... me la spieghi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jade Silvershine Inviato 18 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2007 Educare deve comunque diventare il tuo scopo. Ma devi essere esperto e inflessibile... Data la loro età, è probabile che non interessi loro un altro modo di giocare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dervel Inviato 19 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 Per "abbozzare" si intende lasciar correre, chiudere un occhio, permettere che certe persone (che guarda un pò sono sempre le stesse due-tre )possano fare alcune volte alcune cose sgradevoli, in nome della conoscenza comune edell'amicizia. Adesso però in questa nuova campagna le cose stanno cambiando. Certamente "loro" no, nel senso che il modo di giocare di certi resterà (sigh!) sempre lo stesso. Ma c'è stato - diciamo così - un cambio al vertice (nuove persone, con diverso modo di vedere, che hanno fatto gruppo contro certe "idiozie") e che stanno imponendo un modo di giocare cooperativo che punisce i pg troppo esasperati, ostili o semplicemente stupidi. Se poi "loro" si divertono una sera sì ed un'altra pure a stare fuori dai giochi perchè devono rifarsi il pg... Chi siamo "noi" per impedirlo? lol (cattiv cattiv!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yonas Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 sì, ma il druido che ride dal baobab mi ha fatto cadere dalla sedia dalle risate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strekon84 Inviato 19 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2007 geniale. Allora è una causa persa. Guarda, per quello che ho potuto capire io di D&D, è che può essere giocato a vari livelli: ca**eggio, interpretazione, PP, fantasy, meno fantasy, niente fantasy e così via... Ora, nel tempo il mio gruppo si è messo ad apprezzare sempre di più l'interpretazione, ma la battuta e la risata ci sta sempre, capita quando si è allegri per natura! Bisogna valutare cosa fare. Cambiare tendenza può essere brutale, ma anche un bel modo per sondare altre vie, provare qualcosa di nuovo. Una volta ho fatto del PP e mi sono divertito (anche se a lungo andare poi stancava!) Se poi le discussioni sono interne al gruppo reale di giocatori...lì è meglio discutere off-game. Le discussioni in game sono belle ed aiutano l'interpretazione. Pensate che una volta un nostro compagno (PG) in game si era messo d'accordo col DM di cambiare PG e avevano preparato una storia fica in cui diventava un crudele lich ed era il nemico di fine avventura! Davvero bello! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
molkaan Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Vi dirò... da master si notano tante cose che da giocatore NON si possono notare, e questo è ovvio... il buon dervel è stato il master prima di me ed ha condiviso questa mia osservazione. Io, prima di essere master di questo gruppo, ho giocato per parecchi anni... facendo sempre il PG "controcorrente", cercando di creare SEMPRE un background, e tentando il più possibile di attenermi ad esso, nonostante il master di allora fosse uno dei soggetti di cui parliamo in toni non proprio positivi nei post precedenti! Ciò che più di ogni altra cosa mi sconvolge, in effetti, è la TOTALE mancanza di fantasia di determinate persone: gente che da vent'anni gioca SEMPRE le stesse classi SEMPRE NELLO STESSO MODO! Io sono fondamentalmente un "buono", e ho quasi sempre fatto personaggi consoni alle mie inclinazioni. Ma proprio per questa mia caratteristica, ho trovato interessante tentare la strada del viscido o del malvagio qualche volta, potendomi togliere qualche sfizio, e creando tutto sommato dei personaggi "verosimili". In un gruppo come quello mio e di dervel purtroppo l'inventiva è (evidentemente) appannaggio di pochi, e quei pochi vengono sistematicamente presi in giro, per poi essere derubati delle loro stesse idee, riproposte da quelli che, a ragione o a torto, si considerano "i saggi", "gli anziani", "i CAPI". Come potete immaginare, la cosa ha cominciato a prendere una piega non divertente per noi poveri "proletari" del GdR, ed ora che le cose cominciano a cambiare visto che della vecchia guardia sono rimasti praticamente in 2, ci troviamo ad affrontare la situazione: "o si gioca come diciamo noi, o non si gioca". Non in maniera esplicita, forse, ma il succo del discorso è quello. Dervel ed io (e lui può confermare) ci soffermiamo spesso a pensare: quale può essere la soluzione? La mia idea è che arrivati a questo punto o si "abbozza" () o si molla il gruppo, e tutti amici come prima. Spero di non arrivare mai a dover scegliere la seconda opzione, tutto qui... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dervel Inviato 20 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 a parte tutte queste riflessioni, vorrei ricondurre un attimino la disussione su quelli che dovrebbero essere i binari del topic, ovvero? Come pensate si dovrebbe risolvere la situazione descritta nel primo post? Vi è capitato qualcosa di simile (magari anche divertente?)? Descrivetela e raccontate come è finita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
realkeeper Inviato 20 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2007 Qulache volta è successa una cosa del genere, le cose non sono mai degenerate in questo modo, comunque noi abbiamo risolto con una serata ad un pub dove si è deciso di eleggere un leader, da allora quando il leader dice "basta" tutti gli altri si placano e se non lo fanno il leader uccide senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAr Inviato 21 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2007 Comincia a togliergli punti esperienza per il comportamento fuori dal personaggio e vediamo se si comportano così in una situazione del genere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlan_Draka Inviato 22 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2007 Qulache volta è successa una cosa del genere, le cose non sono mai degenerate in questo modo, comunque noi abbiamo risolto con una serata ad un pub dove si è deciso di eleggere un leader, da allora quando il leader dice "basta" tutti gli altri si placano e se non lo fanno il leader uccide senza problemi. questi personaggi non sono buoni vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dervel Inviato 24 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2007 @ Harlan Draka: no, non direi, almeno non nel senso classico. Mi spiego: in questa campagna tra le varie HR abbiamo tolto gli allineamenti, cercando di interpretare personaggi con pregi e difetti, ma tutto sommato eroici, positivi. Senza contare che il giocatore del pirata aveva introdotto il suo pg nel gruppo dicendo che era "buono"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato