aedan Inviata 14 Maggio 2020 Segnala Inviata 14 Maggio 2020 Buonasera a tutti! I miei giocatori si sono imbattuti in un ogre intelligente: sono riusciti a convincerlo ad unirsi al party e vorrebbero dargli uno stocco (non fate domande a riguardo đ). Dal momento che l'ogre è di taglia Grande e ipotizzando che sia competente nell'arma, mi sorgono diversi dubbi: potrebbe usarla tranquillamente? Cioè non dovrebbe essere piccola? Potrebbe sennò usare uno spadone come arma ad una mano? Uno scudo normale, gli garantirebbe il +2 alla CA? Insomma: come dovrei regolarmi data la differenza tra la taglia della creatura e quella delle armi? Ho cercato nei manuali e nel forum ma non ho trovato gran che: da quel che ho capito credo sia a descrizione del Master, ma non ne sono sicuro.
Bille Boo Inviato 14 Maggio 2020 Segnala Inviato 14 Maggio 2020 Ciao @aedan, come hai già notato, le differenze di taglia in 5e non sono normate in modo dettagliato e formale come in 3 / 3.5 (vedi anche quest'altra discussione ad esempio:  SÏ, penso che si vada a discrezione del DM. Non sono un esperto di 5e, perciò ti chiedo: di base l'ogre aveva / avrebbe una qualche arma con cui attaccare? Anche solo una clava o simili? Se sÏ, direi che fintanto che quello che i PG gli danno è meno efficace dell'arma "di default" dell'ogre (a parità di mani utilizzate) non è necessario star lÏ ad aggiungere ulteriori penalità , tanto è uno svantaggio comunque. Per quanto riguarda lo scudo, non saprei. Sarei abbastanza propenso a dire che uno scudo da umano funziona male per un ogre (diciamo che funziona come un buckler, alla meglio).
aedan Inviato 14 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2020 2 ore fa, Bille Boo ha scritto: Non sono un esperto di 5e, perciò ti chiedo: di base l'ogre aveva / avrebbe una qualche arma con cui attaccare? Anche solo una clava o simili? Usa un randello pesante, il problema è che lo stocco che gli vogliono dare è magico! 2 ore fa, Bille Boo ha scritto: SĂŹ, penso che si vada a discrezione del DM. A questo punto farò come avevo pensato fin all'inzio: l'ogre può usare solo le armi con proprietĂ 'Due Mani', avendo svantaggio per tutte le altre. In alternativa, i giocatori pensavano anche di prendere la lama magica dello stocco e riadattarla ad una alabarda, che è una soluzione un po cosĂŹ ma non ci vedo grossi problemi: d'altronde D&D è un gioco di fantasia đ
Lord Danarc Inviato 16 Maggio 2020 Segnala Inviato 16 Maggio 2020 I problemi sorgono con le armi piĂš grandi. Non dovrebbe avere difficoltĂĄ a maneggiare unâarma piĂš piccola, come fosse una specie di pugnale. Certo ce lo vedo male, sopratutto potrebbe non piacergli data la sua indole e tornare al randello usandola come arma di backupÂ
MattoMatteo Inviato 16 Maggio 2020 Segnala Inviato 16 Maggio 2020 Il 14/5/2020 alle 18:05, aedan ha scritto: In alternativa, i giocatori pensavano anche di prendere la lama magica dello stocco e riadattarla ad una alabarda, che è una soluzione un po cosĂŹ ma non ci vedo grossi problemi: d'altronde D&D è un gioco di fantasia đ Ma la lama di uno stocco e quella di un'alabarda sono completamente differenti! Quella di uno stocco è lunga, sottile e appuntita (e infatti fĂ danno perforanti); quella dall'alabarda è piĂš simile a quella di un'ascia (e infatti fĂ danni taglienti).
Bille Boo Inviato 16 Maggio 2020 Segnala Inviato 16 Maggio 2020 On 5/14/2020 at 6:05 PM, aedan said: A questo punto farò come avevo pensato fin all'inzio: l'ogre può usare solo le armi con proprietà 'Due Mani', avendo svantaggio per tutte le altre. In effetti non ci avevo pensato ma c'è anche un altro rimedio (se il problema è che lo stocco è magico e quindi troppo potente): potresti semplicemente dire che l'ogre non è competente nello stocco. Magari è abituato solo ad armi molto piÚ rozze e brutali, come asce, mazze e clave.
aedan Inviato 16 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 16 Maggio 2020 6 ore fa, Lord Danarc ha scritto: I problemi sorgono con le armi piĂš grandi. Non dovrebbe avere difficoltĂĄ a maneggiare unâarma piĂš piccola, come fosse una specie di pugnale. Certo ce lo vedo male, sopratutto potrebbe non piacergli data la sua indole e tornare al randello usandola come arma di backup 5 ore fa, Bille Boo ha scritto: In effetti non ci avevo pensato ma c'è anche un altro rimedio (se il problema è che lo stocco è magico e quindi troppo potente): potresti semplicemente dire che l'ogre non è competente nello stocco. Magari è abituato solo ad armi molto piĂš rozze e brutali, come asce, mazze e clave. Sisi decisamente: se vedo che la cosa non funziona, torno all'inizio! 5 ore fa, MattoMatteo ha scritto: Ma la lama di uno stocco e quella di un'alabarda sono completamente differenti! Infatti la cosa è cambiata đ, ma il senso di questa discussione non era questo!Â
Ermenegildo2 Inviato 16 Maggio 2020 Segnala Inviato 16 Maggio 2020 1 ora fa, aedan ha scritto: Sisi decisamente: se vedo che la cosa non funziona, torno all'inizio! Infatti la cosa è cambiata đ, ma il senso di questa discussione non era questo! Potrebbero trasformare lo stocco in una lancia un pò strana. 2
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunitĂ . Ă facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai giĂ un account? Accedi qui.
Accedi ora