Obluraski Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Non prenderetevela a male ma ci sono molti di voi che non hanno espresso il loro punto di vista...Obluraski tu continui a parlare del fatto di soffrire o no che non è riportato e per questo ti do ragione, ma non hai espresso la tua visione alla situazione o cmq cosa avresti fatto se in definitiva gli animali soffrono... vuol dire che non devono essere evocati in combattimento?! oppure si spera di avere un elementale anziano al primo livello?! Dato che mi è stata chiesta do la mia personalissima opinione: Dire che cosa avrei fatto da master è difficile, perchè mi mancano molte cose a mio avviso importanti, ma ci provo comunque a risponderti: probabilmente ti avrei chiesto: perchè vuoi iscriverti al torneo? 1. perchè si sono iscritti tutti e voglio giocare anch'io ---> vai a giocare a Diablo II 2. per diventare più forte grazie all'esperienza e al premio e aiutare la natura ---> ok, ma solo se non sapevi che vengono usati animali In caso di risposta 2 ti avrei chiesto: perchè hai attaccato la tigre? Se la tua risposta è: 1. per ucciderla e vincere il torneo ---> diventi ex druido immediatamente 2. sono troppo debole per liberarla, volevo che non soffrisse più ---> allora ok In caso di risposta 2 ti avrei chiesto: perchè hai fatto soffrire numerosi lupi pur non vedendo nessuna speranza con quella tattica? Se la tua risposta è: 1. perchè "evoca alleato naturale" è un incantesimo come un altro ---> perdita di poteri simbolica per un giorno per farti capire che non è vero 2. perchè non sapevo che altro fare ---> piccola e amichevole chiacchierata fuori dal gioco sul fatto che interpreti un PG con saggezza alta e considerando che di altre possibilità ne avevi eccome dovresti pensarci meglio la prossima volta. Tutto ciò solo ed esclusivamente in questo contesto, se siete in una missione importante per te e per la tua fede e sei in pericolo di vita puoi usare tutti gli "evoca alleato naturale" che ti pare, se la missione fosse veramente fondamentale per l'equilibrio della natura mi sembrerebbe normale anche far saltare lupi sulle trappole se il ladro è momentaneamente inabile. Ripeto comunque che questo è il mio personalissimo punto di vista e te lo avrei spiegato subito (o al massimo quando hai comprato la bacchetta) e se proprio non ti andava giù si poteva fare qualche modifica (in fondo si gioca tutti per divertirsi). Se un master e i suoi giocatori si divertono a giocare in un altro modo non sbagliano nè tantomeno vanno contro il regolamento. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Longino, hai ragione, ma mentre rispondevo ad uno ho notato l'altro e ho scritto troppo in entrambi... Grazie Sami per l'unione dei post. perchè vuoi iscriverti al torneo? 1. perchè si sono iscritti tutti e voglio giocare anch'io ---> vai a giocare a Diablo II 2. per diventare più forte grazie all'esperienza e al premio e aiutare la natura ---> ok, ma solo se non sapevi che vengono usati animali perchè hai attaccato la tigre? 1. per ucciderla e vincere il torneo ---> diventi ex druido immediatamente 2. sono troppo debole per liberarla, volevo che non soffrisse più ---> allora ok perchè hai fatto soffrire numerosi lupi pur non vedendo nessuna speranza con quella tattica? 1. perchè "evoca alleato naturale" è un incantesimo come un altro ---> perdita di poteri simbolica per un giorno per farti capire che non è vero 2. perchè non sapevo che altro fare ---> piccola e amichevole chiacchierata fuori dal gioco sul fatto che interpreti un PG con saggezza alta e considerando che di altre possibilità ne avevi eccome dovresti pensarci meglio la prossima volta. DEO GRATIAS! Almeno siamo in due per i quali il mondo non è binario ma oltre al nero e al bianco c'è in mezzo il grigio, i colori, le situazioni, e chi più ne ha più ne metta Capisco chi vuole la comodità di trovare la "legge universale" ("dura 1 round a livello? allora si usa sans souci!") e di non porsi tanti problemi... ma a questo punto non venitemi a dire che questo è il vero gioco di ruolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Anche secondo me la soluzione di Obluraski è la migliore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black_Lotus Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Ma una creatura evocata potrebbe benissimo anche non essere mai esistita e essere composta di pura forza magica, quando un Chierico lancia Evoca Non-Morti 2 mica deve trovare il cimitero più vicino, lo fa anche nel deserto dove non è mai morto nessuno Se poi anche uno volesse pensare alle creature evocate come "Permalose", mica muoiono, se poi allora vogliamo metterci a mettere i puntini sulle I allora magari dacciamo che i chierici Buon evocano i Demoni cosi fanno soffrire creature del male Secondo me il tuo DM dovrebbe leggere più manuali di D&D e meno volantini del WWF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2007 Ma una creatura evocata potrebbe benissimo anche non essere mai esistita e essere composta di pura forza magica, quando un Chierico lancia Evoca Non-Morti 2 mica deve trovare il cimitero più vicino, lo fa anche nel deserto dove non è mai morto nessuno Se poi anche uno volesse pensare alle creature evocate come "Permalose", mica muoiono, se poi allora vogliamo metterci a mettere i puntini sulle I allora magari dacciamo che i chierici Buon evocano i Demoni cosi fanno soffrire creature del male Secondo me il tuo DM dovrebbe leggere più manuali di D&D e meno volantini del WWF Summoning: A summoning spell instantly brings a creature or object to a place you designate. When the spell ends or is dispelled, a summoned creature is instantly sent back to where it came from, but a summoned object is not sent back unless the spell description specifically indicates this. A summoned creature also goes away if it is killed or if its hit points drop to 0 or lower. It is not really dead. It takes 24 hours for the creature to reform, during which time it can’t be summoned again. When the spell that summoned a creature ends and the creature disappears, all the spells it has cast expire. A summoned creature cannot use any innate summoning abilities it may have, and it refuses to cast any spells that would cost it XP, or to use any spell-like abilities that would cost XP if they were spells. La sottoscuola a cui tu fa riferimento è [Creazione], non [Convocazione], la cui descrizione ho riportato qui sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuric83 Inviato 31 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 prima di tutto il master mi ha iscritto al torneo perchè era un modo per farci incontrare... e se mettiamo sul fatto che il master guida la storia (spero sia giusto) non vado a chiedere al master perchè ci voleva far trovare insieme..... forse la tua motivazione è corretta... ma mi pare un pò prevenuto come concetto ora che lo sai a posteriori.... se dovessi sapere l'esito o cmq chi mi sono trovato di fronte... forse non parteciperei fino in fondo al torneo o sarei rimasto a studiare l'animale. anche prendendomi botte, per fargli cambiare idea. ma non penso saresti riuscito a fare questo discorso in quel momento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black_Lotus Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 Di questo passo troveremo il DM che considererà Evoca Mostri 1 come un incantesimo infame, e che pretenderà che gli incantatori buoni evochino solo demoni e diavoli (Per non far soffrire i poveri celestiali) Ma se non serve a mandare le creature in combattimento, che utilità potrebbe avere Evoca Alleato Naturale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Temporale Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 inizio OT Ok il fatto che in caso di vita o di morte del druido o della tigre il druido si dovesse immolare forse era un po' eccessivo... Cmq però avrebbe dovuto cercare almeno all'inizio di risolvere in altro modo e non di uccidere subito... Se proprio non ci fossero state altre alternative possibili è bene che la uccidesse. Cmq questo non c'entra con il caso qui presentato dato che il druido poteva benissimo ritirarsi dal torneo... effettivamente credo che un druido non si dovrebbe mai trovare in queste situazioni ma se capita in extremis si può uccidere anche un animale fine OT prima di tutto il master mi ha iscritto al torneo perchè era un modo per farci incontrare... e se mettiamo sul fatto che il master guida la storia (spero sia giusto) non vado a chiedere al master perchè ci voleva far trovare insieme..... forse la tua motivazione è corretta... ma mi pare un pò prevenuto come concetto ora che lo sai a posteriori.... se dovessi sapere l'esito o cmq chi mi sono trovato di fronte... forse non parteciperei fino in fondo al torneo o sarei rimasto a studiare l'animale. anche prendendomi botte, per fargli cambiare idea. ma non penso saresti riuscito a fare questo discorso in quel momento Yuric tu dici che è il dm ad averti fatto trovare all'inizio in un torneo del genere... bhe se non ha fornito un motivo valido per cui tu avresti dovuto iscriverti, allora lì ti dovevi lamentare ^^. Dici che magari in quel momento è difficile pensare a queste cose... bhe effettivamente può succedere e magari il dm doveva fartelo presente se proprio non te ne rendevi conto... Cmq non è il dm a guidare la storia. Il dm guida il mondo e le cose che accadono al suo interno, propone situazioni e fa parlare i png ma la storia la fanno sempre i pg e non dovresti aver paure di fare qualcosa di inaspettato o imprevedibile per il dm se ritieni che sia la cosa giusta da fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obluraski Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 Di questo passo troveremo il DM che considererà Evoca Mostri 1 come un incantesimo infame, e che pretenderà che gli incantatori buoni evochino solo demoni e diavoli (Per non far soffrire i poveri celestiali) Ma se non serve a mandare le creature in combattimento, che utilità potrebbe avere Evoca Alleato Naturale ? Ti rispondo autoquotandomi: Tutto ciò solo ed esclusivamente in questo contesto, se siete in una missione importante per te e per la tua fede e sei in pericolo di vita puoi usare tutti gli "evoca alleato naturale" che ti pare, se la missione fosse veramente fondamentale per l'equilibrio della natura mi sembrerebbe normale anche far saltare lupi sulle trappole se il ladro è momentaneamente inabile. prima di tutto il master mi ha iscritto al torneo perchè era un modo per farci incontrare... e se mettiamo sul fatto che il master guida la storia (spero sia giusto) non vado a chiedere al master perchè ci voleva far trovare insieme..... Allora è il tuo master che dovrebbe giocare a Diablo II, forzare un druido ad iscriversi ad un torneo di questo genere per cominciare una campagna mi sembra abbastanza stupido, forse era meglio la classica taverna. forse la tua motivazione è corretta... ma mi pare un pò prevenuto come concetto ora che lo sai a posteriori.... se dovessi sapere l'esito o cmq chi mi sono trovato di fronte... forse non parteciperei fino in fondo al torneo o sarei rimasto a studiare l'animale. anche prendendomi botte, per fargli cambiare idea. ma non penso saresti riuscito a fare questo discorso in quel momento Il fatto che non ti sia venuto in mente non è un problema, il druido ha una saggezza molto più alta del suo giocatore, quindi è normale che succedano cose di questo genere, l'importante è che tu te ne renda conto anche "a posteriori" e in futuro non rifaccia lo stesso errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Longino Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 E, comunque, il master è li anche per aiutare ad interpretare "punteggi alti" nelle caratteristiche sociali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 Di questo passo troveremo il DM che considererà Evoca Mostri 1 come un incantesimo infame, e che pretenderà che gli incantatori buoni evochino solo demoni e diavoli (Per non far soffrire i poveri celestiali) Ma se non serve a mandare le creature in combattimento, che utilità potrebbe avere Evoca Alleato Naturale ? "Di questo passo" non credo che accada nulla del genere, ma non c'è un univoco uso "corretto" o "sbagliato" dell'incantesimo, ma tante situazioni diverse in cui questo può essere più o meno consono. E credo rientri anche nel fatto che non si parla di un personaggio qualsiasi, ma di un druido, per di più neutrale buono. Non credo che nessuno stia dicendo che il druido non debba mai usare quel genere di incantesimo e men che meno per questioni di attacco, bensì una cosa fondamentalmente diversa: cioè che non tutte queste questioni di attacco è giusto che siano risolte, da un druido neutrale buono, con il sacrificio dei propri animali. Ancor di più se di fronte c'è un altro animale affrontato per ragioni "da torneo". (grazie subumloc del lavoraccio di pulizia) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black_Lotus Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 E credo rientri anche nel fatto che non si parla di un personaggio qualsiasi, ma di un druido, per di più neutrale buono. (grazie subumloc del lavoraccio di pulizia) Ma se e per questo anche un Druido Neutrale Malvagio non manderebbe i suoi animali al massacro, un druido malvagio rappresenta solo il lato più "spietato" della natura, il cacciatore supremo che vede gli altri solo come prede, solo un Rinnegato (Quella classe di prestigio in "Difensori della Fede" e "Perfetto Sacerdote") Massacrerebbe degli animali Che non tutte le situazioni di combattimento si devano risolvere con i propri animali concordo, il druido dispone di potenti incantesimi di attacco che non hanno niente da invidiare a quelli del mago o delle stregone, ma se il druido non è consapevole della forza dell'avversario, non penso si possa arrivare a far divenetare ex-druidi per un comportamento come quello che ci ha descritto il creatore di questo Topic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obluraski Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 non penso si possa arrivare a far divenetare ex-druidi per un comportamento come quello che ci ha descritto il creatore di questo Topic. Cioè secondo te è normale che un druido evochi lupi a go-go per uccidere una tigre in un torneo, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black_Lotus Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 Cioè secondo te è normale che un druido evochi lupi a go-go per uccidere una tigre in un torneo, giusto? Aaaahhh, ma allora avevo capito male io, pensavo che fosse i giocatore a partecipare a un torneo di D&D In questo caso, bhe, probabilmente sarebbe un comportamento discutibile, anche se piuttosto che farlo diventare Ex-Druido gli avrei negato le capacità da Druido fino al Prossimo incantesimo "Espiazione" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obluraski Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 Aaaahhh, ma allora avevo capito male io, pensavo che fosse i giocatore a partecipare a un torneo di D&D Allora ok, capisco le diverse sfumature di interpretazione, ma questa mi sembrava un pò troppo In questo caso, bhe, probabilmente sarebbe un comportamento discutibile, anche se piuttosto che farlo diventare Ex-Druido gli avrei negato le capacità da Druido fino al Prossimo incantesimo "Espiazione" Non so gli altri ma io quando prima ho scritto ex-druido intendevo esattamente quello che hai detto te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuric83 Inviato 31 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2007 qui continuate a discutere sulle idee che abbiamo, parlo per alcuni di voi, ma molti di voi non hanno ancora dato un parere sulla decisione da prendere. Se mettiamo la discussione su un concetto di interpretazione allora io non dovrei mai attaccare alcuna forma di vita naturale.... Se mettiamo la discussione su un discorso di power player non potevo attaccare per un fatto di perdita di potere e magari penalizzazione ai punti esperienza.... Vuol dire che ero il pg sbagliato al momento sbagliato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 1 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2007 qui continuate a discutere sulle idee che abbiamo, parlo per alcuni di voi, ma molti di voi non hanno ancora dato un parere sulla decisione da prendere. Non sono assolutamente per diventare un ex-druido. Ma qualcosa di coreografico ci può stare, o anche di meno coreografico... Un paio di esempi che mi vengono in mente: - una penalità ai punti esperienza una tantum; - gli incantesimi da druido che per un giorno non funzionano o funzionano male; - un compagno animale che, inaspettatamente, dopo il torneo si volta verso il druido e gli mostra i denti ringhiando un po'. Qualcosa insomma che faccia capire che quello, forse, non è stato proprio il migliore comportamento da tenere. Ma niente (IMHO) di più pesante di questo (almeno per la prima volta). Se mettiamo la discussione su un concetto di interpretazione allora io non dovrei mai attaccare alcuna forma di vita naturale.... Se mettiamo la discussione su un discorso di power player non potevo attaccare per un fatto di perdita di potere e magari penalizzazione ai punti esperienza.... Niente di così estremo, cioè non pensare che io creda che tu non debba mai attaccare alcuna forma di vita naturale, ma tantomeno che un personaggio faccia del metagame come "evitare di attaccare per non perdere poteri o XP". Vuol dire che ero il pg sbagliato al momento sbagliato? Più che altro la situazione per quel personaggio non era delle più facili, e magari sarebbe stato possibile uscirne in altro modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato