Vai al contenuto

Ambientazione creata dal master o pregenerata?


Ospite StormCrow

Meglio un ambientazione creata dal master o una pregenerata?  

32 voti

  1. 1. Meglio un ambientazione creata dal master o una pregenerata?

    • Ambientazione pregenerata
    • Ambientazione creata dal master


Messaggio consigliato

Ospite StormCrow

È meglio un ambientazione creata dal master, oppure una pregenerata, tipo Forgotten Realms o Greyhawk?

A mio parere è meglio la prima opzione, poichè il master riesce a scatenare appieno la propria fantasia, e può gestire meglio un qualcosa che viene dalla sua mente e non da dei manuali.

Inoltre, sia i gocatori che il master si sentiranno parte di un mondo "loro" alla creazione del quale tutti hanno contribuito, e al quale tutti alla fine si affezioneranno.

Che mi dite voi??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io mi astengo...tanto alla fine prima di giocare ci si mette d'accordo per impostare la campagna quindi si discutono sempre le caratteristiche dell'ambientazioni, sia che sono precostruite sia che se sono state fatte dal DM...anche se Egli ha sempre l'ultima voce in capitolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... un bel dilemma! io sarei più per quelle ufficiali, ma se il master è DAVVERO bravo, perchè non lasciarlo fare.

conosco diverse persone che hanno creato un'ambientazione tutta loro: molto bravi, molti dettagli, molto belle MA... in tutte manca l'originalità, ovvero guardandole ci ritrovi dentro un'accozzaglia di cose già viste in sda, shannara, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ambientazioni ufficiali sono (eccetto Melnibonè) ben fatte e ti danno molte idee, comunque sia sono solo spunti e il master ne fa quel che vuole.

Io mi sono praticamente riscritto l'ambientazione di Forgotten e l'ho stravolta tanto che se mi vedesse Greenwood mi picchierebbe a sangue!

Se poi il master scrive una ambientazione sua apprezzabile meglio per lui : la può sempre vendere alla Wizard....

Link al commento
Condividi su altri siti

per la preferenza mi astengo in quanto se si usano le ambientazioni già esistenti il master le deve conoscere veramente bene altrimenti vengono fuori possono venir fuori dei paradossi assurdi a cui difficilmente metti una pezza mentre con qualcosa sul tipo fai da te è molto più facile giustificare certe scelte che si fanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

(mi è saltato AliceADSL a casa e al lavoro ora ci vado 2 volte a settimana quindi ho poco tempo da passare sul forum :cry::cry: )

per esperienza personale un'ambientazione propria è la miglior cosa per iniziare a giocare di ruolo, poi se il master, come dice taric, conosce alla perfezione un ambientazione prefatta allora si puo pensare di passarci.

la prima volta tutto ebbe inizio dal villaggio di nascita del mio amico PG, unica parte creata dell'ambientazione, poi col passare del tempo avevo creato un intera nazione (anche se non troppo definita) e il PG sentiva mormorare di altre nazioni (dagli originalissimi nomi di Avalon e Arcadia :oops: ) dove eroi leggendari guadagnavano fama e potere.

okey che era un accozzaglia di materiale preso dalle piu disparate ambientazioni misto a roba originale e personale, però aveva un senso epico e leggendario ma allo stesso tempo famigliare che non ho piu ritrovato in nessunaltra ambientazione

quindi per iniziare consiglio assolutamente una propria ambientazione che si evolve col gioco.

per fare esperienza poi si devono provare (o almeno conoscere) una buona parte di quelle esistenti.

in fine quando ci si sente pronti si può creare la propria cosicche dsi possa avere cio che piu si desidera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho giocato per anni in una mia ambientazione prima di passare a KoK, e devo dire che ti permette sicuramente un maggior controllo della situazione e in generale le storie delle avventure sono più belle perchè più integrate nell'ambientazione.

Inoltre puoi calibrare tu quanta magia vuoi, quali sono in pg più forti, che razze sono presenti etc, e questo è un enorme vantaggio.

Putroppo un'ambientazione personale richiede un'infinta quantità di tempo in più perchè oltre al tempo dell'avventura devi aggiungere anche quello per creare e formalizzare le cose a cui si fa riferimento nell'avventura stessa, come eventi del passato, nomi, luoghi, oggetti etc etc etc. Devi formalizzare il tutto per non creare scompensi in futuro (io ho giocaot con la mia per circa 8 anni, e alla fine nemmeno io mi ricordavo certe cose che si ricordavano i miei giocatori; per fortuna che le scrivevo di volta in volta).

L'overhead di lavoro ti assicuro è mooooolto elevato, e non potrà mai comuque arrivare alla ricchezza di dettagli di una buona ambientazione pregenerata a cui lavorano team di 8-10 persone.

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

però la conoscenza che raggiunge il master nella sua ambientazione difficilmente la si puo raggiungere in una pregenerata

poi per il tempo che si dedica alla propria ambientazione quello è piacere non lavoro ;), io proprio in questo periodo ho ripreso in mano un idea che m'era venuta qualche anno fa e ogni momento di vita quotidiana puo trasformari in spunti da inserire, giusto ieri siera a 24 sec alla velocita del suono di distanza da dove ero io (circa 60 km possibile? :?:shock: ) si è scatenato un violentissimo temporale, i fulmini saettavano, zampillavano, creando astratte forme ad arco, piramidi, lineari, in sequenza (giuro uno spettacolo meraviglioso), osservando quello che accadeva su quel palcoscenico divino unidea folgorante mi è apparsa nella mente (sfortunatamente dimenticata poco dopo, questo è uno dei miei piu tremendi difetti) poi pero accorgendomi della luna che mi spiava da dietro una nuvola un altra ideuzza per un bel backround di una ragazzina è apparsa (e questa non lho dimenticata) andando anche a ampliare l'ambientazione (la luna verde che si puo vedere dal pianeta è abitata e i suoi abitatori (due razze in lotta fra loro) ci osservano)

Link al commento
Condividi su altri siti

(io ho giocaot con la mia per circa 8 anni, e alla fine nemmeno io mi ricordavo certe cose che si ricordavano i miei giocatori;

Questo non è probante. T'ho visto dimenticare cose che ti erano appena state dette... :wink:

Posso testimoniare che un'ambientazione generata dal master (se è bravo) può dare ottimi risultati. Prova ne è il fatto che io (nella mia infinita ignoranza) ho scoperto solo ora che l'ambientazione in cui ho giocato con DTL per 1 anno circa non era preconfezionata... :oops::oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che nessun master abbia il tempo per lavorare ad un progetto in grado di battere un'ambiantazione pregenerata come Forgotten Realms.

Si potrebbe avvicinare ad un qualcosa di molto bello e affascinante ma un mondo articolato e reale, potrebbe essere creato da più persone che collaborano in gruppo per diversi anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che nessun master abbia il tempo per lavorare ad un progetto in grado di battere un'ambiantazione pregenerata come Forgotten Realms.

Si potrebbe avvicinare ad un qualcosa di molto bello e affascinante ma un mondo articolato e reale, potrebbe essere creato da più persone che collaborano in gruppo per diversi anni!

Io invece credo esattamente il contrario.

Un paio di miei amici avevano creato un'ambientazione completa con TUTTO, dalle mappe del mondo a quelle delle città, dalle divinità, ai popolani più in vista... TuTTO, insomma.

Mancava solo la rilegatura e la pubblicazione... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo esattamente il contrario.

Idem

creando un ambientazione propria si puo andare meglio incontro ai proprio gusti, oltrettutto la mole di lavoro nn è enorme visto che si puo benissimo creare esclusivamente le zone che visitano i pg (in fondo l'ambientazione è per loro) magari dopo aver gettato le linee guida, inoltre su FR ci lavorano da decenni e la cosa piu geniale è che sia un mondo "vivo" in continua evoluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre non dimenticate che, se è vero che il Master è il Dio del mondo, in un'ambientazione propria questo particolare risalta ancora di più.

Nonostante le modifiche che si possano fare ad unìambientazione pregenerata, nulla sarà mai al 100% come lo vorremmo.

Invece in una creata "in casa" tutto può essere adattato ai propri gusti. Ed il controllo sul mondo è TOTALE.

E di questo beneficiano sia i giocatori che tutta la storia, che non avrà punti oscuri o fastidiose pause per ripassare chi o caso ci sia in quel posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Joram mi piacerebbe proprio dare un occhiata all'ambientazione scritta da te e dai tuoi amici pensi sia possibile...

Per quella scritta da me ti posso dare qualche appunto (quello che sono riuscito a recuperare dal mio defunto Hard Disk :cry: ).

Riguardo quella dei miei amici, non credo sia possbile, dal momento che non li vedo più da ormai 7 anni. :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma così vi perdete il fascino dei territori famosi! Vi perdete la possibilità di incontrare Elmister, fare un giro a Waterdeep oppure andare ad Athkatla ed incontrare l'amico Jan Jansen di Baldurs Gate 2. Non so se mi spiego!

E poi come avete detto voi i FR sono in continua evoluzione ed è più di dieci anni che ci lavorano dietro, cosa volete di più?(un lucano)

Apparte le cazz..ate Con tutto quello che c'è su faerun non vedo perchè un master abbia dei problemi nel ricrearlo a suo piacimento.

Però preferirei lasciare il piano materiale su un livello secondario e fare una campagna basata sui piani. Ma anche lì c'è chi vorrebbe modificarli:

Niente piano degli abissi infiniti niente guerra sanguinosa (demoni VS diavoli). Secondo me o si fa il master con un'ambiantazione precostruita, oppure si passano interi anni con i memnbri del gruppo a costruirla e poi la si gioca per coronare gli sforzi fatti. (ma non dite che farne una da capo è roba facile da principianti!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma così vi perdete il fascino dei territori famosi! Vi perdete la possibilità di incontrare Elmister, fare un giro a Waterdeep oppure andare ad Athkatla ed incontrare l'amico Jan Jansen di Baldurs Gate 2. Non so se mi spiego!

Ma i luoghi famosi lo diventeranno anche nella tua ambientazione. Puoi creare dei posti di cui leggende narrano cose meravigliose o terribili. Puoi narare di eroi che hanno percorso terre devastate riportandole alla vita o di esseri talmente malvagi da snaturare completamente un luogo.

I luoghi e le leggende si creano, così come i posti.

Secondo me o si fa il master con un'ambiantazione precostruita, oppure si passano interi anni con i memnbri del gruppo a costruirla e poi la si gioca per coronare gli sforzi fatti. (ma non dite che farne una da capo è roba facile da principianti!)

Mai detto che è roba da principianti... anzi... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...