Vai al contenuto

Ambientazione creata dal master o pregenerata?


Ospite StormCrow

Meglio un ambientazione creata dal master o una pregenerata?  

32 voti

  1. 1. Meglio un ambientazione creata dal master o una pregenerata?

    • Ambientazione pregenerata
    • Ambientazione creata dal master


Messaggio consigliato

Visto che vuoi qualche commento...

infatti per qualche "oscuro" motivo si erano create delle brecce dimensionali che collegavano direttamente il Primo Materiale con Abisso ed Inferno. Da questi portali sciamavano ecc.

Visto, rivisto e stravisto...

comparve in cielo un nuovo sole dal colore rosso sangue, la cui posizione nel cielo era tale che su Karandor inizio` un giorno eterno.

Questo porto` oltre ai prevedibili mutamenti climatici ecc.

Idea carina, quella del Sole...

Le masse cosi` sobillate si avventarono sui maghi ecc.

Visto, rivisto, stravisto...

Perchè ce l'hanno sempre coi maghi da tutte le parti?

Una delle idee e` che i nani si siano ritirati nel sottosuolo

Sai che idea!!

altre razze del sottosuolo si siano divise, una parte adattandosi alla luce, una parte rifuggendo nelle profondita` della terra.

Sai che idea!!

Infine un'idea rubacchiata

Non l'unica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Quando masterizzerò mi piacerebbe molto creare un'ambientazione. A dire il vero ho già per iscritto qualche ideuzza, ma ne passerà di tempo prima di poter masterizzare..... :roll:

PS topic riesumato da un anno e tre giorni......record!!!!! :lol:

Basta avere un po' di inventiva, e parecchio tempo da dedicargli....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A me piace molto grayhawk... è un po' una via di mezzo

ti da poche info sul mondo e ti lascia abbastanza libero di invetare aggiungere e modificare e al tempo stesso ci trovi un sacco di spunti per le avventure 8)

devo ancora leggerla ma a prima vista anche ebberon sembra moolto interessante.... ma come linea generale penso che le ambientazioni pregenerate debbano essere solo degli spunti generali e il master non deve farsi influenzare troppo ma sentirsi libero di usare la propia fantasia 8) 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Bè, un minimo di bastardaggine ci deve essere!!

:evilhot:

Sennò che master è... eh! :evil:

Però devo dire che preferisco in parte le ambientazioni pre-generate (i Reami su tutte) mentre le avventure (e le campagne di avventure) me le invenyto io per la gioia ed il dolore dei miei poveri PG. :twisted::greenblob

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi qualche "locazione" particolare te la inventi tu!!! :mrgreen:;-)

Praticamente "tutte" le locazioni particolari le invento io (dai dungeon ai piccoli villaggi all'interno dei palazzi nelle grandi città)... :mrgreen:

Semplicemete uso i Reami come "sfondo" geografico e "sociale" delle avventure.

A volte aggiungo qualche PNG famoso per dare un peso maggiore all'incontro. ;-)

:wizard:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io, veramente,(ritornando all'argomento del topic) posso dire che dell'ambientazione me ne infischio e che ai miei PG gli dico solo ad esempio:

-1 sei in un bosco , è notte

-2 sei quasi morto, al cenro di un rituale wodoo

-3 sei appeso per due capelli ad un ramo sporgente da un burrone, arriva un picchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

io, veramente,(ritornando all'argomento del topic) posso dire che dell'ambientazione me ne infischio e che ai miei PG gli dico solo ad esempio:

-1 sei in un bosco , è notte

-2 sei quasi morto, al cenro di un rituale wodoo

-3 sei appeso per due capelli ad un ramo sporgente da un burrone, arriva un picchio...

noooo io non ce la farei!!! divenoto matto senza un buon tessuto di ambientazione su cui muovermi!!!

non che non ci riesca......ma mi farebbe troppo incxxare se fossi un pg e il mio master faccese così :cry:

:-D;-):-D

Link al commento
Condividi su altri siti

noooo io non ce la farei!!! divenoto matto senza un buon tessuto di ambientazione su cui muovermi!!!

non che non ci riesca......ma mi farebbe troppo incxxare se fossi un pg e il mio master faccese così :cry:

Anch'io preferisco ambientazioni un po' definite (anzi, ben definite)... ci perdi un po' in libertà d'azione (da DM) ma almeno suonano più realistiche ai giocatori... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io preferisco ambientazioni un po' definite (anzi, ben definite)... ci perdi un po' in libertà d'azione (da DM) ma almeno suonano più realistiche ai giocatori... :lol:

non necessariamente, si puo' fare ambientazioni realistiche e ben dettagliate e avere sempre lo spazio di creare cose nuove....dopotutto non è mai stato esplorato proprio tutto no?

Link al commento
Condividi su altri siti

non necessariamente, si puo' fare ambientazioni realistiche e ben dettagliate e avere sempre lo spazio di creare cose nuove....dopotutto non è mai stato esplorato proprio tutto no?

Verissimo... ma di solito preferisco avere dei buoni riferimenti non troppo distanti dalle mie storie... sono sempre buoni spunti per proseguire le avventure... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo... ma di solito preferisco avere dei buoni riferimenti non troppo distanti dalle mie storie... sono sempre buoni spunti per proseguire le avventure... ;-)

si ma anche in questo senso intendevo dire :-D

dopotutto se avevi una citta' e vicino ad essa c'erano delle miniere di rame, magari i pg torneranno dopo un po' di tempo scoprendo che le mieniere si sono esaurite e alcuni minatori sono entrati in una gilda di ladri per badare alle loro famiglie, solo che anche se per un buon fine il tempio di St Cuthbert non è d'accordo.....

intendevo che se fai vivere il mondo, lo rendi dinamico, anche se è dettagliato e non lascia posto a "posti nuovi", in questo modo te li crei come vuoi, tutti inerenti alla storia e al posto in cui si trovano.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...