TrueLopolipo Inviata 19 Maggio 2020 Segnala Inviata 19 Maggio 2020 Buonsalve, scrivo la mia prima discussione con questo quesito, sto masterando una campagna di 4 pg liv. 8-10 e volevo organizzare una sessione intitolata "il circo in città!" , a grandi linee dovrebbe essere una sessione ( o due ) ambientate in una cittadina ove si è appena stabilito un circo girovago, l'intenzione è di creare all'inizio un'atmosfera gioiosa e buffa, con clown, uomini forzuti, casa degli specchi e spettacolo serale, però con una nota di mistero e stranezza. Il proprietario potrebbe essere un eccentrico clown molto bizzarro ( un misto tra cicero di skyrim e il joker ) nulla di troppo complicato da interpretare ovviamente, i pg potrebbero indagare su strane scomparse ove passa il circo e sono lì per cercare indizzi o non so. Il mio problema è rendere il tutto coinvolgente, se dovessero indagare non saprei cosa fargli trovare o cercare, ovviamente sono aperto anche ad altre idee per l'obbiettivo della sessione. Grazie in anticipo! 1
Grimorio Inviato 19 Maggio 2020 Segnala Inviato 19 Maggio 2020 (modificato) 14 minuti fa, TrueLopolipo ha scritto: Buonsalve, scrivo la mia prima discussione con questo quesito, sto masterando una campagna di 4 pg liv. 8-10 e volevo organizzare una sessione intitolata "il circo in città!" , a grandi linee dovrebbe essere una sessione ( o due ) ambientate in una cittadina ove si è appena stabilito un circo girovago, l'intenzione è di creare all'inizio un'atmosfera gioiosa e buffa, con clown, uomini forzuti, casa degli specchi e spettacolo serale, però con una nota di mistero e stranezza. Il proprietario potrebbe essere un eccentrico clown molto bizzarro ( un misto tra cicero di skyrim e il joker ) nulla di troppo complicato da interpretare ovviamente, i pg potrebbero indagare su strane scomparse ove passa il circo e sono lì per cercare indizzi o non so. Il mio problema è rendere il tutto coinvolgente, se dovessero indagare non saprei cosa fargli trovare o cercare, ovviamente sono aperto anche ad altre idee per l'obbiettivo della sessione. Grazie in anticipo! Considera il circo anche come un posto per reietti e persone fuori dalla società, quindi utilizza come membri pure un sacco di razze umanoidi senzienti, anche mostruose, che normalmente non si mischierebbero agli umani, non necessariamente come freaks ma anche come artisti o semplici facchini. Per esempio potresti avere clown goblin o un forzuto orco o un'illusionista rakshasa o una ballerina drow o un bugbear che da da mangiare agli animali o persino razze ancora più strane, persino extraplanari. Con delle razze solitamente considerate malvage potrai deviare i sospetti dai veri colpevoli e rendere la ricerca più appassionante piano piano che si scopre che le razze malvage hanno un alibi. Modificato 19 Maggio 2020 da Grimorio 2
TrueLopolipo Inviato 19 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2020 13 minuti fa, Grimorio ha scritto: Considera il circo anche come un posto per reietti e persone fuori dalla società, quindi utilizza come membri pure un sacco di razze umanoidi senzienti, anche mostruose, che normalmente non si mischierebbero agli umani, non necessariamente come freaks ma anche come artisti o semplici facchini. Per esempio potresti avere clown goblin o un forzuto orco o un'illusionista rakshasa o una ballerina drow o un bugbear che da da mangiare agli animali o persino razze ancora più strane, persino extraplanari. Con delle razze solitamente considerate malvage potrai deviare i sospetti dai veri colpevoli e rendere la ricerca più appassionante piano piano che si scopre che le razze malvage hanno un alibi. Idea molto interessante, io sarei partito dal presupposto "il circo è il colpevole " , invece dici uno al di fuori di esso potrebbe essere meno scontato, ci sta. Per le razze anche, grazie davvero, ho una lista di tutti i ruoli che ci sono in un circo ( e non ) , ma non avevo associato le razze ancora, quella di usare tra le più svariate e bizzarre è un'ottima idea! 🤩 Intanto faccio che allegare la lista della compagnia: ( sono idee, accetto spunti o altro) lanciatore di coltelli, cartomante, contorsionista, giocoliere, fenomeni da baraccone ( donna barbuta, uomo con tre braccia , fratelli siamesi, ecc), mago ( che fa trucchi di masia classici, cilindro coniglio, gioco con le carte ecc, ma in realtà sono trucchi non magici hahaha), sputafuoco, trampoliere, funanbolo, mangia spade, clown, mimo, musicisti vari, presentatore del circo, uomo forzuto, spettacolo animali vari, giochi di luci e illusioni. Attrazioni circo: testa la forza con il martello, casa degli specchi e dell'orrore, teatrino burattini. Le idee sono tante, la paura è quella di mettere troppe cose dispersive e far annoiare i pg 1
Grimorio Inviato 19 Maggio 2020 Segnala Inviato 19 Maggio 2020 7 minuti fa, TrueLopolipo ha scritto: Idea molto interessante, io sarei partito dal presupposto "il circo è il colpevole " , invece dici uno al di fuori di esso potrebbe essere meno scontato, ci sta. Per le razze anche, grazie davvero, ho una lista di tutti i ruoli che ci sono in un circo ( e non ) , ma non avevo associato le razze ancora, quella di usare tra le più svariate e bizzarre è un'ottima idea! 🤩 Intanto faccio che allegare la lista della compagnia: ( sono idee, accetto spunti o altro) lanciatore di coltelli, cartomante, contorsionista, giocoliere, fenomeni da baraccone ( donna barbuta, uomo con tre braccia , fratelli siamesi, ecc), mago ( che fa trucchi di masia classici, cilindro coniglio, gioco con le carte ecc, ma in realtà sono trucchi non magici hahaha), sputafuoco, trampoliere, funanbolo, mangia spade, clown, mimo, musicisti vari, presentatore del circo, uomo forzuto, spettacolo animali vari, giochi di luci e illusioni. Attrazioni circo: testa la forza con il martello, casa degli specchi e dell'orrore, teatrino burattini. Le idee sono tante, la paura è quella di mettere troppe cose dispersive e far annoiare i pg Ricordati che sei in un mondo fantasy e che se il tuo mondo ha il livello di magia medio dei mondi di D&D potresti anche esagerare e inserire magia vera, tipo la casa degli specchi e dell'orrore che hanno incantesimi di illusione. In poche parole se già nel mondo reale il circo è considerato "magico" immagina come sarebbe in un mondo in cui la magia esiste davvero.
TrueLopolipo Inviato 19 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2020 13 minuti fa, Grimorio ha scritto: Ricordati che sei in un mondo fantasy e che se il tuo mondo ha il livello di magia medio dei mondi di D&D potresti anche esagerare e inserire magia vera, tipo la casa degli specchi e dell'orrore che hanno incantesimi di illusione. In poche parole se già nel mondo reale il circo è considerato "magico" immagina come sarebbe in un mondo in cui la magia esiste davvero. Si si, renderei tutto fatto con la magia, ad esempio lo spettolacolo serale e le attrazioni, l'unica cosa infatti sarebbe stato il "mago" , che usa trucchi comuni non magici 😆 Il problema ora sta nel decidere chi è il vero colpevole 1
Bille Boo Inviato 19 Maggio 2020 Segnala Inviato 19 Maggio 2020 24 minutes ago, TrueLopolipo said: io sarei partito dal presupposto "il circo è il colpevole " , invece dici uno al di fuori di esso potrebbe essere meno scontato, ci sta Penso che vada bene anche un colpevole all'interno del circo, solo non uno delle razze malvagie più sospettabili. Sottoscrivo tutto ciò che ha proposto il buon @Grimorio. Aggiungo una cosa: un altro tema tipico delle storie (film / libri / fumetti etc) ambientate nel circo è una certa differenza stridente tra lo spettacolo e il mondo dietro le quinte: il clown che nella realtà è serio e triste, gli acrobati o ballerini che fanno coppia in scena ma in realtà si odiano, e così via. Fino ad arrivare a tutti gli screzi, i risentimenti, le invidie e le gelosie tra i vari circensi, che in una comunità chiusa ed "emarginata" come quella non possono che esacerbarsi, e sarebbero il substrato ideale per qualsiasi mistero (una delle chiavi di un buon mistero è far sì che tutti, o quasi, abbiano qualcosa da nascondere, anche completamente slegato dal mistero stesso). P.S.: tempo fa ho scritto un paio di articoli sulle avventure di investigazione (li trovi qui se ti interessano). 2 1
AVDF Inviato 19 Maggio 2020 Segnala Inviato 19 Maggio 2020 prova a ideare qualche numero che non sia solo uno spettacolo passivo, ma permetta di interagire: gare di qualche tipo che coinvolgano i PG, sfide strampalate con qualche strano freak del circo, prove di abilità, ecc... 2
TrueLopolipo Inviato 20 Maggio 2020 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2020 17 ore fa, Bille Boo ha scritto: P.S.: tempo fa ho scritto un paio di articoli sulle avventure di investigazione (li trovi qui se ti interessano). Ho letto l'articolo, di grande aiuto e ispirazione, l'obbiettivo dei pg è di indagare sulle sparizioni e la cosa potrebbe essere incentivata dal fatto che una di queste persone sia qualcuno di loro conoscenza, e l'ostacolo sia il colpevole che è una persona che lavora all'interno del circo, che cerca di sabotare ( e uccidere ) i pg , cercando però di tenere nascosta la sua identità, pensavo di inserire all'interno della compagnia del circo un solo umano ( non so ancora che ruolo) che sarebbe il colpevole, tutti gli altri membri sarebbero state di razze "poco comuni" ( lossodonte, sirenide, kenku, kri, morfic,cangiante e goblin come manovalanza ). Per mettere fretta ai pg posso mettere che il circo rimane in un posto per soli due giorni e una notte , e sempre prima di ripartire qualcuno sparisce ( nel caso non riuscissero a scoprire il colpevole potrebbe scomparire uno dei pg). Per il movente per il cattivo pensavo che potrebbe trattarsi di un demone sotto spoglie umane che intrappola le persone all'interno di un pendaglio il quale assorbe lentamente la loro forza vitale donandola al demone. Per trovare indizi i pg dovranno o indagare o interrogare i diversi artisti del circo, quest'ultimi sono diffidenti da tutti coloro che non fanno parte del circo, in cambio delle informazioni potrebbero chiedere favori, sfide o ignorarli a priori. Se dovessero cercare indizi potrei far trovare in modo graduale oggetti o altro inerenti ai demoni, e infine piano piano alla mansione del colpevole ( se dovesse esserenun cartomante magari una carta strappata, o un clown del trucco su qualche oggetto) , nulla do troppo scontato ma nemmeno di ultra difficile ovviamente. Che dite? ( queste idee sono scaturite grazie all'articolo di @Bille Boo! 😉 1
Bille Boo Inviato 20 Maggio 2020 Segnala Inviato 20 Maggio 2020 50 minutes ago, TrueLopolipo said: Ho letto l'articolo, di grande aiuto e ispirazione, l'obbiettivo dei pg è di indagare sulle sparizioni e la cosa potrebbe essere incentivata dal fatto che una di queste persone sia qualcuno di loro conoscenza, e l'ostacolo sia il colpevole che è una persona che lavora all'interno del circo, che cerca di sabotare ( e uccidere ) i pg , cercando però di tenere nascosta la sua identità, pensavo di inserire all'interno della compagnia del circo un solo umano ( non so ancora che ruolo) che sarebbe il colpevole, tutti gli altri membri sarebbero state di razze "poco comuni" ( lossodonte, sirenide, kenku, kri, morfic,cangiante e goblin come manovalanza ). Ottimo. Forse un umano solo dà un po' nell'occhio, ma mi sembra tutto molto sensato. 51 minutes ago, TrueLopolipo said: Per mettere fretta ai pg posso mettere che il circo rimane in un posto per soli due giorni e una notte , e sempre prima di ripartire qualcuno sparisce ( nel caso non riuscissero a scoprire il colpevole potrebbe scomparire uno dei pg). Non è strettamente indispensabile mettere fretta ai PG se sono già motivati di per sé a trovare il colpevole, nell'esempio dell'articolo suggerivo questo espediente solo perché non c'era già un conflitto. Ma può essere una buona idea, in ogni caso, mettere una scadenza. Forse far sparire d'ufficio un PG, senza dargli la possibilità di giocare lo scontro e difendersi, è una soluzione un po' drastica. Però è saggio da parte tua pensare al peggio, cioè a come vanno a finire le cose se l'indagine non viene risolta. Forse potrebbe sparire un PNG loro amico. 54 minutes ago, TrueLopolipo said: Per il movente per il cattivo pensavo che potrebbe trattarsi di un demone sotto spoglie umane che intrappola le persone all'interno di un pendaglio il quale assorbe lentamente la loro forza vitale donandola al demone. Per trovare indizi i pg dovranno o indagare o interrogare i diversi artisti del circo, quest'ultimi sono diffidenti da tutti coloro che non fanno parte del circo, in cambio delle informazioni potrebbero chiedere favori, sfide o ignorarli a priori. Se dovessero cercare indizi potrei far trovare in modo graduale oggetti o altro inerenti ai demoni, e infine piano piano alla mansione del colpevole ( se dovesse esserenun cartomante magari una carta strappata, o un clown del trucco su qualche oggetto) , nulla do troppo scontato ma nemmeno di ultra difficile ovviamente Mi sembrano ottimi spunti! 😃 1
Condorello96 Inviato 23 Maggio 2020 Segnala Inviato 23 Maggio 2020 (modificato) Se vuoi guarda la gilda Rakdos di Ravnica. Se non hai il manuale trovi anche molto materiale online. Sono praticamente circensi con spettacoli basati sul sangue, gli omicidi, il fuoco.... Potresti trovare qualche ispirazione.(guarda nello spoiler) Spoiler Modificato 23 Maggio 2020 da Condorello96 1 1
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora