Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato
11 ore fa, SamPey ha scritto:

Hai ragione, hai tutti i diritti di giocare il personaggio che più ti piace🙂

Ti posso dare un consiglio, per renderlo un po piu performante.

Concentrati sul prendere incantesimi di danno dalla classe del mago, prestando attenzione al tipo di danno del tuo drago scelto, mentre gli incantesimi di utilità prendili con la classe dello stregone e del warlock (a parte i trucchetti, quelli prendi quelli che vuoi). Il problema del tuo personaggio è che "scala" (quindi si potenzia) su ben 4 statistiche! Destrezza (per la CA, TS su dex ecc), costituzione (per la concentrazione, i pf e i ts), int e car per gl iincantesimi. Prendendo gli incantesimi "non di danno e non a ts" da stregone e warlock potresti mantenere  tuo carisma a 14, concentrandoti sulle altre statistiche.

Fai delle prove, perche potresti trovarti nella situazuone di non apprezzare il tup personaggio, perche troppo fragile o troppo poco potente.

Si ma il mio drago da i bonus dei modificatori con carisma la scuola con intelligenza se no non avrei carisma al 16 e si al porto quelle statistiche al max e il resto restano basse a meno che non si trovino oggetti magici 


Inviato
2 minuti fa, Tensazanghetsu ha scritto:

Si ma il mio drago da i bonus dei modificatori con carisma la scuola con intelligenza se no non avrei carisma al 16 e si al porto quelle statistiche al max e il resto restano basse a meno che non si trovino oggetti magici 

È proprio per questo che ti sto dicendo di provare, portare al massimo intelligenza e carisma trascurando le altre abilità è un bel suicidio per me. Ti troverai in difficoltà ogni 3×2. Devi fare una scelta: massimizzare int e "trascurare" car (sto parlando di tenerlo a 14, massimo 16, non importa se hai i "bonus") oppure il contrario. Stiamo parlando di 10 danni in piu a turno se casti il giusto incantesimo. Un pensierino su questa grande efficienza lo farei...

Inviato (modificato)
12 ore fa, Tensazanghetsu ha scritto:

il warlock lo prendo perche il patto celestiale mi permette di avere una riserva di dadi vita per me e il gruppo e al 6 livello un aumento sui danni di fuoco e radiosi, in verita e per un po di cura e quei 2 slot recuperati a ogni riposo breve.

lo stregone del drago per il suoi bonus 

il mago be le altre scuole non mi ispirano piu di tanto e mi piace quella invocatrice.

il punto e che mi piace giocare un personaggio bello a me piacciono i draghi e la magia, penso come a tutti, per cui ho fatto questo personaggio prendendo le cose che mi piacciono poi cerco di metterle insieme in modo che valga la pena, non sto cercando di creare un personaggio che faccia male altrimenti sarebbe difficile superare una classe pura, ho creato un personaggio bello con cio che mi piace e sto cercando di renderlo abbastanza giocabile 

Ma è chiaro che uno debba tendere a giocare i personaggio che più gli piace, ma nel mio intervento facevo presente due cose:

1 - non puoi arrivare a giocare quello che stai pianificando perchè il gioco ha 20 livelli e la tua build 22. 

2 - per arrivare a fare quello che dici ci metti molto e nel frattempo avrai un pg un po' più scarso degli altri.

Ti facci un esempio: se inizi col warlock al 6 arrivi ad avere il bonus pari al carisma ai danni da fuoco e radianti (tra 3 e 5 danni, ammesso che tu abbia molto fortuna coi dadi). il tuo pool di dadi di cura è pari a 6d6 e non aumenterà ulteriormente, non aumentando il livello da warlock. Fino a questo livello sei in linea con il gruppo. Se poi prosegui da stregone al 12° livello prendi il bonus ai danni pari al carisma da fuoco (immagino). Lo stesso bonus che hai con il warlock. Quindi al 12° livello lanci incantesimi di 3° livello mentre gli altri del tuo gruppo lanciano incantesimi di 6°. Inoltre hai perso un ASI, avendone due mentre un monacasse ne ha tre. Ora inizi da mago ma non puoi arrivare al 10° per avere il bonus di intelligenza ai danni. Alternativamente puoi iniziare da mago e fare 10 livelli, avere il bonus e poi proseguire stregone o warlock, ma della terza non avrai comunque mai il bonus che cerchi. Inoltre i bonus non si sommano per tutti gli incantesimi e il fuoco è l'elemento che i mostri resistono di più e a cui sono più immuni.

Quindi mi chiedo, che senso ha fare tre classi quando al 20° livello lanceresti (nella migliore delle ipotesi) incantesimi di 5° (mago) incantesimi di 3° (stregone o warlock) e incantesimi di 2° (l'altro tra stregone e warlock) o nella peggiore incantesimi di 4° (mago) e di 3° (con gli altri due).

Il tutto al costo di un ASI oltretutto e con tre classi ti serve intelligenza e carisma alta per fare quello che cerchi, ma avrai solo tre incrementi di caratteristica, e inoltre hai bisogno di destrezza e costituzione per sopravvivere. Se parti con un 16 e un 15 e fai il mezzelfo per arrivare a +5 a entrambi ti serviranno 3 ASI che però acquisirai al 16 invece che al 12.

Lancerai incantesimi di basso livello (max 4 o 5) e avrai slot di 8. Tutto per cosa? un personaggio così non ha il flavour del drago, è un mischiaticcio di roba. Secondo me dal punto di vista dei bonus otterresti lo stesso identico risultato (visto che non puoi arrivare ad avere le capacità che cerchi in 20 livelli, e come spiegato, non puoi arrivare a 22) facendo uno stregone 14 warlock 6, ma che lancerà incantesimi di 6°, avrà le ali del drago e sarà decisamente più connotato con il flavour draconico.

10 minuti fa, SamPey ha scritto:

È proprio per questo che ti sto dicendo di provare, portare al massimo intelligenza e carisma trascurando le altre abilità è un bel suicidio per me. Ti troverai in difficoltà ogni 3×2. Devi fare una scelta: massimizzare int e "trascurare" car (sto parlando di tenerlo a 14, massimo 16, non importa se hai i "bonus") oppure il contrario. Stiamo parlando di 10 danni in piu a turno se casti il giusto incantesimo. Un pensierino su questa grande efficienza lo farei...

ma non ci arriva comunque a usare tutti e tre i bonus per sommare carisma e intelligenza. servono 22 livelli. il gioco ne ha 20. è come se dicessi che tra 200 anni vedrò le auto volanti. Non ci posso arrivare a 200 e rotti anni.

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Inviato

massimizzare solo carisma ed intelligenza può voler dire venire ammazzati con un colpo solo, ai livelli medio-alti, questo perché tutte e tre le classi hanno dadi vita bassi e senza un minimo di bonus a costituzione almeno (diciamo un +2/3) ti ritroverai con pochissimi punti ferita; la destrezza ti serve per la classe armatura, e non potendo indossare niente oltre le armature leggere anche qui un bonus +2/3 potrebbe essere molto utile

io la butto lì: ma se invece di fare tre classi facessi un (più) semplice stregone/warlock? il flavour draconico, in entrambi i casi, è dato solo dallo stregone, le due classi hanno capacità da blaster migliori del mago invocatore, ed entrambe lanciano usando solo il carisma, quindi ti troveresti a dover aumentare solo tre caratteristiche, di cui puoi tranquillamente massimizzarne una, il carisma, e potenziare costituzione e destrezza; puoi sfruttare la metamagia per potenziare i tuoi incantesimi, e da warlock ti servirebbero giusto 2 o 3 livelli, quindi non perderesti nemmeno gli incantesimi di nono, col patto del tomo e la supplica libro degli antichi segreti potresti accedere ai rituali e aumentare la versatilità della classe

avresti comunque un personaggio capace di fare dei bei danni, ma meccanicamente sarebbe molto più semplice da gestire 

  • Mi piace 1
Inviato
1 minuto fa, Lord Danarc ha scritto:

Ma è chiaro che uno debba tendere a giocare i personaggio che più gli piace, ma nel mio intervento facevo presente due cose:

1 - non puoi arrivare a giocare quello che stai pianificando perchè il gioco ha 20 livelli e la tua build 22. 

2 - per arrivare a fare quello che dici ci metti molto e nel frattempo avrai un pg un po' più scarso degli altri.

Ti facci un esempio: se inizi col warlock al 6 arrivi ad avere il bonus pari al carisma ai danni da fuoco e radianti (tra 3 e 5 danni, ammesso che tu abbia molto fortuna coi dadi). il tuo pool di dadi di cura è pari a 6d6 e non aumenterà ulteriormente, non aumentando il livello da warlock. Fino a questo livello sei in linea con il gruppo. Se poi prosegui da stregone al 12° livello prendi il bonus ai danni pari al carisma da fuoco (immagino). Lo stesso bonus che hai con il warlock. Quindi al 12° livello lanci incantesimi di 3° livello mentre gli altri del tuo gruppo lanciano incantesimi di 6°. Inoltre hai perso un ASI, avendone due mentre un monacasse ne ha tre. Ora inizi da mago ma non puoi arrivare al 10° per avere il bonus di intelligenza ai danni. Alternativamente puoi iniziare da mago e fare 10 livelli, avere il bonus e poi proseguire stregone o warlock, ma della terza non avrai comunque mai il bonus che cerchi. Inoltre i bonus non si sommano per tutti gli incantesimi e il fuoco è l'elemento che i mostri resistono di più e a cui sono più immuni.

Quindi mi chiedo, che senso ha fare tre classi quando al 20° livello lanceresti (nella migliore delle ipotesi) incantesimi di 5° (mago) incantesimi di 3° (stregone o warlock) e incantesimi di 2° (l'altro tra stregone e warlock) o nella peggiore incantesimi di 4° (mago) e di 3° (con gli altri due).

Il tutto al costo di un ASI oltretutto e con tre classi ti serve intelligenza e carisma alta per fare quello che cerchi, ma avrai solo tre incrementi di caratteristica, e inoltre hai bisogno di destrezza e costituzione per sopravvivere. Se parti con un 16 e un 15 e fai il mezzelfo per arrivare a +5 a entrambi ti serviranno 3 ASI che però acquisirai al 16 invece che al 12.

Lancerai incantesimi di basso livello (max 4 o 5) e avrai slot di 8. Tutto per cosa? un personaggio così non ha il flavour del drago, è un mischiaticcio di roba. Secondo me dal punto di vista dei bonus otterresti lo stesso identico risultato (visto che non puoi arrivare ad avere le capacità che cerchi in 20 livelli, e come spiegato, non puoi arrivare a 22) facendo uno stregone 14 warlock 6, ma che lancerà incantesimi di 6°, avrà le ali del drago e sarà decisamente più connotato con il flavour draconico.

ma non ci arriva comunque a usare tutti e tre i bonus per sommare carisma e intelligenza. servono 22 livelli. il gioco ne ha 20. è come se dicessi che tra 200 anni vedrò le auto volanti. Non ci posso arrivare a 200 anni.

Si è vero, lo so bene. Sto cercando di fagli capire secondo il suo punto di vista di pg da 22 livelli.

Qualora il master permettesse questa cosa (non so con che criteri) 10 danni in piu sono ridicoli che si possa o non possa fare, senza contare la facilità di eesistere o di essere immuni a tale danno, il fatto che lancia tantissime spell ma di livello basso, il fatto che satà un bersaglio perfetto perche praticamente ogni colpo gli andrà  a segno e che i suoi pf saranno ridicoli.

Non sono sono certo quei due livelli sbagliati a rendere il pg sbagliato.

Inviato

No certo il pg in toto è sbagliato, ed è questo ciò che spiegavo prima. anche qualora fosse possibile sta facendo tutto questo per avere 5 danni in più rispetto a un biclasse meglio strutturato in cui quei 5 danni in più non potrebbe usarli per tutte le spell che ha.

  • Mi piace 1
Inviato
12 hours ago, Tensazanghetsu said:

il punto e che mi piace giocare un personaggio bello a me piacciono i draghi e la magia, penso come a tutti, per cui ho fatto questo personaggio prendendo le cose che mi piacciono poi cerco di metterle insieme in modo che valga la pena, non sto cercando di creare un personaggio che faccia male altrimenti sarebbe difficile superare una classe pura, ho creato un personaggio bello con cio che mi piace e sto cercando di renderlo abbastanza giocabile 

La questione è che non è chiaro in che senso sia bello questo personaggio. Dal lato "fuffa", cioé diciamo dal lato del feeling della classe, dici "a me piacciono i draghi e la magia". Uno stregone draconico non incarna già perfettamente questo concetto? In che modo aggiungere 10 livelli da mago rendono la classe più bella?

Dal lato "meccanico", cioé da come giocherai la classe in pratica, ti piace fare danni. Dal tuo primo post e dalle domande che facevi, sembrava in particolare che il tuo scopo fosse creare un PG che facesse molti danni sommando più bonus possibili da caratteristica. L'impressione che abbiamo avuto (o che quantomeno ho avuto io) è che la build nasca da leggere i manuali e dire "ah, ma se prendo questa classe, questa classe, e questa classe, sommo tre volte il bonus!". Che è un feeling molto naturale, il modo ovvio con cui nascono le build. Ma, se questo è il caso, quello che ti stiamo dicendo è che la classe non funziona a questo scopo, per via dei problemi che anche tu avevi intravisto ma su cui speravi di sbagliarti, e cioè sulle regole con cui si sommano questi bonus diversi. In particolare il bonus al danno si somma solo una volta per incantesimo, a fare eccezione sono Deflagrazione agonizzante e Dardo incantato, ma la prima non riceve bonus né dal mago né dallo stregone e la seconda non riceve bonus né dallo stregone né dal warlock. Alla fine per prendere un +4 al danno su alcuni incantesimi che ne fanno tantissimi di loro, e questo personaggio farà meno danni di uno stregone draconico monoclasse.

Quando dici che vuoi un personaggio bello, in che modo ti sembra bello questo personaggio? Altrimenti non è facile aiutarti.

Inviato (modificato)

Ok, vedo che mi devo spiegare con piu chiarezza, scusatemi.

Non ci avevo pensato che lo stregone draconico a sia il drago che la magia

Bello nel senso che è un mago studioso che per caso scopre il sangue di drago nelle sue vene e la parentela con un drago, Stringe un patto per avere piu potere e capacita 

 

Si e vero ho dato un occhiata anche ai bonus che danno le classi per sommarli, oltre al fatto del flavour draconico 

 

Ho gia iniziato la campagna come mago e sono al livello 1 con 90 punti esperienza avendo intenzione di specializarmi nella scuola dell'invocatore sono andato a vedere quali altri bonus potevo sommare e fare una build sui modificatori 

 

Infatti adesso prendero adepto elementale ovviamente fuoco

Modificato da Tensazanghetsu
Inviato (modificato)

Chiaro, il problema a questo punto è che non funziona come stai pensando di costruirla. In parte per il limite dei 20 livelli in parte perchè perdi cose e i bonus non si sommano. Avendo già iniziato, puoi dirci che caratteristiche hai e di che razza sei? almeno ci facciamo un'idea di cosa stiamo parlando.

Modificato da Lord Danarc
Inviato
4 minuti fa, Tensazanghetsu ha scritto:

Ok, vedo che mi devo spiegare con piu chiarezza, scusatemi.

Non ci avevo pensato che lo stregone draconico a sia il drago che la magia

Bello nel senso che è un mago studioso che per caso scopre il sangue di drago nelle sue vene e la parentela con un drago, Stringe un patto per avere piu potere e capacita 

 

Si e vero ho dato un occhiata anche ai bonus che danno le classi per sommarli, oltre al fatto del flavour draconico 

 

Ho gia iniziato la campagna come mago e sono al livello 1 con 90 punti esperienza avendo intenzione di specializarmi nella scuola dell'invocatore sono andato a vedere quali altri bonus potevo sommare e fare una build sui modificatori 

 

Infatti adesso prendero adepto elementale ovviamente fuoco

Oook sei partito mago. E vuoi prendere adepto elementale (per carità è un buon feat su un invocatore). Supponendo che tu voglia fare questo triclasse, come fai a massimizzare sia int che car? Ti rimangono un pratica 3 asi. 

Anche io sono curioso di sapere razza e statistiche prima di sbilanciarmi su qualche consiglio.

Inviato

Per vedere se una build "funziona" provati a fare un avanzamento livello per livello e mettilo a confronto con un personaggio monoclasse. Un qualcosa che magari si carta al 20° sembra funzionare, magari dovrà attraversare 10-12 livelli in cui sarà penalizzato a livelli indecenti e ti passerà la voglia di giocarlo. 

In linea di massima i multiclasse tra due incantatori sono più dannosi che utili, sopratutto se non si tratta di una dip di 1/2 livelli (warlock 2/stregone 18 o chierico 1-2 4 mago/stregone 18-19 al massimo) 

Inviato

Anche io ti sconsiglio di usare la build che avevi in mente, sia perché il limite è a venti livelli, sia perché ti crea più problemi che altro; mi accodo a chiedere caratteristiche e razza, così da darti qualche consiglio mirato

Per il mago multiclassare è più un problema che altro, perché non condivide la sua caratteristica di lancio con nessuna classe base e per rendere bene ha bisogno di tanti livelli; ti consiglierei quasi di tenerlo puro, avresti un personaggio più semplice e più performante così che non aggiungendoci livelli in altre classi, soprattutto warlock o stregone che richiedono grandi investimenti di livelli per rendere bene 

Inviato

il master concede 30 punti invece che 27 ho usato la scelta personale di distribuzione dei punti

la razza e umano variante 

talento linguista

forza 8

destrezza 10

costituzione 14

intelligenza 17

saggezza 11

carisma 16

linguaggi 

comune abissale celestiale silvano primordiale infernale nanico 

Inviato

Non vorrei dire una sciocchezza, ma il massimo per una caratteristica, prima dei modificatori di razza, non è 15?  In ogni caso non mi trovo coi conti nemmeno aggirando questa regola: dovresti avere, col point buy da 30, in ordine: 8, 10, 14, 15, 11, 15, alzando Int e Car a 16 col bonus dell’umano. Come fai ad avere Int a 17, al primo livello, come umano? 

Per il talento, se prendi Linguista al primo poi dovrai aspettare il quarto per Adepto Elementale

Inviato
In questo momento, Voignar ha scritto:

Non vorrei dire una sciocchezza, ma il massimo per una caratteristica, prima dei modificatori di razza, non è 15?  In ogni caso non mi trovo coi conti nemmeno aggirando questa regola: dovresti avere, col point buy da 30, in ordine: 8, 10, 14, 15, 11, 15, alzando Int e Car a 16 col bonus dell’umano. Come fai ad avere Int a 17, al primo livello, come umano? 

Per il talento, se prendi Linguista al primo poi dovrai aspettare il quarto per Adepto Elementale

il linguista da +1 a intelligenza

 

Inviato (modificato)

Ok peccato che tu abbia gia iniziato, si potevano sistemare.

Per ora a caldo ti consiglierei mago 2/stregone 18 oppure mago 19/stregone 1.

Penserò a qualcosa e poi ti dirò.

Puoi dirmi i tuoi inxantesimi da mago di 1° lvl?

Modificato da SamPey
Inviato (modificato)

charme persone 

dardo incantato

globo cromatico 

identificare

mani brucianti

raggio di infermita

 

posso sempre far morire il pg e accordarmi col master per vedere di fare il mago puro con qualche caratteristica diversa per non multiclassare ma avere comunque qualche capacita, magia del patto con un drago celestiale 

Modificato da Tensazanghetsu
Inviato
9 minuti fa, Tensazanghetsu ha scritto:

posso sempre far morire il pg e accordarmi col master per vedere di fare il mago puro con qualche caratteristica diversa per non multiclassare ma avere comunque qualche capacita, magia del patto con un drago celestiale 

Perchè?

Sei al primo livello ancora, che bisogno hai di far morire il tuo pg per non multiclassare? Mi spiego sei mago al primo livello e pensi(avi) nei prossimi 8 anni di gioco di farlo diventare un triclasse fino al 20 livello. Ti sono stati dati suggerimenti diversi e opti per un mago puro... essendo già tu mago, perché parlo morire? Basto solo ripensare alla sua progressione.

Inviato
2 minuti fa, Tensazanghetsu ha scritto:

charme persone 

dardo incantato

globo cromatico 

identificare

mani brucianti

raggio di infermita

La mia idea (nulla di calcolato, ma penso possa funzionare) è 2 mago invocatore / 18 stregone discendenza draconica.

Con 2 livelli da mago potrai preparare 5 incantesimi su 8 conosciuti. Ti consiglio di prendere 2 rituali salendo di livello e di sostituire raggio di infermità con un'altro incantesimo (possibilmente di utilità, come cadere come piuma). 

Dal 3° livello multiclasserai stregone, avrai il vantaggio di essere un invocatore perciò potrai risparmiare i tuoi compagni dalle tue future palle di fuoco (credo). Otterrai il bonus ai danni, la capacità di volare (senza dover usare incresimi) e potrai lanciare magie fin di 9° livello.

Grazie ai due livelli da mago hai piu incantesimi che ti torneranno utili (soprattutto i rituali), mentre con i livelli da stregone ottieni i vantaggi dei danni, proprio come volevi..inoltre ottieni tutti i benefici dello stregone draconico, buono.

Non è ottimizzato, ma penso sia abbastanza buono da giocare e divertirti.

Avrai 4 aumenti di carattetistica, decidi se usarne uno per adepto elementale, sicuramente 2 se ne vanno per carisma 20, intelligenza lasciala cosi. Se non prendi adepto elementale valuta se portare a 14 destrezza oppure 12 destrezza e 16 costituzione. Se prendi il talento invece o 12 a destrezza (+1 iniziativa e CA), oppure 16 a cost (sono pf in piu e un tiro migliore su costituzione per la concentrazione).

  • Mi piace 1
Inviato

La scelta peggiore mi pare la scelta del talento se devo essere sincero. Molto poco utile, sopratutto nell'ottica che ti prefiggevi.

concordo sull'optare per il mago 2 stregone 18. A questo punto è la cosa migliore e ti permette di non aver sprecato quei punteggi nelle caratteristiche, rimane un PG con flavour draconico e con la storia del mago studioso che scopre il potere della magia del suo sangue. 

  • Mi piace 1

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...