Percio Inviata 23 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviata 23 Maggio 2020 Ho difficoltà nel progettare gli edifici. Non parlo delle case semplici o dei dungeon ma degli edifici complessi come ville, castelli e templi. Voi come fate? Avete consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grimorio Inviato 24 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2020 (modificato) 8 ore fa, Percio ha scritto: Ho difficoltà nel progettare gli edifici. Non parlo delle case semplici o dei dungeon ma degli edifici complessi come ville, castelli e templi. Voi come fate? Avete consigli? Solitamente le ville hanno un corpo centrale e poi due ali, più i piani bassi per la servitù. Spoiler Ti consiglio di partire dal corpo centrale dove inserirai sala da pranzo, biblioteca e una sala da ballo, poi crea un'ala e inseriscici stanze da letto, sala da musica e sala da tè ed un salotto. Poi un'altra ala con camere da letto per gli ospiti ed un altro salotto. Per i quartieri della servitù che si trovano sotto il livello della villa crea delle stanze da letto per la servitù e la loro sala da pranzo e le cucine con dispensa. Sullo stesso piano o a un livello più basso fai la cantina con i vini, decidi tu se in bottiglia o in botte. Non so che livello tecnologico abbia il mondo in cui giochi ma nel caso sia il classico fantasy non ci sarebbero bagni dentro la villa, solo pitali. Questo è un consiglio molto specifico, nel caso tu volessi variare la disposizione il mio consiglio rimane comunque di organizzare la villa in 4 parti (corpo centrale, ala 1, ala 2 e piani bassi della servitù) in modo che tu possa costruirla e organizzarla un pezzo alla volta. Modificato 24 Maggio 2020 da Grimorio 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grimorio Inviato 24 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2020 (modificato) Per i castelli cerca online Pianta Castello, troverai molte piante che ti daranno dei suggerimenti, oppure ispirati alle piante di castelli nei moduli d'avventura. (un esempio su tutti è quello di Ravenloft) Ma in ogni caso la maggior parte dei castelli medievali ha un cortile interno, oggi vuoto ma all'epoca pieno di gente che lavorava (ispirati alle immagini del cortile di Grande Inverno in GOT) e un corpo centrale,ai primi piani metti i servi, ai piani alti metti i signori e dentro le mura fai una caserma per gli armigeri e gli alloggi per i servi che non si occupano di servire i signori. Spoiler Sotto metterai cantine, prigioni e sala delle torture. Spoiler In ogni caso cerca di evitare il classico errore che si vede in tanti film, non mettere scudi e spade appesi ai muri o armature in bella mostra, all'epoca erano armi ed erano personali o stavano nelle armerie. Questo se vuoi rimanere vicino alla realtà storica, ma essendo un mondo fantasy volendo puoi anche sbizzarrirti 😄 Spoiler Modificato 24 Maggio 2020 da Grimorio 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nyxator Inviato 24 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2020 (modificato) 10 ore fa, Percio ha scritto: Voi come fate? Ora come ora, o ho già un'idea a grandi linee della mappa o frugo il web in cerca di illustrazioni, foto o mappe (anche reali) che mi triggerino l'ispirazione. Poi elaboro in base al tempo/voglia che c'ho e dell'uso che ne farò. Spoiler Questo qui è il castello "di Sigfrido". Spoiler Il nome del castello deriva dal promontorio su cui fu costruito. Secondo una leggenda fu in quel luogo che il famoso eroe Sigfrido uccise un drago[5]. 10 ore fa, Percio ha scritto: Avete consigli? Far attenzione a dove sbucano le scale. Sono il male, davvero. In linea di massima non infarcire la location di passaggi segreti, mobili col doppiofondo e similia (imho 1-2 un pò curati son con più sufficienti) 2 ore fa, Grimorio ha scritto: oppure ispirati alle piante di castelli nei moduli d'avventura. (un esempio su tutti è quello di Ravenloft) Tra quelle fantasy cito la torre contorta di Ashaba (che poi è un castello più dungeon) di Shadowdale nella scatola dei F.R per AD&D2. Fornisce info/spunti per tutti i suoi sessanta e più punti, tra cui la zona servitù, lo spioncino padronale sulla sala da pranzo, un'armeria custodita da un armatura vivente e un terrazzo per far decollare gli ippogrifi. (link con info parziali) https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Twisted_Tower_of_Ashaba Modificato 24 Maggio 2020 da Nyxator 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Percio Inviato 24 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2020 Grazie! Sì, rubare idee in giro già lo faccio 😄 Per le ville c'è anche questo archivio da cui ho preso più volte ispirazione. Quanto a dimensioni? Io per i castelli di solito progetto da un quadrato di 30x30m (con attorno le mura e gli altri edifici facenti parte del castello in stile Rocca sulle terre di confine), per le ville 20x30 circa. Il fatto è che nei dungeon non hai confini, quindi mi risulta abbastanza facile (spesso lavoro a partire dai generatori casuali in stile manuale del master 5e). Il mio problema credo stia nel progettare un'area costruita sopra il terreno: le dimensioni in larghezza e altezza e la divisione degli spazi interni. Esiste tipo un generatore casuale? Ho provato il metodo di Zak S di usare i d4 per dividere gli ambienti ma non mi trovo benissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grimorio Inviato 24 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2020 32 minuti fa, Percio ha scritto: Ho provato il metodo di Zak S É più divertente il suo altro* metodo XD *Zack S è anche un attore porno 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grimorio Inviato 24 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2020 (modificato) 6 ore fa, Percio ha scritto: Quanto a dimensioni? Io per i castelli di solito progetto da un quadrato di 30x30m (con attorno le mura e gli altri edifici facenti parte del castello in stile Rocca sulle terre di confine), per le ville 20x30 circa. Le dimensioni dovrebbero variare a seconda del tempo di gioco che questa villa o castello dovrebbero occupare. Se la tua intenzione è incentrare una grossa parte dell'avventura, o anche tutta come in ravenloft o il castello degli amber, sull'esplorazione di questa villa o castello allora falla grande, se invece deve essere un momento di intermezzo (rubare un gioiello dalla villa di un nobile per scambiarlo con qualcosa essenziale per l'avventura) allora falla piccola. Modificato 24 Maggio 2020 da Grimorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 24 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2020 Oltre agli ottimi consigli già dati dagli altri utenti, consiglio di guardare dei video con ricostruzioni virtuali. Danno davvero un extra rispetto alla sola pianta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Council Inviato 24 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2020 Mmmhh...immagino dipenda anche dall'ambientazione. Potrebbe aiutarti rifarti a qualche stile reale...Leggendo il tuo post mi è rivenuta in mente una vecchia bozza che avevo fatto per una villa patrizia per la mia campagna di DnD. Essendo situata nella capitale, la villa non aveva bisogno di essere fortificata come un castello, tuttavia, trattandosi della residenza di una persona in vista, doveva avere un aspetto un po' più formidabile rispetto ad una casa normale. Come puoi vedere nella bozza qui sotto (avevo appena iniziato a gingillarmi con la prospettiva) mi sono rifatto pari pari all'architettura romana. Lo sviluppo intorno ad un cortile centrale ha il vantaggio che la posizione relativa delle stanze non è poi così importante dato che tutto è raggiungibile senza passare nelle camere di altri...Poi ho aggiunto quattro torri agli angoli perché non ci sono mai abbastanza torri... Alla fine è un misto tra una villa romana ed una casa-torre medioevale.. Ti posto anche un'idea che avevo avuto per una roccaforte dei nani scavata nel fianco della montagna 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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