Rogherto Inviata 25 Maggio 2020 Segnala Inviata 25 Maggio 2020 Premetto che sono un master neofita su d&d 3.5 e apro questa discussione per chiarire un dubbio. Uno dei miei player, che gioca da più tempo di me, gioca un Momf e ultimamente quando prende danni alle caratteristiche le rimuove dicendo che cambiando forma ogni danno alle caratteristiche svanisce. Ho cercato un po' ovunque tra manuali e web e non ho trovato niente che potesse confermare o smentire questa cosa. Questa meccanica funziona veramente così o i danni restano anche quando cambi forma?
Kuroki Inviato 25 Maggio 2020 Segnala Inviato 25 Maggio 2020 Ti consiglio di guardare questa guida Se guardi sotto Forma Selvatica dice che il pg assume le caratteristiche di Forza, Destrezza e Costituzione della creatura in cui si trasforma, pertanto se i danni alle caratteristiche li ha ricevuti prima di trasformarsi svaniscono quando si trasforma. Ciò non accade per le caratteristiche di Intelligenza, Saggezza e Carisma che rimangono quelle della forma base. Quindi se riceve qualche danno in quelle caratteristiche, rimangono.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 25 Maggio 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Maggio 2020 1 ora fa, Rogherto ha scritto: Ho cercato un po' ovunque tra manuali e web e non ho trovato niente che potesse confermare o smentire questa cosa. Questa meccanica funziona veramente così o i danni restano anche quando cambi forma? Detto molto francamente la questione non ha una risoluzione chiara e pacifica. Ci sono elementi per presumere che visto che si guadagnano e poi perdono i punteggi fisici della creatura eventuali danni vengano resettati e altri che indicano il contrario. Dovrà deciderlo il DM magari anche sulla base dell'andamento della campagna e del gruppo. Per dire per me visto che comunque l'(ab)uso di forma selvatica è già estremamente forte decreteri che i danni inflitti sono legati al personaggio e non alla forma del momento quindi si portano dietro. Ma se stessi giocando una campagna di ottimizzazione superspinta probabilmente lascerei che venissero "curati". Ovviamente tutto questo in riferimento solo a Forza Destrezza e Costituzione. Per Intelligenza, Saggezza e Carisma, visto che si mantengono quelli del PG ogni danno viene sicuramente portato appresso nei vari cambi di forma. 25 minuti fa, Kuroki ha scritto: Se guardi sotto Forma Selvatica dice che il pg assume le caratteristiche di Forza, Destrezza e Costituzione della creatura in cui si trasforma, pertanto se i danni alle caratteristiche li ha ricevuti prima di trasformarsi svaniscono quando si trasforma. Questo purtroppo però non è risolutivo ai fini di questa questione. Mostra un'indicazione verso una soluzione certo, ma non è esplicitamente chiaro e preciso in merito.
Bille Boo Inviato 25 Maggio 2020 Segnala Inviato 25 Maggio 2020 Io suggerirei di trattare i danni alle caratteristiche fisiche allo stesso modo in cui si trattano i danni ai punti ferita. Se trasformandosi non si cura i danni veri e propri, a maggior ragione non dovrebbe curarsi i danni alle caratteristiche. Lo dico come mio pronunciamento da DM, non come regola confermata.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 25 Maggio 2020 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Maggio 2020 2 minuti fa, Bille Boo ha scritto: Se trasformandosi non si cura i danni veri e propri Tecnicamente un druido trasformandosi recupera pf come se avesse dormito una notte.
Bille Boo Inviato 25 Maggio 2020 Segnala Inviato 25 Maggio 2020 6 minutes ago, Alonewolf87 said: Tecnicamente un druido trasformandosi recupera pf come se avesse dormito una notte. È vero, sono stato impreciso, era un discorso ipotetico. Volevo solo dire di trattare le due cose allo stesso modo. Quindi, fargli recuperare anche danni alle caratteristiche come se avesse dormito una notte, non di più.
Kuroki Inviato 25 Maggio 2020 Segnala Inviato 25 Maggio 2020 23 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto: Questo purtroppo però non è risolutivo ai fini di questa questione. Mostra un'indicazione verso una soluzione certo, ma non è esplicitamente chiaro e preciso in merito. Sì sono d'accordo che non sia molto chiaro. Secondo me però bisogna considerare il fatto che si assumono le caratteristiche dell'animale in cui ti trasformi, e non dei bonus come se si usasse l'incantesimo Forma ferina. In alcuni casi potrebbe anche essere uno svantaggio, perchè se un alleato ti lancia Forza del toro e successivamente cambi forma, perdi il bonus alla forza ottenuto tramite l'incantesimo.
Bille Boo Inviato 25 Maggio 2020 Segnala Inviato 25 Maggio 2020 49 minutes ago, Kuroki said: Sì sono d'accordo che non sia molto chiaro. Secondo me però bisogna considerare il fatto che si assumono le caratteristiche dell'animale in cui ti trasformi, e non dei bonus come se si usasse l'incantesimo Forma ferina. In alcuni casi potrebbe anche essere uno svantaggio, perchè se un alleato ti lancia Forza del toro e successivamente cambi forma, perdi il bonus alla forza ottenuto tramite l'incantesimo. Anche di questo non sarei sicuro. Io, per esempio, ho sempre fatto che l'effetto di forza del toro si conserva.
Kuroki Inviato 25 Maggio 2020 Segnala Inviato 25 Maggio 2020 3 ore fa, Bille Boo ha scritto: Anche di questo non sarei sicuro. Io, per esempio, ho sempre fatto che l'effetto di forza del toro si conserva. Nel casi di incantesimi come Forma Ferina anche io ho sempre fatto che si conserva, perchè l'incantesimo ti dà dei bonus di taglia a For o Des, quindi si sommano con i bonus di potenziamento di Forza del Toro. Nel caso del mutaforma secondo me l'importante è mantenere un'unica linea di ragionamento: se trasformandoti svaniscono i danni alle caratteristiche, allora svaniscono anche eventuali bonus alle caratteristiche fisiche. Se invece ti porti dietro i danni, allora ti porti anche i bonus alle caratteristiche.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora