Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Dopo mesi di inattività, finalmente torno a creare CdP.

Anche se questa ancora non l'ho stilata per intero vi buttto giù l'idea e mi dite che ne pensate.

Custode delle Cripte:

Persone devote al bene, combattenti contro le creature della morte, cos' vengono definiti i Custodi delle Cripte. Passano il loro tempo vegliando sulle tombe dei morti per assicurargli l'eterno riposo, battendosi contro chiunque ostacoli il loro giuramento.

Spesso paladini e guerrieri diventano Custodi delle Cripte, ma si è sentito parlare anche di chierici, ladri e persino druidi Custodi delle Cripte.

Requisiti:

Allineamento: Qualsiasi buono

BaB: +5

Abilità: Conoscenze (religioni) 8 gradi

Speciale: Deve sottoporsi al giuramento del custode.

Caratteristiche: Il carisma determina molte delle abilità di un Custode delle Cripte, ma anche Le tre caratteristiche fisiche ne determinano la sopravvivenza.

Dado Vita: d10

Abilità: Conoscenze (religione), Guarire

1°: Bab +1; TS +2+0+0; Speciale: Imposizione delle mani e Anatema nn-morti

2°: BaB +2; TS +2+1+1; Speciale: Visione della nn-morte e Scacciare nn-morti.

3°: BaB +3; TS +3+1+1; Speciale: Nemico giurato nn-morti e Epurare morte

4°: BaB +4; TS +3+2+2; Speciale: Consacrare; Distruggere nn-morti

5°: BaB +5; TS +3+2+2; Speciale: Riportare alla morte, Favore dei morti

Le abilità le spiegerò appena le finiso a scrivere....

Per il momento potrebbe andare? O dovrei fare 10 livelli?

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Le abilità le spiegerò appena le finiso a scrivere....

Per il momento potrebbe andare? O dovrei fare 10 livelli?

Direi che prima di dare un giudizio a tal senso dovremmo conoscere le sue capacità... Se (per esempio) ogni capacità gli concede di avere una volta al giorno un bonus di +1 ad un tiro contro un non morto è un conto, mentre se al 5° livelli gli basta starnutire per disintegrare Vecna, è un altro (esempi assurdi, ma rendono il concetto).

Inviato

Ora le speigo in breve:

Imposizione delle mani: come paladino

Anatema: +1 colpire, danni e abilità vs nn morti

Visione della nn-morte: In grado di individuare nn-morti nel raggio di 10 m x livello

Scacciare nn morti: Come chierico

Nemico giurato: come anatema solo +3

Epurare morte: 1 volta al giorno x lviello è in grado di dare il riposo eterno a un cadavere morto da un max di 2 ore, riposo eterno nel senso che non può diventare non morto

Consacarere: Come l'incantesimo ma segue il guardiano come un'aura.

Distruggere nn morti: Al posto di scacciarli gli fa danni (da decidere quanti)

Riportare alla morte: Un nn morto torna allo stadio in cui era prima di divenire tale (ovviamente con TS)

Favore dei morti: Una volta usata l'abilità precendente per le prossime 48 ore ottiene un'ulteriore +2 ai tiri contro i nn morti.

Inviato

Anatema e Nemico giurato potrebbero essere sostituibili con il nemico prescelto... Alla fin fine il funzionamento mi sembra analogo.

Consacrare è sempre attivo?

Riportare alla morte potrebbe essere assimilabile con l'incantesimo non morto a morto.

Mi pare che, per quanto specifico, abbia troppe capacità per avere 5 livelli... Ma forse troppo poche per 10.

• Amministratore
Inviato

2 capacità a livello sono tante, e bisogna formulare bene ;-) però l'idea c'è, mi sembra che sia valida. Il problema è che di CdP così ce ne saranno 5...

Inviato

Ora le speigo in breve:

Anatema: +1 colpire, danni e abilità vs nn morti

Visione della nn-morte: In grado di individuare nn-morti nel raggio di 10 m x livello

Nemico giurato: come anatema solo +3

Epurare morte: 1 volta al giorno x lviello è in grado di dare il riposo eterno a un cadavere morto da un max di 2 ore, riposo eterno nel senso che non può diventare non morto

Consacarere: Come l'incantesimo ma segue il guardiano come un'aura.

Distruggere nn morti: Al posto di scacciarli gli fa danni (da decidere quanti)

Riportare alla morte: Un nn morto torna allo stadio in cui era prima di divenire tale (ovviamente con TS)

Favore dei morti: Una volta usata l'abilità precendente per le prossime 48 ore ottiene un'ulteriore +2 ai tiri contro i nn morti.

Bon... qui entriamo proprio nel mio campo d'azione (sto interpretando un chierico di Lathander :cool:), quindi mi scuso se sono un po' "diretto", ma dico solo quello che penso.

Per adesso non guardo il bilanciamento della CdP, ma mi limito a controllare le capacità da un punto di vista "organizzativo", il secondo step sarà proprio il bilanciamento.

Anatema + Nemico giurato: Come detto da Larin dovrebbero essere inglobati in un'unica capacità, oppure metti un incremento più leggero ogni TOT livelli (ad esempio ogni 3).

Visione della non morte: Come funziona??? Come l'incantesimo individuazione dei non morti?? Se sì, con quale LI?? Se no, questa capacità non permette a nessun non morto di evitare la divinazione?? (insomma, mancano dei dettagli :-D)

Scacciare non morti: Da mettere assolutamente al primo livello della CdP

Riposo Eterno: Ci può stare... a livello interpretativo non è male

Consacrare: se sempre attivo non è male come idea ;-)

Distruggere non morti: Se ho ben capito... la capacità dovrebbe funzionare come lo scacciare per vedere le creature soggette e poi invece di scacciarle fa i danni. Ma la domanda è... l'utilità??? Se posso scacciarle quelle creature, è meglio scacciarle e allontanarle che fare un po' di danni e tenermele lì per un altro RD. Al limite potresti mettere la capacità del dominio del sole (quella che invece di scacciare non morti, li distrugge direttamente).

Riportare alla morte: Molto simile a "non morto a morto" ... come diceva Larin, quindi direi di decidere il LI (forse pari al livello di classe della CdP)

Favore dei morti: mmm... allora, su questa capacità ci sono un po' di "falle". La prima è che è spiegata piuttosto superficialmente (+2 ai tiri di cosa?? di tutto??) e poi il fatto che la durata sia 48 ore è anche eccessivo (24 ore, oppure, per tutta la giornata, può andare più che bene), altrimenti si rischia di creare delle combo EPP e di utilizzare la capacità precedente anche quando non ce n'è alcun bisogno (solo per poi godere del vantaggio dei bonus per tutto il tempo). L'attivazione è spiegata anche malino, insomma... "la capacità precedente"... non si dice :-( ( ;-) ).

Diciamo che forse sarebbe meglio fare più chiarezza sui bonus e trovare un altro metodo di attivazione :cool:

Ovviamente è tutto IMHO...

-Codan-

• Amministratore
Inviato

Prima revisione in spoiler:

Spoiler:  
Custode delle Cripte

Persone devote al bene, combattenti contro le creature della morte, così vengono definiti i Custodi delle Cripte. Passano il loro tempo vegliando sulle tombe dei morti per assicurargli l'eterno riposo, battendosi contro chiunque ostacoli il loro giuramento. Spesso paladini e guerrieri diventano Custodi delle Cripte, ma si è sentito parlare anche di chierici, ladri e persino druidi Custodi delle Cripte.

Requisiti

Caratteristiche: Il carisma determina molte delle abilità di un Custode delle Cripte, ma anche Le tre caratteristiche fisiche ne determinano la sopravvivenza.

Abilità: Cavalcare, Conoscenze (religione), Conoscenze (Storia), Guarire, Osservare, Percepire Intenzioni, Professione.

2+Int a livello

1°: Bab +1; TS +2 +0 +2; Scacciare non morti, Imposizione delle mani, Visione della nn-morte

2°: BaB +2; TS +3 +0 +3; Nemico giurato non-morti

3°: BaB +3; TS +3 +1 +3; Distruggere nn-morti, Epurare morte

4°: BaB +4; TS +4 +1 +4; Anatema

5°: BaB +5; TS +4 +1 +4; Consacrare

Visione della non morte: Come individuazione dei non morti, sempre attivo senza concentrazione (vedi vista arcana)

Nemico giurato: Come nemico prescelto, cumulabile con ranger

Epurare morte: 1 volta al giorno x livello è in grado di dare il riposo eterno a un cadavere morto da un max di 24 ore, riposo eterno nel senso che non può diventare non morto

Distruggere nn morti: come dominio del sole

Anatema: Come nemico prescelto, cumulabile

Consacrare: Come l'incantesimo ma segue il guardiano come un'aura.

Cambiamenti: ordine di alcune capacità speciali, aumentato il TS volontà, eliminate capacità ridondanti, inseriti richiami a capacità esistenti. In forse:

Anatema: è il caso di aumentarlo ulteriormente, in modo da renderlo simile alla capacità per armi con lo stesso nome? (+2d6 danni)

Consacrare: messo al 5° livello perché è definitivo, inoltre rende obsoleto Epurare Morte (i cadaveri seppelliti sotto consacrare non si rianimano).

Visione della non morte: troppo forte? sostituibile con individuazione dei non morti di base, at will o 1/liv.

Problema: esistono altre 4 classi contro i non morti, ma sono tutte o CdP per chierico, con aumento del caster level, o hanno una loro progressione di incantesimi. Questo sarebbe l'unico cacciatore di non morti non caster, per cui si può dargli qualcosa anche di più forte in caso.

Problema 2: è completamente sprovvisto di cose difensive, contro la paura e i risucchi di abilità/livello.

Problema 3: sarebbe da tentare una versione senza scacciare i non morti...

Inviato

Prima revisione in spoiler:

Spoiler:  
Custode delle Cripte

Persone devote al bene, combattenti contro le creature della morte, così vengono definiti i Custodi delle Cripte. Passano il loro tempo vegliando sulle tombe dei morti per assicurargli l'eterno riposo, battendosi contro chiunque ostacoli il loro giuramento. Spesso paladini e guerrieri diventano Custodi delle Cripte, ma si è sentito parlare anche di chierici, ladri e persino druidi Custodi delle Cripte.

Requisiti

Abilità: Cavalcare, Conoscenze (religione), Conoscenze (Storia), Guarire, Osservare, Percepire Intenzioni, Professione.

2+Int a livello

1°: Bab +1; TS +2 +0 +2; Scacciare non morti, Imposizione delle mani, Visione della nn-morte

2°: BaB +2; TS +3 +0 +3; Nemico giurato non-morti

3°: BaB +3; TS +3 +1 +3; Distruggere nn-morti, Epurare morte

4°: BaB +4; TS +4 +1 +4; Anatema

5°: BaB +5; TS +4 +1 +4; Consacrare

Visione della non morte: Come individuazione dei non morti, sempre attivo senza concentrazione (vedi vista arcana)

Nemico giurato: Come nemico prescelto, cumulabile con ranger

Epurare morte: 1 volta al giorno x livello è in grado di dare il riposo eterno a un cadavere morto da un max di 24 ore, riposo eterno nel senso che non può diventare non morto

Distruggere nn morti: come dominio del sole

Anatema: Come nemico prescelto, cumulabile

Consacrare: Come l'incantesimo ma segue il guardiano come un'aura.

Cambiamenti: ordine di alcune capacità speciali, aumentato il TS volontà, eliminate capacità ridondanti, inseriti richiami a capacità esistenti. In forse:

Anatema: è il caso di aumentarlo ulteriormente, in modo da renderlo simile alla capacità per armi con lo stesso nome? (+2d6 danni)

Consacrare: messo al 5° livello perché è definitivo, inoltre rende obsoleto Epurare Morte (i cadaveri seppelliti sotto consacrare non si rianimano).

Visione della non morte: troppo forte? sostituibile con individuazione dei non morti di base, at will o 1/liv.

Problema: esistono altre 4 classi contro i non morti, ma sono tutte o CdP per chierico, con aumento del caster level, o hanno una loro progressione di incantesimi. Questo sarebbe l'unico cacciatore di non morti non caster, per cui si può dargli qualcosa anche di più forte in caso.

Problema 2: è completamente sprovvisto di cose difensive, contro la paura e i risucchi di abilità/livello.

Problema 3: sarebbe da tentare una versione senza scacciare i non morti...

Concordo e mi piace questa revisione.

Io al posto di scacciare gli darei una capacità simile solo col distruggere e basta (tipo dominio del sole) e distribuirei la CdP su 10 livelli in modo da aggiungere qualche immunità...

Inviato

Scusate se non ho risposto subito ma sono stato preso da aluni impegni.

Tornando a noi....

Allora è deciso, si va sui 10° livelli. La revisione che ha fatto Subumloc mi piace. In effetti hai ragione ha bisogno dic apacità difensive. Inoltre ripensandoci credo che si dovrebbero dare più abilità dedite al combattimento vero e propio.

P.S: Non era specificato bene perchè non l'ho scritto in word dato che non mi funziona;-)

Inviato

Scusate se non ho risposto subito ma sono stato preso da aluni impegni.

Tornando a noi....

Allora è deciso, si va sui 10° livelli. La revisione che ha fatto Subumloc mi piace. In effetti hai ragione ha bisogno dic apacità difensive. Inoltre ripensandoci credo che si dovrebbero dare più abilità dedite al combattimento vero e propio.

P.S: Non era specificato bene perchè non l'ho scritto in word dato che non mi funziona;-)

Occhio al bilanciamento, è importante. Inoltre cerca di essere più pignolo con te stesso nella stesura, come già detto altre volte. Ricordati quindi di CD, livello di incantatore, capacità sop,str o altro... insomma tutte le info necessarie ;-)

• 4 settimane dopo...
Inviato

Uhm... mi sa che Sekiho è andato in vacanza, però io aspetto lo stesso ansioso :-p

Cmq se non riesci a farla su 10 livelli (perchè non ti vengono in mente altri poteri, o qualsiasi altro motivo) possiamo sempre provare ancora sui 5 livelli. Insomma... valuta bene e facci sapere :-D

Inviato

Azar è che d'Estate sinceramente al PC ci sto poco.

:-p

Molto poco, infatti mi sa dovrai aspettare per vederla stilata direi verso settembre... che ricomincio la mia attività e vi bombardero fino a raggiungere il mio obbiettivo... un'intera pagina della sezione CdP, tutta con solo le mie creazioni:-D

In ogni caso cercerò di accellerare i tempi...

• 3 mesi dopo...
Inviato

Rieccomi qua... sò che vi ho fatto aspettare tanto e la CdP ancora non è pronta ill problema è che il mio tempo qui è molto limitato, infatti riesco a malapena a starci di martedì per la sessione con morwen.. quindi credo che il progetto sia ufficialmente fermo fino a nuova apertura.

:bye:

• 1 anno dopo...
Inviato

UHM fortuna che ripassavo di qui, sennò chissa a quando si doveva rimandare, bè appena ho tempo la scrivo su 10 lvielli ^^

-_-"

E io che pensavo che ci stessi lavorando almeno un minimo un po' su... :-p

Hai già qualche idea? Perchè missà che questa latitanza è sintomo difficoltà ad adattare la CdP... se vuoi possiamo provare a trovare un'altra soluzione... ;-)

Inviato

E che non è mica facile? :-p

Calcolando che già esistono CdP molto simili a questa devo pure stare attento a non fare un copia copia, e poi per il fatto che ci stessi lavorando mi ero lasciato trasportare da altre cose (oltre che impegni per la scuola >_>)