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Messaggio consigliato

Inviato
9 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Confermo il livello 1. E un necromante potrebbe calzare a pennello anche in un gruppo buono, soprattutto se lo legassi al Thrane (e non al culto del Sangue di Vol: quello potrebbe essere più problematico).

Io direi di procedere decidendo la zona e le icone, così decidiamo quali personaggi siano più adatti e Fog e Nenya possono "focalizzare" le ricerche sulla zona scelta. Per quanto riguarda la condivisione delle schede, proporrei una via di mezzo: meccaniche accessibili a tutti, background a meno di qualche aspetto saliente (necromante del Thrane, cultista della Fiamma Argentea...) nascosti. Tutti d'accordo?

Direi di sì u.u


Inviato

Il Thrane è una delle nazioni di Eberron, dove i non morti sono accettati liberamente e sfruttati per l'esercito, ad esempio. Il Culto del Sangue di Vol è un culto di una lich che vuole fare dei riti tutt'altro che gradevoli per il resto del mondo. Per approfondire ti rimando a questa wiki, che mi sembra ben fatta e abbastanza completa.

  • Grazie 1
Inviato (modificato)
1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Il Thrane è una delle nazioni di Eberron, dove i non morti sono accettati liberamente e sfruttati per l'esercito, ad esempio. Il Culto del Sangue di Vol è un culto di una lich che vuole fare dei riti tutt'altro che gradevoli per il resto del mondo. Per approfondire ti rimando a questa wiki, che mi sembra ben fatta e abbastanza completa.

Nel Thrane? I non morti non erano del Karnath? 🤔

Modificato da Zellos
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Inviato

Mi sembra che siamo tutti d'accordo sulle schede: direi di procedere con la scelta della zona. Nenya aveva proposto l'Aundair, io faccio due proposte alternative:

-Stormreach, l'unica colonia su Xen'Drik. È una città di frontiera, che permette quindi di creare più o meno ogni PG, ed è piena di occasioni di avventura: è un porto di contrabbandieri, mercanti e pirati, è l'unico avamposto civilizzato in un vecchio continente pieno di rovine abbandonate e antiche civiltà ed è una città contesa tra varie potenze. Si presta però meno a campagne con una forte componente politica

-Sharn, la città più popolosa del Breland. C'è letteralmente di tutto, permette di creare ogni genere di trama. Dall'esplorazione dei dungeon, alla campagna investigativa fino a quella politica. 

Proporrei di votare tutti, compreso il master (così dovremmo essere dispari). Io sceglierei Sharn. 

Inviato

Io voterei Stormreach. Non sono particolarmente fan delle campagne politiche ed onestamente preferirei non passare troppo tempo in città

Inviato

Mi sono reso conto che forse sarebbe meglio descrivere anche l'Aundair, che alcuni di noi non lo conoscono: è uno degli stati più ricchi, floridi e potenti del continente principale, quindi ci sono fondi a sufficienza per promuovere spedizioni di avventurieri. Nell'Aundair si trova Arcanix, la cittadella volante dove i Dodici (il consiglio delle Casate del Marchio) prendono le loro decisioni, quindi potremmo avere terreno fertile per PG basati sulle Casate. Lo stato è caratterizzato da molte tensioni politiche, altro possibile spunto. 

Inviato

Direi di sì. Però eviterei di focalizzare troppo la campagna sulla politica, dato che Fog non ama questo genere di campagne. E per rassicurarlo sui tempi passati in città, Sharn ospita molte gilde di avventurieri e una importante università, che potrebbero spedire i PG ad esplorare altre zone.

Aspettiamo di sentire quello che ne pensa Bagi, poi direi che possiamo passare a creare le icone (con il suo aiuto).

Inviato

E la Neverwinter di Eberron sia 😛

A tal proposito, questo è quello che scrive l'autore di Eberron sulle icone basate su Sharn

Spoiler

Lords of Sharn: The DM has declared that the entire campaign is going to be set in Sharn. As a result, the Icons for the campaign are on a much smaller scale that you’d normally expect. Instead of the Prince of All Thieves, you can have the Boromar Clan and Dassk as Icons. Even here, the GM should decide who the major players are going to be: by the book, Daask, House Tarkanan, the Boromar Clan, and the Tyrants are all influential criminal forces; however, she may decide that the Boromar Clan is the only one that is going to get full recognition as an Icon, and that a relationship with the Boromar Clan reflects overall ties to the criminal underworld. Similarly, I’d pick one or two dragonmarked houses (probably Cannith and Tharashk, personally) as worthy of being Icons in the campaign; you don’t want to dilute the list by offering too many choices, and you can use this relationship to determine influence with allied houses. So following this, my personal Sharn list might be:

  • The City Council
  • The City Watch
  • The King’s Citadel
  • Morgrave University
  • The Boromar Clan
  • House Cannith
  • House Tharashk
  • House Tarkanan
  • The Church of the Silver Flame
  • The Sovereign Host
  • The Blood of Vol/Order of the Emerald Claw
  • The Aurum
  • A Nation (Choose one)

I’ve thrown on “A Nation” as a way of suggesting a character with a strong connection to a nation’s government – from a gnome who’s got friends in the Zil embassy to a Brelish nobleman. Tarkanan and Tharashk could be pulled if you didn’t plan on having a lot of dragonmarked hijinx, but I think that they each bring good story potential to the table.

As with the Dragonmarked example, I’d have each character choose a specific ally/patron/rival/ally to be the face of each Icon they choose. They have ties to the Silver Flame – are they agents of the corrupt hierophant or of a more lowly but dedicated priest?

There may seem to be some significant gaps here. What about the Chamber? The Lords of Dust? The Dreaming Dark? The list of possible Icons goes on and on. In part, I dropped these because the longer the list, the less impact each Icon has. Another reason to drop these groups is because they are secretive. Part of the point of the Icons is that everyone knows who they are and that their names alone carry influence; with the Lords of Dust, a player character tied to their schemes probably won’t even know it for a long time, let alone have an opportunity to do name dropping.

In general I encourage you to decide which groups will be the most influential in your campaign. Yes, the Lords of Dust and the Chamber are both powerful forces capable of exerting global influence. But do you want them to do so in this campaign? An Icon chosen by a player character will potentially play a role in every session – are you prepared to use the potential Icon in that way? Just as a player’s choice of Icons defines their personal story, your choice of Icons defines the story of the campaign. If the Daelkyr are available as an Icon choice, people should expect them to have an impact; if you’re not interested in that, don’t put them on your list.

I’m not sure I 100% agree with choosing a specific patron, personally… while an Icon may be killed, the advice given was that that should probably be a very major event, maybe even a campaign conclusion. This would still apply to a house or organization falling. It doesn’t really apply if your patron is a lowly priest.
Perhaps I wasn’t clear. When I suggest choosing a patron, it’s not to have that patron serve as the Icon. A lowly priest doesn’t serve the same role as the Priestess. However, the same can be said of Ythana Morr – and the fact that she is technically the leader of the Silver Flame in Sharn doesn’t mean she’s the one who’s going to be the best story match for your character. The ICON in this case is the Church of the Silver Flame. That is the force you are connected to; you should establish the basis of that connection; and it’s your connection to that entire organization that should be taken into account when you use your relationship dice, not the patron. The patron is simply a bonus, in part to make up for the fact that these organizations DON’T have a single face; again, Ythana’s no more the true face of the Silver Flame in Sharn than Flamebearer Mazin Tana, and as you say, the death of either one of them won’t be the end of the Silver Flame in Sharn; if you lose your rival, I’d just sit down with you and pick a new ally/rival/patron tied to the force. For example, say you’ve got Mazin as an ally, and because of the work you do together he dies; you might now gain an enemy in Ythana Morr because your work has been exposed, or perhaps Mazin’s daughter will blame you for his death.

So again: the ENTITY is taking the role of the Icon, and you need to define your history and relationship with that entity. The idea of adding an individual – whether a patron, rival, friend, or enemy – is simply a further way to develop the history of your character. In particular, if you look to the Hands of the Twelve idea, the point is that three characters could all be from House Cannith and make that their most important relationship – but they may all have secondary relationships with different individuals in the house.

Mi sembra un buon punto di partenza per decidere le Icone.

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Inviato

Ok, allora per "Nation" estera proporrei Aundair, penso soprattutto al mio personaggio e a quello di @Ian Morgenvelt

Appoggio anche la Morgrave University.

Poi il mio personaggio potrebbe avere a che fare con la Church of the Silver Flame e City Council/King's Citadel.

 

E dovremmo stabilire le equivalenze con le Icone standard di 13th Age manuale base, giusto?

Inviato

Ah proprio non lo so, io ho leggiucchiato un modulo che si chiama Eberron Campaign Setting. Non so neanche di che edizione sia. *arrossisce*

 

Ma quante "devono" essere le Icone che scegliamo in tutto?

Assecondo Tarkanan se anche Zellos vuole giocarci.

Inviato
5 minuti fa, Nenya ha scritto:

Ah proprio non lo so, io ho leggiucchiato un modulo che si chiama Eberron Campaign Setting. Non so neanche di che edizione sia. *arrossisce*

 

Ma quante "devono" essere le Icone che scegliamo in tutto?

Assecondo Tarkanan se anche Zellos vuole giocarci.

Dipende tanto da se qualcuno vuol fare un “oltranzista” delle Casate dei Marchi: la “casata Tarkanan” è una Gilda di ladri, ma molti hanno il “marchio aberrante”. I più intransigenti “dragon marked” di solito cacciano e fanno ammazzare coloro che hanno il marchio aberrante.

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