Zellos Inviato 16 Settembre 2020 Segnala Inviato 16 Settembre 2020 (modificato) 20 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto: Per come ho concepito il PG è un giovane rampollo del casato. Però non stonerebbe troppo in un gruppo di lestofanti. I casati sono lestofanti di loro xD Modificato 16 Settembre 2020 da Zellos 1
Pippomaster92 Inviato 16 Settembre 2020 Segnala Inviato 16 Settembre 2020 Penso di aver deciso a grandi linee per un inquisitiva/informatore, probabilmente un Tharashk. Come classe pensavo monaco o monaco/multiclasse che viene refluffato come un tipo grande e grosso, un picchiatore, magari con un arto meccanico (e usare il Ki per rappresentare cariche magiche o simili). 1
Amethystus Inviato 16 Settembre 2020 Segnala Inviato 16 Settembre 2020 Grazie per le risposte esaustive é.è Giusto una domanda: per la scelta della razza e della classe, meccaniche a parte, bisogna vedere solo quelli disponibili su 13° o posso vedere in quelli di D&D per essere sottoposto ad una "conversione"? (in quest'ultimo caso se ci sono specifici limiti)
Pippomaster92 Inviato 16 Settembre 2020 Segnala Inviato 16 Settembre 2020 Lascio la parola al DM, ma le razze in 13th Age sono estremamente vaghe. Non hanno che un bonus ad X statistica e un singolo potere razziale (a volte una cosa passiva). E poi qualche talento di razza. Per dire, l'elfo oscuro si distingue perche infligge danni da veleno ogni tanto.
Ian Morgenvelt Inviato 16 Settembre 2020 Segnala Inviato 16 Settembre 2020 2 ore fa, Amethystus ha scritto: Grazie per le risposte esaustive é.è Giusto una domanda: per la scelta della razza e della classe, meccaniche a parte, bisogna vedere solo quelli disponibili su 13° o posso vedere in quelli di D&D per essere sottoposto ad una "conversione"? (in quest'ultimo caso se ci sono specifici limiti) Abbiamo già trovato una conversione del Kalashtar, altrimenti puoi tranquillamente andare di reskin (come suggerisce Pippo): prendi la classe che preferisci da 13th Age e ridescrivi i poteri/privilegi in maniera tale che rispettino il tuo concept.
Bagi Inviato 16 Settembre 2020 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2020 Come hanno giustamente detto gli altri, per razze e classi di Eberron non presenti in 13th Age @Amethystus vediamo come convertire il materiale presente. Per le razze ho notato che quelle presenti nel manuale della 5e sono leggermente più in linea e facilmente adattabili rispetto alla versione della 3.5. Come ha detto giustamente @Pippomaster92 le razze in 13th Age sono abbastanza ridotte all'osso e facilmente convertibili. Viceversa per le classi conviene vedere cosa vuoi fare e verificare quale classe/multiclasse meglio si adatta meccanicamente al tuo concept. Tutto il fluff che esula dalle meccaniche si può tranquillamente riadattare. Nel caso ricordati che puoi "reskinnare" gli effetti visivi dei poteri ed i privilegi a tale scopo. Inoltre la Singolarità del tuo personaggio può tranquillamente essere utilizzata per aiutarti nella conversione della classe. 1
Pippomaster92 Inviato 17 Settembre 2020 Segnala Inviato 17 Settembre 2020 Ah, scusate. Lv1, giusto? Point buy da 28 punti?
Ian Morgenvelt Inviato 17 Settembre 2020 Segnala Inviato 17 Settembre 2020 Confermo il livello 1. Per i punteggi scegli tra point buy 28 o tirarti una serie.
Bagi Inviato 17 Settembre 2020 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2020 Dove la serie è per ogni caratteristica tiri 4d6 e scarti il dado peggiore.
Pippomaster92 Inviato 17 Settembre 2020 Segnala Inviato 17 Settembre 2020 23 minuti fa, Bagi ha scritto: Dove la serie è per ogni caratteristica tiri 4d6 e scarti il dado peggiore. Nei PbF sono sempre sfortunatissimo con il lancio. Mi farò il point buy! Comincio a lavorare alla scheda e poi la presento col BG.
Amethystus Inviato 17 Settembre 2020 Segnala Inviato 17 Settembre 2020 Già durante la lettura di Eberron mi sono sbucate diverse idee, tra i quali pure un eventuale Illumian xD Al momento mi è sorta come idea uno Gnomo Sivis Lama Iettatrice (Perfetto Combattente), per il quale sul momento non so a quale classe di 13th associarlo. Ok che è un procedimento inverso ma è l'idea spontanea che mi è venuta con tanto di componente da BG (e di spunto) che indichi l'abilità principale della classe (che potrebbe essere la Singolarità) da far approvare al DM 🤔Al momento sto sto ancora cercando quale criterio usare per determinare la classe più vicina da adattare (visto anche che è tutto in inglese). La Lama Iettatrice è principalmente un combattente con una capacità attiva caratterizzante (la Maledizione, che da -2 a tutti i tiri della vittima) e poi diverse passive di difesa, solo al livello 4 ottiene un limitato numero di incantesimi. Lo dico se serve sapere se bilancia il gruppo 🤔
Ian Morgenvelt Inviato 17 Settembre 2020 Segnala Inviato 17 Settembre 2020 6 minuti fa, Amethystus ha scritto: Già durante la lettura di Eberron mi sono sbucate diverse idee, tra i quali pure un eventuale Illumian xD Al momento mi è sorta come idea uno Gnomo Sivis Lama Iettatrice (Perfetto Combattente), per il quale sul momento non so a quale classe di 13th associarlo. Ok che è un procedimento inverso ma è l'idea spontanea che mi è venuta con tanto di componente da BG (e di spunto) che indichi l'abilità principale della classe (che potrebbe essere la Singolarità) da far approvare al DM 🤔Al momento sto sto ancora cercando quale criterio usare per determinare la classe più vicina da adattare (visto anche che è tutto in inglese). La Lama Iettatrice è principalmente un combattente con una capacità attiva caratterizzante (la Maledizione, che da -2 a tutti i tiri della vittima) e poi diverse passive di difesa, solo al livello 4 ottiene un limitato numero di incantesimi. Lo dico se serve sapere se bilancia il gruppo 🤔 Ti direi di dare un'occhiata a Ranger e Ladro. Entrambi sono dei combattenti che hanno accesso a dei piccoli poteri mistici (il Ranger attraverso alcuni talenti che gli permettono di ottenere qualche incantesimo da Chierico o da Stregone), che potresti descrivere come la Maledizione.
Amethystus Inviato 17 Settembre 2020 Segnala Inviato 17 Settembre 2020 (modificato) Ho provato a fare una costruzione apposita usando a modello le due classi indicate (Ladro e Ranger), seguo lo schema indicato dal sito e basandomi sul Perfetto Combattente (che talaltro ho fisicamente). Ci sono andato un po’ “ad intuito” ma poi non so come andare avanti con l’elenco dei talenti (ancora ancora i privilegi penso siano abbastanza). Consigli o idee? Se è ritenuto troppo confusionario o un lavoro eccessivo o quant'altro... vedo di ripiegare in quelli standard e al massimo "prendermi" solo la capacità principale tramite Singolarità Punteggio Caratteristica: +2 a For o Car Background: Stessi del Ladro Equipaggiamento e Denaro: identico al Ladro (in D&D è competente in tutte le armi e nelle armature leggere) Progressione: visto che avrebbe il d10 come DV e avrebbe 4 privilegi messi in croce (due passive, una attiva, una “attiva-passiva, famiglio e incantesimi), poi in teoria in 4 occasioni ottiene un talento bonus su pochissime scelte sugli incantesimi, credo che possa seguire lo schema del Ranger. Statistiche: Difesa Fisica e Mentale: Visto che al 2° ottiene Resistenza Arcana (somma il Mod di Car ai TS contro incantesimi ed effetti magici) e al 3° Ardore (al TS di Tem e Vol che dimezzano o rendono parziale, nega direttamente, se è cosciente), direi che si inverte il ladro o si mescola, cioè 10 DF e 12 DM o 11 DF e 12 DM. Non so la media delle difese nelle altre classi, la prima mi sembra più equilibrata in caso. CA: Credo vada bene il ladro (12) per non esagerare col ranger (14). Recupero, dadi recupero e talenti: lo stesso di entrambi. Attacchi base: ranger (in teoria For è considerata più importante di Des). Privilegi di classe: Incantesimi arcani (4 livelli e basati sul carisma, funziona come lo stregone) e Famiglio (anche se non ho capito se è sempre considerato un Talento su Age), che potrebbero essere ottenuti al livello 2 o 3 (in teoria al 4). Avrebbe “Aura di Sfortuna” (in breve, da un 20% di probabilità di mancare la Lama da un qualsiasi attacco) che otterrebbe al 12° 1 volta al giorno (2 volte al 16° e 3 al 20°), ma che potrebbe spostarsi al 6°/8°/10°. Lo spostamento l’ho ragionato col dimezzamento dei livelli (20 D&D, 10 Age), ma non saprei se far aggiungere un privilegio in “sostituzione” di Ardore e Resistenza Arcana che ho trasformato in statistiche di base. Tecnicamente avrebbe come “primissimo privilegio” la Maledizione della Lama Iettatrice, il quale al 7° e al 19° ne raddoppia l’effetto mentre ogni 4 livelli dal 5° ne aumenta il numero delle volte (fino a 5), quindi potrebbe diventare un 5°/10° e 3°/7°/9°. Talenti: Spell Fist (in verso a Incantare in combattimento), Double Melee Attack, Double Ranged Attack (per chi in teoria volesse giocarlo a distanza), Tumble Modificato 17 Settembre 2020 da Amethystus
Ian Morgenvelt Inviato 17 Settembre 2020 Segnala Inviato 17 Settembre 2020 Con il mio messaggio intendevo che potevi riprendere una delle due classi che ti ho citato e ridescriverne i privilegi come fossero quelli della Lama Iettatrice. Ad esempio, l'Attacco Furtivo del Ladro potrebbe essere un effetto della Maledizione, che gli permette di rendere i nemici più vulnerabili, così come i vari trucchi che puoi mettere in gioco con il talento Swashbuckle (soprattutto se dovessi avere una Singolarità che supporta il concept del guerriero che sa controllare la fortuna/sfortuna). Poteri come Slick Feint o Bleeding Strike sono altrettanto buoni per rappresentare la maledizione, mentre l'Aura di Sfortuna potrebbe essere rappresentata da Shadow Walk (talento)/Deflection (Potere). Costruire una classe da zero adattando la Lama Iettatrice sarebbe abbastanza complesso, contando come funzionano i poteri e i talenti in 13th Age. Dovresti parlarne con Bagi, direi.
Pippomaster92 Inviato 18 Settembre 2020 Segnala Inviato 18 Settembre 2020 Refluff is the way! Io sto lavorando al monaco per renderlo un "attaccabrighe/investigatore" e sta venendo bene. Il "ki" è talmente vago qui rispetto a d&d che può essere gestito come azioni fiche a prescindere dal tipo di personaggio. Sono ad un buon punto, intanto scribacchio il Bg. Ho solo difficoltà a decidere la One Unique Thing... che esempi potete farmi?
Bagi Inviato 18 Settembre 2020 Autore Segnala Inviato 18 Settembre 2020 Sono un Forgiato a cui cresce uno strato di pelle sopra il metallo, rendendomi esteticamente umano. Tempo fa sono morto. Sono resuscitato da solo senza bisogno di incantesimi o rituali, sto ancora tentando di capire come ho fatto. I tatuaggi sul mio corpo si animano, mostrando scene passate e future della gente intorno a me. Questi sono esempi che mi vengono in mente ora.
Pippomaster92 Inviato 18 Settembre 2020 Segnala Inviato 18 Settembre 2020 37 minuti fa, Bagi ha scritto: Sono un Forgiato a cui cresce uno strato di pelle sopra il metallo, rendendomi esteticamente umano. Tempo fa sono morto. Sono resuscitato da solo senza bisogno di incantesimi o rituali, sto ancora tentando di capire come ho fatto. I tatuaggi sul mio corpo si animano, mostrando scene passate e future della gente intorno a me. Questi sono esempi che mi vengono in mente ora. Ok, cambio in corsa da "umano ex esploratore" a "golem senziente/primo forgiato fatto con parti umane". Una specie di "mostro di Cannith"
Pippomaster92 Inviato 19 Settembre 2020 Segnala Inviato 19 Settembre 2020 Scusate ora che ho capito la questione dell'One Thing sto smattando con mille possibili idee su come sviluppare il personaggio. La "build" del monaco resta quella (mischia, quindi). Il concept è ancora ballerino.
Zellos Inviato 19 Settembre 2020 Segnala Inviato 19 Settembre 2020 15 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto: Scusate ora che ho capito la questione dell'One Thing sto smattando con mille possibili idee su come sviluppare il personaggio. La "build" del monaco resta quella (mischia, quindi). Il concept è ancora ballerino. No problem. Io la scheda la faccio lunedì credo. Per il concept sono “spaventato” pure io 🤔
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