minguccio Inviata 3 Giugno 2020 Segnala Inviata 3 Giugno 2020 (modificato) Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta esauriente, provo a chiedere nel forum... avrei dei dubbi sui talenti ampliati e modellati, in ordine: 1. per il "talento incantesimi modellanti" (dal Perfetto Arcanista): Cita Il personaggio può modificare un incantesimo ad area cambiando la forma dell'area in un cilindro (raggio di 3 metri, alto 9 metri), un cono di 12 metri, quattro cubi con spigolo di 3 metri, una sfera (propagazione con raggio di 6 metri) o una linea di 36 metri. in pratica si aumenta l'area (o la divide) di qualsiasi magia, come ad esempio unto!? "si possono creare quattro cubi con spigolo di 3 metri": questo significa che con palla di fuoco si possono colpire contemporanee 4 nemici? i cubi possono non essere contigui ? vale lo stesso anche con il globo di elettricità inferiore? 2. Se è vero che aumenta l'area (o la divide), si può usare contemporaneamente il "talento incantesimi ampliati immediati"? se è si come? bisogna tener contro dei valori descritti per "talento incantesimi modellati" e moltiplicarli per 0.5?! Mi scuso se ho sbagliato a postare o a inserire i tag sbagliati xD Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto 😄 Modificato 3 Giugno 2020 da minguccio
KlunK Inviato 3 Giugno 2020 Segnala Inviato 3 Giugno 2020 10 minuti fa, minguccio ha scritto: in pratica si aumenta l'area (o la divide) di qualsiasi magia, come ad esempio unto!? "si possono creare quattro cubi con spigolo di 3 metri": questo significa che con palla di fuoco si possono colpire contemporanee 4 nemici? i cubi possono non essere contigui ? vale lo stesso anche con il globo di elettricità inferiore? Qualsiasi incantesimo che abbia un'area Si possono già colpire più nemici con una palla di fuoco Sì se no sarebbe quasi più forte della capacità dell'arcimago Globo di elettricità è un attacco a distanza, non ha un'area di effetto 12 minuti fa, minguccio ha scritto: si può usare contemporaneamente il "talento incantesimi ampliati immediati"? se è si come? bisogna tener contro dei valori descritti per "talento incantesimi modellanti" e moltiplicarli per 0.5?! Sì raddoppi le dimensioni di sopra. Quindi ad esempio potresti usare uno slot di 5° per lanciare unto modellato e ampliato in modo che colpisca una propagazione nel raggio di 12m o una linea di 72m 1
Bille Boo Inviato 3 Giugno 2020 Segnala Inviato 3 Giugno 2020 13 minutes ago, KlunK said: Qualsiasi incantesimo che abbia un'area Si possono già colpire più nemici con una palla di fuoco Sì se no sarebbe quasi più forte della capacità dell'arcimago Globo di elettricità è un attacco a distanza, non ha un'area di effetto Sì raddoppi le dimensioni di sopra. Quindi ad esempio potresti usare uno slot di 5° per lanciare unto modellato e ampliato in modo che colpisca una propagazione nel raggio di 12m o una linea di 72m Sono d'accordo a parte il fatto che penso che i cubi debbano essere contigui. 1
minguccio Inviato 3 Giugno 2020 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2020 (modificato) grazie mille per le risposta @KlunK e @Bille Boo ma sono esplosi altri dubbi xD 1 ora fa, KlunK ha scritto: raddoppi le dimensioni di sopra. Quindi ad esempio potresti usare uno slot di 5° per lanciare unto modellato e ampliato in modo che colpisca una propagazione nel raggio di 12m o una linea di 72m perché bisogna utilizzare lo slot di 5°? se non sbaglio "talento incantesimi ampliati immediati" (sempre dal Perfetto Arcanista pag. 77): Cita Una volta al giorno, il personaggio può applicare l'effetto del talento Incantesimi Ampliati a qualsiasi incantesimo che lancia senza aumentare il livello dell'incantesimo né prepararlo in modo speciale in anticipo. bisognerebbe considerare solo il +1 del "talento incantesimi modellanti"; di conseguenza unto occuperà uno slot di 2°, giusto? Modificato 3 Giugno 2020 da minguccio
Bille Boo Inviato 3 Giugno 2020 Segnala Inviato 3 Giugno 2020 (modificato) 15 minutes ago, minguccio said: grazie mille per le risposta @KlunK e @Bille Boo ma sono esplosi altri dubbi xD perché bisogna utilizzare lo slot di 5°? se non sbaglio "talento incantesimi ampliati immediati" (sempre dal Perfetto Arcanista pag. 77): bisognerebbe considerare solo il +1 del "talento incantesimi modellanti"; di conseguenza unto occuperà uno slot di 2°, giusto? Mi ero perso la parola "immediati". Sì, in tal caso hai ragione, solo uno slot di secondo livello. Ma solo una volta al giorno. Edit: comunque, bisogna anche sentire cosa ne pensa il DM; questo "incantesimi modellanti" mi sembra decisamente abusabile, per come è scritto; io, ad esempio, da DM non permetterei di usarlo su un incantesimo la cui area originaria è molto più piccola dell'area simile prevista nell'elenco del talento; altrimenti, ad esempio, si potrebbe usare per trasformare una sfera di raggio 3m in una sfera di raggio 6m al costo di un solo +1 di slot, surclassando Incantesimi Ampliati. Modificato 3 Giugno 2020 da Bille Boo 1
minguccio Inviato 3 Giugno 2020 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2020 (modificato) 22 minuti fa, Bille Boo ha scritto: Edit: comunque, bisogna anche sentire cosa ne pensa il DM; questo "incantesimi modellanti" mi sembra decisamente abusabile, per come è scritto; io, ad esempio, da DM non permetterei di usarlo su un incantesimo la cui area originaria è molto più piccola dell'area simile prevista nell'elenco del talento; altrimenti, ad esempio, si potrebbe usare per trasformare una sfera di raggio 3m in una sfera di raggio 6m al costo di un solo +1 di slot, surclassando Incantesimi Ampliati. si, infatti era quello che volevo fare per il "globo di elettricità inferiore" 🤪 e ampliarlo maggiormente 😝 "talento incantesimi modellanti" + "talento incantesimi ampliati immediati" = kabooom ma nn posso perché non è ad area 😅 1 ora fa, KlunK ha scritto: Globo di elettricità è un attacco a distanza, non ha un'area di effetto @Bille Boo mi hai beccato 🤣😂 Modificato 3 Giugno 2020 da minguccio
Bille Boo Inviato 3 Giugno 2020 Segnala Inviato 3 Giugno 2020 2 minutes ago, minguccio said: si, infatti era quello che volevo fare per il "globo di elettricità inferiore" 🤪 e ampliarlo maggiormente 😝 ma nn posso perché non è ad area 😅 @Bille Boo mi hai beccato 🤣😂 Dunque, per gli incantesimi che non sono ad area (come globo di elettricità) sicuramente non funziona, come ha detto giustamente @KlunK: non è necessario un pronunciamento del DM. Quello che ho aggiunto io è che anche per certi incantesimi ad area, su cui il talento per come è scritto apparentemente dovrebbe funzionare, io da DM avrei dei dubbi, se l'area originaria è molto piccola. Come appunto nel caso di unto, o di mani brucianti, o di polvere luccicante, o altri simili. 1
KlunK Inviato 3 Giugno 2020 Segnala Inviato 3 Giugno 2020 45 minuti fa, minguccio ha scritto: di conseguenza unto occuperà uno slot di 2°, giusto? Sì me l'ero perso anche io 34 minuti fa, Bille Boo ha scritto: Edit: comunque, bisogna anche sentire cosa ne pensa il DM; questo "incantesimi modellanti" mi sembra decisamente abusabile, per come è scritto; io, ad esempio, da DM non permetterei di usarlo su un incantesimo la cui area originaria è molto più piccola dell'area simile prevista nell'elenco del talento; altrimenti, ad esempio, si potrebbe usare per trasformare una sfera di raggio 3m in una sfera di raggio 6m al costo di un solo +1 di slot, surclassando Incantesimi Ampliati. Concordo è troppo abusabile, è ovvio che non è stato pensato per questo e io personalmente lo concederei solo per trasformare aree simili 1
Messaggio consigliato