Vai al contenuto

Game over... insert coins

Messaggio consigliato

ho creato questo topic in onore ai giochi di qualche anno fa...la sala giochi allora era tutta un altra cosa che al giorno d oggi...e come scordare l amiga? con un granfde capolavoro come monkey island...oppure il tanto atteso super nintendo? tutte console che hanno fatto la storia...allora la grafica non era delle migliori...ma finire un gioco era pressochè impossibile..se morivi ripartivi da capo...nn dall ultimo salvataggio come nei gioko ps2...che li finisci in una settimana massimo anche a modalita difficile...

commentate anche voi i cari a vecchi videogames :-p:bye:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non generalizziamo però... Dipende sempre dal gioco non dalla piattaforma... Wonder boy in monster land coin op si finiva in un'ora e mezza senza troppi sforzi, gioco bellissimo ma corto, final fantasy tactics per playstation se vuoi prendere i personaggi segreti e finirlo con una buona percentuale di secrets richiede almeno 100 ore di gioco ed è probabilmente il più bel tattico a turni della storia... E sul fatto che i giochi vecchi avessero grafica più brutta è tutto da discutere. Prendete per esempio Super mario, legend of the 12 (credo, non ricordo il numero esatto) stars... per Super Nintendo. L'hardware era limitato ma questo gioco potrebbe tranquillamente essere inserito fra i titoli per ps2 e non sfigurare troppo visivamente... magari non sarebbe proprio al livello degli altri ma nemmeno troppo sotto. Certo che se per vuoi bella grafica è un 3D sparato alla massima potenza sono d'accordo, ma un 2D fatto bene ha un impatto visivo meraviglioso. Non per niente fra le opera d'arte ci sono sia statue (paragonabili al 3D) che dipinti (palesemente 2D).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho creato questo topic in onore ai giochi di qualche anno fa...la sala giochi allora era tutta un altra cosa che al giorno d oggi...e come scordare l amiga? con un granfde capolavoro come monkey island...oppure il tanto atteso super nintendo? tutte console che hanno fatto la storia...allora la grafica non era delle migliori...ma finire un gioco era pressochè impossibile..se morivi ripartivi da capo...nn dall ultimo salvataggio come nei gioko ps2...che li finisci in una settimana massimo anche a modalita difficile...

commentate anche voi i cari a vecchi videogames :-p:bye:

Ultimamente ho l'impressione che i giochi sacrifichino parecchio storia e contenuti sull'altare della grafica... un altare piacevole da vedere ma molto malvagio, perchè toglie parecchio al resto... soprattutto alla longevità di molti giochi.

:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono un nostalgico, ormai non gioco più per motivi più che altro di tempo, ma credo che non ci siano più i bei giochi di una volta.

Soprattutto, ormai il videogioco è scontato, è la norma, per i ragazzini è quasi dovuto. Una volta, intanto arrivava più raramente, ne esistevano di meno e si sudava di più per averne, ma poi era un'esperienza abbastanza particolare...

Le ore e ore per finire (per bene, senza i fischietti ;-)) Super Mario Bros 3 chiusi in una soffitta, i pomeriggi con il succitato Zelda (ca**o, avevamo perso la mappa... :lol:), le feste comandate passate a giocare a Street Fighter II... Quelli rimangono proprio perchè erano momenti vissuti con una certa solennità, le prime esperienze vagamente nerd, come l'approccio con Q Basic per giocare al giochetto dei gorilla che si lanciavano le banane da un palazzo all'altro.

Mi ricordo che imparai cosa fosse una katana sfogliando (sfogliando, perchè non le leggevo mai ;-)) le istruzioni di Teenage Mutant Ninja Turtles per NES 8-bit, con mio cugino che essendo più grande sapeva un po' di inglese e mi traduceva quello che c'era scritto... E poi ore e ore lì davanti... Quanto ho penato per il livello in cui si dovevano disattivare le bombe piazzate sulla diga!

Altra cosa fantastica, e ormai secondo me un po' persa, era la folla di bambini che si radunava attorno a "quello forte che sa le mosse", o a "quello che lo finisce" in sala giochi, o meglio in bar (quando c'erano due coin-op che venivano sostituiti ogni tanto, in genere uno con il solito gioco di aerei e uno con un picchiaduro)... Adesso non esiste più il Mago dei Videogames, sono tutti bravi anche perchè come dicevate giustamente c'è meno sostanza e più grafica.

Insomma, io che sono cresciuto da videodipendente e avevo i calli ai pollici a forza di giùavantipugno ormai non sento più il bisogno di attaccarmi al joypad, e non so se sono cambiato tanto io o se semplicemente non c'è più il fascino di un tempo.

Ultimo bel videogioco, per me, Final Fantasy VIII. Che mia sorella temo abbia venduto per prendersi la solita mer*ata di ***** che rubano auto...

Un giorno, quando sarò vecchio se ci arriverò, spero di trovare da qualche parte un bel cabinato di quelli vecchissimi, inserire un gettone e leggere il buon vecchio "Here comes a new challenger".

Allora prenderò Ryu, come sempre o quasi, finirò il gioco e me ne andrò.

E fine delle hadoken.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

io ho nostalgia dei metal slug....sigh:cry:quanto era divertente....

Divertente? Quel gioco non era divertente! Era la via verso l'illuminazione! Un capolavoro, il mio preferito era il due. Quello che nel secondo livello sei nella cripta e devi saltare verso l'alto prima che le ganascione giganti ti prendano...

Mio Dio quanto mi divertivo.

Il massimo era giocarci in due. Ricordo le ore passate con un mio amico di fronte a quel gioco. Alla fine avevi l'indice della mano destra devastato e non controllavi più la sinistra, ma era una soddisfazione allucinante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prenderò Ryu, come sempre o quasi, finirò il gioco e me ne andrò.

E fine delle hadoken.

l'hadoken e` la mossa del lamer, come il tatsumakisenpukyaku (aka acciacciaburukke): vuoi mettere lo shoryuken? se lo sbagli ti becchi una legnata mai vista.
Link al commento
Condividi su altri siti

Metal Slug resterà IL videogioco. Niente e nessuno creerà mai nulla di così divertente. Comunque, qui c'è qualcosa di molto simile.

Poi menzione per Time Crisis, cui tutti hanno giocato almeno una volta nella vita.

Puzzle Bubble, che dove andavo in vacanza io da piccolo era il gioco cui si giocava aspettando che si liberasse Metal Slug e un picchiaduro.

Io ricordo pomeriggi interi a Mortal Kombat su Super Nintendo... e quando il Nintendo 64 ha portato per la prima volta il 3D su Mario... Meraviglia...

E delle partite interminabili a Sonic sul Sega Saturn, che non aveva memory card e se morivo... addio...

Altra cosa fantastica, e ormai secondo me un po' persa, era la folla di bambini che si radunava attorno a "quello forte che sa le mosse", o a "quello che lo finisce" in sala giochi, o meglio in bar (quando c'erano due coin-op che venivano sostituiti ogni tanto, in genere uno con il solito gioco di aerei e uno con un picchiaduro)... Adesso non esiste più il Mago dei Videogames, sono tutti bravi anche perchè come dicevate giustamente c'è meno sostanza e più grafica.

questa cosa mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. reputa.

avevo i calli ai pollici a forza di giùavantipugno

giù avanti pugno era l'uncino di Scorpio di Mortal Kombat. Ti riferivi a quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

giù avanti pugno era l'uncino di Scorpio di Mortal Kombat. Ti riferivi a quello?

l'arpione era indietro avanti pugno ;-)

cmq quanti ricordi.. c'ho passato mesi e mesi (diciamo anni) con Street fighter 2 e Cadillac & Dinosaurs

tempo fa in una sala giochi ho visto super sf2, non ci volevo credere..

ogni tanto riattacco una console o avvio un emulatore, e mi accorgo che dopo anni mi ricordo ancora almeno metà delle mosse speciali e delle fatality.. e mi trovo a volere un cabinato del primo MK nella saletta dove vado ogni tanto, dove ci sono ancora Daytona USA e time crisis..

eh vabe, il tempo passa..

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi fa un po' tristezza (perche` mi fa sentire vecchio) e` che adesso non e` piu` possibilie andare in un bar e passare mezzo pomeriggio a giocare a questo o a quel gioco "appena uscito", perche` ti tocca andare in una sala giochi in cui ti servono 10 euro ogni 20 minuti, mentre con 5 gettoni si giocava per delle ore.

Oltre al fatto che si gioca a casa (ma quello lo facevo anch'io con SSF2, dominando a mani basse)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi fa un po' tristezza (perche` mi fa sentire vecchio) e` che adesso non e` piu` possibilie andare in un bar e passare mezzo pomeriggio a giocare a questo o a quel gioco "appena uscito", perche` ti tocca andare in una sala giochi in cui ti servono 10 euro ogni 20 minuti, mentre con 5 gettoni si giocava per delle ore.

credo che abbiano cambiato un gioco (Out Zone) in un bar del mio paese solo perche' mi mettevo li' e con 500 lire (c'era gia' stato il passaggio da 200 lire = un credito a 500 lire = 2 crediti) giocavo un'ora e mezza, finendo il gioco e ricominciando ad un livello di difficolta' superiore (mi ricordo anche che la prima volta che qualcuno del paese l'aveva finito era stato spendendo migliaia di lire (!) giocando in doppio: uno sperpero di soldi :-) ) ogni volta con uin credito...

Oltre al fatto che si gioca a casa (ma quello lo facevo anch'io con SSF2, dominando a mani basse)

Veramente mi pare che dopo il mio ritiro spirituale (non mi ricordo se una buona parte dell'estate passata a giocare da solo nel nostro appartamento) io ti abbia legnato qualche volta :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente mi pare che dopo il mio ritiro spirituale (non mi ricordo se una buona parte dell'estate passata a giocare da solo nel nostro appartamento) io ti abbia legnato qualche volta :-p
a SSF2? sciacquati la bocca! forse perche` giocavo con una mano sola e nell'altra stanza (col controller scollegato).
Link al commento
Condividi su altri siti

a SSF2? sciacquati la bocca! forse perche` giocavo con una mano sola e nell'altra stanza (col controller scollegato).

glugluglu...sputsput... si' proprio SSF2 credo :-) (era sul tuo SNES, giusto?). ammetto che riuscivo a giocare solo con il joystick e i pulsantoni, ma il tuo controller standard era collegato :-p

Link al commento
Condividi su altri siti