Vai al contenuto

Aiuto e consigli per Ubuntu 6.10


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Avevo intenzione di passare ad Ubuntu 6.10 (che utilizzo già come macchina virtuale) installandolo sul mio portatile in previsione dell'arrivo nel mio paese della rete WiFi da 6 mb e, siccome ho visto che qui molti sanno il fatto loro riguardo a linux, ho pensato di chiedervi qualche consiglio :)

Per prima cosa volevo sapere se il mio portatile è funzionale per programmi di ufficio, programmazione java 1.6 e per usare il fantastico aid20. Il mio sistema è un IBM Thinkpad T30 che monta un processore Mobile Intel Pentium 4 M da 1200 mHz, 256 mb di DDR-SDRAM, una scheda integrata ATI Radeon Mobility 7500 da 16 mb, un disco da 40 gb e una scheda WiFi TP-LINK modello TL-WN610G. Non siate analitici, è solo per informazione ;p

Seconda cosa: come devo partizionare il disco? Io pensavo di creare oltre alle partizioni di root e di swap anche una Home in cui mettere i miei file in previsione di un futuro aggiornamento del sistema... I miei file ammontano a circa 25 gb (ma posso ridurli forse a 15 gb) e il sistema lo utilizzerò prevalentemente per documenti OpenOffice e pdf, mp3 e file avi, quindi cerco consigli sulle giuste dimensioni da assegnare alle partizioni.

Poi mi servirebbe sapere come installare i codec per questi tipi di file: mp3, wma, wav, 3gp, mov, avi, mpeg, mpg, wmv, mp4 e in pratica tutti i formati comuni per i file multimediali. Se poi non c'è il codec adatto, potete indicarmi un eventuale programma di conversione?

Infine mi servirebbero istruzioni dettagliate su come connetere ubuntu ad una rete wireless (per poter usare internet) e ad una rete domestica formata dal mio portatile e un computer fisso su cui gira Windows XP Pro SP2 collegati con un cavo Ethernet Cross da 100 mbps. Il computer con Windows utilizza sia partizioni NTFS che FAT32, ma non credo che con il kernel di Ubuntu sia un problema, almeno non il FAT32...

Bon, questo è tutto...grazie infinite a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di rispondermi!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


andando un po' a caso:

- consiglio di usare la 7.04 (o la 7.10 che esce tra un paio di mesi), ma prima verifica che ti funzioni tutto col cd live);

- hai un po' poca ram, ma per il resto direi che va bene;

- per la root di ubuntu credo ti bastino 3GB (5 e sei sicuro), lo swap ti conviene farlo da 512MB, per il resto considera che di default ubuntu supporta fat32 in read/write e ntfs in read-only. non so se ntfs-3g sia integrato di default, ma con quello leggi e scrivi senza problemi una partizione ntfs.

consiglio comunque di fare il boot del cd e vedere se il tutto funziona prima di installare.

ti aspetto tra gli utenti linux di Aid20 :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,ho un'amico che usa ubuntu e per collegarsi a reti etc...usa un emulatore di win,(win emulator).

magari se cerchi il nome sul foro di ubuntu trovi il programma

:bye:

se parli di wine, viene usato per far girare applicazioni windows, per collegarsi alle reti (wireless o cablate), basta il software linux. a meno che tu non ti riferisca a ndiswrapper, che permette allo stack wireless di linux di usare i driver windows nel caso di schede non supportate dal pinguino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...