Pau_wolf Inviata 6 Giugno 2020 Segnala Inviata 6 Giugno 2020 Qualcuno sa indicarmi una guida 3.5 che differenzi in qualche maniera le razze canine? Oppure un qualche archetipo applicabile ai cani, per mantenerli animali, ma renderli diversi in base alla razza? Va bene anche materiale non ufficiale. Se buono e valido
Bille Boo Inviato 6 Giugno 2020 Segnala Inviato 6 Giugno 2020 (modificato) Ciao, non ho fonti ufficiali da segnalarti. Quello che posso suggerirti è chiederti che cosa contraddistingue una certa razza canina. Nella gran parte dei casi penso che un cambiamento di taglia e/o un leggero ritocco di punteggi di caratteristica sia più che sufficiente per rappresentarne una. Al limite un bonus o una penalità nei confronti delle temperature ambientali per razze particolarmente acclimatate al caldo o al freddo. Mi riesce difficile immaginare qualche altra differenza che abbia senso trasporre in gioco. Modificato 6 Giugno 2020 da Bille Boo
KlunK Inviato 6 Giugno 2020 Segnala Inviato 6 Giugno 2020 2 ore fa, Pau_wolf ha scritto: Qualcuno sa indicarmi una guida 3.5 che differenzi in qualche maniera le razze canine? Oppure un qualche archetipo applicabile ai cani, per mantenerli animali, ma renderli diversi in base alla razza? Va bene anche materiale non ufficiale. Se buono e valido Che io sappia i cani sono semplicemente divisi in cani di piccola taglia (statitistiche del "cane") e di taglia grande (cani da galoppo). Il primo è un barboncino, il secondo un san bernardo per intenderci. Altre modifiche secondo me non sono da considerare nel sistema di gioco. Al massimo puoi considerare qualche razza particolarmente eccezionale che ha un +1 ad una caratteristica, ma farlo per 10 o 20 razze è uno sforzo inutile.
Pau_wolf Inviato 6 Giugno 2020 Autore Segnala Inviato 6 Giugno 2020 no, in particolare mi serve il saluki, un cane cacciatore che corre molto, vive nel deserto e si basa molto sulla vista...
KlunK Inviato 6 Giugno 2020 Segnala Inviato 6 Giugno 2020 17 minuti fa, Pau_wolf ha scritto: no, in particolare mi serve il saluki, un cane cacciatore che corre molto, vive nel deserto e si basa molto sulla vista... Potresti semplicemente prendere il cane normale e dargli un +1 alla Cos o +2 a osservare Per il resto non vedo comunque la necessità di giustificare con dei bonus specifici la particolare razza.
Bille Boo Inviato 6 Giugno 2020 Segnala Inviato 6 Giugno 2020 3 hours ago, KlunK said: Potresti semplicemente prendere il cane normale e dargli un +1 alla Cos o +2 a osservare Per il resto non vedo comunque la necessità di giustificare con dei bonus specifici la particolare razza. Concordo. Non conosco quella razza, @Pau_wolf, ma il procedimento è semplice: chiediti che cos'ha di particolare che la contraddistingua, e inseriscilo nelle statistiche di partenza del "cane generico" facendo le modifiche minime essenziali per esprimere questa differenza. Esempio. un cane cacciatore: non mi sembra che richieda modifiche delle statistiche che corre molto: dagli il talento Correre e/o aumentagli la velocità di 3m vive nel deserto: dagli una resistenza alle alte temperature o dalla semplicemente per scontata (non mi sembra che gli animali del deserto sul manuale ne abbiano una esplicita) e si basa molto sulla vista: un +2 razziale a Osservare mi pare sufficiente
Pau_wolf Inviato 7 Giugno 2020 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2020 (modificato) ok, userò un cane normale con qualche bonus tra quelli suggeriti anche se il manuale sui cani lo avrei trovato istruttivo perche di solito i manuali così danno spunti per usare le creature Modificato 7 Giugno 2020 da Pau_wolf
MattoMatteo Inviato 7 Giugno 2020 Segnala Inviato 7 Giugno 2020 Su Eberron (3.5) ci sono gli "animali a crescita magica" ("magebred animal" in inglese); puoi prendere ispirazione anche da quello, se vuoi.
KlunK Inviato 7 Giugno 2020 Segnala Inviato 7 Giugno 2020 5 ore fa, Pau_wolf ha scritto: anche se il manuale sui cani lo avrei trovato istruttivo perche di solito i manuali così danno spunti per usare le creature Ripeto, non per essere pedante, ma non credo sia rilevante nel sistema generale del gioco. Cioè, a meno che fai una campagna incentrata sui PG che fanno gli allevatori di cani il fatto che una razza di cane di cane abbia un +2 a osservare o a sopravvivenza perché è un cane da tartufo è praticamente irrilevante ai fini delle avventure. Ma non perché i cani sono inutili, ma perché tra le centinaia di mostri e creature una razza mi sembra che la divisione in razze di cane sia poco rilevante. Ma come (secondo me) è poco rilevante fare la suddivisione in tutte le etnie degli umani. 1
Bille Boo Inviato 7 Giugno 2020 Segnala Inviato 7 Giugno 2020 7 hours ago, Pau_wolf said: anche se il manuale sui cani lo avrei trovato istruttivo perche di solito i manuali così danno spunti per usare le creature Il punto è che D&D non ha una "granularità" sufficiente a distinguere in modo marcato tra due razze di cane della stessa taglia. Come non la ha per distinguere tra la portata di uno spadone e quella di un pugnale, tra le velocità di due umani (tutti 9 m a meno di classi strane), tra uno scudo rotondo e uno romboidale, o tra la taglia di un leone e quella di un bisonte. Se si vuole un sistema capace di rappresentare una varietà immensamente più vasta di quella del nostro mondo (tra eroi spettacolari, magia, mostri, draghi, non morti e via discorrendo) inevitabilmente non potrà avere la raffinatezza di discriminare le varietà del nostro mondo, che al confronto appariranno trascurabili. Questo a meno che non si voglia portare la complessità del sistema a livelli ingestibili.
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