Vai al contenuto

I Paladini e l'amore: una cosa non così scontata

Messaggio consigliato

Faccio il paladino da tanto tempo e credo di avere appreso tutto su questa classe che adoro più di tutte in D&D.

C'è solo ancora una cosa che rimane senza risposta,un dilemma ancora aperto.

Il rapporto tra i paladini e l'amore.

Il paladino,lo sappiamo,è preso al 100% nel suo lavoro,nella sua missione,sconfiggere il Male bla bla bla.

Ma il Paladino è sempre un essere umano,ha una vita privata e i normali istinti naturali.

Eppure non ho mai sentito di paladini sposati,innamorati,coinvolti in relazioni amorose ecc...

Innanzitutto mi sono sempre chiesto:un paladino deve avere una moglie stabile o può permettersi di cambiare fidanzata,di fare il donnaiolo?

Certo sarebbe un pò immorale,ma non c'è niente di male...oppure è un uomo che deve essere casto fino al matrimonio?

Un paladino donnaiolo non si fa molti problemi,secondo me il difficile è quando instaura una relazione stabile.

Da essere umano può succedere che si innamori di una bella dama...ma può sposarsi?può lasciare tutto e andare a vivere in una bella casetta con sua moglie 2 bei figli e un bel cane.

Un bel quadretto sicuramente.

Ma esploriamo le conseguenze di un paladino che instaura una stabile relazione.

Credo che si debba scegliere se rimanere attivo anche da sposato o smettere e accasarsi felicemente.

Se sceglie di accasarsi,oltre che tutti i conflitti interiori:

1)è inevitabile che questo significhi scegliere di non combattere più.

Come la prenderebbe la divinità?

Un paladino per sposarsi deve chiedere il permesso?

C'è da dire che le divinità non danno indicazioni ai loro paladini,quindi si suppone che la cosa sia lasciata al libero arbitrio.

come la mettiamo?

2)Sicuramente il paladino si sarà fatto molti e pericolosi nemici,c'è il pericolo che questi lo cerchino ovunque egli sia e cerchi di distruggere lui e la sua famiglia

Se rimane attivo pur sposato

1)sarebbe spesso in viaggio e il non vedere i propri cari può essere causa di problemi,la moglie potrebbe darlo per morto e risposarsi

2)paladino attivo che ha una famiglia dietro è vulnerabile,i malvagi potrebbero approfittare di questo "punto debole"

3)conseguentemente al punto c'è il pericolo che se la famiglia venga coinvolta,il paladino perda la testa e si comporti da vendicatore per fine personale

ci vedo un parallelismo con i Jedi,la passione amorosa distoglie l'attenzione di un paladino dal suo compito principale.

Io stesso ho avuto in gioco una proposta di matrimonio:l'ho rifiutata perchè non posso esimermi dal non fare il mio lavoro.

La donna mi disse che a lei non importava che sapendomi suo mi avrebbe aspettata ogni giorno.

A questo le ho risposto con non mi andava di farla soffrire se un giorno non sarei più tornato...

Certo una vita in pace con una famiglia dopo tanti sacrifici sarebbe meritata,ma ho scelto di continuare la mia lotta.

Come potete capire,la cosa non è banale.

vorrei sentire un pò di opinioni.

A livello regolistico c'è da discutere il fatto che i manuali,le divinità e gli ordini (che io sappia) non danno nessuna regolamentazione se un paladino vuole sposarsi.

Voi master come agitereste per questo buco?

opinionizzate:-D

ah l'amour:love:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo due cose:

1) io ho visto giocare un paladino sposato (continua ad andare in giro per il mondo con la moglie a casa che l'aspetta, ma non sarebbe certo la prima né l'ultima a starsene a casa ad attendere il marito che se ne va in giro)

2) allora i paladini che diventano re e se ne stanno sul loro trono? Non combattono più, ma non per questo non sono più paladini.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bè si sono due lieti fini speriamo che succeda sempre così...

I paladini che diventano re sono davvero pochi,io conosco solo Piergeiron Paladinson che è Lord di Waterdeep e lord Nasher di Neverwinter che non sono sposati...infatti sono ancora paladini attivi. Credo che questo sia una felice eccezione da non contare.;-)

Quindi tu credi che i problemi da esposti non si verifichino mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

bè si sono due lieti fini speriamo che succeda sempre così...

I paladini che diventano re sono davvero pochi,io conosco solo Piergeiron Paladinson che è Lord di Waterdeep e lord Nasher di Neverwinter che non sono sposati...infatti sono ancora paladini attivi. Credo che questo sia una felice eccezione da non contare.;-)

Quindi tu credi che i problemi da esposti non si verifichino mai?

Non ho detto che non si verificano, dico solo che dare una risposta univoca mi sembra una semplificazione forzata. I paladini non sono tutti uguali, come non lo sono i chierici. Credo che i personaggi portatori di una grande fede possano comunque condurre una vita lontana dai campi di battaglia e portare avanti il loro credo nella vita di tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come dire le cose in ordine? Non è facile, perchè mi stanno frullando in testa dozzine di frasi ^^

Ma andiamo con ordine.

Intanto direi che non vedo perchè un paladino non possa sposarsi, e tantomeno perchè debba restare casto fino al matrimonio! Insomma, che si diverta pure lui, giusto?

Finita questa minuscola digressione, partiamo dal paladino donnaiolo: un simile paladino avrebbe vita abbastanza difficile, IMHO. Dovrebbe mettere in chiaro la situazione con la dama prima di provarci, o farle proposte; un comportamento del tipo "me la porto a letto, tanto domattina all'alba parto, e chi si è visto si è visto" non lo trovo eticamente corretto, se non altro perchè causerebbe nella dama sofferenza, cosa che il paladino deve assolutamente evitare.

Nel caso di un paladino che vuole mettere su famiglia, si ha una sola soluzione efficiente, per i motivi indicati da God: il ritiro del paladino. Ciò non vuol dire che il paladino smetta di combattere, anzi! Potrebbe diventare il "guardiano" del villaggio in cui va a vivere (magari prendendo qualche livello da ranger, a rappresentare la vita più rustica), ed al tempo stesso diventare una specie di missionario, diffondendo il suo credo nel suo nuovo luogo di residenza, e con i suoi poteri fungere anche da guaritore. Una scelta tutto sommato accettabile, IMHO.

Indubbiamente, una famiglia è un punto debole su cui possono fare leva gli avversari, quindi un paladino non si allontanerà spesso dal focolare, per paura che succeda qualcosa (a tal proposito, bisogna pensare al livello del paladino: se si è ritirato al 2° livello, i suoi avversari non avranno tutta questa potenza, e credo che avranno altro da fare).

Tempo fa, ho avuto in party un paladino sposato. Il fatto è che era sposato con la chierica del gruppo, quindi non c'erano problemi di sorta ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto prima in chat, i manuali non dicono nulla perchè un paladino è una persona normale (invasato a parte :mrgreen:), quindi sta a lui scegliere.. libero arbitrio, appunto..

però dato che sono in quel momento pre-cena in cui non posso far nulla, rispondo :-p

Innanzitutto mi sono sempre chiesto:un paladino deve avere una moglie stabile o può permettersi di cambiare fidanzata,di fare il donnaiolo?

Certo sarebbe un pò immorale,ma non c'è niente di male...oppure è un uomo che deve essere casto fino al matrimonio?

beh è un po' strano, dato che dovrebbe essere di una fedeltà incrollabile.. ma anche qui, sta alla persona, prima che al paladino..

Se sceglie di accasarsi,oltre che tutti i conflitti interiori:

1)è inevitabile che questo significhi scegliere di non combattere più.

Come la prenderebbe la divinità?

Un paladino per sposarsi deve chiedere il permesso?

C'è da dire che le divinità non danno indicazioni ai loro paladini,quindi si suppone che la cosa sia lasciata al libero arbitrio.

come la mettiamo?

nessuna divinità impone il non sposarsi, quindi niente permesso.. anzi, come ti dicevo, così facendo può generare tanti piccoli paladini che scorazzeranno per il mondo e imporranno le mani ^^

2)Sicuramente il paladino si sarà fatto molti e pericolosi nemici,c'è il pericolo che questi lo cerchino ovunque egli sia e cerchi di distruggere lui e la sua famiglia

Più o meno come i nostri giudici o poliziotti.. fa parte del rischio, è una scelta.. non è che i poliziotti vanno a chiedere il permesso a un vescovo o fanno voto di castità..

Se rimane attivo pur sposato
vedi sopra

oltretutto, com'è anche spiegato nella descrizione della classe, la vocazione del paladino può venire anche più in là con l'età, ma una volta abbandonata non può essere ripresa.. quindi, se si accasa magari non tornerà sul campo di battaglia, ma non è che il suo dio lo strafulminerà perchè non andrà più a decapitare gli orchi..

chiudo con questa.

Eppure non ho mai sentito di paladini sposati,innamorati,coinvolti in relazioni amorose ecc...

I 2 paladini più seri che ricordo (gli unici 2 che apprezzo, quindi), entrambi tratti da videogiochi, ma ben resi come pg, sono Lady Aribeth di NWN (stava con un eunuco, ok, ma ci stava.. e alla fine può avere una storia col pg) e Keldorn Firecam di BG2, sposato, con prole e ancora in giro a combattere..

*illuminazione* "Aspetta, ma non è che allora i palladini sono degli invasati solo perchè non trombano?" :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Larin hai detto una cosa che ho tralasciato ma corretta:c'è la possibilità che paladino e compagna siano avventurieri quindi questo è una ottima cosa che risolve molti problemi;-)

Sperando che se magari litighino non portino però scompiglio nel party;-)

queste giovani d'oggi con il sangue bollente:-p:-D

@Jade:davvero?non lo sapevo...allora come non detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

lord Nasher di Neverwinter che non sono sposati...infatti sono ancora paladini attivi.

Lord Nasher non è affatto attivo, governa NWN e si è ritirato dalle avventure, e tra parentesi ora avanza (se avanza) come Campione divino..

inoltre aveva una famiglia, ma è stata uccisa da un minotauro

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 paladini più seri che ricordo (gli unici 2 che apprezzo, quindi), entrambi tratti da videogiochi, ma ben resi come pg, sono Lady Aribeth di NWN (stava con un eunuco, ok, ma ci stava.. e alla fine può avere una storia col pg)

e hai visto però che fine ha fatto...è diventata Guardia Nera anche per la fine che ha fatto il suo sposo...(Aribeth=Anakin Skywalker)

per questo dico di non sottovalutare il problema;-)

EDIT ah anche Nasher?bè devo ripassarmi il loro passato..

due vedovi quindi?comunque sempre male va a finire...poveretti...

Link al commento
Condividi su altri siti

in un gioco di ruolo... conta solo il ruolo anche perchè un qualsiasi uomo che lascia al moglie a casa.... torna che non passa più dalla porta :lol:

Battute a parte non mi piace molto interpretare amore nei giochi di ruolo percchè c'è una profonda differenza tra quell oche è l'amore reale e la finzione del gioco. Comunque il paladino deve mantenere i giuramenti dati, quind ianche quelli di amore eterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

e hai visto però che fine ha fatto...è diventata Guardia Nera anche per la fine che ha fatto il suo sposo...(Aribeth=Anakin Skywalker)

per questo dico di non sottovalutare il problema;-)

EDIT ah anche Nasher?bè devo ripassarmi il loro passato..

due vedovi quindi?comunque sempre male va a finire...poveretti...

un vedovo (Nasher)

Aribeth è stata leggermente condizionata dal potere mentale di una semidivinità, vedi un po' tu ;-)

ps: tra questo, e il già citato "babbo Piergeiron", mi viene da chiederti "ma quanto hai in Conoscenze (nobiltà) (o storia.. o locali..)?" :mrgreen:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un vedovo (Nasher)

Aribeth è stata leggermente condizionata dal potere mentale di una semidivinità, vedi un po' tu ;-)

ps: tra questo, e il già citato "babbo Piergeiron", mi viene da chiederti "ma quanto hai in Conoscenze (nobiltà) (o storia.. o locali..)?" :mrgreen:

lo so che è stata condizionata ma non sottovalutare la shock della perdita dello sposo.

Non ho detto che è per quello che è diventata Guardia Nera,ma anche per quello.;-)

Per gli altri due non sapevo il loro passato,non ho il tempo per leggermi interi manuali sul faerun;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho giocato un paladino sposato, ovviamente fedele a sua moglie, che essendo in giro per il mondo a menare gli orchi era in astinenza pesante... e d'accordo con il master avevamo concordato un nemico personale, una succube che appriva nei miei sogni e mi tentava, fino ad apparire di persona (metamorfata, ovviamente) per traviarmi dalla retta via.

Purtroppo il paladino è morto in una missione prima che questa sottotrama si sviluppasse.

Comunque non ci vedo nulla di male anche nel paladino donnaiolo: a patto che la divinità del paladino non condanni una simile condotta, non c'è alcun problema.

Certo, se il paladino promettesse alle varie donzelle di sposarle e di portarle a spasso sul suo cavallo bianco celestiale, per poi abbadonarle dopo aver carpito la loro virtù, no. Ma se il pala mette subito in chiaro che è una sotira destinata a non durare, non c'è alcun problema.

In teoria, se la cosa non è illegale nello stato in cui il paladino dimora, potrebbe anche andare a prostitute: in un periodo para-medeivale non era poi così immorale la prostituzione e lo sfruttamento della stessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, le due cose non sono necessariamente in conflitto, specie se il paladino aderisce a dogmi più "blandi".

L'amore filiale/paterno/romantico, secondo me è parte di un animo buono, e un vero paladino dovrebbe saper amare.

Se vuole, dunque, dopo aver preso in considerazione rischi, implicazioni e responsabilità, che metta pure su famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico semplicemente la mia...

I paladini a meno di voto di castita vivono l'amore come una qualsiasi altra persona di indole buona...Magari sono anche donnaioli, ma cercano di non far soffrire gli altri per questo motivo

E il lasciare a casa la moglie, beh questo è un problema per lei che deve aspettare il marito...

Link al commento
Condividi su altri siti

hola:)

Be in realta nulla impedisce al paladino di avere 1 o piu storie sentimentali e avere il comportamento da "Don Giovanni".

Persino nel manuale delle imprese eroiche e' specificato che il personaggio buono rifiuta rapporti sessuali a pagamento, con schiave, o obbligando con coercizioni magiche o rapporti di pedofilia, per il resto se l'altra e conseziente fa che gli pare:).

E tra le divinita sia del manuale delle imprese eroiche e sopratutto FR con la divinita di Sune ( la dea dell'amore) permetteno di avere paladini devoti a quel credo (e tra l'altro sune e CB come divinita) e tra i suoi dogmi a qeullo di fare l'amore ogni volta che se ne presente l'occasione:).

Aggiungo che attualmente uno del mio gruppo.sta ruolando un paladino di sune, e sta riuscendo abbastanza bene.

Credo che molti interpetrano il pladino come un cavaliere di solomnia che sono 2 cose molto diverse.

imho

Link al commento
Condividi su altri siti

E tra le divinita sia del manuale delle imprese eroiche e sopratutto FR con la divinita di Sune ( la dea dell'amore) permetteno di avere paladini devoti a quel credo (e tra l'altro sune e CB come divinita) e tra i suoi dogmi a qeullo di fare l'amore ogni volta che se ne presente l'occasione:).

Aggiungo che attualmente uno del mio gruppo.sta ruolando un paladino di sune, e sta riuscendo abbastanza bene.

Sune dici eh?

mmm non ci ho mai fatto caso...non l'ho mai considerata come divinità,ma devo dire questo dettaglio me la fa rivalutare alquanto:-D

Un paladino di Sune...magari un giorno ci penserò su...:-D:-D:-Dcerto che CB,va bene per il buono ma quel caotico...

Complimenti al tuo amico paladino;-)

Bè cmq hai ragione:l'immagine comune del paladino è quella dell'uomo tutto di un pezzo,che resiste a tutte le tentazioni..anche quelle della carne.

Però è sempre un essere umano...meno che esistono i paladini di Sune allora;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, mi ero dimenticato di Sune nel reply a God (come ho fatto?)! cmq è vero, ed è un'ulteriore indicazione che, alla fine, i paladini sono persone normali :lol:

Credo che molti interpetrano il pladino come un cavaliere di solomnia che sono 2 cose molto diverse.

imho

anche perchè il solamnico è 10 volte più forte ("500 barbari attaccano il castello? mandaci un paio di scudieri, dovrebbero bastare..")

Link al commento
Condividi su altri siti