Baito Inviata 13 Aprile 2005 Segnala Inviata 13 Aprile 2005 Ho due serie di dubbi: 1)La "classe armatura contro attacchi di contatto" non tiene conto dell'armatura, ok, ma tiene conto dell'incantesimo "armatura magica" o dei "bracciali dell'armatura"? E dell'incantesimo "scudo"? Nel giocatore 3.0 non c'è scritto esplicitamente che tipo di bonus all'armatura danno questi due incantesimi(?), c'è solo scritto che sono fatte di "forza" e che le creature incorporee non possono ignorarla come fanno con le armature convenzionali. Se l'argomento è stato già sviscerato mi scuso, ma ultimamente ho poco tempo per frequentare il forum...gli esami incombono (domani...) e sono tanti
Shar Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 Mage armor: armor bonus, quindi ciccia Bracciali: armor bonus, ciccia uguale Shield: shield bonus, ciccia ancora una volta Queste derivano dalle chiarificazioni che in 3.5 si fanno degli incantesimi, soprattutto dove mancano informazioni che potrebbero portare ad errate interpretazioni. Ora siete liberi di considerarle una risorsa in caso i manuali della 3.0 non siano abbastanza esplicativi (come facciamo noi), oppure fregarvene e decidere che tipo di bonus sia...
Dedalo Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 Ho due serie di dubbi: 1)La "classe armatura contro attacchi di contatto" non tiene conto dell'armatura, ok, ma tiene conto dell'incantesimo "armatura magica" o dei "bracciali dell'armatura"? E dell'incantesimo "scudo"? Nel giocatore 3.0 non c'è scritto esplicitamente che tipo di bonus all'armatura danno questi due incantesimi(?), c'è solo scritto che sono fatte di "forza" e che le creature incorporee non possono ignorarla come fanno con le armature convenzionali. Se l'argomento è stato già sviscerato mi scuso, ma ultimamente ho poco tempo per frequentare il forum...gli esami incombono (domani...) e sono tanti Dall'SRD 3.0: 1) An invisible but tangible field of force surrounds the subject of mage armor, providing a +4 armor bonus to AC. 2) The disk also intercepts attacks, providing three-quarters cover Mi pare sia tutto chiaro.
Kordian Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 L'armatura magica, in quanto effetto di forza, rimane solo nel caso in cui si parla di tocco da parte di creature incorporee!!
Alarius Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 Esatto, Armatura magica concede un bonus di Armatura, quindi con un'attacco a contatto lo si perde, però una creatura incrporea non può attraversare tale armatura. Scudo invece conferisce un bonus di copertura 3/4.
Dargon Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 Scusate se mi permetto, me io utilizzo Armatura Magica e Scudo come effetti cumulativi (+4 CA e +4 CA) per avere classe armatura 29 in combattimento, prima di sferrare i miei micidiali 3 attacchi! (P.S: quando potrò fare tutti e cinque gli attacchi di cui dispongo in linea teorica? Ora sono Rrg1/Grr2/Str2) Non mi sembra di aver mai tenuto conto del fatto che Scudo copra solo 3/4 (sarà che in più ho un buckler, che mi protegge l'altro quarto?!?! Cmq, a mio avviso, se non si deve considerare l'armatura, non si deve indipendentemente da come si ottiene. Sennò tutto a caso!!!
Dusdan Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 Scusate se mi permetto, me io utilizzo Armatura Magica e Scudo come effetti cumulativi (+4 CA e +4 CA) per avere classe armatura 29 in combattimento, prima di sferrare i miei micidiali 3 attacchi! (P.S: quando potrò fare tutti e cinque gli attacchi di cui dispongo in linea teorica? Ora sono Rrg1/Grr2/Str2) Non mi sembra di aver mai tenuto conto del fatto che Scudo copra solo 3/4 (sarà che in più ho un buckler, che mi protegge l'altro quarto?!?! Cmq, a mio avviso, se non si deve considerare l'armatura, non si deve indipendentemente da come si ottiene. Sennò tutto a caso!!! non copre 3/4, da` una cover di 3/4, che e` un'altra cosa. non ho capito la tua ultima frase, cmq mage armor non si somma con l'armatura normale e shield non si somma con lo scudo normale
Kordian Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 Scusate se mi permetto, me io utilizzo Armatura Magica e Scudo come effetti cumulativi (+4 CA e +4 CA) per avere classe armatura 29 in combattimento, prima di sferrare i miei micidiali 3 attacchi! (P.S: quando potrò fare tutti e cinque gli attacchi di cui dispongo in linea teorica? Ora sono Rrg1/Grr2/Str2) Non mi sembra di aver mai tenuto conto del fatto che Scudo copra solo 3/4 (sarà che in più ho un buckler, che mi protegge l'altro quarto?!?! Cmq, a mio avviso, se non si deve considerare l'armatura, non si deve indipendentemente da come si ottiene. Sennò tutto a caso!!! Bè, armatura magica è un effetto ben preciso e come tale va applicato: semplicemente armatura magica resiste alle creature incorporee mentre le creature corporee che vogliono "toccare" ignorano questo effetto come se fosse una normale corazza!! Poi armatura e scudo ovviamente si sommano, ma Alarius ha fatto riferimento alla terza edizione, in quanto in 3.5 scudo NON fornisce più copertura ma dà solo +4 alla CA!! ps: tra l'altro copertura 3/4 dà bonus di +7 nelle determinate direzioni, e ovviamente le varie coperture non si sommano mai, ma si considera un fattore totale di copertura dato da certi oggetti o effetti!!
Dusdan Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 non copre 3/4, da` una cover di 3/4, che e` un'altra cosa. non ho capito la tua ultima frase, cmq mage armor non si somma con l'armatura normale e shield non si somma con lo scudo normale ho fatto casino, ignorate questo post, visto che non posso cancellarlo
Dedalo Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 Scusate se mi permetto, me io utilizzo Armatura Magica e Scudo come effetti cumulativi (+4 CA e +4 CA) per avere classe armatura 29 in combattimento, prima di sferrare i miei micidiali 3 attacchi!(P.S: quando potrò fare tutti e cinque gli attacchi di cui dispongo in linea teorica? Ora sono Rrg1/Grr2/Str2) What? Hai un BAB pari a +4 ed effettui 3 attacchi in mischia? I modi ci sono, ma sarei curioso di sapere come ci riesci. E non mi è chiaro cosa intendi per "cinque attacchi di cui disponi in linea teorica". Inoltre, come raggiungi al 5° livello CA 29?
Alarius Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 Si, io parlavo in termini di 3°ed dato che Baito ha fatto riferimento a quella. Scusate se mi permetto, me io utilizzo Armatura Magica e Scudo come effetti cumulativi (+4 CA e +4 CA) per avere classe armatura 29 in combattimento, prima di sferrare i miei micidiali 3 attacchi! (P.S: quando potrò fare tutti e cinque gli attacchi di cui dispongo in linea teorica? Ora sono Rrg1/Grr2/Str2) Non mi sembra di aver mai tenuto conto del fatto che Scudo copra solo 3/4 (sarà che in più ho un buckler, che mi protegge l'altro quarto?!?! Cmq, a mio avviso, se non si deve considerare l'armatura, non si deve indipendentemente da come si ottiene. Sennò tutto a caso!!! Come già detto bonus uguali non si sommano, quindi il bonus di +4 in CA dato da Armatura Magica non va sommato ad un eventuale bonus fornito da un'altra armatura (chessò, un'armatura di cuoio borchiato). Lo stesso vale per Scudo che in 3.5 concede un bonus di scudo, quindi non sommabile ne ad un buckeler ne ad un altro tipo di scudo. Spero quindi che raggiungi CA 29 senza sommare due volte gli stessi bonus.
SinConneri Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 Oltre alle domande di Dedalo, chiedevo: -Da come ho capito Dargon giochi alla 3.5 e lì quindi è spiegato benissimo che bonus di tipo identico non sono sommabili (inc. scudo e bukler ad es. e magari inc. armatura con la tua armatura se ne hai una...) -Baito invece è nella 3.0 (dove vale il discorso della copertura, occhio quindi a dove è posizionata visto che la protezione vale anche per i tuoi nemici, se non ricordo male), ma anche lì il discorso sulla non sommabilità tra l'inc. armatura e l'armatura oggetto si trova nella sezione equipaggiamento-armature...cmq vale lo stesso discorso: no sommabilità di bonus di tipo identico o i cui effetti si "copiano" (come i bracciali e l'inc. armatura). Per quanto riguarda il tocco (per la 3.0) di sicuro non valgono i bonus alla Ca di tipo "armatura", ma credo anche che non valga il discorso della copertura offerta dall'inc. scudo...
Dedalo Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 -Baito invece è nella 3.0 (dove vale il discorso della copertura, occhio quindi a dove è posizionata visto che la protezione vale anche per i tuoi nemici, se non ricordo male), . Ricordi male Sin, in quanto lo Scudo si sposta per non offrire copertura agli avversari.
Alarius Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 Invece credo che i bonus di copertura valgano, come vale quello di deviazione...in fin dei conti devi toccare bersaglio, ma devi cmq riuscire ad arrivare a toccargli almeno l'armtura...se tra te e il bersaglio c'è un muretto devi evitare il muertto...
Dargon Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 Allora, rispondo con ordine (più o meno). Innanzitutto sono un umano/mezzo-drago d'oro, e qui spiegato i 3 attacchi e la CA 29 (salvo errori di calcolo a questo punto!). I 5 attacchi sono dati da 2 armi a 1 mano che possono fare 2 attacchi ciascuna in due mani diverse più il morso in mischia. Io ho CA 25 di base: 10 + 4 (giaco di maglia in mithral) + 1 (buckler in mithral) + 4 (DES) + 4 (armatura naturale) + 2 (bracciali armatura e anello di protezione, entrambi +1). Ora se i calcoli sono giusti bene sennò ditemi dove sbaglio. Quello che faccio io generalmente è Armatura Magica (+4 CA) = 29 CA, poi Scudo (+4 CA) eventualmente, = 33 CA. Sbaglio?!?!
Alarius Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 Come già detto il giaco di maglia, i bracciali dell'armatura e armatura magica danno lo stesso bonus, quindi tra i tre devi scegliere il migliore e applicare solo quello. Lo stesso vale per il Bukler e Scudo. Danno tutti e due lo stesso bonus (bonus di scudo) quindi anche pe ruqesti devi scegliere il migliore e applicare solo quello. Quindi fondamentalmnte lanciarti armtura magica non serve a nulla mentre lanciarti scudo può esser utile ma rende superfluo il bukler...cmq ottiene un +4 anzichè un +1, quindi in scontri particolari è una startegia più che ottima. Come detto sopra anche i bracciali ti sono inutili al fine di un aumento di CA però metti caso che incontri una creatura eterea quel +1 potrebbe salvarti a vita...almeno fin tanto ch ti casti un'armtura magic d'emergenza...
Dusdan Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 Allora, rispondo con ordine (più o meno). Innanzitutto sono un umano/mezzo-drago d'oro, e qui spiegato i 3 attacchi e la CA 29 (salvo errori di calcolo a questo punto!). I 5 attacchi sono dati da 2 armi a 1 mano che possono fare 2 attacchi ciascuna in due mani diverse più il morso in mischia. Io ho CA 25 di base: 10 + 4 (giaco di maglia in mithral) + 1 (buckler in mithral) + 4 (DES) + 4 (armatura naturale) + 2 (bracciali armatura e anello di protezione, entrambi +1). Ora se i calcoli sono giusti bene sennò ditemi dove sbaglio. Quello che faccio io generalmente è Armatura Magica (+4 CA) = 29 CA, poi Scudo (+4 CA) eventualmente, = 33 CA. Sbaglio?!?! ecco, ci avrei giurato, hai fatto un casino armatura, bracciali e armatura magica non si sommano, si prende il piu` altro. idem per buckler e scudo
Dedalo Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 Che armi possiedi che ti consentono di effettuare due attacchi per mano ciascuna?
Dusdan Inviato 13 Aprile 2005 Segnala Inviato 13 Aprile 2005 Che armi possiedi che ti consentono di effettuare due attacchi per mano ciascuna? penso che intendesse che adesso ne fa tre in tutto (con malus ufo) e tra qualche livello con improved two weapon fighting ne fara` 5
Shar Inviato 14 Aprile 2005 Segnala Inviato 14 Aprile 2005 Inoltre vedo che ci sono sia due armi sia un buckler... Devi scegliere anche qui: o usi le due armi, o usi un'arma e il bonus scudo del buckler...
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