zinco Inviata 19 Giugno 2020 Segnala Inviata 19 Giugno 2020 Buonasera, Ho preso il core rulebook di Hyperlane e mi è venuto in mente di masterare una campagna. Per chi non lo sapesse Hyperlane è una conversione spaziale della 5e con nuove razze (generabili randomicamente) , classi, abilità e il sistema dei gambit. Però, prima di mettermi a pensare ad una possibile campagna, vorrei sapere se ci fosse qualcuno interessato a partecipare?
Voignar Inviato 19 Giugno 2020 Segnala Inviato 19 Giugno 2020 Sarei interessato, puoi dare qualche altra info?
Gigardos Inviato 19 Giugno 2020 Segnala Inviato 19 Giugno 2020 sono interessato come giocatore , seguo per maggiori dettagli
MasterX Inviato 19 Giugno 2020 Segnala Inviato 19 Giugno 2020 super interessato, ma che cos'è il sistema dei gambit?
zinco Inviato 20 Giugno 2020 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2020 Le specie sono generabili randomicamente e sono composte da una cultura (Aloof, Bureaucratic, Honorable, Inquisitive, Manipulative, Psychic, Ruthless, Sly, Spiritual, Tech-savvy, Warlike) e una fisiologia: (Amphibian, Arthropoid, Arachnoid, Aquatic, Avian Cephalopoid, Fungoid, Gastropoid, Mammalian, Plantoid e reptilian). Questi aspetti danno aumenti di caratteristica, abilità speciali etc. (come razza e bg), si possono sempre usare gli umani normali ma suggerisce di caratterizzarli con una cultura. (Ah ci sono anche robot, cyborg e androidi) Le classi base sono 6: Ambassador (creato partendo dal bardo) e le specializzazioni sono: Con Artist, Entertainer, or Provocateur. Genius ( creato a partire dal mago) e le specializzazioni sono: Engineer (Engineering), Doctor (Medicine), Splicer (Computer Hacking), and Tactician (Tactics). Muscle ( base: guerriero) Martial Archetype Sono: Duelist, Martial Artist, or Thug Outlaw: (ladro) Bounty Hunter, Gunslinger e Saboteur Pilota (meccaniche dallo stregone ma usa dex al posto del carisma) e gli archetipi sono: Ace, Racer, or Smuggler. Soldier (chierico) archetipi: commando, medic, scout. Gambit: Ognuna di queste classi fa accedere a dei gambit, che sono sostanzialmente incantesimi modellati come se fossero delle gesta compiute da una persona molto abile. In tutto ci sono 9 "scuole" Arsenal , Deception, Engineering, Influence, Medical, Splicing, Survival, Tactics e Vehicles. Esempio di Gambit può essere Cryo blast (arsenal 2) che è sostanzialmente un raggio che fa 2d6 danni e rende restrained. Oppure un Trick (aka cantrip) di influence è Enemies: "Target who can see or hear you must succeed in a Charisma save or attack you on its next turn if it can. " 2
Voignar Inviato 20 Giugno 2020 Segnala Inviato 20 Giugno 2020 Si, ho letto molto genericamente qualcosa, bello il sistema delle razzi creabili che permette una grande personalizzazione; le classi le ho lette molto di fretta, ma le ho trovate adatte nel complesso; quello che non mi convince, se devo essere sincero, sono proprio i gambit, in pratica ogni classe è come se avesse "incantesimi", ma non li ho letti con attenzione e magari sono meno "magici" di quello che appaiono Io ci sono per provarla, pare essere una gran bella cosa
zinco Inviato 20 Giugno 2020 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2020 10 minuti fa, Voignar ha scritto: in pratica ogni classe è come se avesse "incantesimi", ma non li ho letti con attenzione e magari sono meno "magici" di quello che appaiono Sembrano molto le abilità speciali in un videogame: "double tap" che ti fa sparare 2 volte, una a bordo di un veicolo che ti fa fuggire da un incontro, una per usare un altro veicolo come copertura.
MattoMatteo Inviato 20 Giugno 2020 Segnala Inviato 20 Giugno 2020 2 ore fa, Voignar ha scritto: quello che non mi convince, se devo essere sincero, sono proprio i gambit, in pratica ogni classe è come se avesse "incantesimi", ma non li ho letti con attenzione e magari sono meno "magici" di quello che appaiono Ho dato un'occhiata al manuale (e potrei essere interessato a provare, anche se non sono ancora sicuro su che tipo di pg fare),e in un certo senso ha ragione: come slot ed effetti sono incantesimi, ma il regolamento dice che, se il gruppo non vuole mettere la magia nel setting, basta reskinnarli come effetti tecnologici o "assi nella manica" (esempio: "raggio di gelo" è un proiettile speciale per la propria arma da fuoco). Domande: 1) il setting viene creato dal gruppo o solo dal master? 2) nel caso venga creato dal master, qual'è? 3) le razze possono essere create esclusivamente in modo randomizzato, o si può scegliere?
Voignar Inviato 20 Giugno 2020 Segnala Inviato 20 Giugno 2020 @zinco, correggimi se sbaglio, ma nel manuale ci sono delle razze “prefatte” tra cui scegliere, generate con lo stesso metodo; visto che non c’è un setting standard, magari si potrebbe fare che ogni giocatore genera una razza e butta giù due righe di descrizione per lei ed il suo pianeta natale, così che tu master hai qualcosa da cui partire
zinco Inviato 20 Giugno 2020 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2020 1 minuto fa, Voignar ha scritto: @zinco, correggimi se sbaglio, ma nel manuale ci sono delle razze “prefatte” tra cui scegliere, generate con lo stesso metodo; visto che non c’è un setting standard, magari si potrebbe fare che ogni giocatore genera una razza e butta giù due righe di descrizione per lei ed il suo pianeta natale, così che tu master hai qualcosa da cui partire 1 ora fa, MattoMatteo ha scritto: Domande: 1) il setting viene creato dal gruppo o solo dal master? 2) nel caso venga creato dal master, qual'è? 3) le razze possono essere create esclusivamente in modo randomizzato, o si può scegliere? Ancora non ho creato nulla, un'idea che mi è venuta in mente(in risposta a Vignar) è questa: una razza aliena tecnologicamente avanzata, poco numerosa e interessata solo agli scambi commerciali ha deciso di fornire tecnologie FTL a delle razze che ha scoperto, mettendole in comunicazione in una stazione spaziale gigante (Stile cittadella di Mass effect). Voi potreste così creare la vostra specie (sia randomizzarla sia scegliere come volete) e in più creare il vostro sistema solare( considerando che al massimo il vostro popolo è riuscito a colonizzare quello o poco più). Poi bisogna anche scegliere il tono della campagna: -Politica? (se troppo complessa in pbf non so quanto possa riuscire bene...) - Siete dei cacciatori di relitti? Dei cacciatori di tesori in sistemi disabitati? -Scienziati? Malavitosi? Cacciatori di taglie? Se avete idee dite pure! 1
Gigardos Inviato 20 Giugno 2020 Segnala Inviato 20 Giugno 2020 io ho una scadenza il 23, se mi passate il manuale, posso dargli un occhiata approfondita nei giorni successivi
Voignar Inviato 20 Giugno 2020 Segnala Inviato 20 Giugno 2020 Mi piace l’idea di un sistema “unito” in cui vivono varie razze; già se ognuno ne crea una dovremmo averne già 4 “personalizzate” più i classici umani tra cui scegliere Per lo stile della campagna farei un qualcosa di misto, così non si dà peso solo ai combattimenti e si riesce a testare tutto il sistema per bene 1
MattoMatteo Inviato 20 Giugno 2020 Segnala Inviato 20 Giugno 2020 4 ore fa, zinco ha scritto: una razza aliena tecnologicamente avanzata, poco numerosa e interessata solo agli scambi commerciali ha deciso di fornire tecnologie FTL a delle razze che ha scoperto, mettendole in comunicazione in una stazione spaziale gigante (Stile cittadella di Mass effect). Voi potreste così creare la vostra specie (sia randomizzarla sia scegliere come volete) e in più creare il vostro sistema solare( considerando che al massimo il vostro popolo è riuscito a colonizzare quello o poco più). Mi piace come idea. 58 minuti fa, Voignar ha scritto: Mi piace l’idea di un sistema “unito” in cui vivono varie razze; già se ognuno ne crea una dovremmo averne già 4 “personalizzate” più i classici umani tra cui scegliere Tra l'altro, se uno non vuole fare per forza un'alieno strano ma nemmeno un comune umano, volendo si possono fare degli "umani alternativi" usando le stat degli umani e aggiungendo una cultura, poi gli si dà un'aspetto "quasi-umano" (come molte razze di Star Trek o Star Wars). 1 ora fa, Voignar ha scritto: Per lo stile della campagna farei un qualcosa di misto, così non si dà peso solo ai combattimenti e si riesce a testare tutto il sistema per bene Concordo, meglio di tutto un pò. Riallacciandomi all'idea di Zinco, della razza tecnologicamente avanzata ma poco numerosa e interessata solo agli scambi commerciali, potrebbe aver donato la tecnologia ftl alle altre razze proprio per "farle lavorare/esplorare" al posto suo (magari anche perchè ha dei requisiti ambientali molto particolari -acquatica, o viene da un mondo a bassa gravità, o respira gas strani e rari, eccetera- quindi anche volendo non può permettersi di esplorare), quindi oltre quella mezza dozzina di sistemi solari vicini (da dove provengono le razze) nessuno sà cosa c'è. Questo ci obbliga/consente di avere un'astronave. 3 ore fa, Gigardos ha scritto: io ho una scadenza il 23, se mi passate il manuale, posso dargli un occhiata approfondita nei giorni successivi Il 21, 22 e 23 non potrò toccare il computer tutto il giorno (parto per lavoro alle 6.30 e torno alle 22.30! 😭) quindi anche io posso riparlarne solo dopo quella data. Ma oggi e domani sono ancora presente, quindi intanto comincio a lavorarci su. 3
zinco Inviato 20 Giugno 2020 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2020 (modificato) Anche io comunque avrò una settimana complicata! Magari apro semplicemente la gilda per fare un brainstorming sull'ambientazione. @MattoMatteo domani è il 21!🙃 Modificato 20 Giugno 2020 da zinco 2
MattoMatteo Inviato 21 Giugno 2020 Segnala Inviato 21 Giugno 2020 15 ore fa, zinco ha scritto: @MattoMatteo domani è il 21!🙃 Si, scusa! Volevo dire il 22/23/24... è che ho lavorato extra anche giovedì e venenrdì (18 e 19), ed ero ancora un pò fuso. 🤣 1
Voignar Inviato 21 Giugno 2020 Segnala Inviato 21 Giugno 2020 magari conviene aprire almeno la gilda, così possiamo metterci d'accordo lì senza intasare questa sezione
Ian Morgenvelt Inviato 21 Giugno 2020 Segnala Inviato 21 Giugno 2020 Eventualmente avreste spazio per un quinto giocatore? Il worldbuilding di gruppo mi attira, così come le premesse del sistema.
zinco Inviato 21 Giugno 2020 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2020 4 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto: Eventualmente avreste spazio per un quinto giocatore? Il worldbuilding di gruppo mi attira, così come le premesse del sistema. Benvenuto! Fino a 5 nessun problema! Ho creato la gildda: 3
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