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Inviato
1 ora fa, Voignar ha scritto:

Ho provato ad inserire le due tecnologie "proprie" degli Ondaris, niente di troppo particolare ma spero che vadano bene; per ogni correzione alle castronerie scientifiche ditemi pure

Dal punto di vista della verosimiglianza scientifica, abbiamo deciso di prenderla molto alla leggera, non preoccuparti. 😉
Bisogna solo vedere se sono equilibrati o troppo potenti.

L'emettitore di onde cerebrali quale portata ha?
Quanto dura l'effetto?
Bisogna restare concentrati per "comandare" gli animali e le persone?

Qual'è esattamente l'effetto degli espansori mnemonici?

Inviato

Per l'emettitore: sempre basandolo sull'incantesimo Command, pensavo a 18 metri (60ft); e durata a concentrazione, massimo 1 ora

Per gli espansori: meccanicamente pensavo a vantaggio alle prove di conoscenza (scienza, storia, religione e natura), oppure ad una sorta di expertise selezionabile tra quelle quattro abilità, una per ogni espansore; per i Genius, la possibilità di "memorizzare" al loro interno 1 gambit, con costo crescente in base al livello, e poterlo riutilizzare una volta; avevo in mente di metterci qualche controindicazione, come ad esempio una CD su costituzione da passare per non perdere punti di costituzione in modo permanente, o qualcosa del genere 

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Inviato (modificato)
8 ore fa, Voignar ha scritto:

Per l'emettitore: sempre basandolo sull'incantesimo Command, pensavo a 18 metri (60ft); e durata a concentrazione, massimo 1 ora

In linea di massima ok, e concordo con Ian sul fatto che deve essere raro.
Inoltre, visto che, come fanno notare, dà accesso a volontà al potere, si potrebbe aggiungere un'ulteriore limite... avevo in mente queste due opzioni:
1) Limite massimo di usi giornalieri.
2) Se una creatura passa il TS, fino alla fine del suo prossimo riposo lungo è immune a quello specifico emettitore, o alla creatura che l'ha usato.

8 ore fa, Voignar ha scritto:

Per gli espansori: meccanicamente pensavo a vantaggio alle prove di conoscenza (scienza, storia, religione e natura), oppure ad una sorta di expertise selezionabile tra quelle quattro abilità, una per ogni espansore; per i Genius, la possibilità di "memorizzare" al loro interno 1 gambit, con costo crescente in base al livello, e poterlo riutilizzare una volta; avevo in mente di metterci qualche controindicazione, come ad esempio una CD su costituzione da passare per non perdere punti di costituzione in modo permanente, o qualcosa del genere

Io opterei per vantaggio, ma solo perchè esistono già classi che danno expertise, e c'è il rischio che per loro un'ulteriore expertise si sovrapponga (quindi diventi inutile).
Domanda: visto che metti 4 abilità (a proposito, Natura non esiste più, rientra in Scienza come Arcano; proporrei di sostituirlo con Medicina), allora si possono avere al massimo 4 espansori?

Per quanto riguarda i gambit l'idea mi piace, e anche la rarità dipendente dal livello del gambit (con solo un'aggiustatina: tu scrivi "liv 1-3 non comune; 4-7 raro; 8-9 molto raro", io farei "liv 1-3 non comune, 4-6 raro, 7-9 molto raro"); ovviamente non si può installare un'espansore contenente un gambit di livello superiore a quello massimo usabile.
Come controindicazione io farei così: ogni volta che si usa il gambit contenuto dnell'espansore, bisogna fare un ts Cos, con cd pari a 10 più il livello del gambit; se si passa il ts, il gambit viene usato senza consumare slot; se si fallisce il ts, il gambit viene usato consumando uno degli slot rimanenti (di livello pari o superiore a quello del gambit); se non ci sono slot adatti ad essere "consumati", si subiscono danni psichici pari al livello del gambit; in entrambi i casi non si può usare di nuovo l'espansore fino alla fine del prossimo riposo lungo.

Modificato da MattoMatteo
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Inviato
12 minuti fa, MasterX ha scritto:

hoi sulla sezione tecno chiacchere ecc ecc, posso anche io inventarmi qualche dispositivo o oggetto strano? 

Certo! È aperta a tutti.

Ovviamente gli oggetti con nuove regole (come quelli presentati da Voignar) si discutono come gruppo

Inviato

Allora... dopo lunghe fatiche, eccovi la piantina dell'astronave da me disegnata.
Per Violet (la pg di MasterX), ho pure lasciato alcune zone (corridoio centrale, plancia, una parte dell'infermeria, la sua stanza, sala da pranzo e salotto... oltre, ovviamente, la stiva!) a doppia altezza (6 metri); le porte di queste zone sono larghe 1,5 o 2 m, e alte 4 o 5 m.
Le cabine degli altri sono a due piani (2,70 m di altezza l'uno, con un pavimento/soffitto di separazione spesso 60 cm), così come l'infermeria (che ha sopra un laboratorio) e la sala motori.
La lunghezza è di 48 m, mentre la larghezza è di 42 m (anche se l'anello di attracco e la torretta laterale portano la larghezza ad essere pari alla lunghezza... non è esattamente molto aerodinamica! 😅); l'altezza è di 9 m (lo scafo, sopra e sotto la zona interna, è spesso 1,5 m, in modo da ospitare tutte le apparecchiature indispensabili: generatori di scudi, di gravità artificiale, repulsori anti-gravità, sistemi di supporto vitale, eccetera. L'unica eccezione sono i contenitori del carburante, che sono quei riquadri arancioni ai lati), senza contare la torretta superiore (4,5 m) e i piedini d'atterraggio (1,5 m).

 

Ma, se non vi piace, posso offrire delle possibili opzioni: su Deviantart ci sono le piantine delle astronavi del videogioco "Knight of the Old Republic", a cui un'altro autore ha persino fatto delle modifiche.
Personalmente la mia preferita è la Defender (grossomodo lunga il triplo del Millenium Falcon, e larga il doppio; quì e quà altre immagini per visualizzarla meglio), anche se io farei delle modifiche per renderla più funzionale:

  1. Seguendo l'esempio di quest'altro autore, trasformerei il 6 da sala conferenza a cabine (3 o 4) per l'equipaggio.
  2. Trasformerei anche l'8 in cabine, ma solo 2; essendo più grandi, sarebbero perfette per il capitano e per Violet.
  3. A questo punto il 9 potrebbe essere trasformato in una seconda capsula di salvataggio.
  4. La zona 13/14 sarebbe perfetta come cucina/salotto/sala da pranzo.
  5. Il 15 potrebbe essere una zona multi-uso: stiva (essendo collegato al 19 tramite un montacarichi), area d'attracco, camera stagna, eccetera.
  6. Sposterei l'infermeria da 18 a 16.
  7. In questo modo si potrebbe trasformare il 18 in un'altra stiva... magari apposta per i veicoli (skycar e/o skybike)!
  8. Per ultima cosa, monterei una torretta supplementare sopra la zona 13/14 (sul manuale di Hyperlane c'è scritto che il Light Freighter ha tre armi: due laterali e una superiore).

 

Sentitevi assolutamenente liberi di scartare la mia nave, se pensate che non vada bene... se devo essere sincero, nonostante i miei sforzi, sono il primo a preferire l'opzione "Defender"! 🤣
 

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Inviato (modificato)

Hai fatto un lavoro assurdo, seriamente. E non posso che apprezzarlo, contando la cura che hai dato anche ai dettagli più piccoli. Ho solo una richiesta: sarebbe possibile togliere dalla tua immagine lo sfondo a quadretti? A mio parere rende l'immagine meno chiara, soprattutto per i piccoli dettagli. Fallo solo se non ti richiede troppo lavoro, sia chiaro, che ti sei già impegnato a sufficienza.

Ne approfitto per aggiungere che ho affinato l'idea del mio PG: sarà un "hacker etico" ed esperto di esplosivi, diciamo un guastatore a tutto tondo. Prenderò come specializzazione del Genius l'Engineer, quindi avremo il nostro meccanico. 
Ho anche sistemato le informazioni sui Trelithan per renderle più ordinate. Ho aggiunto dei piccoli pezzi sotto Tratti razziali, tra cui una variante che richiede l'approvazione del master (ho scelto di dargli come particolarità quella che devono meditare 4 ore al posto di dormire, trasformando la meditazione in un minore bisogno di sonno per via dell'energia raccolta tramite la fotosintesi). E domani pubblicherò una razza in rapporti ostili con i miei, così da contribuire anch'io all'ambientazione

Modificato da Ian Morgenvelt
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Inviato (modificato)

concordo con Ian, hai fatto un lavoro egregio. Se riuscissi a liberare l'immagine dal template a quadretti si potrebbero notare meglio le linee, in alternativa prova a raddoppiare lo spessore.

rimane solo da iniziare l'avventura , non vedo l'ora

 

P.s.: occhio con le gunnery station la light frigate non ne ha molte, mi pare solo 4

Modificato da Gigardos
Inviato (modificato)
9 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ho solo una richiesta: sarebbe possibile togliere dalla tua immagine lo sfondo a quadretti? A mio parere rende l'immagine meno chiara, soprattutto per i piccoli dettagli. Fallo solo se non ti richiede troppo lavoro, sia chiaro, che ti sei già impegnato a sufficienza.

9 ore fa, Gigardos ha scritto:

Se riuscissi a liberare l'immagine dal template a quadretti si potrebbero notare meglio le linee, in alternativa prova a raddoppiare lo spessore.

I quadretti servono per rendere l'idea della scala (1 quadretto = 1,5 m)... e visto che stavo lavorando per fare anche le viste laterali e frontali (e magari anche una sezione trasversale), mi aiutano a fare le cose nel modo giusto
Comunque si può sempre ingrandire l'immagine (tasto "+" in basso, premuto più volte finchè non scompare, segno che l'immagine è al 100% delle dimensioni).
Se comunque preferite che levo i quadretti, qualcosa me lo invento, non vi preoccupate.

 

9 ore fa, Gigardos ha scritto:

P.s.: occhio con le gunnery station la light frigate non ne ha molte, mi pare solo 4

Solo 3; ha 4 postazioni, ma solo 3 sono anche artiglieria (traduzione di "gunnery"):

  1. pilota, sensori, artiglieria (cannone laser laterale).
  2. (co)pilota, sensori, artiglieria (cannone laser laterale).
  3. sensori, ingegneria.
  4. artiglieria (torretta laser pesante).

La mia nave ha appunto 3 cannoni (2 che si vedono in piantina, e uno sopra che sarebbe visibile solo con una vista esterna: laterale, frontale), mentre la Defender ne ha solo 2 (quelli laterali; per questo ne aggiungerei uno -quello pesante- sulla zona 13/14).

Modificato da MattoMatteo
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Inviato

@MasterX i vitril e gli oggetti fatti con essi sono fighissimi (scommetto che sono ispirati al T1000 di Terminator 2)... ma, così come sono, sollevano alcune questioni:

  1. Non riesco a capire se, allo stato libero e naturale, siano intelligenti, oppure se lo diventino solo dopo essere stati ingeriti/forgiati.
  2. Se dopo essere stati forgiati in armi ed armature i vitril rimangono senzienti e capaci di cambiare forma, cosa impedisce loro di tornare normali ed andarsene?
  3. Nel caso delle armature, il fatto che cambino forma significa che possono diventare diversi tipi di armatura?
  4. Nel caso delle armature, cosa intendi con "ci puoi installare cose sopra ma con il doppio del tempo se non in triplo"?
  5. Nel caso delle armi, cosa significa esattamente che possono trasformarsi "in più armi contemporaneamente"?
Inviato

Anch'io avrei dei dubbi sulla parte meccanica del vitril. Potresti spiegare meglio cosa intendi con i danni delle armi, la forma che muta...? Giusto per capire se siano bilanciati e, nel caso, come sistemarli (solo a livello di regole).

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