Vai al contenuto

Bagliore lunare


MrOppip

Messaggio consigliato

Citando la parte dell'incantesimo che designa il momento in cui il nemico subisce i danni:

"Quando una creatura entra nell’area dell’incantesimo per la prima volta durante un turno o inizia qui il suo turno, è avvolta da fiamme spettrali che provocano un dolore terribile, e deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione."

Il druido con la sua azione può muovere l'area di effetto di 18 metri.

Questo significa che se il druido muove l'area lungo dei nemici messi in fila (una fila di 18 metri ipotetica)allora tutti i nemici subiscono i danni. Perché i nemici ci entrano per la prima volta in UN turno che in questo caso è quello del druido.

Ovviamente non potranno più subire danni fino al turno successivo del druido.

È corretto? Si può usare in questo modo?

Attendo le giuste casistiche da chi è più esperto della mia compagnia.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è la creatura che deve entrare nell’area. Quindi o ci entra volontariamente o ci viene fatta entrare spingendola fisicamente, dominandola o ingannandola.

Quando il druido muove l’incantesimo si applica l’altra condizione ossia se la creatura inizia il suo turno nell’area subisce danno.

Modificato da savaborg
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo differenze tra il fatto che una creatura entri nell'area perché spinta o che vi entri perché l'area è stata spostate su di lei.

Per esempio l'aura di un paladino esercita i suoi effetti sia che il paladino si muova e una creatura entra nell'area sia che una creatura ci è spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minutes ago, MrOppip said:

Non trovo differenze tra il fatto che una creatura entri nell'area perché spinta o che vi entri perché l'area è stata spostate su di lei.

Filosoficamente è un discorso interessante, ma dal punto di vista del regolamento è chiaro.

Si subiscono i danni massimo una volta per turno: se inizi il turno nell'area, o se vi entri. Non se l'area si posa su di te. Non quando il druido lancia l'incantesimo. Nota che è possibile subirli più di una volta per round: se ad esempio tu inizi il turno nell'area (subendo i danni) e poi vi esci, ma al turno di Maciste il barbaro lui ti rispedisce nell'area con una spinta, subirai di nuovo i danni, visto che si subiscono una volta per turno e non una volta per round. Se si subissero anche quando l'area si posa su di te, subiresti danni doppi: quando il druido pone l'area su di te, e poi al tuo turno, quando inizi il turno dentro l'area.

Non è un dubbio strano eh, tanto che è stato chiarito in questo Sage Advice https://dnd.wizards.com/articles/features/rules-answers-april-2016

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto ti hanno detto. Dal punto di vista del regolamento é tutto molto chiaro, una creatura deve entrare con il suo movimento o con abilitá simili (teleport, shunt e simili) nell’area. Non può essere l’area che viene trasportata su di lui altrimenti ci sarebbe scritto, infatti l’incantesimo sfera infuocata specifica cosa accade se muovendo la sfera questa incontra una creatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Provenendo da edizioni molto più vecchie e avendo iniziato relativamente da poco a giocare con la quinta edizione inizialmente non mi ero ben reso conto delle differenze tra le diverse situazioni che determinano l'attivazione degli effetti degli incantesimi.
Quindi quando ho iniziato a creare una tabella riassuntiva per gli incantesimi mi sono trovato di fronte ad una bella confusione e una serie di inesattezze che, una volta acquisita consapevolezza del funzionamento di questi meccanismi, ho dovuto correggere. Facendolo ho introdotto una piccola serie di etichette che credo riassumano tutti i casi:
[EA]   Agisce sul bersaglio quando questo entra nell’area dell’incantesimo.
[IT]    Agisce all'inizio del turno del bersaglio.
[FT]   Agisce alla fine del turno del bersaglio.
[LI]    Effetto valido solo se il bersaglio si trova nell’area d’effetto al momento del lancio dell'incantesimo.

Nella descrizione dell'incantesimo raggio di luna  ho quindi inserito le prime due etichette.
Credo che questo approccio schematico possa essere d'aiuto soprattutto ai neofiti di questo regolamento per individuare immediatamente il modo in cui l'incantesimo ad area agisce ed evitare confusione, perchè se non si fa adeguata attenzione è facile perdersi nella sottigliezza di queste differenze.

Modificato da Calabar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...