Scazzy Inviata 2 Luglio 2020 Segnala Inviata 2 Luglio 2020 Vi riporto sotto l' incantesimo Crescita di Spine. Ieri sera, all' interno di un Dungeon lancio questo incantesimo ed il Master ed altri miei compagni di gioco non me l' ha dato per buono perché sostengono che questo incantesimo vale solo su terreni non rocciosi O pavimentati. Cosa ne pensate voi? Ringrazio in anticipo ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ CRESCITA DI SPINE Trasmutazione di 2 ° livello Tempo di Lancio: 1 azione Gittata: 45 metri Componenti: V, S, M (sette spine aguzze o sette rametti appuntiti) Durata: Concentrazione, fino a 10 minuti Spine e spuntoni nascono dal terreno entro un raggio di 6 metri centrato su un punto situato entro gittata. L'area diventa terreno difficile per la durata dell'incantesimo. Quando una creatura entra nell'area o si muove al suo interno, subisce 2d4 danni perforanti per ogni 1,5 metri di cui si muove. La trasformazione del terreno è mimetizzata in modo da sembrare naturale. Ogni creatura che non abbia osservato l'area al momento del lancio dell'incantesimo deve effettuare una prova di Saggezza (Percezione) contro la CD del tiro salvezza dell'incantesimo per riconoscere la pericolosità del terreno prima di entrarvi.
Bille Boo Inviato 2 Luglio 2020 Segnala Inviato 2 Luglio 2020 Fermo restando che è il master ad avere l'ultima parola, non mi sembra che l'incantesimo parli esplicitamente di rovi o piante spinose. Dice "spine e spuntoni". Penso che anche sulla roccia (o sul ghiaccio, per quanto mi riguarda) potrebbe funzionare, semplicemente facendo formare protuberanze aguzze (spuntoni, appunto). L'unica cosa che direi è che se il suolo originario è artificiale o comunque molto regolare (pavimento piastrellato o battuto, lastra di ghiaccio etc...) la prova per notare la trasformazione riesce automaticamente (non vedo come gli spuntoni potrebbero sembrare "naturali" in simili casi). 1
Maxwell Monster Inviato 2 Luglio 2020 Segnala Inviato 2 Luglio 2020 mi pare ridicolo limitarlo , semplicemente partono dal suolo .
Lord Danarc Inviato 2 Luglio 2020 Segnala Inviato 2 Luglio 2020 Concordo. Non c’è alcuna limitazione esplicita.
Canaso Inviato 2 Luglio 2020 Segnala Inviato 2 Luglio 2020 Concordo anch'io. Lo lanci ovunque. Nella campagna appena finita la Druida lo ha lanciato all'interno dell'astronave abbandonata degli Illithid. Ovviamente era visibilisiimo, ma tant'è.
Pippomaster92 Inviato 2 Luglio 2020 Segnala Inviato 2 Luglio 2020 Si può fare ovunque, come già detto dagli altri utenti. Aggiungo che probabilmente la confusione è dovuta alla stessa magia dell'educazione 3.5: in quella iterazione i terreni validi erano molti meno e si parlava espressamente di piante.
bobon123 Inviato 2 Luglio 2020 Segnala Inviato 2 Luglio 2020 Scusatemi per l'inconveniente: nello spostare la discussione di sezione mi si è splittato il thread. Il servizio verrà ripristinato il prima possibile. Sì ringrazia per la gentile collaborazione! 😀
Casa Inviato 3 Luglio 2020 Segnala Inviato 3 Luglio 2020 19 ore fa, Bille Boo ha scritto: L'unica cosa che direi è che se il suolo originario è artificiale o comunque molto regolare (pavimento piastrellato o battuto, lastra di ghiaccio etc...) la prova per notare la trasformazione riesce automaticamente (non vedo come gli spuntoni potrebbero sembrare "naturali" in simili casi). Senza violare il regolamento, una tale situazione può essere resa in game come se gli spuntoni fossero nascosti pronti a scattare, come una trappola, al passaggio del malcapitato a cui però gli si da il tito di percezione per rendersi conto della tipologia di pericolo. 1
Bille Boo Inviato 3 Luglio 2020 Segnala Inviato 3 Luglio 2020 45 minutes ago, Casa said: Senza violare il regolamento, una tale situazione può essere resa in game come se gli spuntoni fossero nascosti pronti a scattare, come una trappola, al passaggio del malcapitato a cui però gli si da il tito di percezione per rendersi conto della tipologia di pericolo. Certo, è un'altra possibilità. Si può dare più importanza alla descrizione e alterare la meccanica di conseguenza quando sembra che non sia ragionevole in base a quella descrizione. Oppure dare più importanza alla meccanica e alterare la descrizione di conseguenza quando sembra che non sia ragionevole in base a quella meccanica.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora