Imizael Inviata 13 Aprile 2005 Segnala Inviata 13 Aprile 2005 chi oltre a me legge i romanzi di questo autore ECCELLENTE? io ho letto la Legione -tutto il ciclo, e i tre romanzi dell'imperatore Krispos, e ne sono rimasta pienamente soddisfatta! Turtledove è capacissimo a descrivere momenti storici -da lui creati o realmente esistiti- e sa conferire ai suoi personaggi un notevole spessore realistico! lo A-D-O-R-O!!! è davvero un autore in gamba adesso sto leggendo il primo romanzo del Ciclo dell'Oscurità!
Serghuio Inviato 14 Aprile 2005 Segnala Inviato 14 Aprile 2005 ho proato as leggere ...non mi ricordo il titolo, cmq uno in stile orientaleggiante. non mi è piaciuto un gran che, cmq riconosco la bravura dell'autore.
Imizael Inviato 15 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2005 come tutti gli autori può piacere oppure no, ovviamente però ti assicuro che è davvero in gamba
Manzotin Inviato 15 Aprile 2005 Segnala Inviato 15 Aprile 2005 Io ho letto colonizzazione di Turty... o almeno ci ho provato. Mi sono fermato al secondo libro. Dopo 1500 pagine che non succedeva assolutamente niente, mi sono detto che potevo considerare quel mattone che avevo in mano come carta igenica di emergenza, senza che la mia coscienza ne risentisse Mi spiace, di autori prolissi ne ho letti, ma qui veramente si esagera... anche se mi avevano consigliato di leggere il ciclo Invasione prima di scartare a piu' pari Colonizzazione, penso che anche se lo facessi non cambierebbe molto. Ma sono gusti personali
Imizael Inviato 16 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato 16 Aprile 2005 si è vero, è prolisso, devi saper apprezzare i tempi "morti" nella trama per non annoirarti leggendolo però il ciclo della Legione è molto molto meno permeato da questa caratteristica, forse perchè essendo la sua prima opera ancora non aveva deciso di assumere la prolissità a sua bandiera
Archmage Inviato 1 Maggio 2005 Segnala Inviato 1 Maggio 2005 chi oltre a me legge i romanzi di questo autore ECCELLENTE? io ho letto la Legione -tutto il ciclo, e i tre romanzi dell'imperatore Krispos, e ne sono rimasta pienamente soddisfatta! Turtledove è capacissimo a descrivere momenti storici -da lui creati o realmente esistiti- e sa conferire ai suoi personaggi un notevole spessore realistico! lo A-D-O-R-O!!! è davvero un autore in gamba adesso sto leggendo il primo romanzo del Ciclo dell'Oscurità! Io ho letto praticamente tutto quello sono riuscito a procurarmi e devo dire che, salvo "Per il trono d'Inghilterra" gli altri volumi mi sono piaciuti tutti. Harry dare una profondità ai personaggi e anche descriverli con pochi dettagli con una bravura che ho letto solo nei libri di Gemmell*. E' molto godibile anche la quadrilogia dell'era dei disordini e "Il libro dei poteri" che è una delle sue prime opere e fornisce lo spunto per una ambientazione davvero originale. I due cicli su invasione&colonizzazione e quello dell'oscurità sono caratterizzati dal modo comune di portare avanti la narrazione raccontando gli eventi dal punto di vista di uno dei numerosi "protagonisti" del ciclo e da una considerevole corposità (a volte forse eccessiva) dei volumi. Da un punto di vista prettamente fantasy il ciclo dell'oscurità presenta un mondo simile a quello odierno in cui noi viviamo tranne che tutta la tecnologia è rimpiazzata da una magia diffusa a livello "industriale" con tanto di fucili a raggi, trasporti a propulsione magica e "frigoriferi". Anche questa è sicuramente una ambientazione piuttosto appetibile e lo dimostra il lancio da parte della WotC della ambientazione Eberron, che non ne è molto dissimile. L'ultimo libro che ho letto di Turtledove, "In presenza del nemico" mi ha un po' meravigliato: non avevo idea di come si potesse scrivere un libro anche di ambientazione futuristico fantastica che fosse avvincente avendo come protagonisti un contabile, un informatico, una segretaria, una studiosa di letteratura inglese, una casalinga e sua figlia. Ma devo dire che, partite di bridge a parte (e chi lo ha letto capisce cosa intendo), non sono rimasto deluso. (*) Naturalmente Tolkien è sempre Tolkien e con lui non c'è nessuno che la spunti.
Imizael Inviato 4 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2005 sono d'accordo su tutta la linea! Adesso sto leggendo il primo romanzo del ciclo dell'Oscurità, ed effettivamente mi sembra di essere in Eberron devo ammettere che mi ha stupita! non mi immaginavo nulla del genere, e quando i primi draghi lanciano le prime uova esplosive, ammetto di aver pensato "ho letto male, non può essere UOVO!!!" dimmi, ho cercato in rete una mappa del mondo di questo ciclo, per orientarmi meglio nelle sue popolazioni e nazioni, ma non ho trovato nulla! sai se esista?
Archmage Inviato 4 Maggio 2005 Segnala Inviato 4 Maggio 2005 devo ammettere che mi ha stupita! non mi immaginavo nulla del genere, e quando i primi draghi lanciano le prime uova esplosive, ammetto di aver pensato "ho letto male, non può essere UOVO!!!" Effettivamente lascia un po' sopresi immaginare draghi che lasciano cadere le uova e lanciauova tipo mortaio, ma ti assicuro che dopo il 3° libro inizi a non farci più caso. dimmi, ho cercato in rete una mappa del mondo di questo ciclo, per orientarmi meglio nelle sue popolazioni e nazioni, ma non ho trovato nulla! sai se esista? E un po' incasinato il mondo eh? tutti che fanno guerra contro tutti in tutte le direzioni... a me veniva spesso da chiedermi "come fa guerra anche a quest'altro? ma confinavano?" specie quando gli Algarviani invadono... uhm meglio non fare spoilers. Una mappa di riferimento la puoi trovare qui ma puoi ottenere lo stesso risulatato cercando "derlavai map" tra le immagini su google. Cmq non so se lo hai notato, ma i nomi di posti e città sono riferiti a luoghi realmente esistenti, anche se non hanno che il nome in comune. Io ho incominciato ad insospettirmi sentendo del Granducato di Bari.
Imizael Inviato 5 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2005 uhm meglio non fare spoilers. Ecco bravo, occhio per ora sono a tre quarti abbondanti del primo libro, e siccome oggi ho la febbre (cheffortuna) penso che leggerò parecchio.. però niente spoilerate Cmq non so se lo hai notato, ma i nomi di posti e città sono riferiti a luoghi realmente esistenti, anche se non hanno che il nome in comune. Io ho incominciato ad insospettirmi sentendo del Granducato di Bari. sisi l'ho notato anche io! Bari, Trapani... accidenti! Un mio amico -che però non ha mai letto Turtledove, sosteneva che il ciclo dell'Oscurità fosse una rivisitazione della guerra mondiale ma con altri nomi.. ecco ora, io sarò ignorante in storia, ma non mi pare che ci siano quelle grandi analogie no? boh.. per me faecva confusione con Invasione..
Archmage Inviato 5 Maggio 2005 Segnala Inviato 5 Maggio 2005 Un mio amico -che però non ha mai letto Turtledove, sosteneva che il ciclo dell'Oscurità fosse una rivisitazione della guerra mondiale ma con altri nomi.. ecco ora, io sarò ignorante in storia, ma non mi pare che ci siano quelle grandi analogie no? boh.. per me faecva confusione con Invasione.. Uhm difficile rispondere bene senza fare riferimenti e quindi spoilers... diciamo SO o NI, visto che ci sono alcuni eventi che hanno delle NOTEVOLI analogie con la II° Guerra Mondiale standard ovviamente con le differenze dettate dalla diversa ambientazione. Devo dire che però le battaglie descritte mi ricordano più quelle della prima guerra mondiale di trincea che quelle della seconda, ma questa è solo una mia opinione.
Imizael Inviato 5 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2005 si effettivamente in più parti è una guerra di trincea :/ beh, facciamo così, io continuo a leggere e poi ne si riparla quando sono andata avanti, così possiamo parlarne senza che tu sia costretto a trattenerti adesso userò la mappa che mi hai dato per aiutarmi (che tristezza le parti nei campi di prigionia :°( )
Archmage Inviato 5 Maggio 2005 Segnala Inviato 5 Maggio 2005 beh, facciamo così, io continuo a leggere e poi ne si riparla quando sono andata avanti, così possiamo parlarne senza che tu sia costretto a trattenerti Fai pure con comodo, tanto io son fermo al 5° libro e in attesa che esca il 6° sto leggendo la Saga degli Otori di Lian Hearn. (che tristezza le parti nei campi di prigionia :°( ) Già... se hai letto invasione anche lì ce ne sono abbastanza, tra i campi di concentramento dei rettili e i ghetti fatti dai nazisti. E ci sono anche scene piuttosto crude.
Imizael Inviato 6 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2005 invasione ancora non l'ho letta, in realtà! Ma il sesto libro quando dovrebbe uscire? si sa una data più o meno certa?
Archmage Inviato 6 Maggio 2005 Segnala Inviato 6 Maggio 2005 In realtà il 6° libro è già disponibile in inglese col titolo di Out of Darkness, come puoi vedere (ed addirittura leggere) qui ma per ora non è ancora disponibile in italiano, il che lo trovo anche giusto visto che sono dei mattoncini e tradurli e renderli non credo sia una cosa velocissima.
Imizael Inviato 7 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2005 in effetti, se il traduttore è in gamba ci vuole un po'.. non come quel simpaticone che ha tradotto White Wolf di David Gemmell per la Fanucci.. per caso, lo hai letto? se sì, allora ti consiglio di comprarlo in lingua originale e leggerlo di nuovo. Il traduttore italiano è un pirla matricolato, traduce frasi come "promising rain for the afternoon" con "promettendo pioggia per l'indomani", e aggiunge e toglie frasi al romanzo senza alcun evidente criterio.
Archmage Inviato 7 Maggio 2005 Segnala Inviato 7 Maggio 2005 in effetti, se il traduttore è in gamba ci vuole un po'.. non come quel simpaticone che ha tradotto White Wolf di David Gemmell per la Fanucci.. per caso, lo hai letto? Si anche del buon Gemmell ho letto tutto quello che è uscito in italiano, tranne l'eco del grande canto. Ho con piacere trovato che in WW l'autore (se possibile) è migliorato ancora di più e riesce ad inserire i tanti flashback con una grande naturalezza senza farli pesare o renderli di intralcio alla narrazione. L'idea poi di unire Skilgannon il Dannato ad un eroe del calibro di Druss ne fa una storia davvero epica. Peccato che il nome Maschera di ferro mi abbia rievocato reminescenze dei tre moschettieri. se sì, allora ti consiglio di comprarlo in lingua originale e leggerlo di nuovo. Non mi sono mai fatto problemi a leggere libri e romanzi in inglese, visto che praticamente lo ho imparato leggendomi le gazzette di D&D prima edizione ed ora lo scrivo e lo leggo senza vocabolario. Al momento però ho una buona riserva di libri ancora da leggere, quindi seguirò il tuo consiglio appena finiti questi. Il traduttore italiano è un pirla matricolato, traduce frasi come "promising rain for the afternoon" con "promettendo pioggia per l'indomani", e aggiunge e toglie frasi al romanzo senza alcun evidente criterio. Beh che i traduttori dall'inglese non fossero eccellenti è una lunga storia e la prima volta che mi è capitato di notarlo è stato quando ho letto la prima traduzione del Master in italiano dove c'erano capolavori di traduzione come l'osservatore non morto (il beholder) e il cadavere (cioè il lich). Effettivamente quando ho letto WW ho notato alcune incongruenze e qualche scambio di nomi.
Imizael Inviato 6 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2005 http://www.fanucci.it/catalogo/detailCatalog.asp?isbn=88-347-1117-3 sono io che viaggio di mente, oppure è finalmente uscito il sesto libro?
Archmage Inviato 12 Dicembre 2005 Segnala Inviato 12 Dicembre 2005 http://www.fanucci.it/catalogo/detailCatalog.asp?isbn=88-347-1117-3 sono io che viaggio di mente, oppure è finalmente uscito il sesto libro? Io l'ho trovato in libreria solo da pochi giorni. Al momento lo sto leggendo, e da quanto vedo dal primo centinaio di pagine mi pare che vada per concludere...
Sabaudian Inviato 3 Aprile 2006 Segnala Inviato 3 Aprile 2006 Perdonatemi se non holetto tutto il post, ma al nome di Turtledove ho cominciato a femere d'impazienza... Ho letto tutto il ciclo dela legione (pure io) e l'ho trovato davvero ben fatto, molto appassionante e ben costruito. In più che è ricco di spunti per la mia campagna D&D Davvero un ottimo lavoro.
Archmage Inviato 10 Aprile 2006 Segnala Inviato 10 Aprile 2006 Il ciclo della legione e insieme a quello la trilogia su Krispos e la quadrilogia dell'era dei disordini danno un'ottima descrizione del mondo di videssos (oltre che essere romanzi eccellenti secondo me). Io stesso ho di recente riletto il ciclo della legione e devo dire che gli spunti di gioco sono innumerevoli e che il mondo di Videssos si presta molto bene ad essere usato come ambientazione. Sarei tentato di iniziare a ricamarci su usando un PbF...
Messaggio consigliato