Pubblicato 8 Luglio 20204 anni comment_1697470 Ciao a tutti, ultimamente mi è venuta un'idea, ovvero giocare con il mio gruppo una campagna simil-storica. Simil storica significa che non sarà realmente storica e il mondo sarà comunque fantastico (anche se di base non esisteranno maghi e magia, ma le leggende tipiche medievali potranno essere realtà ), ma ambientata nel nostro mondo. L'idea di questa cosa nasce dal fatto di voler ricreare il fatto che i PG il mondo (o almeno la zona) in cui vivono la conoscono, e possono essere attivi e proattivi nel portare avanti le vicende senza dover sempre chiedere cosa ci sia un una città , ecc ecc. Da qui quindi l'idea di usare l'Italia come mappa di gioco. Il punto però è che usare google maps come mappa non è fattibile. A parte che si vedono le città moderne (e tarabaralla, quello con un po' di sforzo di immaginazione si salta), la mappa reale è molto complessa. Milioni di strade, dettagli... troppa roba. Mi servirebbe quindi una specie di "mappa semplificata", oppure un programma o sito web che mi possa "semplificare" una mappa di qualche tipo (di Google Maps o di Open street map, per dire), in modo da tagliare via un po' il superfluo... Aiuti? Grazie!
8 Luglio 20204 anni comment_1697476 Avendo masterizzato due campagne ambientate in un mio mondo che però fisicamente era l'Europa ti posso dire come ho fatto io: 1) Ricerca su Google "Cartina Europa (fisica o politica o entrambe) Muta" in questo modo google dovrebbe restituirti molti risultati di immagini adeguatefiume che non c'era 2) Utilizzando GIMP ho aggiunto tutto quello che mi interessava (strade, ponti, fiumi, le città , i nomi da me inventati) 3) Per le distanze, alla bisogna, utilizzavo google maps. Esempio: Viaggio in nave da Amburgo a Newcastle (xxx miglia marine, in d&d, 3 giorni di viaggio) E' venuto tutto bene e i giocatori erano soddisfatti delle (poche) mappe generate. Cmq ho dato un'occhio e si trovano anche molte mappe dell'Italia rinascimentale e medievale semi mute da poter riadattare alle tue esigenze.
9 Luglio 20204 anni Author comment_1697555 Grazie dei consigli! Il problema è che sono abbastanza una frana con i programmi di disegno tipo GIMP 😅
9 Luglio 20204 anni comment_1697559 14 ore fa, Elin ha scritto: Mi servirebbe quindi una specie di "mappa semplificata"  Spoiler  Edited 9 Luglio 20204 anni by Nyxator
9 Luglio 20204 anni comment_1697695 8 ore fa, Elin ha scritto: Grazie dei consigli! Il problema è che sono abbastanza una frana con i programmi di disegno tipo GIMP 😅 Ok, soluzione B, detta anche old school: - Solita ricerca sulla cartina muta - A mano libera, basandoti su una cartina non muta aggiungi quello che ti serve, magari con l'aiuto di un normografo scrivi i nomi di regioni, fiumi e città . - Fai le fotocopie o lo scan e poi le stampe, da fornire ai tuoi giocatori. In questo modo avresti anche il vantaggio di poter gestire quello che dai ai tuoi giocatori e la possibilità di aggiungere cose nel mentre. Spoiler Alcuni link per aiutarti https://i.pinimg.com/originals/14/f8/4d/14f84d9ed2af7eaa14479807f74c3da0.gif https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c6/Topographic_map_of_Italy.jpg https://3.bp.blogspot.com/-UAVOD9ziZus/VvjS1J6uHHI/AAAAAAAAAC8/qc-bRa5nnik8mEps1l2aEczn6r3uRA6SA/s1600/ITA%2Bfisica%2Bmuta2.png Â